Rispondi 
Bozzello randa
Autore Messaggio
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Bozzello randa
Si è rotto il perno del bozzello principale della randa, come potete vedere nelle foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Mi chiedo:

- è ragionevole pensare di ripararlo ?

- dovendolo sostituire, posso acquistarne uno a sole due pulegge anziché tre ? Mi pare che due sotto non servano a nulla e potrebbe essere una sola .


Grazie per i vostri consigli

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
21-03-2017 03:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Bozzello randa
Ciao Nirvana,

io ho un bozzello a violino Harken 1559 (puleggie 76/51).
L'ho sostituito perchè presentava una cricca sulla scocca.
Posso spediterlo se lo vuoi, ma devi aspettare Pasqua che vado in barca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
21-03-2017 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Bozzello randa
Tecnicamente si può riparare, basta sostituire il pezzo rotto.
Si rompono li, quando sono sottodimensionati.
Hai un paranco 1/4 e vuoi passare ad 1/2, a meno che non sei "L'incredibile Hulk" ,sicuro di farcela ?
Credo che la strada giusta sia quella di usare componenti a più alto carico di rottura.
21-03-2017 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Bozzello randa
...'Azz. La terza riga è da buttare.
21-03-2017 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Bozzello randa
Se ho ben interpretato la richesta di Nirvana,
credo ci stia chiedendo se puo' sostituire il bozzello rotto (a 3 pulegge) con un piu' convenzionale e commerciale ($$) bozzello a violino (quindi a 2 pulegge) fermo restando il fattore di demoltiplica del paranco originale.
In generale la risposta è positiva ma una foto del paranco montato in coperta aiuterebbe a capire come ha funzionato finora e come andrebbe a lavorare un violino.

Saluti




(21-03-2017 11:30)Temasek Ha scritto:  Hai un paranco 1/4 e vuoi passare ad 1/2, a meno che non sei "L'incredibile Hulk" ,sicuro di farcela ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 21:53 da BornFree.)
21-03-2017 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Bozzello randa
Purtroppo io sono in Liguria e Nirvana in Sardegna, vado a memoria e non ho dati più precisi ma vedo se riesco a spiegarmi meglio:

Innanzitutto come lavora il mio paranco
Fig. 1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fig. 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ho trovato la figura corrispondente e quindi prendo le due figure sopra come esempio.
Seguendo la Fig. 1, la sequenza su Nirvana, che è esattamente quella riprodotta nella mia foto iniziale, è la seguente:
la scotta viene assicurata all'arricavo in B , va in A e torna in B passando dalla prima puleggia, prosegue verso C e poi ritorna in B passando per la seconda puleggia e dirigendosi verso poppa direttamente sul winch dedicato che si trova a ca 50 cm sempre sulla tuga, appena oltre la capottina.

La Fig. 2 serve solo per vedere la partenza della scotta dall'arricavo del bozzello collegato al carrello del trasto.

Ricordo che Nirvana è un 41' ma più pesante del normale (11 T) con un albero di 15 m.

Ora le mie domande sono:
- il bozzello si è rotto o meglio si è rotto il perno della parte rotante che lo collega al carrello del trasto. La domanda se si può riparare intendeva soprattutto se qualcuno di voi lo ha mai fatto, se è una cosa che si fa e ovviamente se può dare garanzie di solida tenuta, considerando che non è un pezzo asportabile ma esce dal Produttore già incorporato saldamente.

- dovendolo invece sostituire mi sembrerebbe logico prenderne uno con solo due pulegge e non come adesso con tre perché non ne capisco l'utilità, ma il mio parere non è attendibile e forse qualcosa mi sfugge. Inoltre questo bozzello è consigliabile che sia a violino oppure andrebbe ugualmente bene doppio? Infine deve anche essere dotato di arricavo.

- Qualcuno sa dirmi la marca dei bozzelli che sono nella mia foto? Quali marche consigliereste?

st00042 - Ti ringrazio per l'offerta, sei molto gentile, ma a parte che mi sembra di capire dal link che non abbia l'arricavo, se tu l'hai sostituito perché ha una crepa pur piccola, anch'io avrei timore di usarlo, considerando anche l'importanza di questo bozzello.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
22-03-2017 05:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Bozzello randa
E' vero Nirvana non avevo tenuto conto dell'arricavo che io ho sul violino del trasto con lo strozzatore. Magari si riusciva a recuperare il perno
Dove hai la barca in Sardegna?
La mia è ad Alghero

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-03-2017 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Bozzello randa
Quel bozzello se si è rotto li, è perché era sottodimensionato. (a meno che non ha subito qualche storta).
Tieni presente che si rompono proprio li, per via della riduzione dell'area del perno, dovuta al foro di fissaggio del grillo.

