Rispondi 
Tubi scarico motore e fascette
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Tubi scarico motore e fascette
(16-03-2017 14:25)kermit Ha scritto:  
(16-03-2017 11:21)Edolo Ha scritto:  
(16-03-2017 10:44)kermit Ha scritto:  
(16-03-2017 09:38)nedo Ha scritto:  Non capisco, se metto una girante nuova, ripristino i valori corretti di portata e pressione specifici di quella pompa, perché mai dovrebbe diminuire ....
+1 io neanche ho risposto perchè mi sembrava un errore di Edolo e ci si è buttato a pesce anche ZK, girante nuova maggiore portata, girante vecchia minore dovrebbe essere ovvio...

Meno palette più portata, più palette più prevalenza... io la sapevo così.
Se invece le palette erano tutte al loro posto, la portata a mio avviso non è cambiata per nulla.

1919 Bella Edolo!!! Allora ti conviene tagliare tutte le palette e lasciarne una sola cosi hai un sacco di portata tanto la prevalenza non ti serve in quanto sei sempre sotto il livello del mare 7979

Una girante vecchia ha le palette ormai stressate e che sotto spinta perdono aderenza e quindi riducono la portata. Ti è mai capitato che con girante vecchia non ti perde la tenuta della pompa sull'asse e con la girante nuova comincia a perdere? A me si....

La battuta è simpatica Big Grin
Non si è ancora capito se avevi una paletta rotta o no? Non credo perchè un "maniaco" (inteso come scrupoloso) come te la cambierà spesso, le palette non è che si stressino proprio così in fretta e drammaticamente.
Se ti perde dall'asse con la girante nuova, hai un problema all'alberino o alle tenute. Non esiste che una pompa in ordine trafili. Cambiata l'anno scorso e mai più vista una goccia d'acqua.

Comunque probabilmente hai ragione sulle palette. Sono scivolato sull'assunto iniziale "meno palette più portata", che come affermazione è vera, tralasciando che pompa e girante debbano nascere così.
Sentiamo ZK a sto punto ?

Birbante di un Frap!!!
16-03-2017 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Tubi scarico motore e fascette
No io non la cambio spesso più o meno ogni due anni cioè circa ogni 300 ore quando Yanmar prescrive ogni 1000 ore che francamente mi sembrano eccessive, anche se la controllo con regolarità.
Su kermit mi successe che al cambio della girante mi cominciò a perdere la tenuta dell'alberino della pompa, rimessa girante vecchia la tenuta non perdeva, ovvio che la tenuta era da sostituire ed è bastata una migliore efficienza della pompa con girante nuova per mandare in crisi la tenuta
16-03-2017 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Tubi scarico motore e fascette
(16-03-2017 14:31)sandro1 Ha scritto:  Ma scusate non basta guardare l'acqua che esce dallo scarico?
L'acqua dallo scarico esce ma credo che ad occhio sia difficile quantificare che una parte di quell'acqua si stia perdendo in barca.
16-03-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Tubi scarico motore e fascette
(16-03-2017 15:09)Edolo Ha scritto:  ...
Sentiamo ZK a sto punto ?


la girante nuova ha piu prevalenza.
la girante vecchia ha piu portata, se una bassa prevalenza e' sufficiente.
la curva prevalenza portata relativa all' invecchiamento ve la trovate voi, io a ste discussioni teologiche non partecipo piu fino a fine mese.

amare le donne, dolce il caffe.
16-03-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Tubi scarico motore e fascette
Come verificato personalmente, effettivamente con la girante nuova si crea molta più pressione nell'impianto di raffreddamento e di sicuro la tenuta della pompa sull'alberino è soggetta a molte più sollecitazioni come è successo a Kermit.

In ogni caso e tanto per aggiungere un altro potenziale problema, qualora il riser del motore fosse parzialmente ostruito dalle incrostazioni,, il problema della tenuta sull'alberino con la girante nuova, aumenta drasticamente in proporzione all'ostruzione.

Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2017 16:10 da orteip.)
16-03-2017 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Tubi scarico motore e fascette
(16-03-2017 15:37)kermit Ha scritto:  
(16-03-2017 14:31)sandro1 Ha scritto:  Ma scusate non basta guardare l'acqua che esce dallo scarico?
L'acqua dallo scarico esce ma credo che ad occhio sia difficile quantificare che una parte di quell'acqua si stia perdendo in barca.

