Rispondi 
Attacco di una nuova landa sul albero
Autore Messaggio
Juliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #1
Attacco di una nuova landa sul albero
Salvi tutti.
Scusate se mio italiano é un po scarso... sono brasiliano e me sto preparando (di nuovo) per tornare navigando in Brasile.
Nella preparazione, questa volta come nel altra, sto afrontando mile cose, sopratutto dovuto al fato di insistere di navigare barche fate non di serie, quelle artigianale, dove spesso bisogna trovare soluzione, che, nelle barche fatte in serie sono gia risolte (magari) in fase di proggetazione.
Uno di questi problemi che sto cercando soluzione é di instalare un strallo per trinchetta. Ma non so come posso fare una buona instalazione della landa per l'ancoraggio dello strallo della trinchetta...
Se qualcuno di voi ha gia afrontato il problema, o lo sa come si fa, per favore una luce...
Grazie.
26
19-03-2017 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Intanto la posizione della landa generalmente dovrebbe essere lontana dallo strallo di circa un terzo della misura del triangolo di prua. Nelle vicinanze cerca se sotto coperta c'è una paratia strutturale a cui fissare la landa o, in alternativa a poppavia del gavone dell'ancora.
Ma forse sarebbe meglio se si sapesse su quale tipo di barca hai intenzione di installarlo.
Aspetta comunque altri consigli che certamente arriveranno.
Buon lavoro.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2017 01:08 da Franc.)
20-03-2017 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.322
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Mi sembra di capire che stai parlando di quello sull'albero non quella in coperta... sbaglio?
20-03-2017 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Grazie Franc. E, hai ragione Kavokcinque, me sono spiegato male... mio dubbio è come ancorare la landa nel albero. In coperta non ci sono dubbi, c'è il gavone del ancora, con una paratia strutturale molto robusta. Ma nel albero faccio fatica a capire un sistema buone e affidabile senza che io debba togliere l'albero, se è che abbia un sistema buono e affidabile senza dover togliere l'albero. Se tratta Franc, di una barca di costruzione artigianale, costruita in legno (fasciame in doghe di iroko su paratie di compensato di mogano). Una barca di 14 metri, poco pescaggio, snella e molto robusta. Non posso dirvi il modello perché è unica. Non c'è nome del modello... progettata da un tipo appassionato che vive a Bacoli (vicinanza di Napoli). Nel 2009 sono andato in Brasile con un 8 metri di legno, dello stesso progettista. A me è piaciuta tanto la barca che non ho avuto dubbi quanto alle sue qualità marine…
Ma, siccome è una barca di costruzione artigianale, che tra l’altro ha poco navigato, devo ancora attrezzarla meglio.
Ha due stralli gemelli in proa, senza avvolgitore, il che in realtà ho visto che non sono pratici, considerando la dimensione della barca e superficie delle vele di proa. Per cui, voglio mettere un avvolgifiocco in proa, e, approfittando del secondo strallo, che lo dovrò togliere, voglio accorciarlo e usarlo come strallo di trinchetta (per fiocco… per dire meglio). Dico per fiocco (o fiocchi) perché la mia idea è di attaccare lo strallo vicino alla sommità del albero (circa mezzo metro), così da non dover installare le sartie volanti, ne quelle sartie laterali che nei cutter vano fino al altezza del attacco dello strallo di trinchetta. Ossia, per non sembrare un folle, devo dire che l’armo a cutter è quello che a me piace di più, per lunghe navigazione. Ma ci vorrebbe un bel po’ di lavoro, e di soldi… Considerando che l’albero della mia barca è molto robusto, e il sartiame pure, penso sia possibile semplificare facendo come sto pianificando. Anche le manovre saranno più semplice, paragonando con il cutter con le volante. Ho visto una buona barca nella stessa marina dove mi trovo con questo sistema. Eppure Carlo Sciarreli ha già progettato varie barche con due vele di proa senza le volanti.
Dico tutto ciò soprattutto per che Fanc ha chiesto di che barca se tratta, e, per spiegare un po’ il contesto.
Ma, il mio dubbio principale è come attaccare/ancorare questo strallo (la landa) nel albero.
Me spiego?
22-03-2017 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Attacco di una nuova landa sul albero
Qui trovi un tipo di attacco:

http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=406


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
22-03-2017 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Va bene, l'attacco sembra idoneo. Ma, la questione è: come instalare quel pezzo nel albero?
25-03-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Sì tratta di fare una feritoia, con trapano lima e tanta pazienza, secondo misure indicate nella confezione dopodiché si infila inclinandolo opportunamente e trattenendo con un cavetto dall'esterno x evitare ti possa cadere dentro.
Volendo c'è un'altra soluzione di cui posterò uno schizzo appena potrò.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2017 23:43 da Franc.)
25-03-2017 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Spero sia sufficientemente capibile. In pratica si tratta di infilare, nel senso trasversale dell'albero, nella sua mezzaria, un perno filettato alle estremità che blocca due lande, opportunamente sagomate, che si chiudono in direzione dell'attacco sulla coperta davanti all'albero. Un tubetto, di diametro interno leggermente maggiore a quello del perno filettato, impedirà che l'albero si schiacci quando vengono tirati i dadi. Il tutto senza nulla togliere alla resistenza dell'albero ma che, secondo me, è più facile che fare che una feritoia come quella in questione (lavoraccio già fatto) su un'albero appesi ad un banzigo.

   

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2017 01:32 da Franc.)
26-03-2017 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Se può esserti utile su questo 3d ho descritto come ho fatto l'attacco sull'albero:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=113206

898989
26-03-2017 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Attacco di una nuova landa sul albero
Ragazzi, adesso ho visto (grazie RMV2605D) che avete già discusso questo argomento, a lungo...
Ci sono varie possibilità. Adesso devo studiarmi quale di queste me sembra la più adatta, e fattibile, considerando le difficoltà.
Forse quella proposta da Francesco sia la più facile, e comunque sembra buona una soluzione.
Buon vento a tutti!
27-03-2017 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.258 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.005 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.068 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.437 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob
  attacco strallo amovibile pericoloso? Nanshan 18 2.054 17-12-2021 23:19
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Show 38 attacco secondo strallo Naumachos 25 3.143 10-07-2021 11:13
Ultimo messaggio: bullo
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.448 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.462 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.642 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Drizza e attacco strallo su frazionato 9/10 Krecker 22 4.020 16-05-2019 14:15
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)