Rispondi 
nuove bitte in coperta in sandwich
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
nuove bitte in coperta in sandwich
Buongiorno ADV,
vorrei montare delle nuove bitte ma ho la coperta in sandwich e vorrei evitare di fare disastri. Qual è la modalità migliore?

Avevo pensato di ricoprire il foro utilizzando il butile (largamente discusso su questo forum). E' sufficiente?

Un altro dubbio: La coperta in sandwich soffre qualora dovessi stringere troppo i perni della controplacca della bitta? una compressione eccessiva può causare danni?

Grazie!
16-03-2017 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Se riesci ad accedere da sotto, la cosa migliore da fare é costruire un pieno di mat e resina nel punto dove andranno fissate le bitte.
Bisognerebbe taglare la pelle di vetroresina dello strato inferiore, togliere il sandwitch, sostituire con strati successivi di vetroresina in modo da riempire, poi ricostruire la pelle inferore, naturalmente.
Naturalmente i fori vanno impermeabilizzati … sika o altro sigillante. Io ho sempre usato sika.
Devi mettere una contropiastra d'acciaio da sotto, non limitarti alle rondelle fossero anche maggiorate.
Sopra io ho messo una base in teack, ha una funzione sia di irrubostimento che estetica.
Se non riesci ad accedere da sotto, tutto cone sopra, tranne il riempimento, naturalmente

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-03-2017 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Bitte se ne vedono poche, forse gallocce o castagnole.
La barca dovrebbe avere anche il dormiente e li dovrebbero essere imbullonate.
16-03-2017 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Un'idea che ho letto su Bolina era di fare dei fori più larghi del necessario con una tazza e riempirli di resina, per poi fare il foro della misura adeguata.

Trieste - Beneteau First 30jk
16-03-2017 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
nuove bitte in coperta in sandwich
tutte buone idee
aggiungerei : sandwich di che materiale?
se schiuma é meno critico, se balsa ci vuole davvero un lavoro a regola d'arte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
16-03-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
(16-03-2017 13:56)bullo Ha scritto:  Bitte se ne vedono poche, forse gallocce o castagnole.

non saprei, qui la chiama bitta http://www.abmnautica.com/Modello?artico...50_mm_1007


(16-03-2017 13:49)francidoro Ha scritto:  Se riesci ad accedere da sotto,...

domani controllo per bene, grazie della risposta.


(16-03-2017 14:24)mlipizer Ha scritto:  Un'idea che ho letto su Bolina era di fare dei fori più larghi del necessario con una tazza e riempirli di resina, per poi fare il foro della misura adeguata.

Mi sembra un buon compromesso tra semplicità e affidabilità


(16-03-2017 14:28)marcofailla Ha scritto:  aggiungerei : sandwich di che materiale?

mmh... mi sa proprio di balsa...
16-03-2017 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Dove vanno le gallocce credo sia difficile che ci sia il sandwich
16-03-2017 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
(16-03-2017 15:39)kermit Ha scritto:  Dove vanno le gallocce credo sia difficile che ci sia il sandwich

Ma pare che Piouu non le voglia mettere dove vanno (in genere luoghi predisposti dalla casa), sembra che le voglia mettere in coperta in luoghi che non erano predisposti a tale scopo ed a questo punto la domanda che sorge spontanea è: a cosa servono queste bitte???

Ovviamente non per impicciarsi ma tanto per sapere che sforzo dovranno fare e regolarsi di conseguenza, del tipo se dovessero servire per ormeggiare la barca occorre necessariamente e non solo fare un'intevento con accesso da sotto come descritto da Francidoro ma anche molto più largo della superficie interessata dalla bitta stessa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2017 15:54 da orteip.)
16-03-2017 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiuz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #9
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Io le ho dovute rimettere questo inverno in quanto, a causa delle mareggiate, il foro si era allargato...
Premetto che erano montate su sandwich in PVC con rondelle non troppo grandi.
Ho, pertanto. chiuso i buchi con resina epox caricata con microsfere.
Poi mi sono fatto fare delle piastre in inox forate e ne ho messe due per galloccia. Come impermeabilizzante ho usato del siacaflex.
Le successive violentissime mareggiate hanno rotto le cime ma lo scafo non ha più riportato danni.
16-03-2017 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Ho messo delle bitte a meta' barca, scafo:in sandwich ma con pelli molto spesse: fatti i buchi, con un chiodo:piegato a L messo nel trapano ho tolto l anima: del sandwich su qualche cm quadrato, messo foglio sottocoperta e riempiti i:fori di resina con pezzettini di:mat (quel:che avevo a disposizione) fino a:riempire tutto:lo svaso.
Dopo catalizzazione, rifatto:i buchi e imbullonata la bitta (quattro piedini).
Visto quel che ha tenuto dopo, dimensionamento e rinforzo piu che sufficienti Smile
16-03-2017 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
(16-03-2017 13:56)bullo Ha scritto:  Bitte se ne vedono poche, forse gallocce o castagnole.
La barca dovrebbe avere anche il dormiente e li dovrebbero essere imbullonate.

