Rispondi 
riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Autore Messaggio
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Shocked riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Devo far sostituire ed allungare il cavo in oggetto. Sono a Roma dove posso andare senza che mi spellano vivo ?

Grazie
23-03-2017 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
(23-03-2017 01:25)alexflibero Ha scritto:  Devo far sostituire ed allungare il cavo in oggetto. Sono a Roma dove posso andare senza che mi spellano vivo ?

Grazie
Che coincidenza io me lo sono appena dovuto aggiustare. I cavi del Raymarine ray240e sono soggetti a rompersi perchè si interrompono nei pressi dello spinotto e nell'attacco tra i pin e i fili interni, un cavo lo avevo già sostituito di ricambio qualche tempo fa ma ora si è rotto di nuove ed a questo punto ho eliminato lo spinotto sia quello sul cavo sia quello sul pannello ed ho saldato i cavi testa testa.

I cavi di ricambio non si trovano più.

Ora devo fare lo stesso lavoro sulla stazione esterna, ho notato immediatamente che saldando i cavi la radio ha cominciato a funzionare meglio segno che gli spinotti avevano ossidazioni e problemi. Secondo me megli avere i cavi saldati e la cornetta fissa.
A Ostia c'è l'assistenza Raymarine di Marco Scippo penso che ti potrebbe aiutare lui
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2017 06:25 da kermit.)
23-03-2017 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
io, senza indugio, busserei a Pepe.
una garanzia!

23-03-2017 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Aveva già bussatoSmiley4
Do ad Alex lo stesso suggerimento che ho dato a Kermit.
Non si trovano più i cavetti spiralati di ricambio, ma è possibile trovare i cavi di prolunga per l'installazione della cornetta in pozzetto. Basta tagliare un pezzo di prolunga dalla parte del connettore maschio e sostituire il pezzo di cavo deteriorato. L'unica differenza è che il connettore originale è a 90 gradi mentre quello della prolunga è dritto.
Un'oretta con saldatore, stagno, termorestringente e passa la paura.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-03-2017 08:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Io ho usato il metodo n°6 rappresentato da questo video:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma per il prossimo lavoro farò come descritto da quest'altro video:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-03-2017 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
(23-03-2017 08:36)pepe1395 Ha scritto:  Aveva già bussatoSmiley4
Do ad Alex lo stesso suggerimento che ho dato a Kermit.
Non si trovano più i cavetti spiralati di ricambio, ma è possibile trovare i cavi di prolunga per l'installazione della cornetta in pozzetto. Basta tagliare un pezzo di prolunga dalla parte del connettore maschio e sostituire il pezzo di cavo deteriorato. L'unica differenza è che il connettore originale è a 90 gradi mentre quello della prolunga è dritto.
Un'oretta con saldatore, stagno, termorestringente e passa la paura.Smiley2
BV!
Si grazie Piermario il cavo prolunga si può trovare ma non è che ce ne siano tanti inoltre devi comunque tagliare e saldare le due estremità, a questo punto io ho preferito saldare direttamente tagliando gli spinotti.
Sul pannello nello stesso supporto previsto dallo spinotto ci si mette un bel pressacavo e la giunzione la sposti nascosta dietro il pannello e viene un lavoro rifinito.

Ovvio la cornetta ti rimane fissa e se avevi una sola cornetta sia per la stazione esterna che quella interna non puoi più spostarla, ma tanto sposta e risposta alla fine ti si rompe lo spinotto.

Incredibilmente si trova qualche cornetta venduta senza cavo!!! Io ne ho acquistata una qualche gg fa a 85 euro ed il cavo vecchio che avevo lo riutilizzo per fare lo stesso lavoro per la stazione esterna così ho doppia cornetta e tutto dovrebbe funzionare bene, tra l'altro il RAY240 è una bella radio con DSC e l'unica pecca che ha sono proprio gli spinotti e con tale lavoro si risolve.

Per Alex le connessioni/saldature da fare sono 8 ma sul cavo pannello ci sono 9 fili, il nero lo devi mettere insieme alla calza del cavo interno, gli altri colori più o meno corrispondono ma per non sbagliare mappali prima con il tester. Se saldi con il saldatore elettrico stacca il cavo all'interno della cornetta ed anche lo spinotto sulla unità radio, ci sono dei componenti attivi e rischi di bruciarli se il saldatore ha qualche dispersione
23-03-2017 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Belle le guaine termorestringenti e autostagnanti. Da tenere presente. Le cerco !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-03-2017 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Grazie per i consigli ma lo spinotto l'ho controllato e funziona benissimo il problema stà dalla parte della cornetta. Ho smontato anche quella ma le saldature sullo stampato sono veramente piccole e se non ricordo male c'è un micro connettore, ecco perchè preferivo lo facesse l'assistenza.
Provo ad Ostia e vi faccio sapere.
@Kermit
Hai fatto un buon lavoro ma io avrei sostituito il connettore sul pannello carteggio(ce ne sono alcuni della AMP molto belli è migliori di quelli montati da Raymarine), avere la cornetta fissa può dare fastidio e come dici tu non la puoi spostare fuori...

