Rispondi 
Antivegetativa
Autore Messaggio
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa
Buongiorno a tutti

Volevo riprendere discussioni circa l' Antivegetativa a matrice dura. Ho notato che se pur si muove la barca anche 2 volte al mese per tutto l'anno per veleggiate varie , dopo circa 5, 6 mesi si creano delle impurità che devono essere necessariamente levate a mano. Ma così facendo non si diminuisce l'effetto antivegeto? Potrebbe essere utile pulirla con questo attrezzo? non appena si notano le impurità? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . qualcuno l'ho ha usato? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2018 13:35 da admin.)
23-03-2017 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Antivegetativa
Vorrei vederlo a fare lo stesso lavoro dalla barca...mica tutti hanno il molo e pure basso affianco...
23-03-2017 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Antivegetativa
Io ho messo matrice dura due anni fa con l'intento di pulirla regolarmente sotto immergendomi con una spazzola a mano con setole morbide.
Rispetto a quella matrice morbida non polverizza quando strofini, però se il primo anno andavo sotto una volta al mese il secondo anno da un weekend all'altro si formava il limo.
Se vuoi pulirla bene ti devi immergere altrimenti con questo attrezzi non riesci a fare un lavoro come si deve.
Questa la mia scelta, ho appena rimesso la barca in acqua con antivegetativa a matrice dura anche quest'anno e farò lo stesso per due anni
23-03-2017 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Antivegetativa
(23-03-2017 19:46)cv-rossodisera Ha scritto:  Io ho messo matrice dura due anni fa con l'intento di pulirla regolarmente sotto immergendomi con una spazzola a mano con setole morbide.
Rispetto a quella matrice morbida non polverizza quando strofini, però se il primo anno andavo sotto una volta al mese il secondo anno da un weekend all'altro si formava il limo.
Se vuoi pulirla bene ti devi immergere altrimenti con questo attrezzi non riesci a fare un lavoro come si deve.
Questa la mia scelta, ho appena rimesso la barca in acqua con antivegetativa a matrice dura anche quest'anno e farò lo stesso per due anni

Sono d'accordo con te ma d'inverno immergersi per togliere il limo la vedo dura. Ecco perché pensavo che con questo attrezzo d'inverno poteva essere utile per limitare le incrostazioni . L'unica mia perplessità in effetti è l'altezza del molo e se così facendo si esaurisce prima l'effetto dell' antivegetativa.
24-03-2017 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
Antivegetativa
Io mi sono immersi a inizio dicembre con la muta, poi d'inverno non è che navighi più di tanto e ad aprile pulisci di nuovo
24-03-2017 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Antivegetativa
(24-03-2017 09:04)cv-rossodisera Ha scritto:  Io mi sono immersi a inizio dicembre con la muta, poi d'inverno non è che navighi più di tanto e ad aprile pulisci di nuovo

Anche perché con l'acqua fredda vegeta tutto meno in fretta

Birbante di un Frap!!!
24-03-2017 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Antivegetativa
Io ho su l'autolevigante. Qualche anno fa pulivo sistematicamente immergendomi. Un anno non l'ho fatto ed ho notato che la carena dura di più non facendo nulla. Questo vale per limo e vegetazione. Denti di cane e corallina sono un altro argomento, se ci sono, vanno portati via in modo selettivo con la spatola, ovviamente, immergendosi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017 09:24 da enio.rossi.)
24-03-2017 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Antivegetativa
(24-03-2017 09:23)enio.rossi Ha scritto:  Io ho su l'autolevigante. Qualche anno fa pulivo sistematicamente immergendomi. Un anno non l'ho fatto ed ho notato che la carena dura di più non facendo nulla. Questo vale per limo e vegetazione. Denti di cane e corallina sono un altro argomento, se ci sono, vanno portati via in modo selettivo con la spatola, ovviamente, immergendosi.

