Rispondi 
Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #41
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Una in ogni porto.. donnaiolo!

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
30-03-2017 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(29-03-2017 19:34)albert Ha scritto:  
(29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto:  ... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.

Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdona Albert ma quelle pieghe, in realtà, rallentando il flusso, non creano pressione?
30-03-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(30-03-2017 22:38)osef Ha scritto:  
(29-03-2017 19:34)albert Ha scritto:  
(29-03-2017 08:49)LiberaMente Ha scritto:  .... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 nano aiuta molto.

Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdona Albert ma quelle pieghe, in realtà, rallentando il flusso, non creano pressione?
Quindi secondo il tuo concetto più pieghe ci sono più pressione si crea? Ossia le vele tocca averle tutte spiegazzate?
A mio giudizio ci sarebbe un parametro importante che va tenuto in considerazione ossia la resistenza forse toccherebbe tenerla più bassa possibile....
31-03-2017 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Ovviamente no. Credo di aver capito che sia un "fiocco" da aria leggera. Infatti la balumina è bella chiusa. Che da sola rallenta un bel po' il flusso, dinque le pieghe potrebbero starci.
Omunque era una domanda
31-03-2017 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(31-03-2017 08:20)osef Ha scritto:  Ovviamente no. Credo di aver capito che sia un "fiocco" da aria leggera. Infatti la balumina è bella chiusa. Che da sola rallenta un bel po' il flusso, dinque le pieghe potrebbero starci.
Omunque era una domanda
Loro dicono che sia un A0....un fiocco leggero brutto così sarebbe difficile trovare il velaio che ci mette l'etichetta sopra.
Tra le altre cose pure corto di ghinda come un gennaker sempre dello stesso autore che era cortissimo e faceva ridere a vederlo in opera, deve essere una fissa perchè anche in una foto della copertina di un libro tradotto in italiano c'è sempre questa tack sparata alle stelle, comunque "de gustibus" ogni scarafone è bello a mamma sua.
A proposito ma il famoso "trombapatane" che fine ha fatto? Anche li mi pare l'unico trombato è chi l'ha pagato....
31-03-2017 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
le grinze generano turbolenza
la turbolenza non e' mai buona.
quelle pieghe non sono "volute" ci vengono perche il materiale e' rigido e perche di fatto la vela con quell' angolo al vento non riesce a stare "gonfia"

ci sono dei casi in cui le grinze danno dei vantaggi, quando la velocita del vento e' molto bassa e l' energia della turbolenza superficiale limita il distacco dei filetti fluidi dall' ala. googolando turbolatore qualcosa si trova, molto rigurda le caldaie, prorprio perche lavorano con flussi molto lenti... andrebbero messi nella zona di massima curvatura del profilo, alla veletta vengono in balumina.. no buono.

non e' questo il caso

amare le donne, dolce il caffe.
31-03-2017 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Stavo per scrivere di getto ma l'altra sera mi sono fatto un taglio all'indice che mi ha fermato.
Proprio vero che non tutto il male vien per nuocere...proprio vero.

31-03-2017 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(31-03-2017 08:36)kermit Ha scritto:  
(31-03-2017 08:20)osef Ha scritto:  Ovviamente no. Credo di aver capito che sia un "fiocco" da aria leggera. Infatti la balumina è bella chiusa. Che da sola rallenta un bel po' il flusso, dinque le pieghe potrebbero starci.
Omunque era una domanda
Loro dicono che sia un A0....un fiocco leggero brutto così sarebbe difficile trovare il velaio che ci mette l'etichetta sopra.
Tra le altre cose pure corto di ghinda come un gennaker sempre dello stesso autore che era cortissimo e faceva ridere a vederlo in opera, deve essere una fissa perchè anche in una foto della copertina di un libro tradotto in italiano c'è sempre questa tack sparata alle stelle, comunque "de gustibus" ogni scarafone è bello a mamma sua.
A proposito ma il famoso "trombapatane" che fine ha fatto? Anche li mi pare l'unico trombato è chi l'ha pagato....



s'e' ormai capito che tu dei libri guardi solo le copertine, s'e' capito col Giacosa, e s'e' capito col manuale dello yanmar.

