Rispondi 
Allineare pulegge motore
Autore Messaggio
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Allineare pulegge motore
Ciao a tutti, sto effettuando i lavori di routine al mio volvo 2003T, tutto ok tranne la cinghia motore sostituita la stagione scorsa e che già è visibilmente usurata e che proprio a causa di questa usura precoce ha sporcato di sottile polverina nera la parte anteriore del blocco.
Tolta la cinghia ho controllato i vari elementi (alternatore e pompa acqua) e nessuno mostra anomalie, girano perfettamente senza giochi e attriti anomali.
A questo punto l'unico responsabile del fattaccio è un probabilissimo disallineamento di una puleggia!
Qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo più o meno empirico per capire come si può fare a vedere l'allineamento tra le pulegge?
Considerando la puleggia più grande che è quella dell'albero (che poi è quella che dà il moto e che sicuramente non si è spostata) rimane solo alternatore e acqua di raffreddamento con soltanto questa cinghia!
Ho pensato di poggiare un righello esternamente ad una puleggia, per poi vedere se andava a poggiare precisamente sull'altra ma purtroppo la parte esterna è diversa l'una dall'altra, c'è qualche illuminato che può aiutarmi???
22-03-2017 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Allineare pulegge motore
Innanzitutto io smonterei le pulegge e verificherei che queste ultime non siano ovalizate ( almeno una),
Poi verificherei che la cinghia sia per lunghezza e larghezza quella originale.
In ogni caso ti consiglio di aspirare quella polverina nera subito perché altrimenti verrà aspirata da filtro dell'aria ed essendo molto sottile può oltrepassare il filtro ecc.
Personalmente credo alla misura non corretta della cinghia, mi è capitato e la durata è stata un decimo della sua vita naturale.
Bv
22-03-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Allineare pulegge motore
(22-03-2017 16:36)timeout Ha scritto:  Innanzitutto io smonterei le pulegge e verificherei che queste ultime non siano ovalizate ( almeno una),
Poi verificherei che la cinghia sia per lunghezza e larghezza quella originale.
In ogni caso ti consiglio di aspirare quella polverina nera subito perché altrimenti verrà aspirata da filtro dell'aria ed essendo molto sottile può oltrepassare il filtro ecc.
Personalmente credo alla misura non corretta della cinghia, mi è capitato e la durata è stata un decimo della sua vita naturale.
Bv

ti ringrazio dei consigli effettivamente ci avevo pensato anch'io, l'unico problema che per adesso ho è che non riesco a trovare in nessun posto la misura corretta della cinghia del mio motore, spero che qualcuno mi dia info su come fare...
22-03-2017 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Allineare pulegge motore
La rapida usura della cinghia avviene anche se la tensione è insufficiente, la cinghia slitta e si usura rilasciando il poverino che hai visto.

La cosa si verifica sopratutto quando l'alternatore eroga molta corrente e quindi sollecita di più la cinghia.

Quando ho messo un alternatore di potenza al posto dell'originale (120 A contro i 50 scarsi dell'originale) facevo fuori una cinghia in pochi giorni, ho risolto spostando il più all'esterno possibile l'alternatore, aumentando così l'angolo di avvolgimento della cinghia sulla sua puleggia e, sopratutto montando una cinghia per piccoli avvolgimenti.

La cinghia per piccoli avvolgimenti è quella con tanti tasselli trapezoidali, nella sigla ha una X, vai da un magazzino industriale e la ordini, te la consegnano in pochi giorni.

La sigla delle cinghie comincia con una lettera che dice la sezione (in genere A o B) poi un numero che è lo sviluppo; se hai per esempio una B 460 metti una BX460 e risolvi il problema, ovviamente dopo aver verificato che giri in piano!

898989
22-03-2017 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Allineare pulegge motore
(22-03-2017 17:40)RMV2605D Ha scritto:  La rapida usura della cinghia avviene anche se la tensione è insufficiente, la cinghia slitta e si usura rilasciando il poverino che hai visto.

La cosa si verifica sopratutto quando l'alternatore eroga molta corrente e quindi sollecita di più la cinghia.

