Rispondi 
plexiglass
Autore Messaggio
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: plexiglass
(21-03-2017 21:38)ugo Ha scritto:  
(21-03-2017 15:19)gaspare.agate Ha scritto:  Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.

Ciao Gaspare
Leggo che il tuo programma è di forare e svasare.per la mia esperienza per fissare policarbonato o plexy è meglio usare viti a testa piatta e relativa rondella, quindi semplici fori passanti.
I fori svasati e le relative viti a testa svasata tendono a fare da innesco di criccature, a volte si creano subito appena serri le viti, altre volte "partono" dopo qualche tempo.
Mio piccolo consiglio - usa viti a testa piana con una rondellina sotto.
Giusto per dare il mio modesto contributo ed avendo già sostituito i vari passi d'uomo,confermo che usare il policarbonato consente di forare tranquillamente,
ma mai fare testa svasata,Ugo dice bene.Per l'incollaggio mi sono rivolto al mio
carrozziere che ha usato lo stesso prodotto che usa per incollare i parabrezza.
Non ho problemi,solo su uno per infiltrazioni,risolto con taglierino,asportato il
silicone finchè è venuto via e ripristinato con silicone Pattex.Ad oggi stagno.
21-03-2017 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
RE: plexiglass
Giusto, infatti attualmente sono con vite e rondella, la rondella è quella tipo "tappezziere" svasata che potrei riutilizzare
(21-03-2017 22:09)GARIBALDI Ha scritto:  
(21-03-2017 21:38)ugo Ha scritto:  
(21-03-2017 15:19)gaspare.agate Ha scritto:  Oggi mi metto alla ricerca del policarbonato, ma si perfora visto che ho la barca in acciaio e sicuramente finirà che tornerò ad avvitarli e sigillarli con sikafkex. Attualmente ci sono tutta una serie di viti passanti con dado e rondella, quindi è un lavoraccio dover fare buco e svasatura ogni circa 5 cn per 9 osteriggi, per questo mi chiedevo se potevo trovare un collante che potesse essere strutturale con lo scafo.

Ciao Gaspare
Leggo che il tuo programma è di forare e svasare.per la mia esperienza per fissare policarbonato o plexy è meglio usare viti a testa piatta e relativa rondella, quindi semplici fori passanti.
I fori svasati e le relative viti a testa svasata tendono a fare da innesco di criccature, a volte si creano subito appena serri le viti, altre volte "partono" dopo qualche tempo.
Mio piccolo consiglio - usa viti a testa piana con una rondellina sotto.
Giusto per dare il mio modesto contributo ed avendo già sostituito i vari passi d'uomo,confermo che usare il policarbonato consente di forare tranquillamente,
ma mai fare testa svasata,Ugo dice bene.Per l'incollaggio mi sono rivolto al mio
carrozziere che ha usato lo stesso prodotto che usa per incollare i parabrezza.
Non ho problemi,solo su uno per infiltrazioni,risolto con taglierino,asportato il
silicone finchè è venuto via e ripristinato con silicone Pattex.Ad oggi stagno.
22-03-2017 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: plexiglass
Fatti i fori però li devi "fiammare" ossia riscaldare con una piccola torcia intorno al bordo del foro. Questa operazione chiude le micro crepe che fa la punta del trapano e che alla lunga diventano l'inizio di una frattura. Se invece "fiammi" il foro il bordo torna lucido e compatto e le micro fratture si richiudono.

Se ti fai tagliare le lastre a misura devi fiammare anche i bordi. Io cambiai le lastre sulla precedente barca e per fiammare ho utilizzato un piccolo saldatore a gas di quelli ricaricabili.
Comunque per capirci guarda questo video
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017 08:09 da kermit.)
22-03-2017 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: plexiglass
molto interessante.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #25
RE: plexiglass
Non forare....su tutte le barche "moderne" le finestrature sono incollate. Io stesso l'ho fatto sul mio So 35 usando prodotti polimerici tipo Pattex o simili
22-03-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
RE: plexiglass
Ho fatto l'ordine questa mattina, plek fumè anti uv. Mi ha consigliato di incollare anche con stucco epox, va bene anche il poliuretanico e il sigillante per parabrezza. vorrei provare con stucco epox, quindi niente viti.
22-03-2017 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: plexiglass
(21-03-2017 08:30)gaspare.agate Ha scritto:  Vorrei sostituire il plexiglass delle "finestrelle" del quadrato, attualmente è avvitato e sigillato, qualcuna ha esperienza se i nuovi collanti, tipo quello che usano i carrozieri sui parabrezza, possano funzionare in modo strutturale?
Ok.prova senza viti come dici,poi se già era avvitato non devi fare nuovi fori.
22-03-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
RE: plexiglass
Se usi le viti devi fare i fori sul policarbonato un po' abbondanti in quanto dilata molto, tipo vite da 5 foro da 6 sopratutto se finestrature lunghe. Il lato protetto dal sole è uno solo, e sulla pellicola che ha quando lo vendono c' è scritto, e quel lato deve essere verso l' esterno, almeno nel trasparente, nel fumè non so.
23-03-2017 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
RE: plexiglass
(21-03-2017 17:35)Moody Ha scritto:  se poi ci dici anche la marca e il tipo...

Se dovessi rifare il lavoro prima chiederei consigli direttamente ai produttori di questi materiali, sia sulla scelta del prodotto giusto, sia su come va usato.

