Rispondi 
Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(28-03-2017 13:36)kermit Ha scritto:  Il problema è che qualcuno non si è letto la regola .....e non mi riferisco al 75% ....come buttare i soldi...comunque non è un A0

perchè secondo te?
28-03-2017 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(26-03-2017 09:27)TestaCuore Ha scritto:  Purtroppo la barca ieri l'ho portata a Gaeta ed a giorni la alzeranno per fare un po' di lavori.... Tornerà in acqua tra una ventina di giorni...Assurdo avere le nuove e non poterle provare
A Gaeta da chi?Smiley30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-03-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Su Neo ce ne erano due; uno tipo questo che arrivava poco prima delle sarte da usare con scotte fiocco. L'altro era enorme ed arrivava fino a poppa ed era quello che lavorava male in balumina in certe condizioni.

Quello piccolo si poteva usare con aria leggera ma di norma la sequenza era: windseeker, Jib1 o A0 , A1 perchè comunque, essendo laminato, l'A0 sotto una certa intensità faceva anche lui fatica a stare su ed allora si preferiva il Jib1 che aveva meno MQ e meno peso

(28-03-2017 13:56)ZK Ha scritto:  
(28-03-2017 13:12)sventola Ha scritto:  
(27-03-2017 20:47)TestaCuore Ha scritto:  Questo è un job top con balumina allargata.... Più che un a0 79

Concordo...è largo solo al centro per raggirare la norma... non sembra un gennaker...io non dormirei sonni tranquilli7979
Domanda seria...perchè è così alto di mura?

lascata per scendere verso la barca col fotografo, la vela e' progettata per bolinare con con 40 cm di catenria, per tre motivi, non aver bisogno di una drizza parancata e non sottoporre l' attrezzatura a carichi importanti... diminuire l' angolo di corda.

ce ne sono diverse in giro, stessa filosofia ma ovviamente progetti diversi, pure il neo l' aveva l' A0 davanti alle sartie ma non funzionava cosi bene... e' stazzata.

ps. piu laschi la mura piu puo stringere di bolina ma.. si chiude la balumina e piu che tirare ti sdraia.
28-03-2017 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(28-03-2017 16:58)fast37 Ha scritto:  
(28-03-2017 13:36)kermit Ha scritto:  Il problema è che qualcuno non si è letto la regola .....e non mi riferisco al 75% ....come buttare i soldi...comunque non è un A0

perchè secondo te?
Perchè le tre strisce nere che sono sulla balumina, stoffa , stecche rollabili o qualsiasi cosa siano stanno li per tenere su la balumina e non sono "rinforzi".

I rinforzi si mettono per rinforzare ad esempio le bugne, sui terzaroli ecc ma dei rinforzi ortogonali alle linee di sforzo che rinforzi sarebbero?
E' evidente che stanno li per sostenere la balumina quindi per me sono battens.

Le battens sugli asimmetrici sono vietate quindi uno stazzatore accorto non la stazzerebbe come Asimmetrico, ed un velista preparato protesterebbe.

Però a questo punto mi chiedo ma una vela con un taglio del genere rispetto ad un Jib1 che vantaggi avrebbe? Per me poco o nulla, quindi soldi buttati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2017 20:47 da kermit.)
28-03-2017 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(28-03-2017 13:56)ZK Ha scritto:  
(28-03-2017 13:12)sventola Ha scritto:  
(27-03-2017 20:47)TestaCuore Ha scritto:  Questo è un job top con balumina allargata.... Più che un a0 79

Concordo...è largo solo al centro per raggirare la norma... non sembra un gennaker...io non dormirei sonni tranquilli7979
Domanda seria...perchè è così alto di mura?

lascata per scendere verso la barca col fotografo, la vela e' progettata per bolinare con con 40 cm di catenria, per tre motivi, non aver bisogno di una drizza parancata e non sottoporre l' attrezzatura a carichi importanti... diminuire l' angolo di corda.

ce ne sono diverse in giro, stessa filosofia ma ovviamente progetti diversi, pure il neo l' aveva l' A0 davanti alle sartie ma non funzionava cosi bene... e' stazzata.

ps. piu laschi la mura piu puo stringere di bolina ma.. si chiude la balumina e piu che tirare ti sdraia.
Francamente non ho capito le due dichiarazioni in grassetto.
Per quanto mi riguarda la drizza parancata riduce i carichi alle attrezzature e non le aumenta. Inoltre avere una tack così lunga (leggesi vela corta....) che senso avrebbe?