Ho avuto la tua stessa esperienza e concordo sul fatto che più la tocchi ( autolevigante ) e più perde efficacia, la sensazione è che il limo si depositi in minor tempo e che resti più attaccato di prima !!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-03-2017 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
Antivegetativa
io ho fatto la stessa scelta di rossodisera
mi immergo con le bombole e non solo non mi pesa ma mi piace pure

comunque per gli amici che non si immergono la soluzione più efficiente mi sembra una striscia di moquette o di erba sintetica due metri x venti cm, la passate sotto la prua e in due persone uno a destra e uno a sx si strofina su e giù, su e giù andando indietro indietro

restano bulbo e timone esclusi, ma non sono raggiungibili comunque da fuori

mia modesta opinione

saluti


ahhh c'è anche il telone, ma costa
si mette un telone, si aspira l'acqua con una pompa a immersione, si carica candeggina dai bordi e dalle prese a mare, si lascia riposare
una settimana e hai la carena pulita # disincrostata e disinfettata (perché anche se strofini e levi il limo i batteri che fanno da substrato al limo restano a colonizzare la superficie, ecco che la vegetazione é più rapida)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017 10:08 da marcofailla.)
24-03-2017 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Antivegetativa
(24-03-2017 10:05)nedo Ha scritto:  
(24-03-2017 09:23)enio.rossi Ha scritto:  Io ho su l'autolevigante. Qualche anno fa pulivo sistematicamente immergendomi. Un anno non l'ho fatto ed ho notato che la carena dura di più non facendo nulla. Questo vale per limo e vegetazione. Denti di cane e corallina sono un altro argomento, se ci sono, vanno portati via in modo selettivo con la spatola, ovviamente, immergendosi.

Ho avuto la tua stessa esperienza e concordo sul fatto che più la tocchi ( autolevigante ) e più perde efficacia, la sensazione è che il limo si depositi in minor tempo e che resti più attaccato di prima !!

Una cosa "auto" non andrebbe toccata infatti. Una manata, gran nuvolone blu, tutta AV che se ne va...

Birbante di un Frap!!!
24-03-2017 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
Antivegetativa
la mia sintesi sul tipo di matrice da utilizzare:

morbida: maggiore efficacia ma quando finisce finisce... per l'armatore "servito", si ala, si lava, due mani e via

dura: minore efficacia un po piu veloce, per l'armatore col piglio del fai da te che se la lava e vuole gestire il momento dell'alaggio in rapporto alle proprie esigenze (economiche in primis) oppure per l'armatore sportivo anche se "servito"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
24-03-2017 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Antivegetativa
Ho fatto una prova, alcuni giorni fa.
Ho cosparso al AV fresca di polvere di rame: voglio vedere cosa succede.

24-03-2017 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Antivegetativa
(24-03-2017 10:05)marcofailla Ha scritto:  io ho fatto la stessa scelta di rossodisera
mi immergo con le bombole e non solo non mi pesa ma mi piace pure

comunque per gli amici che non si immergono la soluzione più efficiente mi sembra una striscia di moquette o di erba sintetica due metri x venti cm, la passate sotto la prua e in due persone uno a destra e uno a sx si strofina su e giù, su e giù andando indietro indietro

restano bulbo e timone esclusi, ma non sono raggiungibili comunque da fuori

mia modesta opinione

saluti


ahhh c'è anche il telone, ma costa
si mette un telone, si aspira l'acqua con una pompa a immersione, si carica candeggina dai bordi e dalle prese a mare, si lascia riposare
una settimana e hai la carena pulita # disincrostata e disinfettata (perché anche se strofini e levi il limo i batteri che fanno da substrato al limo restano a colonizzare la superficie, ecco che la vegetazione é più rapida)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Marco ma come fai ad aspirare l'acqua del telone in acqua? 91
24-03-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
Antivegetativa
ci sono due o tre ADV soddisfatti

https://youtu.be/L4fw9nSnJ6g

[Immagine: e88a5063df340fcb66c8652f3e41d43b.jpg]

io ci credo (una settimana col mutandone e tre settimane senza) prima o poi ci provo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
24-03-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Antivegetativa
(24-03-2017 18:15)marcofailla Ha scritto:  ci sono due o tre ADV soddisfatti

