Rispondi 
Novità carte per Opencpn
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Novità carte per Opencpn
Oggi è stato rilasciato un nuovo importante plugin per Opencpn 4.6, questo permette di utilizzare carte vettoriali nel formato oeSENC, in questo formato sono disponibili molte carte a prezzo contenuto.
Purtroppo le carte italiane non sono disponibili neppure in questo formato ma ci sono quelle della croazia che coprono tutto l'adriatico con solo 33 euro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vedi qui:
http://o-charts.org/shop/index.php?id_pr...&id_lang=1
Qui il plugin:
https://opencpn.org/OpenCPN/plugins/oesenc.html
Il plugin sembra essere una specia di chiave che identifica il PC, quindi è probabile che le carte vanno acquistate per ogni dispositivo utilizzato.

BV!

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2017 23:27 da ste.fano.)
18-03-2017 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Novità carte per Opencpn
Buongiorno
io uso le vettoriali classiche, le CM93.
che caratteristiche hanno queste carte che suggerisci?
è possibile vedere qualche esempio?
grazie

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-03-2017 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Novità carte per Opencpn
La CM93 sono copie piarata di una vecchia versione di carte non più aggiornate (le versioni successive sono quelle a pagamento criptate), queste sono carte attuali licenziate regolarmente dagli istututi idrografici pubblici dei vari paesi e sono mantenute aggiornate.

Stefano
19-03-2017 13:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Novità carte per Opencpn
(19-03-2017 13:51)ste.fano Ha scritto:  La CM93 sono copie piarata di una vecchia versione di carte non più aggiornate (le versioni successive sono quelle a pagamento criptate), queste sono carte attuali licenziate regolarmente dagli istututi idrografici pubblici dei vari paesi e sono mantenute aggiornate.

Mi interessa la Croazia
penso che nell'aspetto siano comunque simili alle CM93, vero?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-03-2017 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Novità carte per Opencpn
Non saprei, non so se le comprerò perchè ho gia il chartplotter con mappe navionics.
Delle CM93 non mi piace il fatto che alcuni porti li vedi solo se ingrandisci tutto, praticamente potresti trovarti a navigare di notte sottocosta e nella mappa non vedi nulla mentre davanti hai la scogliera del porto42

Stefano
19-03-2017 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Novità carte per Opencpn
Ciao a tutti
Vedo domande sul confronto tra le vecchie carte CM93 e le nuove carte vettoriali oeSENC.

Dopo aver partecipato attivamente al periodo di beta test, penso di arrivare a parlare. Tuttavia, la mia padronanza della lingua non è sufficiente, vi chiedo scusa se non sono del tutto comprensibile. E se questo è comprensibile, grazie al traduttore automatico di Google, che mi aiuta.

Così grafici vettoriali sono "prodotti" di uffici idrografici (OH). Inizialmente, il formato è il formato S57. Esso soddisfa gli standard stabiliti dal IHO (Organizzazione idrografica internazionale, con sede a Monaco).

NOAA, OH USA, fornisce gratuitamente tutte le sue carte S57 a tutti gli utenti. Questo non è il caso qui in Europa.
L'OH in Europa, preferiscono vendere modo criptato e viene chiamato carte S63. Queste sono le uniche mappe ufficiali marini.
S63 Queste carte sono piuttosto costosi. Essi sono utilizzati principalmente da flotte da carico di prétroliers, ecc ...

L'editore spagnolo di carte nautiche, O-charts, con l'aiuto del designer OpenCPN, tuttavia propone, per 3 anni, una soluzione per acquistare da Chartworld. Essi possono essere visualizzati utilizzando il plugin S-63 associati OpenCPN. Si può sapere, sono ancora costose.

Per i prezzi significativamente più bassi, uffici idrografici europei concordano di vendere i S57 carte grafici editori quali O-Charts. Questi editori possono quindi creare derivati ​​carte grafici S57. E possono arrivare a vendere a prezzi piuttosto bassi. Molto inferiore rispetto alla S63.

Per questo tipo di carta è visualizzabile con OpenCPN, era necessario che il creatore di OpenCPN sviluppa un plugin specifico per visualizzare le mappe prodotte da O-Charts.

Questo viene fatto in quanto il rilascio della versione 4.6 di OpenCPN. Questo è il plugin oeSENC.

