Rispondi 
Axiom GPS interno e NMEA
Autore Messaggio
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #1
Axiom GPS interno e NMEA
Ciao a tutti

È possibile che un Axiom 9 RV usando il GPS interno non renda disponibile il dato GPS su rete seatalkNG/NMEA 2000?

Ho un AIS che dialoga perfettamente con Axiom con NMEA 2000 ma sulla sua uscita 0183 (fa da multiplexer) non ha segnale GPS che nella rete è disponibile solo attraverso il gps interno dell’axiom.
Non ci sono altri GPS

Grazie in anticipo
28-10-2023 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(28-10-2023 15:38)graycap Ha scritto:  Ciao a tutti

È possibile che un Axiom 9 RV usando il GPS interno non renda disponibile il dato GPS su rete seatalkNG/NMEA 2000?

No.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-10-2023 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(28-10-2023 15:38)graycap Ha scritto:  Ciao a tutti

È possibile che un Axiom 9 RV usando il GPS interno non renda disponibile il dato GPS su rete seatalkNG/NMEA 2000?

Ho un AIS che dialoga perfettamente con Axiom con NMEA 2000 ma sulla sua uscita 0183 (fa da multiplexer) non ha segnale GPS che nella rete è disponibile solo attraverso il gps interno dell’axiom.
Non ci sono altri GPS

Grazie in anticipo

Premetto che non ho capito bene le connessioni, perche parli sia di NMEA2000 che 0183.
Comunque tieni presente che Axiom condivide in rete (SeaTalk) le istanze del dato GPS che possono quindi essere utilizzate da altri strumenti, tuttavia l'AIS (che da quello che ho capito è collegato con SeaTalkNG) vuole obbligatoriamente un ricevitore GPS proprio e quindi non prende il dato GPS dalla rete e non condivide con la rete il proprio dato GPS.
29-10-2023 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
Axiom GPS interno e NMEA
Mi sembra di capire che ti aspetteresti le sentenze del GPS sulla porta NMEA0183 dell'AIS.
In pratica vorresti che l'AIS facesse da multiplexer, cosa che quasi certamente non fa (ma non hai detto di che AIS stiamo parlando).
Comunque, in generale, sulla porta NMEA0183 troverai solo le sentenze AIS.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-10-2023 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Axiom GPS interno e NMEA
Grazie per le risposte

Ais receiver quark-elec A028
Connesso a rete con uscita NMEA 2000 con adattatore per seatalkNG

Funziona bene al primo colpo

Uscita USB connessa a Opencpn su portatile win 10
Funziona perfettamente al primo colpo
Qui ho anche gps oltre che ais

Uscita 0183 la vorrei connettere a vhf Ray49e per avere posizione su radio
Non funziona

Ma il led del receiver che segnala “la ricezione di sentenze gps valide” non si illumina
Al receiver non ho montato il suo gps (cosa possibile) perché speravo che rendesse disponibile su 0183 le sentenze gps di axiom

Quindi il dubbio: non si illumina led, quindi non riceve a Axiom, quindi non fornisce a 0183 e su computer avevo il dato gps dal gps interno del computer….
Ma opencpn lgestisce il gps del computer???

Poi mi si è scaricato il computer e non avevo il caricabatterie e non ho potuto disabilitare il gps del computer…?

Posso sempre mettere un piccolo gps dedicato interno connesso al receiver
Tutto sommato costa poco….
29-10-2023 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(29-10-2023 10:25)graycap Ha scritto:  Grazie per le risposte

Ais receiver quark-elec A028
Connesso a rete con uscita NMEA 2000 con adattatore per seatalkNG

Funziona bene al primo colpo

Uscita USB connessa a Opencpn su portatile win 10
Funziona perfettamente al primo colpo
Qui ho anche gps oltre che ais

Uscita 0183 la vorrei connettere a vhf Ray49e per avere posizione su radio
Non funziona

Ma il led del receiver che segnala “la ricezione di sentenze gps valide” non si illumina
Al receiver non ho montato il suo gps (cosa possibile) perché speravo che rendesse disponibile su 0183 le sentenze gps di axiom

Quindi il dubbio: non si illumina led, quindi non riceve a Axiom, quindi non fornisce a 0183 e su computer avevo il dato gps dal gps interno del computer….
Ma opencpn lgestisce il gps del computer???

