Rispondi 
Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Autore Messaggio
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Approfitto della vostra gentilezza e competenza per chiedervi un consiglio.
Desidero dotare la mia barchetta (first 20) di un gennaker che lavori soprattutto in poppa, visto che per varie ragioni non voglio dotarmi di spinnaker.
Questa tipologia credo oggi si chiami runner.
Ho visto che quasi tutte le case (North Sails, ma non solo) hanno in catalogo gennaker G2 ed anche asimmetrici tipo A1.5 (light air runner) e A2.
Considerato che l'utilizzo è ESCLUSIVO per venti SINO A 14/16 nodi TWS (oltre queste arie la barca di sola randa è molto performante), cosa vi sentite di consigliarmi?
Aggiungo che lo murerei su bompressino in dotazione, con mura regolabili.
Io sarei propenso per l'A1.5, qualcuno di voi lo ha provato o comunque ne conosce le caratteristiche?
Grazie in anticipo

Thumbsupsmileyanim
17-03-2017 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
i numeri pari sono per le vele che servono a poggiare
i numeri dispari per quelle che nascono per andare orzati.
1,5 fa pensare ad una vela che non fa ne l' uno ne l' altro.

battute a parte sul firstino ci sta l' A2, con l' A1 te lo metti per cappello.

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2017 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
(17-03-2017 23:00)ZK Ha scritto:  i numeri pari sono per le vele che servono a poggiare
i numeri dispari per quelle che nascono per andare orzati.
1,5 fa pensare ad una vela che non fa ne l' uno ne l' altro.

battute a parte sul firstino ci sta l' A2, con l' A1 te lo metti per cappello.

Mi pare di capire quindi che tu consigli un asimmetrico, piuttosto che il classico gennaker G2.
L'A1.5 (della North Sails) altro non è che un A2 per venti più leggeri.

http://it.northsails.com/SAILS/DownwindS...fault.aspx
17-03-2017 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
io chiamo gli asimmetrici asimmetrici, gli spi simmetrici.
la north fa belle vele a ottimi prezzi (per loro) e splendidi diagrammi di range.

con poco vento in poppa si va piu orzati, in tal senso si arriva all' A1.
le vie di mezzo si scelgono quando gia si hanno le vele principali.

e' solo quello che penso, quella dell' A2 fatto con un materiale piu leggero mi fa un po sorridere ma se la "rivendono" cosi.. sara sicuramente come dicono.

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2017 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Smiley32
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2017 07:39 da iomagico.)
18-03-2017 07:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Se non fai regate e quindi hai bisogno di vele più mirate, forse l'idea di una vela di compromesso come l'A1,5 non credo sia così male.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-03-2017 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
(18-03-2017 09:53)einstein Ha scritto:  Se non fai regate e quindi hai bisogno di vele più mirate, forse l'idea di una vela di compromesso come l'A1,5 non credo sia così male.
ciao

Grazie Einstein per la tua risposta.
Non vado oltre qualche veleggiata o regata di circolo ed onestamente le vele le scelgo in funzione delle uscite crocieristiche con il firstino, da solo o in famiglia (moglie e due gemellini di 5 anni).
Quello che io vorrei ottenere con questo A1.5 è sostanzialmente una alternativa allo spi nel lasco/poppa e mantenerlo in efficenza con un apparente fino al traverso, rinviando le scotte sino a poppa ed al limite aiutandomi con un barberino artigianale.
Il tessuto da me scelto è il NorLon RC60.
Se qualcuno ha esperienza di questo taglio di vela e/o di questo tessuto, mi piacerebbe conoscerla.
18-03-2017 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Ovviamente so bene che per angoli prossimi alla poppa, lo spinnaker rimane la soluzione migliore, ma in crociera, spesso in equipaggio estremamente ridotto, il gennaker mi da meno problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2017 21:39 da iomagico.)
18-03-2017 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
il norlon per me e' un materiale da ventone, il 60 oz mai visto.