Grazie
24-03-2017 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
(24-03-2017 09:54)alexflibero Ha scritto:  Grazie per i consigli ma lo spinotto l'ho controllato e funziona benissimo il problema stà dalla parte della cornetta. Ho smontato anche quella ma le saldature sullo stampato sono veramente piccole e se non ricordo male c'è un micro connettore, ecco perchè preferivo lo facesse l'assistenza.
Provo ad Ostia e vi faccio sapere.
@Kermit
Hai fatto un buon lavoro ma io avrei sostituito il connettore sul pannello carteggio(ce ne sono alcuni della AMP molto belli è migliori di quelli montati da Raymarine), avere la cornetta fissa può dare fastidio e come dici tu non la puoi spostare fuori...

Grazie
Scusa ma come hai fatto a controllare che lo spinotto sia a posto? Se fai le prove di continuità dal connettore interno alla cornetta ai piedini dello spinotto qualche cavo non ti da continuità ed è difficile stabilire dove si è interrotto ma al 90% si interrompe tra piedino spinotto e cavo.

Riguardo alla spostamento della cornetta preferisco fissa in quanto ora ho due cornette e non ho più la necessità di spostarla da dentro a fuori
26-03-2017 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
(26-03-2017 21:32)kermit Ha scritto:  
(24-03-2017 09:54)alexflibero Ha scritto:  Grazie per i consigli ma lo spinotto l'ho controllato e funziona benissimo il problema stà dalla parte della cornetta. Ho smontato anche quella ma le saldature sullo stampato sono veramente piccole e se non ricordo male c'è un micro connettore, ecco perchè preferivo lo facesse l'assistenza.
Provo ad Ostia e vi faccio sapere.
@Kermit
Hai fatto un buon lavoro ma io avrei sostituito il connettore sul pannello carteggio(ce ne sono alcuni della AMP molto belli è migliori di quelli montati da Raymarine), avere la cornetta fissa può dare fastidio e come dici tu non la puoi spostare fuori...

Grazie
Scusa ma come hai fatto a controllare che lo spinotto sia a posto? Se fai le prove di continuità dal connettore interno alla cornetta ai piedini dello spinotto qualche cavo non ti da continuità ed è difficile stabilire dove si è interrotto ma al 90% si interrompe tra piedino spinotto e cavo.

Riguardo alla spostamento della cornetta preferisco fissa in quanto ora ho due cornette e non ho più la necessità di spostarla da dentro a fuori

Ho fatto parecchie prove ed i problemi venivano fuori muovendo il cavo all'attaccatura con il telefono.

Comunque ho ricevuto il preventivo Raymarine: sono 80£ + spese di spedizione in UK quindi siamo sulle 100 - 110£.
Vediamo che mi dicono a Ostia.
31-03-2017 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
(31-03-2017 12:18)alexflibero Ha scritto:  
(26-03-2017 21:32)kermit Ha scritto:  
(24-03-2017 09:54)alexflibero Ha scritto:  Grazie per i consigli ma lo spinotto l'ho controllato e funziona benissimo il problema stà dalla parte della cornetta. Ho smontato anche quella ma le saldature sullo stampato sono veramente piccole e se non ricordo male c'è un micro connettore, ecco perchè preferivo lo facesse l'assistenza.
Provo ad Ostia e vi faccio sapere.
@Kermit
Hai fatto un buon lavoro ma io avrei sostituito il connettore sul pannello carteggio(ce ne sono alcuni della AMP molto belli è migliori di quelli montati da Raymarine), avere la cornetta fissa può dare fastidio e come dici tu non la puoi spostare fuori...

Grazie
Scusa ma come hai fatto a controllare che lo spinotto sia a posto? Se fai le prove di continuità dal connettore interno alla cornetta ai piedini dello spinotto qualche cavo non ti da continuità ed è difficile stabilire dove si è interrotto ma al 90% si interrompe tra piedino spinotto e cavo.

Riguardo alla spostamento della cornetta preferisco fissa in quanto ora ho due cornette e non ho più la necessità di spostarla da dentro a fuori

Ho fatto parecchie prove ed i problemi venivano fuori muovendo il cavo all'attaccatura con il telefono.

