Rispondi 
Prefiltri RACOR. Cosa decidere?
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Prefiltri RACOR. Cosa decidere?
Cercato ma non trovato sul forum un quesito simile a quello che ho. So pochissimo di motori Diesel. Grazie.

Dati:
-Barca del 1079
-Motore Yanmar 2qm15 (diesel)
-Prefiltro RACOR 200FG
-Serbatoio in acciaio
-Linee dal serbatoio al prefiltro e dal prefiltro al motore tutte di Acciaio? Rame? insomma non di materiale di gomma.
-Particolarita': La linea che va dal prefiltro al motore sale AL DI SOPRA del livello del filtro prima di dirigersi al motore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' arrivato il tempo di pensare al sistema del diesel. Ieri ho svitato/avvitato la vite di spurgo del prefiltro ma non esce niente, neanche se apro la parte superiore del filtro stesso. E' questo un malfunzionamento?

Potrei smontare il filtro e vedere se c'e' qualche intoppo o consolidamento di morchia, ma poi ho il sospetto che, vista la particolarita' citata sopra, con questo tipo di filtro mi rimanga il problema dello spurgo di aria.[b]

Dovuta alla mia preoccupazione della "Particolarita" mi attira anche molto questa soluzione con cartuccia: un nuovo filtro RACOR 230 r il quale sembra avere sia una vite da spurgo che una pompetta sulla parte SUPERIORE dell' insieme. Senza sapere di piu' immagino che questa pompetta sia utile a riempire il filtro dal serbatoio (tirare) ma anche spingere il gasolio nella linea dopo il filtro (spingere) e quindi utile a spurgare la linea fino al motore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Gli scenari possibili e le domande che riesco ad immaginare sono questi:

1) Consigli per sbloccare la vite/valvola di spurgo del 200FG
2) E' un vero problema che la linea che va' dal prefiltro al motore salga al di sopra del prefiltro o e' una mia immaginazione?
2) Nel caso non sia un problema: Come la spurgo dopo che ho aperto il 200FG per cambiare il filtro e quindi ho inserito aria nella line dal serbatoio al prefiltro, nel prefiltro e nella linea che va dal prefiltro al motore?
3) Nel caso sia un problema, posso cambiare le linee con dei tubi di gomma? e' meglio che tenga la linea sotto il livello del filtro?
4) conoscete il 230R? la pompetta che sta' sopra potrebbe aiutarmi nel' eliminare l'aria nel sistema?

Ringrazio in anticipo per tutte le risposte, sarei disposto a considerare qualsiasi soluzione:
-Lasciare tutto come e' risolvendo l'intoppamento del 200FG. non saprei come, pero', e non riesco ad immaginare come tolgo l'aria dal filtro e dalle linee.
-cambiare le linee
-cambiare il filtro con il nuovo 203R e/o le linee
-L'obiettivo e' di costruire il sistema che infuturo si possa mantenere il piu' facilmente possibile.

Grazie.
15-03-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Prefiltri RACOR. Cosa decidere?
Piccola, ma piccola considerazione.
Se sviti la vite sotto quel filtro, tiri via quella morchia che si vede e lasci tutto così com'è, stop!
Nel filtro entrerà un po' d'aria, la spurghi aprendo la vite sopra al filtro e pompando gasolio con la pompa C sul motore. (fino a quando dalla vite non esce più schiuma, ma gasolio)
Dal disegnino che hai pubblicato, c'è un tubo che dal Racor, per andare al motore, sale in alto, li può fermarsi dell'aria e li dovrebbe esserci un'altra valvola di spurgo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2017 18:38 da Temasek.)
15-03-2017 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Prefiltri RACOR. Cosa decidere?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

15-03-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Prefiltri RACOR. Cosa decidere?
ciao cerco di rispondere ad un paio di domande:

1) Consigli per sbloccare la vite/valvola di spurgo del 200FG
allentare, smontare il filtro, pulire...
2) E' un vero problema che la linea che va' dal prefiltro al motore salga al di sopra del prefiltro o e' una mia immaginazione? puo essere un problema se si accumula aria come detto da Tomasek ci dovrebbe essere uno spurgo aria in alto....
2) Nel caso non sia un problema: Come la spurgo dopo che ho aperto il 200FG per cambiare il filtro e quindi ho inserito aria nella line dal serbatoio al prefiltro, nel prefiltro e nella linea che va dal prefiltro al motore?
pompa C come gia suggerito
3) Nel caso sia un problema, posso cambiare le linee con dei tubi di gomma? e' meglio che tenga la linea sotto il livello del filtro?
allo stesso livello va bene io ho tuibi in gomma (ovviamente per uso con carburante)
4) conoscete il 230R? la pompetta che sta' sopra potrebbe aiutarmi nel' eliminare l'aria nel sistema?
io ho il 230, le cartucce costano il doppio del 200, la valvolina mi sembra fragile, la pompetta e'comoda ma ... io terrei il 200 dopo una bella e sana pulita e magari se non riesci a smontare la valvolina, una sostituzione del corpo trasparente

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-03-2017 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Prefiltri RACOR. Cosa decidere?
Perfetto! Grazie @Temasek, @falanghina, @infinity.

Sto' cominciando il lavoro passo per passo.
Il 200FG smontato e a casa, stasera lo pulisco e vedo se riesco a far funzionare la vite di spurgo sotto il filtro. Ho comprato tutte le linee nuove.

Grazie ancora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2017 01:36 da crafter.)
16-03-2017 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  racor 500 spurgo acqua dru 7 3.422 10-04-2021 19:19
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Copia prefiltro Racor polohc 7 1.384 02-02-2021 15:13
Ultimo messaggio: rob
  Quale Racor per Perkins?? sciuipis 10 1.854 15-10-2019 12:12
Ultimo messaggio: sciuipis
  Quale filtro Racor ? burrascaforza5 37 8.708 25-02-2019 11:34
Ultimo messaggio: Blu
  volvo d1 30/ Racor squale 6 1.886 31-05-2017 10:10
Ultimo messaggio: squale
  ruggine o cosa? kpotassio 6 1.797 04-04-2016 14:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  3YM30 che cosa è questo tappo... Scetti 10 2.903 04-02-2016 14:35
Ultimo messaggio: blackninja
  cosa serve bescafa 23 6.830 23-07-2015 09:15
Ultimo messaggio: dapnia
  Cosa nasconde questa cuffia? Shipman 8 3.768 17-03-2015 21:29
Ultimo messaggio: Shipman
  filtro Racor r20p silentisland 29 7.709 28-01-2015 13:50
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)