Poi mi si è scaricato il computer e non avevo il caricabatterie e non ho potuto disabilitare il gps del computer…?

Posso sempre mettere un piccolo gps dedicato interno connesso al receiver
Tutto sommato costa poco….

Ah, ok. Quindi è solo ricevitore AIS (non trasmette la tua posizione). Beh, allora del problema relativo al dato GPS che manca te ne potresti fregare (è ovvio che se vuoi usare il Quark A028 per condividere il dato GPS gli devi attaccare un antenna dedicata). Se lo devi sfruttare solo per condividere con la radio (via NMEA0183) i bersagli AIS dovrebbe funzionare (ovviamnte anche senza GPS che non gli serve a nulla), tuttavia sei sicuro che la radio (VHF) sia in grado di ricevere e valorizzare le sentenze AIS su NMEA 0183? Dico questo perchè in genere i VHF capaci di valorizzare e mostrare sul proprio display i dati AIS sono qielli che hanno il modulo AIS ricevente onboard.
29-10-2023 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(29-10-2023 15:05)AleSail Ha scritto:  Ah, ok. Quindi è solo ricevitore AIS (non trasmette la tua posizione). Beh, allora del problema relativo al dato GPS che manca te ne potresti fregare (è ovvio che se vuoi usare il Quark A028 per condividere il dato GPS gli devi attaccare un antenna dedicata). Se lo devi sfruttare solo per condividere con la radio (via NMEA0183) i bersagli AIS dovrebbe funzionare (ovviamnte anche senza GPS che non gli serve a nulla), tuttavia sei sicuro che la radio (VHF) sia in grado di ricevere e valorizzare le sentenze AIS su NMEA 0183? Dico questo perchè in genere i VHF capaci di valorizzare e mostrare sul proprio display i dati AIS sono qielli che hanno il modulo AIS ricevente onboard.
Gli servirà il gps sul vhf per il dsc, non per visualizzazione.
Difficile da dire se può funzionare o no. La documentazione dell'AIS non lascia intendere che sia possibile.
Dice esplicitamente che passa su nmea0183 la sentenza del GPS se collegato, ma non dice di essere in grado di prenderlo da nmea2000, anche se evidentemente lo fa, visto che su usb la sentenza c'è.
Credo che l'unica sia quella di provare a collegare l'antenna gps dell'AIS.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-10-2023 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(29-10-2023 15:37)AndreaB72 Ha scritto:  Gli servirà il gps sul vhf per il dsc, non per visualizzazione.
Difficile da dire se può funzionare o no. La documentazione dell'AIS non lascia intendere che sia possibile.
Dice esplicitamente che passa su nmea0183 la sentenza del GPS se collegato, ma non dice di essere in grado di prenderlo da nmea2000, anche se evidentemente lo fa, visto che su usb la sentenza c'è.
Credo che l'unica sia quella di provare a collegare l'antenna gps dell'AIS.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Ah, ho capito, sul VHF vuole la sua posizione, non le posizioni AIS. Beh, ma Axiom e VHF non sono interfacciati con SeatalkNG? in tal caso il punto nave lo passa direttamente Axiom.
Comunque per questi quesiti se non si spiega bene quello che si vuole fare e come è composta l'elettronica di bordo non ci si capisce nulla. E si danno solo consigli a vanvera. Comunue la documentazione di quel ricevitore AIS, mezionato dall'autore del post, dice chiaramente che l'apparato è in grado di condividere su NMEA2K, NMEA0183 e su USB tracce AIS e propria posizione GPS, ovviamente deve avere un proprio ricevitore GPS collegato. Ossia non è che riceve la posizione GPS da un altro apparato, es Axiom, e poi la ritrasmette lui.
29-10-2023 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(29-10-2023 20:26)AleSail Ha scritto:  Ah, ho capito, sul VHF vuole la sua posizione, non le posizioni AIS. Beh, ma Axiom e VHF non sono interfacciati con SeatalkNG? in tal caso il punto nave lo passa direttamente Axiom.
Comunque per questi quesiti se non si spiega bene quello che si vuole fare e come è composta l'elettronica di bordo non ci si capisce nulla. E si danno solo consigli a vanvera. Comunue la documentazione di quel ricevitore AIS, mezionato dall'autore del post, dice chiaramente che l'apparato è in grado di condividere su NMEA2K, NMEA0183 e su USB tracce AIS e propria posizione GPS, ovviamente deve avere un proprio ricevitore GPS collegato. Ossia non è che riceve la posizione GPS da un altro apparato, es Axiom, e poi la ritrasmette lui.
Si, ovviamente il DSC vuole la propria posizione; che ci dovrebbe fare con quedegli altri?
Il 49e di Raymarine non ha nessuna interfaccia SeatalkNG, quindi il nostro amico non ha molte opzioni se non provare con l'antenna dell'AIS.
È verissimo che quello che ha scritto non andrà sui libri come esempio di chiarezza, ma conoscendo il ruolo dei vari pezzi, si può vagamente intuire.
Quell'AIS poi è un po' artigianale: riesce a rimandare su USB i dati del GPS ricevuti da NMEA2000 (strano, la documentazione dice che NMEA2000 è solo output), ma non su NMEA0183. Ovviamente se ho capito cosa ha scritto.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-10-2023 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(29-10-2023 21:10)AndreaB72 Ha scritto:  Si, ovviamente il DSC vuole la propria posizione; che ci dovrebbe fare con quedegli altri?
Il 49e di Raymarine non ha nessuna interfaccia SeatalkNG, quindi il nostro amico non ha molte opzioni se non provare con l'antenna dell'AIS.
È verissimo che quello che ha scritto non andrà sui libri come esempio di chiarezza, ma conoscendo il ruolo dei vari pezzi, si può vagamente intuire.
Quell'AIS poi è un po' artigianale: riesce a rimandare su USB i dati del GPS ricevuti da NMEA2000 (strano, la documentazione dice che NMEA2000 è solo output), ma non su NMEA0183. Ovviamente se ho capito cosa ha scritto.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Mi spiace non essere stato chiaro.
Purtroppo quando si scrive si ha tutto in testa e non sempre si riesce a trasmettere le informazioni necessarie.