Comunque ho ricevuto il preventivo Raymarine: sono 80£ + spese di spedizione in UK quindi siamo sulle 100 - 110£.
Vediamo che mi dicono a Ostia.
Il vecchio cavo staccalo (apri la cornetta ci sono 6 vitine e stacca lo spinotto) e tienitelo che ti potrebbe essere utile, quindi non mandarglielo
31-03-2017 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Concordo, al Seatec a Carrara ho trovato dei connettori da urlo. Appena posso posto le foto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
31-03-2017 13:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Ecco le foto, i connettori sono della Lemo, praticamente gioielleria.Smiley32
Esistono sia nella versione da saldare, quella delle foto, ma bisogna avere saldatore micro e mano fermissima, sia in quella da crimpare. In questo caso l'operazione e' piu' agevole, perche' si crimpa il pin comodamente e poi lo si inserisce nel connettore, arrivato in fondo questo si blocca nella sede mediante delle alette.
Esistono in versione IP50 per uso indoor ed IP68 per uso esterno, il case e' in alluminio anodizzato ma possono essere forniti anche in plastica, sicuramente meno belli ma anche meno costosi.
L'inserimento e' guidato da un dentino e quindi anche il piu' maldestro degli utilizzatori non puo' fare alcun danno.Smiley53
Nel malaugurato caso il connettore del mio 240E decidesse di abbandonarmi questa sara' la mia scelta.
Maggiori informazioni qui:
https://www.lemo.com/it
BV!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2017 19:46 da pepe1395.)
01-04-2017 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Dimenticavo, quello in foto e' la versione IP50, si nota la mancanza degli o-ring. Il distacco accidentale e' evitato grazie ad un meccanismo ad incastro, il connettore si toglie solo prendendolo per la parte zigrinata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-04-2017 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giggid Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #15
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
(03-04-2017 09:25)pepe1395 Ha scritto:  Dimenticavo, quello in foto e' la versione IP50, si nota la mancanza degli o-ring. Il distacco accidentale e' evitato grazie ad un meccanismo ad incastro, il connettore si toglie solo prendendolo per la parte zigrinata.
BV!

Vista la tua competenza, ti faccio una domanda.
Sono un tecnico elettronico, non esperto in apparecchiature marine, ma con una buona competenza in materia.
Un mio amico medico mi ha chiesto aiuto per la riparazione della radio in oggetto.
Non funziona il microfono, quindi chi riceve sente la portante quando lui trasmette ma non sente l'audio del suo microfono.
Sostiene di aver fatto provare il microfono, che è risultato efficiente, e gli hanno detto che la mancanza di audio è dovuta al guasto del cavo spiralato.
L'apparecchiatura non l'ho ancora visionata, me la porterà domattina, però a me, da quanto letto nelle caratteristiche trovate in rete, mi sembra strano che l'audio in uscita viaggi nel cavo spiralato in un apparecchiatura così sofisticata e complessa.
L'aiuto che ti chiedo è sapere se nelle tue esperienze ti risulti ciò possibile , magari ti è capitato, e se hai qualche schema a riguardo o del cavo o anche dell'intero apparato.
Grazie
20-07-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giggid Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #16
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Mi hanno portato la stazione Ray240E.
Ad un primo esame il microfono è funzionante, l'audio arriva al pin 5 dell'IC TLV2262A un integrato amplificatore 8 piedini.
L'uscita del IC ( piedino 1 ) giunge al pin 3 del connettore del cavo posto su circuito stampato ( filo marrone) che all'altra estremità corrisponde al pin in alto a sinistra del connettore ( tenendo il connettore 90° con il filo verso il basso ).
Battuti i cavi sono risultati funzionanti, ho alimentato la stazione (12v) ed ho collegato al pin ( in alto a sx) del connettore 90°, un amplificatore audio.
Il segnale del microfono arriva e l'audio viene riprodotto dall'amplificatore quindi la stazione è perfettamente funzionante.
Restano da provare le 2 prolunghe presenti sul sistema (almeno dallo schema a blocchi trovato sul vs. forum). Quella che esce dalla base e quella dell'altoparlante.
In entrambi i casi mi sembra di capire che, essendo tutti i connettori simili, non dovrei avere difficoltà ad individuare la parte interrotta, una volta recatomi sul posto.
Sempre che ovviamente il problema non sia sulla base, che, comunque, pare abbia anche una seconda uscita per la stazione Ray240E.
Per ora grazie.
20-07-2017 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
(20-07-2017 21:15)giggid Ha scritto:  Sempre che ovviamente il problema non sia sulla base, che, comunque, pare abbia anche una seconda uscita per la stazione Ray240E.
Per ora grazie.

Si, c'e' una seconda uscita sul modulo base per una seconda coppia di cornetta ed altoparlante attivo. Verifica i connettori, mi sembrano ottimi elettricamente ma forse un po' fragili se vengono connessi e sconnessi continuamente.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-07-2017 14:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Ricevo da Kermit, che è bannato e non può scrivere, un link per acquistare un connettore femmina di ricambio per la cornetta del Ray240.
Lo trovate qui:
https://it.rs-online.com/mobile/p/connet...e/8787121/
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-07-2017 22:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Oooooooopppppsssss!
Il mio precedente messaggio era fuorviante e me ne scuso.
Kermit mi ha precisato che vanno comprati e sostituiti sia il maschio sul cavo spiralato della cornetta sia la femmina sul cavo con attacco a pannello.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-07-2017 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elsalvador Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #20
RE: riparazione cavo handset raymarine RAY240E VHF
Buongiorno a tutti da poco ho acquistato un 13 metri a motore dove sono presenti due vhf ray240 che funzionano perfettamente in rx e tx pero usandoli solo dalla cornetta ,entranbi gli autoparlanti esterni non funzionano. volevo chiedere al forum se a qualcuno e capitata la stessa cosa e se si come a risolto. Grazie e buona giornata.
05-12-2017 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 3.990 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 575 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 729 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 474 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 525 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 450 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 509 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 403 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  vhf, intervento su cavo microfono giampiero 7 504 19-07-2023 07:42
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)