Rispondi 
Anomalo calo giri motore
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Anomalo calo giri motore
Ciao a tutti,

Scrivo in quanto questa mattina è capitato un fenomeno strano...
Esco dopo circa un mese di stop, navigo per circa 2 ore a vari regimi (2000/2500 giri) motore perfetto, poi al rientro faccio girare un po' al massimo e dopo qualche secondo a circa 3000 giri, il motore scende a 2500 per poi ritornare a pieno regime....
Proseguo a 2500 senza problemi e poi riprovo al max, stessa situazione ...

Premetto che ho sostituito filtri, prefiltri etc, (serbatoio pieno) ed escluderei gasolio sporco, mi è venuto un dubbio potrebbe essere aria nel circuito alimentazione?

Anche se ho fatto lo spurgo dopo il cambio....

Che sontrolli suggerite?

Grazie b.v.
12-03-2017 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Anomalo calo giri motore
Potrebbe essere un pò di aria nell'impianto che magari non hai spurgato bene.

Fai girare un bel pò e se possibile con il carico (mentre navighi), se era solo un pò di aria non hai problemi altrimenti potrebbe essere dello sporco.

A me nonostante i filtri risultavano perfettamente puliti, il gasolio non passava bene perchè avevo i tubi intasati.

Di questo e di come io ho risolto, ne ho parlato in un'altra discussione
Smiley4
12-03-2017 18:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Anomalo calo giri motore
uno spurgo fatto male non permette l'avviamento.
una volta a regime se ci fosse ingresso d'aria si spegnerebbe.
se c'è un ingresso d'aria lasciandolo al minmo per qualche minuto si spegnerebbe.
quindi:
pescante ostruito seppur parzialmente.
altro non ho non conoscendo il motore e la sua età.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2017 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Anomalo calo giri motore
È un Volvo md2030 con circa 1000 ore, in realtà appena avviato a freddo sembrava spegnersi, accelerato un po' e fatto riscaldare un paio di minuti, tutto ok, così come la navigazione a velocità di crociera per circa 2 ore...

Aria nel circuito avrebbe dovuta dare qualche segnale anche a regime non massimo, così come il gasolio sporco?

La cosa strana è che lo ha fatto 2 volte solo dopo averlo messo al max...
12-03-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Anomalo calo giri motore
solo mancanza di alimentazione o scarico insufficente possono mettere in crisi
un motore diesel.
(anche iniettori e pompa ma i sintomi sono diversi)
ergo..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2017 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Anomalo calo giri motore
Per il gasolio sporco ti accorgi che i filtri sono sporchi,controlla che il pescante/tubi non siano parzialmente ostruiti,puoi fare un confronto alimentando il motore direttamente da una tanica con gasolio nuovo/pulito.
12-03-2017 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Anomalo calo giri motore
sul mio md 2020b stesso problema ...

era il risert maledetto che si stava sbriciolando e qualche volta otturava lo scarico e perdeva potenza ...
12-03-2017 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Anomalo calo giri motore
(12-03-2017 21:07)lorenzo.picco Ha scritto:  sul mio md 2020b stesso problema ...

era il risert maledetto che si stava sbriciolando e qualche volta otturava lo scarico e perdeva potenza ...

Ma dopo quante ore di lavoro?
12-03-2017 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Anomalo calo giri motore
il mio aveva circa 2000 ore ma credo che molto dipenda da come viene usato il motore.
toglierlo e controllarlo costa poco ed eventualmente lo ordini in inox e risolverai per sempre il problema

Uffici - Amministrazione:
Via Savio 46-48 . 47027 Sarsina (FC)
Telephone: +39 0547 94918
FAX: +39 0547 94918
E-mail: info@sermarsnc.it
13-03-2017 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Anomalo calo giri motore
una bolla di aria potrebbe sempre rimanere residua in un angolo di un filtro consentendo comunque il passaggio del gasolio, è un caso molto frequente.

SOLO QUANDO VIENE DATA MANETTA e quindi aumenta la forza di aspirazione esercitata all'interno dell'impianto, la stessa bolla di aria potrebbe essere aspirata del tutto o anche solo parzialmente.

Se la bolla di aria viene aspirata del tutto causa lo spengimento del motore mentre se, la bolla di aria venisse aspirata in modo parziale e frammentato (microbollicine), in proporzione causa un calo di giri.

1) Aumento di manetta = Aumento di forza aspirante = aspirazione di microbollicine = calo di giri

Smiley4
15-03-2017 10:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Anomalo calo giri motore
(15-03-2017 10:19)orteip Ha scritto:  una bolla di aria potrebbe sempre rimanere residua in un angolo di un filtro consentendo comunque il passaggio del gasolio, è un caso molto frequente.

SOLO QUANDO VIENE DATA MANETTA e quindi aumenta la forza di aspirazione esercitata all'interno dell'impianto, la stessa bolla di aria potrebbe essere aspirata del tutto o anche solo parzialmente.

Se la bolla di aria viene aspirata del tutto causa lo spengimento del motore mentre se, la bolla di aria venisse aspirata in modo parziale e frammentato (microbollicine), in proporzione causa un calo di giri.

1) Aumento di manetta = Aumento di forza aspirante = aspirazione di microbollicine = calo di giri

Smiley4
Grazie per la spiegazione, quindi devo rifare spurgo?
15-03-2017 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Anomalo calo giri motore
(15-03-2017 20:32)vaimo Ha scritto:  
(15-03-2017 10:19)orteip Ha scritto:  una bolla di aria potrebbe sempre rimanere residua in un angolo di un filtro consentendo comunque il passaggio del gasolio, è un caso molto frequente.