Comunque avete capito tutto lo stesso Wink.

Provo a fare un riassunto:

Barca acquistata usata da poco e nessun rapporto con precedente armatore. Barca dotata di Axiom 9 RV e strumentazione raymarine di diversi "standard". Dall'St60+ con seatalk a i60 con seatalkNG. Da qualche parte, non ho idea dove, ci dovrà per forza essere un convertitore seatalk/seatalkNG che permette l'integrazione degli stessi che appaiono tutti nella rete.

- il dato GPS per la radio VHF è necessario per avere (in futuro) il DSC. Mi servirà un MMSI ma questo si farà a tempo debito. Al momento desidero solo che a livello "dati" funzioni tutto. Altro obiettivo è fornire un dato di posizione di immediata lettura in caso a fare una chiamata mayday sia qualcuno non particolarmente preparato e in preda ad agitazione.

- il receiver AIS è in ottica "sicurezza" ossia pensato per avere un ricevitore in caso di futuro acquisto di segnalatore personale AIS per MOB. Non avendo MMSI è inutile avere un sistema attivo. Quando e se la barca avrà MMSI questo sistema basico diventerà un backup o lo venderò usato.

- il dubbio sulla possibilità di esportare il dato GPS nasce da qui:

https://www.quark-elec.com/product/qk-a0...eiver-gps/

Parla di output. Speravo che input potesse essere il NMEA200 interfacciato a rete seatalkNG.