Più laschi la mura più può stringere...anche qui non mi torna. Voi cosa ci avete capito?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2017 21:24 da kermit.)
28-03-2017 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Piccola spiegazione sul perchè su TestaCuore abbiamo preferito il Jib Top all'A0 nano.

Il jib 1 light non c'è, perchè c'è solo un Jib avvolgibile "di un certo peso", dunque il Jib Top ne fa le veci, e, dato che sullo strallo principale c'è frullato l'avvolgibile, non resta che issarlo davanti a quello.

Dato che deve fare da Jib in bolina, il taglio da A0 non è stato ritenuto conveniente.

Questioni di stazza:
- in orc, soprattutto nelle lunghe, il Jib Top non paga quasi nulla se rientra nel limite di superficie entro cui il vpp non lo prende in considerazione; dunque abbiamo ritenuto che il portarsi dietro il peso e l'ingombro dell'allunamento in balumina non avesse molto senso.

- in irc, recentemente, è stata modificata la regola e, pur essendo I e J dichiarate le misure relative allo strallo fisso, è comunque consentito murare una headsail oltre la J entro la misura della TSP dichiarata e issarla oltre la I sopra lo strallo principale, ovviamente dichiarando la misura di questa headsail come la massima. Anche in questo caso se il Jib Top non è esageratamente grande, la penalizzazione è minima e comunque paragonabile a quella che si riceverebbe dichiarando uno spinnaker a bordo eccedente il limite dei 3 consentiti.


Opppinioni eh ....
28-03-2017 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Infatti il certificato non è cambiato
28-03-2017 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(28-03-2017 21:41)albert Ha scritto:  Piccola spiegazione sul perchè su TestaCuore abbiamo preferito il Jib Top all'A0 nano.

Il jib 1 light non c'è, perchè c'è solo un Jib avvolgibile "di un certo peso", dunque il Jib Top ne fa le veci, e, dato che sullo strallo principale c'è frullato l'avvolgibile, non resta che issarlo davanti a quello.

Dato che deve fare da Jib in bolina, il taglio da A0 non è stato ritenuto conveniente.

Questioni di stazza:
- in orc, soprattutto nelle lunghe, il Jib Top non paga quasi nulla se rientra nel limite di superficie entro cui il vpp non lo prende in considerazione; dunque abbiamo ritenuto che il portarsi dietro il peso e l'ingombro dell'allunamento in balumina non avesse molto senso.

- in irc, recentemente, è stata modificata la regola e, pur essendo I e J dichiarate le misure relative allo strallo fisso, è comunque consentito murare una headsail oltre la J entro la misura della TSP dichiarata e issarla oltre la I sopra lo strallo principale, ovviamente dichiarando la misura di questa headsail come la massima. Anche in questo caso se il Jib Top non è esageratamente grande, la penalizzazione è minima e comunque paragonabile a quella che si riceverebbe dichiarando uno spinnaker a bordo eccedente il limite dei 3 consentiti.


Opppinioni eh ....

Chiarissimo.
Ma il mio obbiettivo, oltre alla bolina con venti molto leggeri, erano anche le andature fino al traverso fino a una dozzina di nodi, in cui la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto. Peraltro Sir Biss è barca con raddrizzamento medio, poca superficie bagnata e che ha bisogno di non tantissima tela per fare velocità. Di qui la scelta fatta.
29-03-2017 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
A l'unica cosa che non mi è chiara è quanti benefici possa avere rispetto a un jib normale e in quali condizioni
Con pochissimo vento è troppo piccolo e al traverso ha un rendimento simile a un jib frazionato

va be ma forse io ragiono solo in termini economici, avendo le possibilità li spenderei per altre vele, ma se uno le ha già tutte in barca
29-03-2017 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Zanki, 60mq di bolina non sono pochi, anzi. E con pochissimo vento le vele non servono grandi, anzi ...
La barca ha jib 2,3 e 4.
A0 60 mq A1 110mq e A2 127.
Al traverso oltre i 12 nodi serve equipaggio in falchetta col fiocco2, quindi i 60 mq sono ben adeguati per intensità inferiori.
Oltre i 90 gradi l'A1 va benissimo da 8-10 nodi in su, ovviamente più sale il vento più si deve allargare l'angolo. Analogamente l'A2 dai 130.
Con questo set di vele la copertura angoli/intensità secondo me è molto buona.
29-03-2017 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto:  ... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.

Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.

   



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-03-2017 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Azz, mi pare sia prassi comune usare siffatti "rinforzi" in balumina.....O l'hai scattata da sir bis?
29-03-2017 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Per me è sempre la vela di Sir Biss....
29-03-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(29-03-2017 19:34)albert Ha scritto:  
(29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto:  ... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.

Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo Albert.
Non c'è dubbio che delle stecche aiuterebbero. Ma sono vietate e alla fine penso che questo sia un buon compromesso.
29-03-2017 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(29-03-2017 19:47)TestaCuore Ha scritto:  Azz, mi pare sia prassi comune usare siffatti "rinforzi" in balumina.....O l'hai scattata da sir bis?


Non l'ho scattata io, ma la vela è quella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-03-2017 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
la vela di bolina stretta, vista da sotto fa paura per quanto e' brutta, ha una quantita di grinze.. che dire imbarazzanti e' il minimo.
fanno ta turbolatori le grinze? non ci scommetterei un soldo bucato, so che e' efficiente e che che il passo non ha nulla da invidiare a un light da stazza.
in compenso come si allarga un po diventa bella e non fa rimpiangere un buon genova.
come esperimento non e' andato male per nulla, ora ne sono gia uscite altre due, sono piu belle da vedere ma come angoli (tra i due bordi che tutte mandano in crisi la stazione del vento.. specie con onda) perdono 10 gradi .

i rinforzi in kevlar nero? io se pensassi che qualcuno sta barando, una bella protesta di stazza glie la farei, costa meno di una iscrizione a una regata, almeno uno si leva una voglia, diversamente mi starei zitto, mettere sull' avviso un concorrente e' da bischeri

amare le donne, dolce il caffe.
30-03-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(29-03-2017 19:34)albert Ha scritto:  
(29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto:  ... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.

Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e' molto vero, sabato scorso ho detto a giuliano che la prossima sara un mast head, la regolazione di questa vela e' troppo critica, e per dieci minuti dopo aperta rimangono un sacco di grinze anche in inferitura.
la vela chiude molto in balumina, e fa sbandare pareccho, questo non e' necessariamente un difetto, rende il timone cosi sensibile che la porta bene pure il pilota, la bugna cosi alta la rende quasi autoregolante, riesce a seguire rotazioni del vento di 10 gradi senza problemi.
e' un esperimento, non e' una vela che una veleria venderebbe mai a un cliente, specie a un cliente che quando vede una grinza pensa che sia un difetto... pero la famiglia sta crescendo e io ne sono molto contento, e' una figlia mia.

amare le donne, dolce il caffe.
30-03-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Certo che se uno si accontenta di figli del genere allora va bene tutto....
30-03-2017 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #39
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Una figliola di Zk l'ho adottata anche io sulla piccina e per ora cresce bene :-D

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
30-03-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(30-03-2017 19:31)Brunello Ha scritto:  Una figliola di Zk l'ho adottata anche io sulla piccina e per ora cresce bene :-D

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

gia.. cominciano a essere diverse, so un padre snaturato, neanche me le ricordo tutte.

amare le donne, dolce il caffe.
30-03-2017 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuovi arridatoi Chiodoni 15 3.586 16-11-2016 13:41
Ultimo messaggio: sailor13
  Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe?? Tamata64 15 3.343 11-05-2016 14:56
Ultimo messaggio: Tamata64
  pannellato e membrana globetrotter 14 4.459 22-10-2011 00:37
Ultimo messaggio: albert
  proteggere fiocco in membrana dagli UV contest 11 2.914 17-04-2011 01:39
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)