Bravo Bullo!
Gallocce, si chiamano gallocce!
16-03-2017 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Non me ne volete, io le chiamo come chi le ha prodotte ha deciso di chiamarle.

Le bitte andranno a prua in quanto io non ne ho se non dentro il gavone dell'ancora, e francamente è un po' scomodo.
19-03-2017 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
nuove bitte in coperta in sandwich
(16-03-2017 22:07)rob Ha scritto:  fatti i buchi, con un chiodo:piegato a L messo nel trapano ho tolto l anima: del sandwich su qualche cm quadrato, messo foglio sottocoperta e riempiti i:fori di resina con pezzettini di:mat


bravo rob
bella l'idea del chiodo a L
te la rubo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2017 21:41 da marcofailla.)
19-03-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
Stò facendo anch'io questo lavoro su un Bav 39 cruiser ma lo farò nella zona predisposta a metà barca. Ho controllato da sotto e non c'è il sandwich ma vetroresina rinforzata credo almeno 2 cm. Avevoperò intenzione di mettere due piastre di alluminio 20mm di spessore invece dell'inox, che ne dite ?
Preferirei l'alluminio perchè essendo un posto nascosto e normalmente non visibile (è dietro ad una pannellatura)l'eventuale infiltrazione di qualche goccia d'acqua potrebbe a lungo andare produrre ruggine sull'inox mentre sull'alluminio no. Ma sarà robusto a sufficienza ?
20-03-2017 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
(20-03-2017 16:26)alexflibero Ha scritto:  Stò facendo anch'io questo lavoro su un Bav 39 cruiser ma lo farò nella zona predisposta a metà barca. Ho controllato da sotto e non c'è il sandwich ma vetroresina rinforzata credo almeno 2 cm. Avevoperò intenzione di mettere due piastre di alluminio 20mm di spessore invece dell'inox, che ne dite ?
Preferirei l'alluminio perchè essendo un posto nascosto e normalmente non visibile (è dietro ad una pannellatura)l'eventuale infiltrazione di qualche goccia d'acqua potrebbe a lungo andare produrre ruggine sull'inox mentre sull'alluminio no. Ma sarà robusto a sufficienza ?

Metti un buon acciaio inox che se mai dovesse fare della ruggine forse se ne accorgeranno i nipoti dei tuoi nipoti.

Se metti l'alluminio, con i buloni di inox ti si può corrodere per effetto della corrente galvanica salvo che tu non isoli il tutto con boccole e rondelle in teflon.

Dal mio punto di vista è molto più pratico l'acciao inox che ho usato anche io.

Smiley4Smiley4
20-03-2017 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: nuove bitte in coperta in sandwich
(20-03-2017 16:26)alexflibero Ha scritto:  .....l' eventuale infiltrazione di qualche goccia d'acqua potrebbe a lungo andare produrre ruggine sull'inox mentre sull'alluminio no.

Ma quando mai!!!! 42
Di inox c' è ne una caterva, bisogna mettere quello giusto (ad es. AISI 316).
La ruggine sull'inox appare:
a) Perché non è quello indicato per ambiente marino.
b) Perché non è stato lavorato con utensili dedicati, ma inquinati di ferro.
c) Perché a lucidarlo, gli si toglie quello strato superficiale di Nichel, che lo protegge e gli da brillanza.
21-03-2017 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 991 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.415 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.496 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  lunghezza sartie nuove vs sartie vecchie Francesco 15 1.197 28-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: sailor13
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 912 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.255 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 750 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)