Rispondi 
Verniciatura pagliolo interno
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Verniciatura pagliolo interno
Mah! Io ho avuto delle pessime sorprese verniciando il legno : seppure portato a nudo. Ho talmente tribolato che non vernicerò mai più il legno. Forse sono troppo perfezionista ...no lo so. Pur usando vernici di marca ho avuto problemi di "occhi di pernice" piuttosto che di increspature o di umidità sotto la vernice. Non ho capito gli errori e allora per me è un capitolo chiuso

20-03-2017 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Verniciatura pagliolo interno
(20-03-2017 23:08)falanghina Ha scritto:  Mah! Io ho avuto delle pessime sorprese verniciando il legno : seppure portato a nudo. Ho talmente tribolato che non vernicerò mai più il legno. Forse sono troppo perfezionista ...no lo so. Pur usando vernici di marca ho avuto problemi di "occhi di pernice" piuttosto che di increspature o di umidità sotto la vernice. Non ho capito gli errori e allora per me è un capitolo chiuso
l'occhio di pernice se grande è segno di presenza di prodotti siliconici che
molte volte le signore usano perchè fanno bello il legno.<8poi succedono i casini)
se piccoli piccoli \buccia d'arancio troppo caldo o vernice poco diluita.
l'umidità fa sbiancare.(e comunque si fanno test prima mano leggerissima)
la pulizia e la percentuale di unidità deve essere corretta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2017 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Verniciatura pagliolo interno
Scusate ma nei Bavaria dove la venatura o fuga è bianca ci si comporta allo stesso modo ?
11-10-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Verniciatura pagliolo interno
(11-10-2017 15:50)libert Ha scritto:  Scusate ma nei Bavaria dove la venatura o fuga è bianca ci si comporta allo stesso modo ?
direi di sì,ma c'è un ma..
i cruiser sono l'ultima generazione ed è assai probabile che il legno sia solo un lontano ricordo.
i filetti di acero(bianchi) con il tempo tendono ad ingiallire per cui se i tuoi sono bianchi probabile che la pelle "nobile" del pagliolato
non sia di legno ma materiale plastico su supporto di compensato.
va verificato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2017 16:41 da andros.)
11-10-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Verniciatura pagliolo interno
Non vorrei che carteggiando ed impregnando diventi più scura
11-10-2017 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dttndr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Verniciatura pagliolo interno
Questo è un lavoro che vorrei fare anche io e mi stavo preparando seguendo questo vecchio post del 2012:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80906

Volevo chiedere le stesse informazioni (esatto codice prodotto della vernice di fondo e di quella di finitura) ma il thread è chiuso.

Li si parlava di vernici della ICA Group, riporto cosa era stato scritto:
"per il Fondo Catalizzatore poliuretanico + diluente); quello a matrice più morbida risulta più facile da carteggiare e riempie le imperfezioni – si da a rullino (scarico e bagnato di frequente) lungo vena.
Per la finitura vernice poliuretanica, per interni, bi-componente tipo ICA Wood Coating aggiungendo 15% di diluente e catalizzatore come indicato"

Ovviamente sono passati un po di anni e guardando sul sito ci sono un infinità di prodotti e trovo difficile capire cosa acquistare, inoltre parlando con un rivenditore della ICA mi aveva consigliato di usare prodotti all'acqua rendendo la decisione ancora più difficile!
Per gli infissi di casa ho usato sikkens, il risultato è soddisfacente ma lontano da quello che si vede nei video del corso di Falegnameria di Luca Falegname ...
11-10-2017 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Verniciatura pagliolo interno
(11-10-2017 16:43)libert Ha scritto:  Non vorrei che carteggiando ed impregnando diventi più scura
no.
se di legno semmai carteggiando schiarisce e poi nel tempo scurisce.
l'impreganzione non è essenziale,basta dare la prima mano di vernice ben diluita e attendere (copme per l'impregnante)che asciughi
poi una lisciata e via di vernice a coprire.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-10-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Verniciatura pagliolo interno
(11-10-2017 16:58)dttndr Ha scritto:  Questo è un lavoro che vorrei fare anche io e mi stavo preparando seguendo questo vecchio post del 2012:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80906

Volevo chiedere le stesse informazioni (esatto codice prodotto della vernice di fondo e di quella di finitura) ma il thread è chiuso.

