Rispondi 
tensione strallo trinchetta amovibile
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
tensione strallo trinchetta amovibile
Buongiorno e perdonatemi,
ho provato anche stavolta la funzione cerca ma non ho trovato risposta al mio quesito,
Come vi regolate voi su quanto mettere in tiro lo strallo della trinchetta quando viene armato?
Il mio stralletto è armato/attaccato più o meno alla seconda crocetta, e lo metto in tiro con il classico arridatoio, ma fino a quanto devo avvitare?
Normalmente stringo molto bene, è molto teso e l'albero si abbanana,
voi come vi regolate?
C'è una regola da osservare?

Grazie fin da ora dei vostri consigli e
buon vento
15-03-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
(15-03-2017 10:00)ghega Ha scritto:  Buongiorno e perdonatemi,
ho provato anche stavolta la funzione cerca ma non ho trovato risposta al mio quesito,
Come vi regolate voi su quanto mettere in tiro lo strallo della trinchetta quando viene armato?
Il mio stralletto è armato/attaccato più o meno alla seconda crocetta, e lo metto in tiro con il classico arridatoio, ma fino a quanto devo avvitare?
Normalmente stringo molto bene, è molto teso e l'albero si abbanana,
voi come vi regolate?
C'è una regola da osservare?

Grazie fin da ora dei vostri consigli e
buon vento

L'albero non deve flettere, usa le volanti per bilanciare la tensione, che non deve essere esagerata, ma quel tanto per non concedere troppa catenaria.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-03-2017 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
La tensione dello strallo di trinchetta dipende da quanto si tesano le volanti
15-03-2017 10:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Prima lo chiami strallo di trinchetto e poi stralletto, su quello di trinchetto si può armare una trinchetta e deve avere contrapposte le volanti, deve poter essere tesato più o meno per mezzo di un volantino come per il paterazzo.
Da quello che intuisco si tratta di uno stralletto fisso perchè lo regoli con un arridatoio, quanto imbananare l'albero dipende dalla forma che vuoi dare alla randa più o meno grasso, in genere meglio non superare con la freccia il diametro longitudinale dell'albero.-
15-03-2017 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Visto il piano velico del sun kiss si tratta propio di uno stallo di trinchetto. Io lo farei amovibile altrimenti fai fatica a far passare il genoa. Hai anche le 4 sartiole 2 a prua e 2 a poppa, quelle a prua vanno cazzate più di quelle a poppa.
Buona regolazione.
La vela è un'opppppppinione.-
15-03-2017 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Per bullo:
Ma cosa sono le 4 sartiole?

per zankipal e Einstein:
questo albero, per quanto mi ha detto il vecchio armatore che lo ha cambiato nel 2008,
non necessita di volanti, però lui le ha montate lo stesso e le usava, come pure faccio io.
Non so se il problema è appunto questo, ma io anche a cazzarle al max non vedo l'albero flettere indietro, e nemmeno riesco a dare o togliere catenaria.

Ancora grazie a tutti
ciao
15-03-2017 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Sartiole le ultime in basso, da sotto l'ultima crocetta alle lande.
Per levare la catenaria cazzato il paterazzo devi portare la volonte sul winch e cazzarla l'albero si radrizzerà un pò e la catenaria diminuirà.
Non so come chiami le sartie basse? Le intermedie, diagonali se si fermano sulle crocette.
La vela è un'opppppinione e anche la nomenclatura.-
15-03-2017 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
(15-03-2017 15:32)ghega Ha scritto:  ...questo albero, per quanto mi ha detto il vecchio armatore che lo ha cambiato nel 2008,
non necessita di volanti, però lui le ha montate lo stesso e le usava, come pure faccio io.

Probabilmente si riferiva all'uso senza trinchetta, altrimenti sono obbligatorie, tanto più con crocette in linea.
Le quattro sartiole a cui si riferiva Bullo sono le basse, ma credo si sia confuso su quelle di prua perché mi sembra siano sostituite dallo stralletto.
ciao

PS. Vedo che Roberto ti ha già risposto.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2017 17:36 da einstein.)
15-03-2017 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Si ragazzi,
la barca ha sartie basse, medie e alte, con uno strallino a prua dell'albero