No chiedevo per la portata
16-03-2017 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Tubi scarico motore e fascette
(16-03-2017 15:53)ZK Ha scritto:  
(16-03-2017 15:09)Edolo Ha scritto:  ...
Sentiamo ZK a sto punto ?


la girante nuova ha piu prevalenza.
la girante vecchia ha piu portata, se una bassa prevalenza e' sufficiente.
la curva prevalenza portata relativa all' invecchiamento ve la trovate voi, io a ste discussioni teologiche non partecipo piu fino a fine mese.
Secondo me come ho suggerito a Edolo anche a te toccherebbe andare in giro con le giranti vecchie con qualche paletta mancante poichè visto che non hai bisogno di prevalenza avresti un sacco di portata ed il motore ti raffredda di più...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2017 18:07 da kermit.)
16-03-2017 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Tubi scarico motore e fascette
Riguardo al problema delle fascette è successo anche a me con le fascette a collare e bullone. E' il tubo che con il tempo perde le proprie caratteristiche e si deve riprendere fino a quando va sostituto, cosa che ho fatto qualche anno fa (aveva ca. 20 anni e cominciava a trafilare un po' di acqua nel punto di stress per curvatura vicino allo scarico a mare)
16-03-2017 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Tubi scarico motore e fascette
Scusate ma io leggo la parola "prevalenza" e non capisco cosa significhi in relazione ad un circuito d'acqua per raffreddamento.
E' colpa del correttore automatico? Cosa avete scritto effettivamente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2017 23:01 da osef.)
16-03-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Tubi scarico motore e fascette
(16-03-2017 23:01)osef Ha scritto:  Scusate ma io leggo la parola "prevalenza" e non capisco cosa significhi in relazione ad un circuito d'acqua per raffreddamento.
E' colpa del correttore automatico? Cosa avete scritto effettivamente?

e' una misura della pressione, si fa in metri di acqua invece che in atmosfere di aria.
le pompe tutte hanno due due curve di riferimento.
piu pressione gli chiedi meno portata hanno.
l' invecchiamento della girante genera diversi effetti
le palette perdono di rigidita e tenuta
questo limita la massima prevalenza raggiungibile e da una certa presisone in poi anche la portata.
d' altra parte la maggiore "elasticita" allunga i tempi di apertura e chiusura dei travasi.
questo fa si che a basse prevalenze la portata, ovvero la quantita di acqua che possono spostare aumenti.

per capirsi, la girante deve comprimere l' acqua alla pressione di uscita dei gas di scarico. quella pressione dipende da molti fattori, dal livello dello scarico, dalla perdita di prevalenza per resistenze, dei tubi di carico, scarico, della marmitta e della stessa girante.

si ragiona di spiccioli teorici, e solo per tenere attiva una discussione tra amici, e' un po come dire che su un due tempi l' angolo di incrocio dei travasi on lo scarico incida sul diagramma di coppia e sulla potenza.

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2017 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Tubi scarico motore e fascette
Tornando al post iniziale, confermo quanto dice Kermit. Mercoledì ho infatti staccato i due tubi in entrata ed in uscita dello scambiatore (per versarci acido muriatico e farlo decantare qualche ora) e mi sono accorto che le fascette di tenuta dei due tubi non erano strette a dovere. Mi son fatto un giro di tutte le fascette stringitubo presenti nel vano motore ed erano più o meno tutte da stringere un pò.
17-03-2017 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Tubi scarico motore e fascette
Ricordo in passato uno skipper di professione aveva denunciato l'ineguatezza per alcuni usi delle fascette a vite, consigliando la sostituzione con quelle a bullone.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-03-2017 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Tubi scarico motore e fascette
(17-03-2017 10:09)lord Ha scritto:  Ricordo in passato uno skipper di professione aveva denunciato l'ineguatezza per alcuni usi delle fascette a vite, consigliando la sostituzione con quelle a bullone.
Cambierebbe poco perchè non cede la vite ma il materiale gommato sottostante
17-03-2017 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Tubi scarico motore e fascette
Il motore non e' il mio forte, ma leggo sempre volentieri i vostri sapienti interventi.
Possibile che sto tubo continui ad assottigliarsi rendendo la fascietta da stringere ?
Si assottiglierà nei primi periodi di utilizzo. Dovrai ripassarlo dopo un po', ma poi immagino si assottigli definitivamente e prenda un forma stabile. Magari può allargarsi, ma se la fascietta stringe alla stessa dimensione, come può il tubo continuare a perdere di volume rendendo la fascietta larga ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-03-2017 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Tubi scarico motore e fascette
Ci sono diverse tipologie di tubi idonei allo scarico dei gas e tutti hanno differenze meccaniche nonostante siano omologati per l'utilizzo destinato. La maggior parte dei costruttori danno garanzie fino a 5 anni poi sicuramente hanno un normale deterioramento e quindi anche un possibile schiacciamento dovuto alle fascette che regolarmente vanno controllate.
Niente è eterno, siamo noi che pensiamo eterno fino a prova contraria.
Sicuramente alcune fascette danno maggior garanzia sulla tenuta ma se si deforma la gomma occorre prendere in mano solo la chiave 7 o 8
BV
18-03-2017 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Tubi scarico motore e fascette
Convengo sul "nulla è eterno" . Proprio con un tubo di questi ho avuto problemi. L'armatore trovava acqua in sentina, ma non era chiaro da dove venisse. Il tubo col calore dilatava alcune crepe sotto la curva invisibii e pisciava acqua in sentina.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-03-2017 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.768 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.523 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.255 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.486 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Scarico doccia francito 12 1.289 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Che rivetti usare? [per tubi bimini] Guido_Elan33 10 937 08-07-2022 16:31
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)