Rispondi 
Anomalo calo giri motore
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Anomalo calo giri motore
(17-03-2017 10:55)orteip Ha scritto:  [quote='vaimo' pid='439064626' dateline='1489691656']
Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa carburante...anche perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti
[/quot

Io credo che non hai bisogno di smontare il riser ma solo di verificare la pulizzia dell'impianto.

In ogni caso se dovessi smontare il riser ti conviene anche verificare la flangia dello scambiatore a cui è attaccato.

Se vuoi, leggiti questo importantissimo 3d in merito:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703

Grazie proprio leggendo questo 3d, mi è venuto in mente il riser, oggi ho provato ad accendere ed a freddo tendeva a spegnersi (cosa mai successa prima), 10 secondi a metà manetta e tutto si è stabilizzato...penso che il riser un po' otturato potrebbe provocare tali problemi in momenti critici del motore, ossia a freddo al minimo ed al massimo numero di giri (In cui ha bisogno di espellere max quantità di acqua e gas)...
Domani provo in navigazione poi smonto e verifico...
17-03-2017 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Anomalo calo giri motore
(17-03-2017 18:21)vaimo Ha scritto:  
(17-03-2017 10:55)orteip Ha scritto:  [quote='vaimo' pid='439064626' dateline='1489691656']
Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa carburante...anche perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti
[/quot

Io credo che non hai bisogno di smontare il riser ma solo di verificare la pulizzia dell'impianto.

In ogni caso se dovessi smontare il riser ti conviene anche verificare la flangia dello scambiatore a cui è attaccato.

Se vuoi, leggiti questo importantissimo 3d in merito:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703

Grazie proprio leggendo questo 3d, mi è venuto in mente il riser, oggi ho provato ad accendere ed a freddo tendeva a spegnersi (cosa mai successa prima), 10 secondi a metà manetta e tutto si è stabilizzato...penso che il riser un po' otturato potrebbe provocare tali problemi in momenti critici del motore, ossia a freddo al minimo ed al massimo numero di giri (In cui ha bisogno di espellere max quantità di acqua e gas)...
Domani provo in navigazione poi smonto e verifico...

Thumbsupsmileyanim
20-03-2017 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Anomalo calo giri motore
Ciao a tutti , vi aggiorno in quanto il problema non si è risolto....

Ho sostituito il riser, che era in condizioni pessime, e ieri ho provato nuovamente il motore...come in precedenza è andato bene a tutti i regimi (2500,2700) per oltre 2 ore....poi ho provato a farlo girare al massimo ma dopo qualche secondo a 3100 giri è sceso a circa 2700 da solo...

Ripeto carena ed elica pulite, filtri sostituiti, riser nuovo...

Avete qualche suggerimento/controllo da fare?

Grazie B.v.
29-05-2017 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Anomalo calo giri motore
Hai provato ad alimentarlo con una tanica di gasolio, magar posta più in alto del motore?
Con questa prova capisci se hai un problema sulla linea di alimentazione/pompa a c.
29-05-2017 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Anomalo calo giri motore
se perde giri casi vari
1- uscita strozzata ( ma come dici hai risolto )
2- aspirazione strozzata ( filtro aria )
3- alimentazione gasolio scarsa ( pompa ac , filtri , sporchi tubi , ecc. )

dai retta a capitangiorg e vedrai che risolvi ...
29-05-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Anomalo calo giri motore
Che elica hai? Sei certo non sia troppo carica? A me quel calo dopo pochi secondi fa venire in mente un elica troppo grande o mal regolata
29-05-2017 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Anomalo calo giri motore
(29-05-2017 23:45)BornFree Ha scritto:  Che elica hai? Sei certo non sia troppo carica? A me quel calo dopo pochi secondi fa venire in mente un elica troppo grande o mal regolata

No l'elica e' una classica a 2 pale che ho da 3 anni, mai modificata e nessun problema prima d'ora....