per chiarirti le idee.. dai un occhio qui:

https://www.contendersailcloth.com/it/pr...superkote/

nello schema trovi sulla sinistra la lunghezza della balumina
poi l' angolo,(col peso relativo) con sopra l' intensita del vento diviso in light medium heavy

azz complimenti per i gemelli.

amare le donne, dolce il caffe.
18-03-2017 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
(18-03-2017 23:20)ZK Ha scritto:  il norlon per me e' un materiale da ventone, il 60 oz mai visto.

per chiarirti le idee.. dai un occhio qui:

https://www.contendersailcloth.com/it/pr...superkote/

nello schema trovi sulla sinistra la lunghezza della balumina
poi l' angolo,(col peso relativo) con sopra l' intensita del vento diviso in light medium heavy

azz complimenti per i gemelli.

Norlon significa soltanto North Sails Nylon.
A seconda della grammatura viene poi diviso in Norlite e Norlon.
.6 oz è il Norlite più leggero, quello che dovrebbe fare al caso mio, ma ripeto, vorrei qualche feedback da qualcuno che lo conosce o lo ha.

http://nsdnn.northsails.com/Products/CRU...fault.aspx

Ps: grazie per i complimenti sui gemelli...
19-03-2017 03:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Io in crociera nn ci vado mai, quello che noto pero' quando accompagno gli armatori in regata che le rotte non sono mai troppo orzate e mai troppo poggiate. Questo immagino dipenda dal fatto che si tende ad avere molta velocita barca a discapito della VMG ( vmc forse sarebbe meglio utilizzare ) .
Da qui penso che avere una vela con un range dal traverso e non troppo delicata, ma che ti permetta di scendere quando il vento rinforza senza estremi, possa essere la soluzione corretta per chi non fa regate, ma vuole avere un allround.
I frullini dicono tutti essere migliorati ed ormai fruibili, fatte le debite valutazioni sui costi, anche questa potrebbe essere una valida alternativa alla calza per rendere la vela facilmente armabile e quindi utilizzabile anche con equipaggio scarno.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-03-2017 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
(19-03-2017 11:08)lord Ha scritto:  Io in crociera nn ci vado mai, quello che noto pero' quando accompagno gli armatori in regata che le rotte non sono mai troppo orzate e mai troppo poggiate. Questo immagino dipenda dal fatto che si tende ad avere molta velocita barca a discapito della VMG ( vmc forse sarebbe meglio utilizzare ) .
Da qui penso che avere una vela con un range dal traverso e non troppo delicata, ma che ti permetta di scendere quando il vento rinforza senza estremi, possa essere la soluzione corretta per chi non fa regate, ma vuole avere un allround.
I frullini dicono tutti essere migliorati ed ormai fruibili, fatte le debite valutazioni sui costi, anche questa potrebbe essere una valida alternativa alla calza per rendere la vela facilmente armabile e quindi utilizzabile anche con equipaggio scarno.

Ho fatto più o meno lo stesso ragionamento.
Spesso con pochissimo vento (golfo di Catania) e con una barca molto reattiva (first 20) mi sento maggiormente scoperto in poppa.
Secondo me il complemento ideale per un gennaker tipo A2 (o A1.5 light air) per le andature sino al traverso è un code zero (prossimo regalone), questo si su frullino.
Per il gennaker, viste le spalle da poppa, il frullino lo evito.
Ho la calza ma ho scoperto che è più semplice e immediato issarlo senza, coprendolo con la randa.
Stiamo parlando, per la mia barca, di circa 25 mq di tela.
19-03-2017 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
@lord: forse non hai realizzato che si sta parlando di un asimmetrico di circa 25 mq. .... che lo prendi con una mano e lo metti in tasca ...

@iomagico: se l'asimmetrico lo usi prevalentemente in crociera, io opterei per un materiale meno specializzato e dunque delicato ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-03-2017 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Ops ... non avevo realizzato la dimensione.
Usalo pero' ! Non lasciarlo al buio ...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-03-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
(19-03-2017 12:28)albert Ha scritto:  @lord: forse non hai realizzato che si sta parlando di un asimmetrico di circa 25 mq. .... che lo prendi con una mano e lo metti in tasca ...

