Rispondi 
Canalina rollafiocco Facnor C24
Autore Messaggio
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Canalina rollafiocco Facnor C24
Sullla mia barca ho un rollafiocco Facnor modello C24.

Il Rollafiococo funziona ma alcune canaline nella parte alta sono storte/piegate e ho paura che col tempo rovinino lo strallo, vorrei quindi intervenire per sistemare la situazione (in questo momento il genoa è in veleria).

Un primo preventivo che mi hanno fatto è di 800 Euro per il solo materiale (sostituzione di tutta la canalina) più la manodopera... Se l'importo è questo comincio a pensare che mi conviene cambiare tutto il rollafiocco….
Le mie domande agli esperti Big Grin:
- È vero che devo sostituire tutta la canalina perché nel momento in cui tiro giù il rollafiocco e inizio a smontarlo poi non riesco più a mettere insieme i pezzi (io speravo di poter cambiare solo le sezioni deformate e le relative “giunzioni”)?
- Mi conviene tentare la riparazione oppure butto via tempo e soldi?
- Qualcuno ha già eseguito un intervento analogo e ha dei consigli?
17-03-2017 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Canalina rollafiocco Facnor C24
C24 è il codice della girella ... a parte questo non si capisce perchè non si possa cambiare un solo profilo se gli altri sono integri ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-03-2017 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Giusto albert, C24 è la girella...

Mi hanno consigliato di cambiare tutta la canalina perchè mi hanno detto che quando si tira giù il rollafiocco e si comincia a smontare non è detto che poi si riesca a rimontare il tutto (visto che il rollafiocco non è nuovissimo).

In ogni caso ho contattato l'importatore della Facnor (molto gentili), mi hanno detto che loro vendono come ricambi anche i singoli pezzi di canalina... Ho chiesto se loro hanno un tecnico nella mia zona che può venire a vedere la situazione ed eventualmente farmi un preventivo (su questo punto mi fanno sapere...).
20-03-2017 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Direi che il lavoro va fatto nell'ordine: prima smonti, poi fai l'elenco dei danni e solo allora ordini i pezzi che realmente ti servono....
20-03-2017 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
CHE ZONA????
21-03-2017 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
(21-03-2017 18:49)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  CHE ZONA????
Chiavari...
22-03-2017 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
(20-03-2017 15:50)albert Ha scritto:  Direi che il lavoro va fatto nell'ordine: prima smonti, poi fai l'elenco dei danni e solo allora ordini i pezzi che realmente ti servono....

La canalina si presenta così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il dubbio è, se devo cambiare tutta la canalina, considerando il costo dei ricambi e che l'avvolgifiocco non è nuovo, mi conviene cambiare tutto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2017 15:11 da sema23.)
11-05-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Ulcuni amici si sono serviti di loro parlandone bene.

http://www.yachtperformance.it/

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-05-2017 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
(11-05-2017 15:47)lord Ha scritto:  Ulcuni amici si sono serviti di loro parlandone bene.

http://www.yachtperformance.it/

Grazie Lord.
11-05-2017 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Mi sa che li si salva poca roba...
11-05-2017 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 766
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Io con problema simile sono passato a un Bamar con poco piu del costo della sola canaalina.
11-05-2017 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Per tenere, puo tenere.
A me e' capitato di dover tirar giu strallo genoa e tutto in mare, lunghezza 15-16m su una barca di 12 evidentemente non ci stanno quindi un paio di sezioni hanno avuto una deformazione permanente, 15mm di freccia max a memoria. Molto gentilmente sailor13 mi aveva consigliato di tenerla sdtorta piu che di cercare di raddrizzarla senza mezzi adeguati.
Ho rimontato le canaline invertendole una si e una no, in modo che lo strallo facesse una forma a S piuttosto che a U, newsun problema ne' per rimontare i profili ne' per avvolgere la vela dopo.
Come soluzione temporanea quindi un po' tiene (1000-1500 miglia per me a ora), ma se trovo i profili diritti li cambio subito; se trovi chi li abbia prendili subito perche da quel che ho capito non sono piiu prodotti (?)

bv
11-05-2017 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
(11-05-2017 15:11)sema23 Ha scritto:  
(20-03-2017 15:50)albert Ha scritto:  Direi che il lavoro va fatto nell'ordine: prima smonti, poi fai l'elenco dei danni e solo allora ordini i pezzi che realmente ti servono....