Quando ho messo un alternatore di potenza al posto dell'originale (120 A contro i 50 scarsi dell'originale) facevo fuori una cinghia in pochi giorni, ho risolto spostando il più all'esterno possibile l'alternatore, aumentando così l'angolo di avvolgimento della cinghia sulla sua puleggia e, sopratutto montando una cinghia per piccoli avvolgimenti.

La cinghia per piccoli avvolgimenti è quella con tanti tasselli trapezoidali, nella sigla ha una X, vai da un magazzino industriale e la ordini, te la consegnano in pochi giorni.

La sigla delle cinghie comincia con una lettera che dice la sezione (in genere A o B) poi un numero che è lo sviluppo; se hai per esempio una B 460 metti una BX460 e risolvi il problema, ovviamente dopo aver verificato che giri in piano!

898989
Perfetto grazie, domattina vado a prenderla in un negozio di ricambi industriali dove vado sempre e sono sicuro che la troverò...
22-03-2017 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Allineare pulegge motore
Le pulegge per le cinghie possono avere gola secondo lo standard Europeo oppure USA. Se le pulegge hanno gole dello stesso standard, allora la cinghia, anche se di profilo sbagliato, funziona bene lo stesso, perche si adatta nelle prime ore di funzionamento. Se invece le gole delle pulegge sono diverse tra loro, allora la cinghia non puo' adattarsi e si consuma un pocchino ad ogni giro, ovvero rapidamente.
Altro aspetto da controllare: Se la cinghia lavora sui fianchi va bene. Se invece lavoro sul fondo della gola, si consuma.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2017 04:34 da ASK.)
23-03-2017 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Allineare pulegge motore
Anche io ho avuto lo stesso problema e rompevo la cinchia ogni sei mesi, Ho risolto il tutto riallineando in modo maniacale l'allineameto della pulegia dell'alternatore, si puo fare con un asta rigida o con un piccolo laser da livello.
I supporti dell' alternatore, specialmente se l'alternatore non è quello originale, sono sempre degli acrocchi fatti nei modi piu starni e spesso si deformano sotto sforzo.
23-03-2017 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Allineare pulegge motore
Col calibro, prendi la larghezza e la profondità delle gole delle due pulegge,(devono essere uguali), con quelle, chi ti venderà la cinghia, ti dirà cosa montare: cinghia A, B, C, etc.
Oltre alla sigla, sul retro della cinghia c'è un numero, quello è lo sviluppo della cinghia.
In commercio si trovano cinghie, con gli sviluppi il cui incrementano è di 12,5 mm, per cui , se le pulegge corrispondono, puoi montare una cinghia più corta di ( tot mm)
23-03-2017 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Allineare pulegge motore
Se non è tardi ecco un esempio per controllare l'allineamento delle pulegge da controllare su due lati della medesima faccia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Francesco
23-03-2017 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Allineare pulegge motore
ora qualcuno mi spiega come casio fanno a disallinearsi le pulegge.
tira quella cinghia!
non è per caso che hai messo un alternatore più potente?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2017 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Allineare pulegge motore
Andros se permetti lo spiego io: il mio Lombardini LDW 1003 M mi ha sempre consumato la cinghia facendo la polvere nera.
La cinghia serviva solo l'alternatore che era originale, la mia pompa dell'acqua è trascinata dal complesso della distribuzione.
I 40 ampere dell'alternatore non mi bastavano e oltre tutto dovevo essere a oltre 2.000 giri per averli per cui ho montato un alternatore della Fiat Punto da 85 ampere e nel fare questo lavoro mi sono accorto che quello originale era disassato di oltre 2 mm che sembrano pochi ma dopo ore di funzionamento e surriscaldamento puoi solo immaginare quanta polvere produceva prima di sbrindellarsi!!
Cambio una cinghia all'anno solo per non avere imprevisti, ho messo quella con il profilo dentellato, come più sopra RMW ha consigliato, ed ho utilizzato una puleggia di diametro minore di quella originale così da avere a 1,200 giri già un'ottima erogazione per la ricarica.
24-03-2017 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Allineare pulegge motore
E' vero quanto dice Norman2016, montando un alternatore maggiorato si sollecita di più la cinghia.