Non riesco però a capire come fate a dirmi che cazzando la volante si inbanana l'albero e quindi riduco ls catenaria.
Certo facevo così con barche più piccole, anche solo a cazzare il paterazzo l'albero veniva indietro, riducevo catenaria,
ma con il mio 47 non è così semplice, il paterazzo è già cazzato, credo..... il giusto,
e non è nemmeno così semplice avvitare o svitare l arridatoio del paterazzo tutte le volte che armo e disarmo lo strallo della trinca,
dopodiché la volante la metto sempre nel winch, caxzo a ferro ma non vedo nessun riscontro all'albero o allo strallo trinca andare in tensione.
Comunque il procedimento che mi state insegnando l ho capito, adesso appena avrò occasione proverò a fare così
Grazie mille ancora
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2017 23:22 da ghega.)
15-03-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Se il paterazzo è molto cazzato, si fa più fatica a mettere in tensione la trinchetta
Per tesare uno strallo bisogna portare l'albero indietro ma non incurvarlo

le volanti sono per la trinchetta l'equivalente del paterazzo per lo strallo
16-03-2017 03:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Ghega vedo che hai bisogno di qualche lezione di vela.
Cazzando la volante l'albero si radrizza, si alza, e mette in tensione lo strallo.
Il paterazzo va regolato guardando la forma del genoa più catenaria più grasso meno catenaria più magro.
Spiegare a parole è difficile, col nuovo albero molto probabilmente è stato cambiato qualcosa rispetto a quello originale, non ho ancora capito se hai strallo di trinchetto amovibile e più in basso stralletto.
Saluti Roberto.-
16-03-2017 09:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
bullo e' dall' inizio del 3d che giustamente punta il dito su uno strallo che non serve a tirarci su una vela ma solo a dare una forma alla randa.
sulle barche dei suoi tempi quello strallo stava su rotaia o finiva con un paranco.
si usava per aprire la balumina della randa sulle raffiche, un po come oggi si potrebbe usare il paterazzo.
so modi desueti, oggi alle regolazioni si preferiscono le riduzioni.. tanto ci so i motori e le vele sono solo degli emblemi.
si, ne ho visti diversi che si so fatti la veletta da tirar su sullo stralletto di regolazione, tranquillo bullo.. poi quando il vento aumenta tirano giu pure quella, ben prima che la veletta gli tiri giu l' albero.

amare le donne, dolce il caffe.
16-03-2017 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è il piano velico del Sun kiss47 con strallo di trinchetta, stralletto e volanti, esiste anche la versione con solo stralletto e senza trinca e volanti relative.


Allegati Anteprime
   

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-03-2017 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #14
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
ZK
non capisco come fai a giudicarmi cosi? che tiro giù le vele prima ancora che comincia il vento, senza conoscermi minimamente e senza sapere le zone in cui navigo.
Ciao
16-03-2017 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
   


Ho fatto un po' di confusione con gli allegati: qui la versione con trinca, sopra la versione normale con solo stralletto sempre armato all'altezza delle basse.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2017 10:52 da einstein.)
16-03-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Esatto Einstein,
la mia è la seconda versione,
però proprio per la zona in cui naviga la barca è stata aggiunta la trinchetta,
che al momento è ingarrocciata, ma prossimamente la metto su avvolgitore.
Se guardi il titolo di un'altro 3d avevo chiesto io dove voi mettete a riposo lo strallo perché non rompa i ... in virata.
ciao e grazie
e grazie anche a bullo
buon vento
16-03-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
(16-03-2017 10:29)ghega Ha scritto:  ZK
non capisco come fai a giudicarmi cosi? che tiro giù le vele prima ancora che comincia il vento, senza conoscermi minimamente e senza sapere le zone in cui navigo.
Ciao

nessun giudizio su di te, era una considerazione generale.
sono armi molto sofisticati rispetto al banale modo a crocette in dietro ma spesso quelli che le usano non ne conoscono ne le caratteristiche ne le regolazioni.

ne ho viste diverse di barche con la veletta ingarrocciata sullo stralletto, della serie che i velai a volte fanno quello che gli chiedono e si guardano bene dall' entrare nel merito.

amare le donne, dolce il caffe.
16-03-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #18
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Scusa ZK
il mio strallo è attaccato alla 2 crocetta in alto, e murato appena a poppa del gavone ancora in basso.
Se non li, dove avrei dovuto mettere la vela chiamata trinchetta?
nb.
poi c'è lo strallino attaccato vicino alla 1 crocetta e 1mt davanti all'albero in basso,
ma questo..... mica sono scemo ad attaccarci una vela lì.
Grazie

Buon vento
16-03-2017 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Grazie Einstein
ti metterei una foto della mia, ma con il telefono non riesco
ciao
16-03-2017 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #20
RE: tensione strallo trinchetta amovibile
Bullo:
Io la trinchetta la metto se devo bolinare ma con almeno 25nd,
a 20nd già fa fatica, meglio che uso il genoa che ho più potenza per vincere l'onda .
Fammi capire tu ingrassi la trinca con 25 o 30 nodi? Parlo di reale.
Io vedo che per risalire la mia Trinca ddev'essere tesa come una lama, altro che catenaria.
Però qua ci sono molti esperti e io chiedo consiglio
grazie e buon vento
16-03-2017 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta bomata redstar 2 219 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta Danilofalabrach 27 745 03-04-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.259 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 721 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 751 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.132 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.911 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 872 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.074 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)