La canalina si presenta così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il dubbio è, se devo cambiare tutta la canalina, considerando il costo dei ricambi e che l'avvolgifiocco non è nuovo, mi conviene cambiare tutto...

La butto lì! Per fare un lavoro così devi aver avuto la drizza fiocco alquanto lasca e nel rollare il fiocco ti si è torta. O per caso l'hai smontato?

Birbante di un Frap!!!
12-05-2017 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Edolo, non sò cosa sia successo, ho preso la barca da poco e ho trovato questa soluzione.

Ho sentito l'importatore Facnor e la canalina c'è. Il fatto è che se devo cambiarla tutta il prezzo della sola canalina si aggira intorno a 800 euro... A quel punto forse mi conviene mettere tutto nuovo...

zankipal grazie per la risposta... è prorpio quello che temo... non vorrei spendere soldi per riparare qualcosa che poi mi dura poco.... o non riesco a riparare....

Carlo Campagnoli... grazie per la segnalazione...

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha da segnalarmi offerte/sconti per l'acquisto di un rollafiocco nuovo (anche in privato)...
12-05-2017 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Dubito che tu trova un girafiocco completo per meno di quella cifra, a meno di andare su un usato
Se il tamburo e girella sono buoni, cambia il profilo e sei a posto
Dalla foto è evidente che si sono piegate anche le anime di giunzione, quindi ti ci vuole il profilo completo
Si riesce a fare la sostituzione anche senza smontare lo strallo, lo stacchi in basso, togli il tamburo e l'anima lunga che c'è all'inizio e poi ne smonti uno alla volta.
Se però non è un problema, se sbarchi tutto e lo fai in banchina fai meno fatica
é un operazione che se hai u minimo di manualità e attrezzature, ti puoi fare anche da solo

Il belo dei facnor è che non hai bisogno di fare tagli nei profili, regoli la lunghezza tramite l'anima lunga iniziale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2017 13:17 da zankipal.)
12-05-2017 13:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Perché i rollafiocco facnor hanno due canaline?
So che a seconda del verso di arrotolamento del fiocco va messo in una o nell'altra, ma perché due e non una centrale con un profilo magari migliore di tutto l'estruso?

Birbante di un Frap!!!
12-05-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
Anche il Furlex ha due canaline.
Il fiocco va inferito sulla canalina che è dalla parte opposta al lato dove ti esce la cima per avvolgerlo.
12-05-2017 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
(12-05-2017 13:43)BeppeZ Ha scritto:  Anche il Furlex ha due canaline.
Il fiocco va inferito sulla canalina che è dalla parte opposta al lato dove ti esce la cima per avvolgerlo.

Ok, ma la mia domanda era un'altra.
Più nello specifico: cosa me ne faccio di due canaline tanto alla fine potrò usarne solo una alla volta. È qui che mi chiedo perché non farne solo una magari con un profilo un po' più aerodinamico.

Birbante di un Frap!!!
12-05-2017 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
(12-05-2017 13:15)zankipal Ha scritto:  Dubito che tu trova un girafiocco completo per meno di quella cifra, a meno di andare su un usato
Se il tamburo e girella sono buoni, cambia il profilo e sei a posto
Dalla foto è evidente che si sono piegate anche le anime di giunzione, quindi ti ci vuole il profilo completo
Si riesce a fare la sostituzione anche senza smontare lo strallo, lo stacchi in basso, togli il tamburo e l'anima lunga che c'è all'inizio e poi ne smonti uno alla volta.
Se però non è un problema, se sbarchi tutto e lo fai in banchina fai meno fatica
é un operazione che se hai u minimo di manualità e attrezzature, ti puoi fare anche da solo

Il belo dei facnor è che non hai bisogno di fare tagli nei profili, regoli la lunghezza tramite l'anima lunga iniziale

Grazie per le informazioni.
Non intendevo dire che con 800 ne prendo uno nuovo, ma per esempio ho visto su qualche sito che il Bamar per la mia barca si trova a circa 1300 e ho tutto nuovo....
Purtroppo non ho molta esperienza, non credo quindi di essere in grado di montarmi da solo un avvolgifiocco 22...
12-05-2017 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Canalina rollafiocco Facnor C24
due canaline per poter fare il cambio di vele se lo usi in regata...e anche per irrobustire l'estruso
12-05-2017 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 378 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.057 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 721 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.473 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.131 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.589 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.679 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)