SOLO QUANDO VIENE DATA MANETTA e quindi aumenta la forza di aspirazione esercitata all'interno dell'impianto, la stessa bolla di aria potrebbe essere aspirata del tutto o anche solo parzialmente.

Se la bolla di aria viene aspirata del tutto causa lo spengimento del motore mentre se, la bolla di aria venisse aspirata in modo parziale e frammentato (microbollicine), in proporzione causa un calo di giri.

1) Aumento di manetta = Aumento di forza aspirante = aspirazione di microbollicine = calo di giri

Smiley4
Grazie per la spiegazione, quindi devo rifare spurgo?

Se dipendesse dalla bolla di aria ed il motore è partito, a questo punto non devi rifare lo spurgo ma mantenere acceso il motore per una mezzoretta con continue accellerate e decellerate a vari regimi senza però mai esagerare.
Quello che in gergo si chiama sgassare.

Se alla fine il problema scompare, vuol dire che era la bolla di aria altrimenti è di sicuro dello sporco e ti devi mettere a cercare l'intasamento parziale nell'impianto.

Tieni presente che non è detto che se hai dello sporco nell'impianto trovi i tuoi filtri sporchi, a me è successo che della morchia fornita gratuitamente da un benzinaio mi ha attappato un tubo dell'impinato prima di giungere ai due filtri (Decantatore e classico).
Prima di scoprirlo sono andato al manicomio, smontavo i filtri e trovavo tutto pulito, rimontavo, facevo lo spurgo ed il motore partiva ma non riusciva proprio a prendere i giri.

Poi, dopo aver trovato il problema, l'ho risolto definitivamente con una piccola modifica all'impianto e se ti può interessare, dai un'occhiata a questa discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

Smiley4Smiley4
16-03-2017 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpha Umi Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Anomalo calo giri motore
Come suggerisce giustamente Andros anche lo scarico insufficiente può dare lo stesso problema. Sul mio precedente volvo a 1000 ore ho dovuto cambiare il riser ed il problema è scomparso. Valuterei anche questa circostanza.
16-03-2017 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Anomalo calo giri motore
(16-03-2017 16:22)Alpha Umi Ha scritto:  Come suggerisce giustamente Andros anche lo scarico insufficiente può dare lo stesso problema. Sul mio precedente volvo a 1000 ore ho dovuto cambiare il riser ed il problema è scomparso. Valuterei anche questa circostanza.

Scusa Alpha ma cosa centra il riser con il problema di Vaimo.

Il problema del riser a cui ti riferisci, in modo sistematico e costante non consentirebbe al motore di poter raggiungere i suoi giri massimi o tuttalpiù, di raggiungere quelli da crociera utilizzando molta più manetta del solito.

Vaimo invece lamenta delle cadute di giri momentane e senza interaggire con la manetta ovvero, mette manetta per portare il motore a 3000 giri e poi senza che nessuno tocchi nulla, per qualche attimo i giri scendo a 2500 per poi tornare a 3000 e così via.
16-03-2017 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dirk_modica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Anomalo calo giri motore
Stesso problema sul mio Volvo penta 2003t - il meccanico ha sentenziato che c'era da cambiare la pompa carburante in quanto la membrana con il tempo si usura; infatti al cambio olio pompando a mano il carburante per spurgare l'aria dal circuito la pompa faticava a pompare il carburante. Cambiata pompa, sparito problema. MI sembra che la spesa sia stata +/- € 400. Ovviamente al cambio olio successivo nessun problema per lo spurgo.
16-03-2017 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Anomalo calo giri motore
(16-03-2017 16:50)dirk_modica Ha scritto:  Stesso problema sul mio Volvo penta 2003t - il meccanico ha sentenziato che c'era da cambiare la pompa carburante in quanto la membrana con il tempo si usura; infatti al cambio olio pompando a mano il carburante per spurgare l'aria dal circuito la pompa faticava a pompare il carburante. Cambiata pompa, sparito problema. MI sembra che la spesa sia stata +/- € 400. Ovviamente al cambio olio successivo nessun problema per lo spurgo.

Il problema alla pompa ci può stare e di sicuro anche quello della membrana usurata, quello che non capisco cosa centra il cambio dell'olio con la pompa del carburante usurata.

Smiley4Smiley4Smiley4
16-03-2017 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dirk_modica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Anomalo calo giri motore
Sorry se sono stato poco chiaro, la relazione è unicamente temporale, quando cambio (annualmente) l'olio cambio anche i filtri (prefiltro e secondo filtro) del circuito gasolio con l'operazione di spurgo della linea carburante una volta sostituiti i relativi filtri. Ovviamente non cè una relazione diretta con il cambio dell'olio di per sè ...
16-03-2017 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Anomalo calo giri motore
Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa carburante...anche perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti
16-03-2017 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Anomalo calo giri motore
Secondo me se deve essere una bolla d'aria questa non puo' essere "intrappolata" da uno spurgo fato male ma sarà certamente una bolla "alimentata" dall'esterno attraverso una microscopia via (tubo fessurato, fascetta lenta, oring andato etc etc).

BornFree




(16-03-2017 21:14)vaimo Ha scritto:  Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa carburante...anche perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti
16-03-2017 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Anomalo calo giri motore
(16-03-2017 21:14)vaimo Ha scritto:  Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa carburante...anche perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti


Io credo che non hai bisogno di smontare il riser ma solo di verificare la pulizzia dell'impianto.

In ogni caso se dovessi smontare il riser ti conviene anche verificare la flangia dello scambiatore a cui è attaccato.

Se vuoi, leggiti questo importantissimo 3d in merito:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
17-03-2017 10:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 523 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 533 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Spegnimento anomalo tramite pulsante per motore Yanmar 3YM20 orsopapus 9 1.047 21-11-2022 23:23
Ultimo messaggio: orsopapus
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 986 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)