Queste carte non sono mappe ufficiali, ma derivano. Nessuna differenza del display viene visualizzata solo se si utilizza un S57, S63 o oeSENC. Hanno lo stesso contenuto.

La prima grande differenza è il prezzo. Vi lascio rendersene conto, da soli, andando sul sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

La seconda grande differenza è che essi siano aggiornati per l'anno in corso. E gli aggiornamenti saranno disponibili nel corso dell'anno. E non sarà il caso di CM93.

Capire inoltre che: i grafici oeSENC non sono carte pirata.

Quindi, se si desidera utilizzare OpenCPN e grafici vettoriali aggiornate, la buona idea è quella di utilizzare le carte oeSENC.

Il catalogo attuale comprende:
Croazia
Spagna (Mediterraneo, Atlantico, Isole Baleari, Isole Canarie)
Gran Bretagna,
Irlanda,
Belgio
L'Olanda,
Germania (Mare del Nord e Baltico).

Schede per la costa della Francia (e Corsica) saranno disponibili entro la primavera.

Nota: io non sono pagato da O-charts per postare qui. Ho appena default di essere appassionato OpenCPN.

Se la lingua francese non scoraggiare, è possibile visitare il tutorial Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Troverete spiegazioni dettagliate sulle istruzioni di OpenCPN e delle carte oeSENC.

Amichevole. Gilletarom.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 20:34 da Gilletarom.)
21-03-2017 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Novità carte per Opencpn
Grazie Gilletarom, ti è possibile postare un esempio di porzione di mappa per rendersi conto del dettaglio e delle info presenti?

Inviato con Tapatalk

Stefano
21-03-2017 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Novità carte per Opencpn
(21-03-2017 23:26)ste.fano Ha scritto:  Grazie Gilletarom, ti è possibile postare un esempio di porzione di mappa per rendersi conto del dettaglio e delle info presenti?

Inviato con Tapatalk

Come si fa per metere qui una screen copy ?

Ma podete anche andare qui :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poï andate giu in questa pagina.

Gilletarom.
22-03-2017 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Novità carte per Opencpn
Grazie Gilletarom. Ma quindi per l'Italia non c'è nulla?

Birbante di un Frap!!!
22-03-2017 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Novità carte per Opencpn
Potremmo organizzare una petizione per chiedere anche al nostro istituto idrografico di rilasciare le carte... siamo gia tanti qui su ADV.
Dovrebbero solo allinearsi a quello che gia fanno Usa , GB, Germania , Spagna, ecc.

Stefano
22-03-2017 10:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Novità carte per Opencpn
E' che non siamo camperisti... i velisti non firmano petizioni, aspettano che magari ci pensi Garmin a vettorializzare le carte statali (ma non ci sono già delle prove con la necessaria complicazione italica? http://www.marina.difesa.it/conosciamoci...onica.aspx ).
Sarebbe interessante provarci ma ho paura che faccia la stessa fine della petizione per gli esami SRC lanciata dall'ADV silverialessio che attualmente è a quota 17!!!
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=petizione
a questo punto continuo su Navionics.
Però se esce la petizione io la firmo.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017 13:51 da Moody.)
22-03-2017 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Novità carte per Opencpn
Ho usato il sito web o-charts.org per raggiungere il sito di Chartworld. Ho scoperto che Chartworld vende 261 Vector grafici S63 che copre la costa italiana.

Quindi, ci sono 261 "grafici S57" che copre la costa italiana. Essi sono certamente prodotte dall'Istituto Idrografico della Marina

Questi grafici potrebbero essere disponibili a formato oeSENC per OpenCPN. Per questo, abbiamo bisogno que O-charts contatto questa organizzazione. Comunicherò queste informazioni ha O-charts.

Se gli O-charts capita di avere a sua disposizione le carte S57, sarà facile per loro di creare carte oeSENC.

Ovviamente, tutto a un costo. Dipende dal contratto che ??? potrebbe accettare di trascorrere con gli O-grafici.