- la domanda circa Axiom e segnale GPS interno nasce dal fatto che, ancora prima di pensare ad un AIS, avevo un cavo a 4 polarità (giallo, verde, rosso, blu), che immagino sia un NMEA 0183, che arrivava alla radio ma però non dava alcuna informazione GPS alla radio stessa. Penso il cavo sia l'uscita NMEA0183 da un convertitore seatalk/seatalkNG che è da qualche parte (barca acquistata usata da poco).
Le ho provate un po' tutte ma non c'è stato niente da fare.

Quindi: non avevo segnale GPS su cavo originale trovato vicino alla radio (erano connessi rosso e blu ai grigio e viola della radio), non avevo dati GPS su collegamento NMEA 2000 al nuovo AIS (non lampeggiava il relativo LED).
A questo punto mi è venuto il dubbio da inesperto che Axiom non diffondesse il segnale GPS interno (quello del "tablet" per intenderci) ma che servisse per forza un GPS esterno che fosse in rete.

Per quanto riguarda i test fatti con personal computer ed OPENCPN connesso alla rete della barca via USB dell'AIS : ho il dubbio che il computer stesse usando il suo GPS interno e non quello via USB/NMEA. Purtroppo non ho potuto approfondire perchè il computer si è scaricato e non avevo il caricabatterie relativo...

Adesso è tutto chiaro: doterò di antenna GPS l'AIS e spero che tutto sia risolto.

Peraltro al momento sono soddisfatto dell'acquisto. Ottimo rapporto costo/efficacia.

Grazie a tutti per l'aiuto!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2023 13:50 da graycap.)
30-10-2023 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(30-10-2023 13:47)graycap Ha scritto:  Penso il cavo sia l'uscita NMEA0183 da un convertitore seatalk/seatalkNG che è da qualche parte (barca acquistata usata da poco).

Il convertitore di cui parli (E22158 se è un Raymarine, ma lo puoi vedere sull’Axiom nella sezione impostazioni/rete) si limita ad eseguire una conversione bidirezionale tra Seatalk e Seatalk NG; l’NMEA 0183 non viene preso minimamente in considerazione.
Sul mio vhf, un Raymarine 240E, ho collegato sull’ingresso Nmea 0183 un gps Globalsat seriale che viene alimentato con un convertitore 12V->5V insieme al vhf stesso. In caso di problemi alla strumentazione, il vhf comunque ha la posizione gps.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2023 11:13 da pepe1395.)
31-10-2023 11:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Axiom GPS interno e NMEA
(31-10-2023 11:13)pepe1395 Ha scritto:  Il convertitore di cui parli (E22158 se è un Raymarine, ma lo puoi vedere sull’Axiom nella sezione impostazioni/rete) si limita ad eseguire una conversione bidirezionale tra Seatalk e Seatalk NG; l’NMEA 0183 non viene preso minimamente in considerazione.
Sul mio vhf, un Raymarine 240E, ho collegato sull’ingresso Nmea 0183 un gps Globalsat seriale che viene alimentato con un convertitore 12V->5V insieme al vhf stesso. In caso di problemi alla strumentazione, il vhf comunque ha la posizione gps.
BV!

Si hai ragione. Il convertitore è un E22158.

Ma il cavetto a 4 polarità (sono fili piccolissimi) era comunque connesso agli IN +/- del VHF. Possibile sia una uscita 0183 proveniente direttamente dall'Axiom 9RV?

Se questo non fosse possibile credo possa voler dire che una volta c'era un GPS dedicato con un suo collegamento. GPS che magari è stato poi sbarcato lasciando il cavo morto..
Tuttavia sul cavo rilevo una (bassa 1/2 V variabile) differenza di potenziale tra i cavi....

Comunque seguirò la soluzione del GPS dedicato.
31-10-2023 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova versione software per i Raymarine Axiom pepe1395 406 90.938 22-03-2024 09:24
Ultimo messaggio: Canadese
  Mappe Axiom marcot 29 3.738 03-03-2024 12:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 897 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 422 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Axiom e segnalini vento rebzone 14 967 19-06-2023 10:17
Ultimo messaggio: rebzone
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.735 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.548 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)