Rispondi 
Colore dei pulsanti salpa-ancora
Autore Messaggio
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Colore dei pulsanti salpa-ancora
La domanda potrebbe sembrare "oziosa", ma in tema di sicurezza, quando devi mandare qualcuno dell'equipaggio al verricello per salpare o dare fondo, a volte una indicazione chiara potrebbe fare la differenza.
Mi riferisco ai pulsanti che comandano i relè salpa-ancora:
forse non esiste una convenzione, non lo so, ma secondo voi, cosa è più "consono"
- Rosso = dare fondo,
- Nero = salpare?
O viceversa?
Ci sono le frecce in rilievo sui pulsanti, ma non sempre sono visibili.
So bene che la differenza è quasi insignificante ma, come dicevo, per una questione di ... precisione.... Smiley57
Grazie per l'attenzione
B.V.
24-03-2017 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
Non esiste una convenzione perché è immediato comprendere se dai fondo o no non appena pigi uno dei due pulsanti. Al massimo si può perdere uno o due secondi che non inficiano sulla sicurezza della manovre.
Poi se ci abituassimo a dare fondo con la frizione è ancora meglio ed impossibile sbagliare.
BV
24-03-2017 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
dove non esiste simbolo convenzionale esistono le etichette:
UP/DOWN è universale...SU/GIU....se ti piace anche Tira e Molla Smile
24-03-2017 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
Contrario : rosso salpare, nero dar fondo.
Io ne ho messo solo uno rosso. Do fondo aprendo la frizione.
25-03-2017 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
(25-03-2017 00:59)BeppeZ Ha scritto:  Contrario : rosso salpare, nero dar fondo.
Io ne ho messo solo uno rosso. Do fondo aprendo la frizione.

Bene.
Come dicevo all'inizio, l'argomento è ozioso, si discute "del sesso degli angeli", ma ci sta anche questo.
Il pulsante rosso, è un colore che corrisponde, nei quadri elettrici, all'emergenza.
Considero la manovra di salpare l'ancora, intrinsecamente pericolosa, per i non accorti. Comunque più densa di rischi che non la manovra inversa.
Quindi farò come suggerisci: "rosso = salpare".
Di conseguenza: "nero = fondo".
E' una scelta che mi convince.
Le targhette, si, sono una buona idea a cui avevo pensato, ma non saprei spiegare perché, idea che ho accantonato subito. Smiley57
Quanto alla frizione, preferisco usarla solo io: ho un vecchissimo Lofrans con una frizione dalla sensibilità variabile a seconda che sia stato usata recentemente o no.
Grazie per le vostre risposte.
B.V.
25-03-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
(24-03-2017 22:46)timeout Ha scritto:  Non esiste una convenzione perché è immediato comprendere se dai fondo o no non appena pigi uno dei due pulsanti. Al massimo si può perdere uno o due secondi che non inficiano sulla sicurezza della manovre.
Poi se ci abituassimo a dare fondo con la frizione è ancora meglio ed impossibile sbagliare.
BV
Quello è il modo corretto, rapido e non stressa l'arnese, lo stile motoscafaro seduti in plancia non si confà agli ADVSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-03-2017 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
Ma se il salpa ancora non ha la free fall non puoi dare fondo senza usare il motorino e i cantieri di solito montano salpa ancora da cafonauta! 91
Ed io ho quello!22
E allora mi siedo in plancia sognando di essere su un 27
25-03-2017 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
Nel caso specifico, per una identificazione "naturale" piu che i colori metterei un pulsante in avanti e uno indietro (verso prua e verso poppa): istintivamente mi verrebbe da pensare che quello a prua tira su e quello a poppa butta giu.
Ma forse anche il contrario Big Grin
25-03-2017 20:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
Non so', non saprei, ma c'e' chi lo mena e chi lo smena.
Dall'alto in basso....o dal basso in alto....
Giusto giusto chi mandi a prua alla manovra, se sa' sa', se non sa' non
mandarlo, indipendentemente dal colore o freccia dei pulsanti.
Domanda facile facile, chi e' il pirla, chi manda alla manovra chi non sa'
o il povero che deve...sceglire rosso o nero su o giu'.
Hoo se sei da solo.....sai cosa fare sicuro sei autodidatta.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
25-03-2017 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
rosso up
nero down

come disse la prof di inglese a gennarino: sit down

e tu si zoccola fu la risposta

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-03-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
Nel mio salpa Ancora ci sono due pulsanti : uno nero e uno rosso. Siccome non mi ricordo mai quale è destinato a tirare su l' ancora ho messo su i due pulsanti due etichettine che recitano : "su" e "giù".
25-03-2017 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco.mi Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Colore dei pulsanti salpa-ancora
(25-03-2017 22:21)mckewoy Ha scritto:  come disse la prof di inglese a gennarino: sit down

e tu si zoccola fu la risposta

79
27-03-2017 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Colore cerata cmv88 17 1.723 07-04-2023 18:05
Ultimo messaggio: castfra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)