Inoltre la potenza di tutti gli alternatori è in genere riferita ad un regime di rotazione dello stesso di 6500 rpm, che non si raggiungono praticamente mai in una barca a vela, con la conseguenza che la potenza erogata crolla decisamente.

E conveniente allora mettere sull'alternatore una puleggia di diametro inferiore per rendere disponibile più potenza con l'effetto indesiderato di sollecitare ancora di più la cinghia e farla lavorare peggio per la minor superficie di contatto puleggia-cinghia.

Ricordarsi anche che mettere una puleggia più piccola, comporta anche dover ritarare il contagiri, perché i giri motore sono in genere ricavati dal contatto W dell'alternatore tenuto conto del rapporto di trasmissione motore-alternatore che cambia cambiando una puleggia.

Ecco che allontanare l'alternatore dal motore e mettere una cinghia, ovviamente più lunga e di prestazioni superiori come quelle per piccoli avvolgimenti (con la X nella sigla come detto più su) può risolvere molti problemi.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017 22:50 da RMV2605D.)
24-03-2017 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Allineare pulegge motore
(24-03-2017 21:16)Norman2016 Ha scritto:  Andros se permetti lo spiego io: il mio Lombardini LDW 1003 M mi ha sempre consumato la cinghia facendo la polvere nera.
La cinghia serviva solo l'alternatore che era originale, la mia pompa dell'acqua è trascinata dal complesso della distribuzione.
I 40 ampere dell'alternatore non mi bastavano e oltre tutto dovevo essere a oltre 2.000 giri per averli per cui ho montato un alternatore della Fiat Punto da 85 ampere e nel fare questo lavoro mi sono accorto che quello originale era disassato di oltre 2 mm che sembrano pochi ma dopo ore di funzionamento e surriscaldamento puoi solo immaginare quanta polvere produceva prima di sbrindellarsi!!
Cambio una cinghia all'anno solo per non avere imprevisti, ho messo quella con il profilo dentellato, come più sopra RMW ha consigliato, ed ho utilizzato una puleggia di diametro minore di quella originale così da avere a 1,200 giri già un'ottima erogazione per la ricarica.
e tu pensi che 2mm di disassamento possano provocare anomali consumi?forse si ma irrisori.
la differenza la fanno i 40A aggiunti,altrocchè.Smiley2
nel mio motore c'è un 110A e c'è una cinghia da 3 cm e non si consuma non tanto perchè è in asse ma perchè
calibrata allo sforzo richiesto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017 22:58 da andros.)
24-03-2017 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Allineare pulegge motore
Perdonatemi :91:forse sono stato poco chiaro: era con l'alternatore originale da 40 ampere che si consumava in modo anomalo la cinghia!!! Pensando che fosse la cinghia liscia a non essere abbastanza durevole la sostituii con quella dentellata, con la X per intenderci, ma nulla valse perché si consumava anche lei in modo anomalo!!22
Risolsi il problema mettendo una rondella piana al bullone sul quale bascula l'attacco dell'alternatore per portarlo più avanti guardando di fronte il motore perché fortunatamente era spostato indietro dello spessore di una rondella.Thumbsupsmileyanim
Se fosse stato troppo avanti avrei dovuto limare il supporto dell'alternatore.
Quello della Fiat Punto lo montai con il giusto allineamento memore dell'esperienza fatta.
Non mi sono meravigliato più di tanto visto che negli anni ottanta una mia auto (FIAT) mi consumava la cinghia ogni 6.000 km..27
Nei primi 30.000 km. ormai mi ero attrezzato e le cinghie le cambiavo io per strada! Poi un bravo meccanico ci mise mano e riallineò l'alternatore. Esperienza utile! 19
25-03-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.242 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Quale metodo per allineare l'asse? scarface 5 2.774 08-02-2010 21:12
Ultimo messaggio: scarface

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)