Voglio prima verificare se ci sono bolle d'aria nel circuito, ma devo dismontare
i filtri o basta verificare dal dado sopra il filtro gasolio?
30-05-2017 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Anomalo calo giri motore
verifica tutto verificando che :

1- non ci siano bolle d'aria dal dado di sfiato del filtro
2- non ci sia alcuna fascetta lenta
3- non ci siano crepe nei tubi
4- per ultimo stacchi il tubo tra prefiltro e pompa ac e con la pompa del gommone soffia dentro i tubi per vedere che non siano otturati da mucillaggine e/o sporchetti vari
5- buon lavoro ...
31-05-2017 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Anomalo calo giri motore
mi spiegate sta cosa di soffiare???? come, quanto, in che punto, in che direzione mandare il flusso d'aria? grazie

dubito ergo sum
31-05-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Anomalo calo giri motore
Ho avuto lo stesso problema. VP Md2040. Lo portavo su di giri e lui calava. Se stavo sotto i 2000 girava normale. Avevo il serbatoio sporco. Una volta pulito il serbatoio e cambiato i tubi di carico e i filtri ho riprovato.....stesso problema. Alchè sono andato per esclusione. Prima collegato direttamente ad una tanica...Perfetto. Poi collegato direttamente al serbatoio (ormai pulito)....Perfetto. Poi collegato al serbatoio e al prefiltro.....perfetto. Alla fine era la valvola di chiusura sporca marcia....
31-05-2017 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Anomalo calo giri motore
Ciao,
intanto ringrazio tutti e Lorenzo in particolare, ieri sono stato in barca ed ho cercato di fare lo spurgo, quasi mezz'ora a pompare con la levetta della pompa e nulla...così ho svitato completamente il dado di sfiato e sorpresa ...
Parte della rondella in alluminio si era incastrata nella filettatura, pulito sostituito la rondella aggiunto un po' di gasolio fino alla filettatura e chiuso tutto...

Acceso il motore e fatto girare a folle anche al max e sembra tutto ok, ma dovrò provare in navigazione...
Sinceramente non credo che entrasse aria dal dado in quanto doveva trafilare anche gasolio, ma credo che un po' d'aria nel circuito ci fosse....

Vedremo b.v. . A tutti
02-06-2017 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Anomalo calo giri motore
Stesso problema .
Dopo la tragica introduzione di acqua nel gasolio , ho imputato a residui vaganti renitenti .
Svuotato , ripulito , soffiato il circuito , cambiato filtri e...il fenomeno riappare !
Nel frattempo ho cambiato riser , ma purtroppo , il motore gira come un orologio , ma cala di 3/400 giri , dolcemente come se fossi io a togliere il gas . Stenta a riprendersi , non si spegne e dopo averlo tenuto al minimo , riprende per un po’ ( 10 minuti ) .
Aria nel circuito ? Dà sintomi leggermente diversi .
Pompa C ? Il motore avrebbe 1000 ore.
Il meccanico (bravo) è scoraggiato come me .
Aiuto !!Smiley3343
16-07-2020 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Anomalo calo giri motore
(16-07-2020 11:55)traballi carlo Ha scritto:  Stesso problema .
Dopo la tragica introduzione di acqua nel gasolio , ho imputato a residui vaganti renitenti .
Svuotato , ripulito , soffiato il circuito , cambiato filtri e...il fenomeno riappare !
Nel frattempo ho cambiato riser , ma purtroppo , il motore gira come un orologio , ma cala di 3/400 giri , dolcemente come se fossi io a togliere il gas . Stenta a riprendersi , non si spegne e dopo averlo tenuto al minimo , riprende per un po’ ( 10 minuti ) .
Aria nel circuito ? Dà sintomi leggermente diversi .
Pompa C ? Il motore avrebbe 1000 ore.
Il meccanico (bravo) è scoraggiato come me .
Aiuto !!Smiley3343
Prova a alimentare il motore con un serbatoio esterno,cosi vedi se fà lo stesso difetto.
16-07-2020 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #34
RE: Anomalo calo giri motore
Provate a mettere un tubo sui ritorni dalle pompe d'iniezione, trasparente e controllate se con una luce, durante il funzionamento del motore, si vedono bolle d'aria, se così fosse avete un buon indizio, normalmente. On ce ne devono essere.
16-07-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Anomalo calo giri motore
Grazie !
Farò prima quella del serbatoio esterno .
Ma dopo , dovesse andar bene , che interventi fare ?
Pompa AC ? Sporco ? Aria ?
Cosa in ordine di probabilità ?
17-07-2020 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #36
RE: Anomalo calo giri motore
Aria, sporco,Tubi crepati? Fascette allemtate? Pompa AC difetto di qualche componente sostituito.
Mi ricordo una discussione che con con lo stesso codice venivano forniti due filtri gasolio a cartuccia quasi uguali cambiava il diametro di tenuta di qualche mm facendo trafilare aria.
17-07-2020 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Anomalo calo giri motore
(17-07-2020 08:33)Wally Ha scritto:  Aria, sporco,Tubi crepati? Fascette allemtate? Pompa AC difetto di qualche componente sostituito.
Mi ricordo una discussione che con con lo stesso codice venivano forniti due filtri gasolio a cartuccia quasi uguali cambiava il diametro di tenuta di qualche mm facendo trafilare aria.
Esistono filtrini carburante con due diverse misure per tubi da 6 mm e 8 mm.