Li si parlava di vernici della ICA Group, riporto cosa era stato scritto:
"per il Fondo Catalizzatore poliuretanico + diluente); quello a matrice più morbida risulta più facile da carteggiare e riempie le imperfezioni – si da a rullino (scarico e bagnato di frequente) lungo vena.
Per la finitura vernice poliuretanica, per interni, bi-componente tipo ICA Wood Coating aggiungendo 15% di diluente e catalizzatore come indicato"

Ovviamente sono passati un po di anni e guardando sul sito ci sono un infinità di prodotti e trovo difficile capire cosa acquistare, inoltre parlando con un rivenditore della ICA mi aveva consigliato di usare prodotti all'acqua rendendo la decisione ancora più difficile!
Per gli infissi di casa ho usato sikkens, il risultato è soddisfacente ma lontano da quello che si vede nei video del corso di Falegnameria di Luca Falegname ...
una comune vernice uretanica da perquet fa il suo dovere.
più facile dei 2 componenti ma più lenta tra mano e mano.
puoi impregnare con la prima mano ben diluita
i fondi si usano per ottenere una superfice perfettamente speculare
chiude tutti i pori e fa effetto plastificato.
personalmente preferisco evitare e conservare per quanto possibile le caratteristiche del legno con le sue imperfezioni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-10-2017 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Verniciatura pagliolo interno
Infatti secondo me il legno è nel mezzo sotto c è uno strato bianco mentre sopra sembra che sia uno strato di formica con il disegno del legno appunto con fuga bianca la barca è un Bavaria 32 cruiser del 2004 ... Chiedo qui perché non vorrei fare casini poi se ce la faccio posto delle foto
13-10-2017 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Verniciatura pagliolo interno
(13-10-2017 20:24)libert Ha scritto:  Infatti secondo me il legno è nel mezzo sotto c è uno strato bianco mentre sopra sembra che sia uno strato di formica con il disegno del legno appunto con fuga bianca la barca è un Bavaria 32 cruiser del 2004 ... Chiedo qui perché non vorrei fare casini poi se ce la faccio posto delle foto
allora è come sospettavo.
biscotto di compensato e laminato plastico sopra e sotto.
levigare è impossibile perchè se il laminato è solo disegnato(probabilissimo)
lo cancelli per sempre.
sverniciare?stessa roba;l'unica è verniciare sopra l'esistente.
come? prima bisogna capire che vernice c'è:
con solvente nitro in un angolo nascosto fai la prova di tenuta: metti uno straccettino imbevuto di nitro per qualche minuto e vedi.
se rinviene è vernice monocomponente.
altrimenti è catalizzata.
usa la stessa composizione pena...guai.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-10-2017 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Verniciatura pagliolo interno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come potete vedere ci sono delle macchie chiare che in pratica e' la plastica scolorita .. io sto punto opterei per un rivestimento similare dei pezzi...voi che mi consigliate a parte farli nuovi in legno, grazie .
14-10-2017 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Verniciatura pagliolo interno
Senza polemica, davvero.
In altro post qualche adv chiedeva perché alcune barche di tanti anni fa costano , nel mercato dell'usato come barche recentissime, a parità di lunghezza. Anche un pagliolato in teak con fuga in linea d'acero "forse" contribuisce a distanziare il valore iniziale delle due barche facendo sì che il valore nel tempo venga mantenuto.
Mi scuso, è parzialmente O. T.
14-10-2017 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Verniciatura pagliolo interno
(19-03-2017 13:00)mimita Ha scritto:  La seconda che hai detto !
+1

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-10-2017 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Verniciatura pagliolo interno
Scusate ma la mia barca quando l'ho acquistata era di vetroresina ..non so le vostre... quindi se montano paglioli in laminato che signifiva il valore della barca adesso ... io devo restaurare i paglioli e cosi sono non posso buttarli
14-10-2017 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Verniciatura pagliolo interno
Scusa, ma chiedere un consiglio a Bavaria no?

Ma credo che se vuoi un bel lavoro dovresti farli rifare in legno da qualcuno che se ne intende, se no rischi che sia "peso il tacon del buso".

Leggo che sei marchigiano, un salto a Fano e ti rimane solo la scelta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2017 17:03 da starghost.)
14-10-2017 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione anello interno st4000 plus CUCUDRIL 6 865 14-03-2024 11:38
Ultimo messaggio: clavy
  verniciatura paglioli kermit 43 11.008 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.028 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.255 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 1.875 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 550 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.875 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.029 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Frigo Indel - Sportello o pannello interno toolnews 0 654 17-08-2021 10:13
Ultimo messaggio: toolnews
  Come pulire interno motore elettrico FrancisDrake 6 1.508 18-07-2021 17:39
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)