https://youtu.be/L4fw9nSnJ6g

[Immagine: e88a5063df340fcb66c8652f3e41d43b.jpg]

io ci credo (una settimana col mutandone e tre settimane senza) prima o poi ci provo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bellissimo ma quanto costa ? e dove si può acquistare.Thumbsupsmileyanim
25-03-2017 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
Antivegetativa
ci dovrebbe essere un qualche link sul video, prima di spendere soldi potresti chiedere a masquerade come ci si trova davvero
copio e incollo da un'altra discussione (tasto cerca )
(21-06-2016 22:45)masquerade Ha scritto:  
(21-06-2016 19:18)Pietro. Ha scritto:  
(21-06-2016 17:37)masquerade Ha scritto:  Io ho fatto carena l'ultima volta nel maggio 2012
Poi ho acquistato questo

http://www.slipboat.eu/index.php

Da allora ogni anno cambio con il bombolino i 3 zinchi sull'elica tripala volvo e l'anno scorso ho fatto un alaggio (solo sulle cinghie) per cambiare l'olio e lo zinco dietro l'elica del piede S-drive
Di alche o denti di cane manco l'ombra, antivegetativa come nuova

Si Giorgio, ma quanto costa quel bagaglio? e acqua, come fai a rimuoverla quando installo lo slip?

Io l'ho pagato 2000 € x 11 m compresa la pompa a immersione con timer che controlla lo svuotamento dell'acqua.
Siccome sono pigro pago anche 400€ annui per il pacchetto manutenzione del telo che viene rimosso e lpulito dalle incrostazioni 4-5 volte l'anno. Senza telo la barca può stare circa 1 mese poi le alghe si riformano. Comunque basta rimettere il telo per una settimana e rimuoiono tutte
Far carena tra antivegetativa e alaggio mi costava un migliaio di € più il tempo e la rottura di portare la barca in cantiere, quindi ritengo dì averlo ormai ammortizzato.
Inoltre io da sempre vado in crociera due-tre volte all'anno, in maggio/giugno e in settembre/ottobre. Facendo carena in primavera avevo barca e elica pulita nella prima crociera ma dovevo comunque adar via con carena e elica sporca in autunno perdendo sempre almeno 1 kts di velocità.
Adesso faccio mettere il telo sempre nella seconda metà di agosto e vado via con la carena liscia come un uovo.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
25-03-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Antivegetativa
Trovato il sito ma qualcuno lo ha già usato?
http://www.slipboat.eu/index.php?m=6&s=091
25-03-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Antivegetativa
(25-03-2017 18:23)marcofailla Ha scritto:  ci dovrebbe essere un qualche link sul video, prima di spendere soldi potresti chiedere a masquerade come ci si trova davvero
copio e incollo da un'altra discussione (tasto cerca )
(21-06-2016 22:45)masquerade Ha scritto:  
(21-06-2016 19:18)Pietro. Ha scritto:  
(21-06-2016 17:37)masquerade Ha scritto:  Io ho fatto carena l'ultima volta nel maggio 2012
Poi ho acquistato questo

http://www.slipboat.eu/index.php

Da allora ogni anno cambio con il bombolino i 3 zinchi sull'elica tripala volvo e l'anno scorso ho fatto un alaggio (solo sulle cinghie) per cambiare l'olio e lo zinco dietro l'elica del piede S-drive
Di alche o denti di cane manco l'ombra, antivegetativa come nuova

Si Giorgio, ma quanto costa quel bagaglio? e acqua, come fai a rimuoverla quando installo lo slip?