Chi lo sa ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017 22:06 da Gilletarom.)
22-03-2017 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Novità carte per Opencpn
(22-03-2017 21:59)Gilletarom Ha scritto:  ...
Questi grafici potrebbero essere disponibili a formato oeSENC per OpenCPN. Per questo, abbiamo bisogno que O-charts contatto questa organizzazione. Comunicherò queste informazioni ha O-charts.
...
Scusa ma c'è credo un problema di traduzione, non capisco cosa intendi dire...

Stefano
23-03-2017 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Novità carte per Opencpn
(22-03-2017 21:59)Gilletarom Ha scritto:  Ho usato il sito web o-charts.org per raggiungere il sito di Chartworld. Ho scoperto che Chartworld vende 261 Vector grafici S63 che copre la costa italiana.

Quindi, ci sono 261 "grafici S57" che copre la costa italiana. Essi sono certamente prodotte dall'Istituto Idrografico della Marina

Questi grafici potrebbero essere disponibili a formato oeSENC per OpenCPN. Per questo, abbiamo bisogno que O-charts contatto questa organizzazione. Comunicherò queste informazioni ha O-charts.

Se gli O-charts capita di avere a sua disposizione le carte S57, sarà facile per loro di creare carte oeSENC.

Ovviamente, tutto a un costo. Dipende dal contratto che ??? potrebbe accettare di trascorrere con gli O-grafici.

Chi lo sa ...

Intanto ringrazio Ste.fano che ha aperto questo 3d e Gilletarom perchè grazie a loro ho capito, od almeno mi pare di aver capito, che per vedere delle carte su openCPN occorrono gli appositi plug-in.

Purtroppo io di informatica sono veramente a digiuno ed ho scaricato da poco il programma opencpn sul quale vado per tentativi.

(Intanto riesco a vedere le carte CM93, inserire i Wp ed a fare delle rotte che poi, tramite microcard, importo il tutto sul cartografico di bordo e per uno come me non è poco)

Ricapitolando e se ho ben capito:
- Le mappe CM93 sono vecchie, poco dettagliate e soprattutto non aggiornate;
- Se si volessero avere delle carte migliori ed aggiornate occorre acquistare quelle oeSENC o similari che comunque al momento non coprono l'Italia e la Corsica.

Giusto?

P.S. Ma con openCPN si potrebbero vedere anche le carte nautiche scanzionate in formato JPG o simile??
Se si, qualcuno mi può suggerire come si fa??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2017 10:58 da orteip.)
23-03-2017 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Novità carte per Opencpn
OeSENC per la produzione di carte per costa italienes, O-grafici devono concludere un accordo con l'Ufficio Idrografico italiana. OeSENC per la produzione di carte per costa italienes, O-grafici devono concludere un accordo commerciale con l'Ufficio Idrografico italiana. Come risultato di questo accordo:
- IIM, deve fornire O-charts, file di computer contenenti le carte S57.
- O-charts dovrebbero essere autorizzati a crittografare i dati S57.
- O-charts devono essere autorizzati a vendere queste nuove carte al pubblico, con alcuni vincoli legali nel EULA.
- L'accordo deve inoltre contenere la quantità O-charts devono pagare per smaltire i file IIM S57 e la quantità O-charts devono rimborsare su tali vendite al pubblico.

O-charts ha trascorso accordo commerciale con diversi uffici idrografici europei come UHKO (Gran Bretagna), la BSH (Germania), SHOM (Francia), ecc ... E questo è il motivo per cui, O-charts possono vendere le carte oeSENC grazie alla collaborazione degli sviluppatori OpenCPN.

Ieri sera si naviga il sito di IIM, ho trovato l'indirizzo del IIM. Ho inviato questo indirizzo per gli O-grafici. Quale sarà O-grafici? Non lo so.
23-03-2017 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Novità carte per Opencpn
Ricapitolando dovrebbe essere così (anche io non sono espertissimo):
- Le mappe CM93 sono vecchie, senza regolare licenza e soprattutto non aggiornate;
- Se si volessero avere delle carte migliori di mari italiani Chartworld vende 261 mappe vettoriali S63 che copre la costa italiana ma mi pare costino ognuna più o meno come le mappe cartacee.
- solo per l'Adriatico sono disponibili le carte oeSENC (con abbonamenti annuali e aggiornamenti) rilasciate dalla Croazia ma le coste italiane non sono particolareggiate.
Le carte oeSENC derivano dalle stesse mappe delle S63 ma hanno un prezzo molto più basso. (?)