@iomagico: se l'asimmetrico lo usi prevalentemente in crociera, io opterei per un materiale meno specializzato e dunque delicato ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albert, complimenti per avere anche azzeccato la superfice.
Quando parli di materiale meno delicato, ti riferisci al poliestere?

PS: il Norlon lite da .6 oz nasce anche da una promozione North Sails
19-03-2017 12:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Ehm ... a volte ci azzecco perchè è il mio lavoro ....

Per quanto riguarda il materiale mi riferisco a nylon più bilanciati (per questo un po' più pesanti e meno "warp oriented" ) tipo 0.75 e dunque più "strapazzevoli".

Il poliestere invece ha un peso specifico superiore al nylon, è meno elastico e dunque più fragile, dunque meno indicato per asimmetrici da crociera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-03-2017 13:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Ciao io, al NIC c'è un first 21.7 dotato di bompresso e gennaker (blu se non sbaglio)
adesso sta facendo la carena da biriaco, puoi chiedere anche a loro se vuoi, sono persone simpatiche
io lho visto andare per tutto il golfo di gennaker traverso-lasco fino a brucoli e ritorno
vanno benissimo


comunque io personalmente... d'estate che si soffoca, nel golfo di Catania che si ammoscia la qualsiasi, con poco vento che sono già cotto a vapore, su un venti piedi che non so se c'è lo spazio per il bimini e relativa ombra, di poppa che naturalmente se va bene si schianta di caldo...ecco io non ci andrei molto volentieri
preferirei un sano lasco col suo apparente a rinfrescarmi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2017 15:55 da marcofailla.)
19-03-2017 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
@marcofailla
Si Marco, l'armatore del first che ormeggia al nic è un mio amico carissimo e conosco molto bene quella barca.
Il first 20 però ha un'altra geometria velica, con un albero molto più basso ed una SLI gennaker/spinnaker minore ed una randa square top più estesa.
Lui peraltro ha un tangone mentre io ho un bompresso, molto piccolo, di serie.
Comunque tutto è frutto di compromessi, se vuoi essere coperto su tutti gli angoli devi avere molte vele.
19-03-2017 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
@marcofailla
Si Marco, l'armatore del first che ormeggia al nic è un mio amico carissimo e conosco molto bene quella barca.
Il first 20 però ha un'altra geometria velica, con un albero molto più basso ed una SLI gennaker/spinnaker minore ed una randa square top più estesa.
Lui peraltro ha un tangone mentre io ho un bompresso, molto piccolo, di serie.
Comunque tutto è frutto di compromessi, se vuoi essere coperto su tutti gli angoli devi avere molte vele.
19-03-2017 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
Ciao, ho un 21.7. il mio consiglio è di guardare anche altre velerie. La mia esperienza con North non è stata positiva (randa), sia come costo che come performance. Comunque sul mio ho un a2 su bompresso di 1m ed è un ottimo all' around. Tornassi indietro murerei in testa.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
19-03-2017 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.718 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 2.599 23-03-2018 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  consiglio per gennaker nanni66 17 6.320 27-12-2017 22:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consiglio grammatura Gennaker Ala 7 2.389 20-12-2017 20:05
Ultimo messaggio: Ala
  Consiglio regolazione gennaker Guido_Elan33 35 8.161 12-07-2017 10:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Consiglio scotte Gennaker venti leggeri cazzibus 13 2.732 04-04-2017 22:45
Ultimo messaggio: bullo
  Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25 pioneer 22 5.059 26-11-2016 20:09
Ultimo messaggio: albert
  Spinnaker asimmetrico trabant 7 3.300 05-07-2016 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 10.523 28-01-2016 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Consigli avvolgitore per asimmetrico kavokcinque 0 1.367 12-12-2015 23:38
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)