Io l'ho pagato 2000 € x 11 m compresa la pompa a immersione con timer che controlla lo svuotamento dell'acqua.
Siccome sono pigro pago anche 400€ annui per il pacchetto manutenzione del telo che viene rimosso e lpulito dalle incrostazioni 4-5 volte l'anno. Senza telo la barca può stare circa 1 mese poi le alghe si riformano. Comunque basta rimettere il telo per una settimana e rimuoiono tutte
Far carena tra antivegetativa e alaggio mi costava un migliaio di € più il tempo e la rottura di portare la barca in cantiere, quindi ritengo dì averlo ormai ammortizzato.
Inoltre io da sempre vado in crociera due-tre volte all'anno, in maggio/giugno e in settembre/ottobre. Facendo carena in primavera avevo barca e elica pulita nella prima crociera ma dovevo comunque adar via con carena e elica sporca in autunno perdendo sempre almeno 1 kts di velocità.
Adesso faccio mettere il telo sempre nella seconda metà di agosto e vado via con la carena liscia come un uovo.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diciamo che il costo iniziale è notevole ma se si considera che per alaggio e varo e carena dalle mie parti si spende 1400 euro per un dieci metri nel giro di due anni si ammortizza la spesa. Va solo considerato che comunque tirare a secco almeno ogni due anni fa bene alla carena a livello di umidità.
25-03-2017 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Antivegetativa
(25-03-2017 18:42)Alfonso69 Ha scritto:  
(25-03-2017 18:23)marcofailla Ha scritto:  ci dovrebbe essere un qualche link sul video, prima di spendere soldi potresti chiedere a masquerade come ci si trova davvero
copio e incollo da un'altra discussione (tasto cerca )
(21-06-2016 22:45)masquerade Ha scritto:  
(21-06-2016 19:18)Pietro. Ha scritto:  
(21-06-2016 17:37)masquerade Ha scritto:  Io ho fatto carena l'ultima volta nel maggio 2012
Poi ho acquistato questo

http://www.slipboat.eu/index.php

Da allora ogni anno cambio con il bombolino i 3 zinchi sull'elica tripala volvo e l'anno scorso ho fatto un alaggio (solo sulle cinghie) per cambiare l'olio e lo zinco dietro l'elica del piede S-drive
Di alche o denti di cane manco l'ombra, antivegetativa come nuova

Si Giorgio, ma quanto costa quel bagaglio? e acqua, come fai a rimuoverla quando installo lo slip?

Io l'ho pagato 2000 € x 11 m compresa la pompa a immersione con timer che controlla lo svuotamento dell'acqua.
Siccome sono pigro pago anche 400€ annui per il pacchetto manutenzione del telo che viene rimosso e lpulito dalle incrostazioni 4-5 volte l'anno. Senza telo la barca può stare circa 1 mese poi le alghe si riformano. Comunque basta rimettere il telo per una settimana e rimuoiono tutte
Far carena tra antivegetativa e alaggio mi costava un migliaio di € più il tempo e la rottura di portare la barca in cantiere, quindi ritengo dì averlo ormai ammortizzato.
Inoltre io da sempre vado in crociera due-tre volte all'anno, in maggio/giugno e in settembre/ottobre. Facendo carena in primavera avevo barca e elica pulita nella prima crociera ma dovevo comunque adar via con carena e elica sporca in autunno perdendo sempre almeno 1 kts di velocità.
Adesso faccio mettere il telo sempre nella seconda metà di agosto e vado via con la carena liscia come un uovo.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diciamo che il costo iniziale è notevole ma se si considera che per alaggio e varo e carena dalle mie parti si spende 1400 euro per un dieci metri nel giro di due anni si ammortizza la spesa. Va solo considerato che comunque tirare a secco almeno ogni due anni fa bene alla carena a livello di umidità.
Mi correggo ma quale umidità se la barca sta all'asciutto si previene anche l'osmosi no.
25-03-2017 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #20
Antivegetativa
nelle parti più in basso resterà dell'acqua, mezzo metro? riguarda solo bulbo e timone, credo possa rappresentare una buona soluzione per l'umidità in carena e credo anche per le correnti galvaniche
io rimango un po perplesso dalla grande superficie immersa che si va ad aggiungere sott'acqua tra bulbo e timone le esempio o tra bulbo e prua.... mi sembra chiaro che il mutandone richieda acque davvero tranquille
metterlo e toglierlo non mi sembra un gran problema, una mezz'oretta spesa bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2017 20:47 da marcofailla.)
25-03-2017 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 916 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 181 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 359 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 285 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.143 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.901 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.330 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.083 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.154 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.115 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)