Rispondi 
plexiglass
Autore Messaggio
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
plexiglass
Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale?
21-03-2017 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: plexiglass
Gaspare,l'unica è andare dal carozziere,chiedere che prodotto usa e che specifiche ha.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2017 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
RE: plexiglass
è un lavoro che sto programmando anch'io ..

il mio carrozziere utilizza questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-03-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: plexiglass
Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-03-2017 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: plexiglass
Visto che bazzichi in Sicilia,... o giù di li, credo ti convenga mettere il policarbonato, più indicato che il plexiglass, sai gli UV oltre ad abbronzare , invecchiano.

P.S. I lunotti per auto, sono fatti a tre strati: Vetro, Policarbonato, Vetro.
"A naso" l'adesivo che usano i carrozzieri, può essere il più indicato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 10:48 da Temasek.)
21-03-2017 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: plexiglass
(21-03-2017 08:30)gaspare.agate Ha scritto:  Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale?

A Palermo c'è Lanzaplast...
bv
21-03-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: plexiglass
(21-03-2017 10:38)mimita Ha scritto:  Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente .
quello da vetro non tiene.
già provato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: plexiglass
Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.
21-03-2017 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: plexiglass
Per quello da vetro che intendi quello dei vetrai o quello dei carrozzieri? comunque oggi vado a sentire il mio carrozziere e vediamo che mi dice.
(21-03-2017 12:11)andros Ha scritto:  
(21-03-2017 10:38)mimita Ha scritto:  Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente .
quello da vetro non tiene.
già provato.
21-03-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: plexiglass
Parla solo di vetro, non è un buon segnale, anche se è sicuro che funziona anche sulla lamiera, quindi potrebbe funzionare anche tra ferro e policarbonato.
(21-03-2017 10:11)lucianodb Ha scritto:  è un lavoro che sto programmando anch'io ..

il mio carrozziere utilizza questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-03-2017 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: plexiglass
(21-03-2017 15:19)gaspare.agate Ha scritto:  Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.
Guarda 21 che 10-12 mm di spessore, sono in policarbonato e non in ferro, si trapanano come il burro.
21-03-2017 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: plexiglass
Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi.
Il motivo è che i policarbonato, col tempo, reagisce al contatto con i prodotti acetici o a base di alcool e si riempie di piccole crepe.
Io ho fatto il lavoro 4/5 anni fa.
Nel mio caso ho cercato un collante siliconico neutro e trasparente e non molti avevano queste 2 caratteristiche.
Il primo tentativo è stato un disastro.
Il silicone aveva aderito perfettamente al telaio in alluminio ma aveva rifiutato di restare attaccato al policarbonato, anche se la superficie di contatto era ruvida e pulita.
Cosi, dopo una settimana, senza alcuna sollecitazione, il finestrino è saltato via dall' intelaiatura che lo circondava.
Ho cambiato marca di prodotto, usando la stessa tecnica/tempistica e questa seconda volta è andata meglio, almeno fin'ora.
B.V.
21-03-2017 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: plexiglass
se poi ci dici anche la marca e il tipo...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
21-03-2017 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
RE: plexiglass
(21-03-2017 08:30)gaspare.agate Ha scritto:  Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale?

io avevo chiesto a quelli della Carglass perchè il Sika che avevo sui vetri esternamente e internamente perdeva materiale e cercavo soluzioni durature. Mi dissero che loro non usano sigillante esposto, ma solo sotto il vetro. Esposta sulle auto oggi c'è solo una guarnizione, quindi ho desistito.

Però devo dire che, molto professionalmente, Sika mi ha sostituito il materiale e adesso non ho più il problema, almeno per ora. Da quanto ho capito c'è stato un ritorno ad una "vecchia" mescola, ma questa informazione non è stata verificata e non mi è arrivata direttamente da Sika. Però insomma adesso tutto bene!
21-03-2017 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: plexiglass
perché un collante se ci sono le viti? che basti un buon sigillante?

l'erba più verde è la mia
21-03-2017 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: plexiglass
(21-03-2017 17:14)AIRONE Ha scritto:  Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi..
B.V.
anche io ho risolto così.
silicone neutro bianco + viti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2017 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: plexiglass
Volevo evitare le viti, ma se il policarbonato è facile da forare alla fine credo che mettero quello più le viti, magari forse sarà meglio un sigillante poliretanico,
(21-03-2017 19:00)alessandro alberto Ha scritto:  perché un collante se ci sono le viti? che basti un buon sigillante?
21-03-2017 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: plexiglass
e se metto il poliuretanico bianco che usano i carrozzieri per sigillare le portiere e la lamiera in generale non sarà meglio? la barca è di ferro.
(21-03-2017 19:22)andros Ha scritto:  
(21-03-2017 17:14)AIRONE Ha scritto:  Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi..
B.V.
anche io ho risolto così.
silicone neutro bianco + viti.
21-03-2017 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
RE: plexiglass
(21-03-2017 15:19)gaspare.agate Ha scritto:  Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.

Ciao Gaspare
Leggo che il tuo programma è di forare e svasare.per la mia esperienza per fissare policarbonato o plexy è meglio usare viti a testa piatta e relativa rondella, quindi semplici fori passanti.
I fori svasati e le relative viti a testa svasata tendono a fare da innesco di criccature, a volte si creano subito appena serri le viti, altre volte "partono" dopo qualche tempo.
Mio piccolo consiglio - usa viti a testa piana con una rondellina sotto.
21-03-2017 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: plexiglass
(21-03-2017 21:10)gaspare.agate Ha scritto:  e se metto il poliuretanico bianco che usano i carrozzieri per sigillare le portiere e la lamiera in generale non sarà meglio? la barca è di ferro.
(21-03-2017 19:22)andros Ha scritto:  
(21-03-2017 17:14)AIRONE Ha scritto:  Una regola, suggeritami da un amico che commercia in policarbonati, è quella di utilizzare prodotti "neutri" ed evitare assolutamente prodotti a base acetica, come la maggior parte dei siliconi..
B.V.
anche io ho risolto così.
silicone neutro bianco + viti.
il problema non è il ferro ma il plexiglass

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2017 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.492 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.364 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.430 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
Video Plexiglass oblò grisonnier 61 19.762 30-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: velaciak
  Specchio in pmma (plexiglass) Maremare 6 1.114 07-01-2022 10:24
Ultimo messaggio: stravento96
  Rimuovere colla su plexiglass alessandro alberto 7 6.640 14-07-2020 07:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  incollare plexiglass oblò a filo lewmar dige 7 2.946 02-12-2019 12:25
Ultimo messaggio: Moody
  oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass elmer50 12 2.748 06-11-2019 20:31
Ultimo messaggio: angelo2
Question Sigillare il plexiglass del passauomo gianpa 39 16.404 29-08-2019 17:40
Ultimo messaggio: pip
  plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela dongiulio 27 7.542 06-03-2019 20:30
Ultimo messaggio: Claudio.S

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)