Comunque alla fine è andata abbastanza bene.
Ho portato le vecchie finestrature al una ditta che ha tagliate le nuove a laser perfettamente identiche.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-03-2017 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: plexiglass
(21-03-2017 12:11)andros Ha scritto:  
(21-03-2017 10:38)mimita Ha scritto:  Anche " l'uomo. " che sta ricondizionato Mimita sta cambiando tutti i plexiglas delle finestrature e passi d'uomo con questi sigillanti poliuretanici appositi per i vetri delle auto perché dice infinitamente superiori anche al sikafkex ( poliuretanico.
Io non ne so , so però che il policarbonato non è il vetro ed è molto più repellente .
quello da vetro non tiene.
già provato.
L'ho avvertito ma mi ha risposto che lui correva in macchina e su quelle macchine c'è quella roba lì . A sto punto ...s'arrangia !
Però ci sono prodotti e prodotti ,noi nell'industria usavamo un prodotto poliuretanico americano con cui le aziende americane univano le lamiere dei passaruota o altri componenti,piuttosto fluido ,ma altro che sika ,impossibile rimuoverlo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017 11:12 da mimita.)
24-03-2017 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #31
RE: plexiglass
io tolto le viti ho utilizzato un bi adesivo della 3 tra struttura e plexiglas poi un giro di sikaflex per esterni per la rifinitura esterna. Non ricordo la serie del biadesivo ma lo aveva postato un Adv 3 anni fa. Ricordo di averlo ordinato negli USA perché qui i rotoli erano troppo grandi e mi costava un capitale. Comunque non ho avuto nessun problema .

esse quam videri
24-03-2017 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #32
RE: plexiglass
Si chiama 3M tm VHB tm guarda sul tubo saluti Saverio

esse quam videri
24-03-2017 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #33
RE: plexiglass
(22-03-2017 16:53)masa66 Ha scritto:  Non forare....su tutte le barche "moderne" le finestrature sono incollate. Io stesso l'ho fatto sul mio So 35 usando prodotti polimerici tipo Pattex o simili

quoto.

Guarda questa porta salone.
I cristalli, curvi, sono spessi 12 mm.
una volta applicati, col peso che hanno, stanno su senza alcun sostegno e vite.
La vite crea tanti inutili problemi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

24-03-2017 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
RE: plexiglass
Utilizzerò il sigillante per vetri auto, dovrebbe funzionare, il giro di sika esterno potrebbe essere una maggiore sicurezza, ma niente viti. appena li applico aggiorno il post e vediamo come va.
24-03-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #35
RE: plexiglass
Xavier quanto tempo fa hai eseguito il lavoro di incollaggio? E' ancora funzionale? Le tue finestrature sono in policarbonato? L'idea del biadesivo mi sembra molto comoda
25-03-2017 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #36
RE: plexiglass
3 anni fa guarda il video su YouTube e valido e sbrigativo io ho sostituito tutti i plexiglas i fori gli avevo fatto fare lo stesso dalla ditta ma non li ho utilizzati in quanto come postato sopra il biadesivo
Tiene bene tutt'ora.

esse quam videri
25-03-2017 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #37
RE: plexiglass
Scusa si policarbonato

esse quam videri
25-03-2017 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #38
RE: plexiglass
attenzione al policarbonato , che sia protetto con filtro UV altrimenti dopo pochi anni si screpola tutto.
poi il policarbonato è molto sensibile ai prodotti chimici , quandi mai pulirlo con alcol benzine (mai e poi mai ) diliuenti vari ecc... solo sapone neutro.
Poi pochi sono i collanti che si incollanno , è trasparente ma non è vetro...
Secondo me per finestrature laterali se non devono fare curvature eccessive meglio il metacrilato... resistente al sole , resistente a gli agenti chimici e forse si incolla meglio..
Comunque sia ..policarbonato o metacrilato sempre con viti o una cornice ..(fissata con viti) ...
e vai sereno

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
25-03-2017 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #39
RE: plexiglass
Ho cercato informazioni sul nastro della 3M sopra citato, sembra effettivamente funzionare. Ho visto che si può acquistare sul sito del produttore e che con un centinaio di euro si prende un rotolone da più di 30 m, quindi potrei usarlo per incollare le finestre e anche il policarbonato dei passauomo.
Ora però mi sorge un dubbio: se per qualche motivo un domani dovessi staccare le finestrature? Se danneggiassi il policarbonato amen, ma non vorrei finire con il danneggiare la vtr della tuga.
26-03-2017 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
RE: plexiglass
Sabato ho fissato le tre dei sei osteriggi, un tubo di sigillate per vetri da carrozziere completo di additivo, si passa prima sulle due superficie. È molto comodo perché asciuga subito e quindi è facile da posizionare. Lavoro discreto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
26-03-2017 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.499 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.365 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.430 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
Video Plexiglass oblò grisonnier 61 19.766 30-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: velaciak
  Specchio in pmma (plexiglass) Maremare 6 1.115 07-01-2022 10:24
Ultimo messaggio: stravento96
  Rimuovere colla su plexiglass alessandro alberto 7 6.641 14-07-2020 07:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  incollare plexiglass oblò a filo lewmar dige 7 2.948 02-12-2019 12:25
Ultimo messaggio: Moody
  oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass elmer50 12 2.751 06-11-2019 20:31
Ultimo messaggio: angelo2
Question Sigillare il plexiglass del passauomo gianpa 39 16.407 29-08-2019 17:40
Ultimo messaggio: pip
  plexiglass delle finestre con crepe a ragnatela dongiulio 27 7.542 06-03-2019 20:30
Ultimo messaggio: Claudio.S

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)