Le due pulegge in basso, danno:

a) Minore curvatura e quindi minor stress alla scotta.
b) Maggior scorrevolezza alla scotta.

Non ti è simpatico?
Comprane un altro,.... ma a più alto carico di rottura.
22-03-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Bozzello randa
Avendo il segnalino rosso centrale dovrebbe trattarsi di vecchi Ronstan.
Appunto perchè vecchi e per il lavoro a cui sono destinati, non penserei alla riparazione
ma alla loro sostituzione: per esempio dei Selden da 80 con carico di lavoro 2000 Kg e
rottura 4000 Kg, ma ci sono anche i Lewmar, Harken,...
22-03-2017 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Bozzello randa
(22-03-2017 08:32)st00042 Ha scritto:  E' vero Nirvana non avevo tenuto conto dell'arricavo che io ho sul violino del trasto con lo strozzatore. Magari si riusciva a recuperare il perno
Dove hai la barca in Sardegna?
La mia è ad Alghero

Nirvana è a Santa Maria Navarrese. Dubito che si possa recuperare il perno dato che nascono già completi. Non vedo alternative ad eventuali saldature non gradite...io ho provato a chiedere perché, mancando di esperienza nello specifico, "non si sa mai" che fosse normale la riparazione.

Intorno a Pasqua dovremmo essere anche noi in Sardegna e potrebbe essere l'occasione per un aperitivo insieme. 100

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
22-03-2017 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Bozzello randa
(22-03-2017 10:59)Temasek Ha scritto:  Quel bozzello se si è rotto li, è perché era sottodimensionato. (a meno che non ha subito qualche storta).
Tieni presente che si rompono proprio li, per via della riduzione dell'area del perno, dovuta al foro di fissaggio del grillo.
Certamente se si è rotto è perché alla fine si è dimostrato debole però devo dire che da almeno 10 anni ha lavorato egregiamente senza problemi con me e francamente penserei che sia stato lì anche durante i precedenti 23 anni di vita della barca. Aggiungo inoltre che nel momento in cui si è rotto c'era una discreta onda di poppa con frequenti variazioni di vento che imprimeva sbalzi alla barca che si riproducevano sotto forma di colpi di boma verso l'alto dando strappi piuttosto violenti appunto al bozzello in questione. Ciò che voglio dire è che non è stata tanto la tensione a romperlo quanto i contraccolpi che subiva.

Le due pulegge in basso, danno:
a) Minore curvatura e quindi minor stress alla scotta.
b) Maggior scorrevolezza alla scotta.
Ottime motivazioni, grazie, che giustificano se possibile l'impiego dello stesso tipo di bozzello

Non ti è simpatico?
Comprane un altro,.... ma a più alto carico di rottura.
no, no al contrario mi è simpatica la forma cicciotta e rassicurante ma francamente con le mie prime ricerche ed anche per questo mi sono posto la domanda se utilizzarne uno a violino (o addirittura doppio) con solo due pulegge[/color][color=#000000]

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
22-03-2017 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Bozzello randa
(22-03-2017 14:19)soravia Ha scritto:  Avendo il segnalino rosso centrale dovrebbe trattarsi di vecchi Ronstan.
Appunto perchè vecchi e per il lavoro a cui sono destinati, non penserei alla riparazione
ma alla loro sostituzione: per esempio dei Selden da 80 con carico di lavoro 2000 Kg e
rottura 4000 Kg, ma ci sono anche i Lewmar, Harken,...

Grazie per i suggerimenti, proverò ad indagare.
Avevo visto questo, per esempio, solo a due pulegge:

http://www.harken.it/productdetail.aspx?sku=3242

ma il costo è così elevato per questi bozzelli? 39 Smiley30

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
22-03-2017 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Bozzello randa
Ti serve con l'arricavo o senza?
Io avrei questo che non mi serve più.
http://www.harken.it/productdetail.aspx?...taxid=5981
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017 18:26 da pepe1395.)
22-03-2017 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Bozzello randa
(22-03-2017 18:17)pepe1395 Ha scritto:  Ti serve con l'arricavo o senza?
Io avrei questo che non mi serve più.
http://www.harken.it/productdetail.aspx?...taxid=5981
BV!

Grazie Pepe ma a me serve con l'arricavo.