(17-07-2020 08:00)traballi carlo Ha scritto:  Grazie !
Farò prima quella del serbatoio esterno .
Ma dopo , dovesse andar bene , che interventi fare ?
Pompa AC ? Sporco ? Aria ?
Cosa in ordine di probabilità ?
Dopo la prova del serbatoio esterno se continua il problema controllare tutti i tubi dall'uscita del serbatatoio fino alla pompa iniezione sul motore,se usurati sostituirli inoltre controllare che i collari/fascette stringi tubo siano ben strette.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2020 22:17 da maurotss.)
17-07-2020 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Anomalo calo giri motore
In attesa del meccanico , del quale ho fiducia , senza strafare ed introdurre variabili , ho introdotto 20 litri di gasolio nel serbatoio che ( secondo il sensore ) era pieno per 2/3 ed a verifica per il bocchettone poteva anche essere .
Fenomeno SPARITO !!
Un’ora e mezzo a vari regimi : TUTTO REGOLARE .
Come un metronomo !
Alora , la domanda è , come può un dislivello del serbatoio influire sulla regolarità del numero di giri ?
Posso mica andare per mare con il serbatoio sempre pieno ! Smiley3
20-07-2020 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Anomalo calo giri motore
te la metto li ...
1- lo strumento segna una quantità errata
2- il trasduttore dovrebbe essere a galleggiante con l'astina regolabile e magari starato
3- la cannetta di mandata gasolio arriva a circa 2 cm dal fondo ed in più ( nel mio ) a circa 2 centimetri ha un foro di aspirazione gasolio per evitare che aspiri eventuale morchia

ti dico questo perchè a maggio ha litigato con il mio serbatoio e ha trovato lento il braccino del trasduttore livello gasolio che mi dava una lettura completamente sballata ...
20-07-2020 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Anomalo calo giri motore
(20-07-2020 18:59)traballi carlo Ha scritto:  In attesa del meccanico , del quale ho fiducia , senza strafare ed introdurre variabili , ho introdotto 20 litri di gasolio nel serbatoio che ( secondo il sensore ) era pieno per 2/3 ed a verifica per il bocchettone poteva anche essere .
Fenomeno SPARITO !!
Un’ora e mezzo a vari regimi : TUTTO REGOLARE .
Come un metronomo !
Alora , la domanda è , come può un dislivello del serbatoio influire sulla regolarità del numero di giri ?
Posso mica andare per mare con il serbatoio sempre pieno ! Smiley3
Allora se nel serbatoio c'era poco gasolio oltre a fare il pieno tieni una tanica di scorta e se si ripresenta il problema riempi il serbatoio.
20-07-2020 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.509 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 520 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 533 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Spegnimento anomalo tramite pulsante per motore Yanmar 3YM20 orsopapus 9 1.047 21-11-2022 23:23
Ultimo messaggio: orsopapus
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 985 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)