> P.S. Ma con openCPN si potrebbero vedere anche le carte nautiche
> scanzionate in formato JPG o simile??
Si ma io non l'ho mai fatto, non ti so aiutare...


BV

Stefano
23-03-2017 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Novità carte per Opencpn
(23-03-2017 10:56)orteip Ha scritto:  Intanto ringrazio Ste.fano che ha aperto questo 3d e Gilletarom perchè grazie a loro ho capito, od almeno mi pare di aver capito, che per vedere delle carte su openCPN occorrono gli appositi plug-in.

Purtroppo io di informatica sono veramente a digiuno ed ho scaricato da poco il programma opencpn sul quale vado per tentativi.

(Intanto riesco a vedere le carte CM93, inserire i Wp ed a fare delle rotte che poi, tramite microcard, importo il tutto sul cartografico di bordo e per uno come me non è poco)

Ricapitolando e se ho ben capito:
- Le mappe CM93 sono vecchie, poco dettagliate e soprattutto non aggiornate;
- Se si volessero avere delle carte migliori ed aggiornate occorre acquistare quelle oeSENC o similari che comunque al momento non coprono l'Italia e la Corsica.

Giusto?

P.S. Ma con openCPN si potrebbero vedere anche le carte nautiche scanzionate in formato JPG o simile??
Se si, qualcuno mi può suggerire come si fa??

"Giusto ?" : Sì, avete capito. Per la Corsica, solo aspettare. O-charts si allineeranno le carte durante la primavera. Infatti, O-charts aggiungerà graficci della costa della Francia, questa primavera.

"JPG" ? " : Per un'immagine JPG è visualizzabile da OpenCPN (o altro software di cartografia marina) richiede che questa immagine è georeferenziata. Ci sono diversi software che può fare questo.
Per OpenCPN poter visualizzare un'immagine georeferenziata, è necessario che il formato dell'immagine del formato "kap". Vale a dire che la cosiddetta carta "Raster". Ci sono diversi software che eseguire questa trasformazione.

Si tratta di un lungo manico e non ho avuto in spiegazioni più dettagliate su di esso.
23-03-2017 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Novità carte per Opencpn
[quote='Gilletarom' pid='439066887' dateline='1490260159']
... Ho inviato questo indirizzo per gli O-grafici. Quale sarà O-grafici? Non lo so.
[/quote
nel sito http://iim.shopfactory.com/contents/it/d87.html definisce "Carte Nautiche" quelle cartacee quindi credo che quelle digitali possano definirsi "Carte Nautiche digitali" oppure "Cartografie Digitali delle coste e dei mari italiani"

Stefano
23-03-2017 11:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Novità carte per Opencpn
Ci sono due tipi di carte nautiche digitali. raster e vettoriali.
- Raster : Questo è il mappe di carta copia. Quello che si vede sullo schermo è esattamente quello che si vede sulla carta. Queste carte hanno un solo strato di informazioni

- Vettoriali : Queste carte contengono centinaia di tali oggetti. Ogni oggetto in sé ha in genere più attributi. Possiamo scegliere di visualizzare solo determinati oggetti o tutti gli oggetti. Quello che si vede sullo schermo dipende dalla vostra scelta. Per fare quello che si vede sullo schermo, OpenCPN mostra strati multipli di oggetti.
Il CM93, la S63 e oeSENC sono esempi di mappe vettoriali. È possibile visualizzare separatamente le caratteristiche di ogni oggetto.
Ad esempio, una boa cardinale nord può includere una luce e un radar transponder. "Il cardinale boa" è un tipo di oggetto. "Nord" è un attributo di quel tipo di oggetto (questo può anche essere ad ovest, est o sud). La presenza di una luce è un altro attributo di questo tipo di oggetto.

Capisco che il IIM produce due tipi di grafici: grafici raster e grafici vettoriali.

NV-Verlag, produce grafici raster delle coste della Croazia, Italia e Francia che OpenCPN può visualizzare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2017 12:06 da Gilletarom.)
23-03-2017 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Novità carte per Opencpn
quindi secondo te le migliori sono le vettoriali S63 e le oeSENC, dove le trovo?
24-03-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 321 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 93 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 761.054 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 583 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.955 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 966 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.184 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)