B.V.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
22-03-2017 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Bozzello randa
Vi ringrazio per le Vostre risposte ma ho ancora dubbi come risolvere il problema:


- esiste ancora lo stesso bozzello a 3 pulegge a violino? Io non sono riuscito a trovarlo sul web

- dovendo passare obbligatoriamente a quello a due pulegge, è meglio a violino oppure doppio appaiato? E quale sarebbe il modello da scegliere che possa darmi quanto meno la stessa solidità e tenuta?

- i costi sono veramente così esagerati? Nell'esempio che ho riportato sopra ( http://www.harken.it/productdetail.aspx?sku=3242 ) si parla di 886,66 € e da incompetente mi sembra una follia. Se questo è veramente il costo, torno a prospettare la possibilità di riadattare il vecchio dove, in finale, devo solo risolvere come collegarlo al carrello con un grillo o altro sistema di tutta tranquillità.

Sto sbagliando tutto? Smiley30

Ciao e grazie del vostro aiuto

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2017 11:24 da NIRVANA49.)
23-03-2017 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Bozzello randa
Il selden a violino di 80 dovrebbe costare intorno ai 250EUR - non è bello come l'harken ma ha comunque un carico di lavoro di 2 tonnellate e 4 di rottura.

Quello appaiato te lo sconsiglio perché è l'arrivacavo è tipicamente allineato su una delle due pulegge quindi lavora spesso "storto".
In barca ho un vecchio wichard in composito da 80mm doppio (appaiato). Non mi ricordo se ha l'arrivacavo - durante il weekend controllo.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-03-2017 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Bozzello randa
Se ci passa, puoi provare a sostituire il perno che è venuto via con una swivel di dimensione opportuna (vedi il diametro del perno del grillo) messa nella fascetta d'acciaio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-03-2017 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Bozzello randa
e se invece della girella usasse un perno inox di sezione adeguata?


(23-03-2017 15:17)albert Ha scritto:  Se ci passa, puoi provare a sostituire il perno che è venuto via con una swivel di dimensione opportuna (vedi il diametro del perno del grillo) messa nella fascetta d'acciaio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-03-2017 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Bozzello randa
(23-03-2017 21:43)BornFree Ha scritto:  e se invece della girella usasse un perno inox di sezione adeguata?


(23-03-2017 15:17)albert Ha scritto:  Se ci passa, puoi provare a sostituire il perno che è venuto via con una swivel di dimensione opportuna (vedi il diametro del perno del grillo) messa nella fascetta d'acciaio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagino che il perno sia venuto via perchè si è ovalizzato il foro .... se invece si è tranciato il perno o si è consumata la testa, basta in effetti sostituirlo con un perno nuovo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017 16:47 da albert.)
24-03-2017 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Bozzello randa
Grazie AndreaB72, Albert e Bornfree per il vostro contributo.
Purtroppo, come detto, non ho i pezzi sotto mano ma per quanto mi ricordo il perno si è spezzato e il foro nella "fascetta d'acciaio" del bozzello non si è ovalizzato né deteriorato così come si può vedere abbastanza bene nella foto 2) che ho allegato.
A questo punto a sostituire il perno mi pongo i seguenti interrogativi:

1) Non mi risulta si possa smontare la fascetta che fa corpo unico con il bozzello (come da foto). Se è vero, il primo problema è come far passare il perno e poi collegarlo saldamente al grillo di raccordo con il carrello del trasto.

2) A mio avviso il perno non dovrebbe essere del tipo " bucato " perché ritengo ridurrebbe enormemente, in corrispondenza del buco, la sua tenuta generale. Quindi senza buco...come lo collego al grillo? Con una saldatura, ci sarebbe da fidarsi? In origine era tutto un corpo unico e quindi assemblato direttamente dal produttore.

3) Potrebbe essere una valida soluzione utilizzare una girella, come suggerito da Albert, della massima dimensione utilizzabile, sempre che possa risultare sufficientemente solida nel punto della congiunzione, che ritengo il più debole.

B.V.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
25-03-2017 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.103 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.222 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.807 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Bozzello drizza genn gutta 24 2.603 11-06-2022 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  Bozzello terzarolo Francescobissotwo 16 2.242 15-07-2021 15:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  PONTICELLO bozzello sul boma PIEGATO carloborsani 8 1.442 27-02-2021 11:43
Ultimo messaggio: lord
  Bozzello stopper idoneo per volante trinca barca 40 ft kavokcinque 4 1.594 02-11-2019 10:03
Ultimo messaggio: albert
  Domenica ero in mare e...saltato bozzello drizza fiocco Nimbo 54 7.530 14-11-2016 19:55
Ultimo messaggio: soravia
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.756 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.688 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)