Una volta che dai tuoi discorsi emergesse che l' hai anche letti ci rimarrei male.
queste sono le pagine di trim riferite ai tuoi dubbi sui miei modi.

pagina 154 (lascare la mura o alzare la punta del tangone per stringere di piu di bolina)

pagina 159 (la tack line) direi che sono poche righe e le regole sono espresse con cura.. puoi strafare gia che sei li.. studiati le figure e confrontale con le foto di sir biss, che ti hanno fatto gridare allo scandalo.

pagina 160.. ormai ci sei, basta girare pagina, comincerei dando un occhiata alla figura di destra, poi leggi i trafiletti.


il trombapatane dopo averci tirato fuori da diverse patane in due anni di lunghe, e essere stato usato al traverso con 20 nodi (e' pure scoppiato porello) s'e' strinato ed e' uscito dai parametri di stazza.. piu o meno, come previsto anche da Albert.
e' stato rifilato e adesso con la nuova stazza fa da windseeker.
il tromba-patane l' ho pagato io. quando scoprirai che avere degli amici vuol dire anche questo forse potrai anche vantare un po di maturita.

io penso che tu un po di domande te le debba fare:

riguardano le tue competenze.

riguardano il modo che hai di offendere l' intelligenza.

riguardano i tuoi modi da maleducato.

ho lasciato correre che per averti ripreso su una bugia (mai andato addosso a una barca) mi sono preso di bugiardo e di sleale, non farlo piu.
ti ringrazio e cordialmente ti saluto
marco marchi

amare le donne, dolce il caffe.
31-03-2017 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Mai andato addosso ad una barca confermo. Sei un cazzaro di portata spaziale ed oltre che sleale hai grossi problemi di memoria. Fumati una sigaretta così ti rilassi, il tuo problema è l'invidia che ti logora stacci attento e deleterio alla salute
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 14:39 da kermit.)
31-03-2017 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #50
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Marcello ma qualche volta in vita tua le occasioni per stare zitto e farti gli affari tuoi le hai mai sfruttate? Sei davvero fastidioso, qualche volta risparmiaci per favore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 14:51 da LiberaMente.)
31-03-2017 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #51
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(31-03-2017 14:33)kermit Ha scritto:  Mai andato addosso ad una barca confermo. Sei un cazzaro di portata spaziale ed oltre che sleale hai grossi problemi di memoria. Fumati una sigaretta così ti rilassi, il tuo problema è l'invidia che ti logora stacci attento e deleterio alla salute

Fuori dal bene e dal male.

31-03-2017 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #52
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(31-03-2017 14:48)LiberaMente Ha scritto:  Marcello ma qualche volta in vita tua le occasioni per stare zitto e farti gli affari tuoi le hai mai sfruttate? Sei davvero fastidioso, qualche volta risparmiaci per favore.
Se uno pubblica un post e vuole la ola a prescindere basta dirlo prima, se invece si vuole dibattere su qualcosa di tecnico allora....comunque non sei tu il problema semmai la vittima
31-03-2017 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilfede Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #53
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Comunque a me questo thread interessava... (e 'sti catsi direte voi...)
31-03-2017 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Consiglio fortemente a tutti, ma in particolare a Marcello, di leggere con attenzione e fare proprio il manifesto di Paroleostili.com (http://www.paroleostili.com/firma-manifesto/).

Per mio conto nei confronti di Marcello mi atterrò, come ho fatto negli ultimi mesi, al principio numero 10.
31-03-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #55
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Ora basta..!
Marcello il tuo livello di avvertimento e' salito a livelli pericolosi..91
Marco...alla prossima ..47

..seguiro' con molta attenzione questo thread..
31-03-2017 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(31-03-2017 13:41)ZK Ha scritto:  pagina 154 (lascare la mura o alzare la punta del tangone per stringere di piu di bolina)

Marco, se vogliamo essere precisi, alle andature strette al vento non è la stessa cosa lascare la mura di un gen o alzare il punto di mura di uno spi tangonato, per le ragioni già dette più volte e che tu ben sai.

(31-03-2017 13:41)ZK Ha scritto:  pagina 160.. ormai ci sei, basta girare pagina, comincerei dando un occhiata alla figura di destra, poi leggi i trafiletti.
Questa è la figura di dx a cui credo tu ti riferisca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-03-2017 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #57
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(31-03-2017 18:10)LiberaMente Ha scritto:  Consiglio fortemente a tutti, ma in particolare a Marcello, di leggere con attenzione e fare proprio il manifesto di Paroleostili.com (http://www.paroleostili.com/firma-manifesto/).

Per mio conto nei confronti di Marcello mi atterrò, come ho fatto negli ultimi mesi, al principio numero 10.
Scusate una parentesi di troppo
http://www.paroleostili.com/firma-manifesto/
31-03-2017 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
Ma oltre che consigliarla a me l'hai consigliata al tuo caro amico? A quanto pare non mi sembra
31-03-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #59
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
(31-03-2017 20:27)einstein Ha scritto:  
(31-03-2017 13:41)ZK Ha scritto:  pagina 154 (lascare la mura o alzare la punta del tangone per stringere di piu di bolina)

Marco, se vogliamo essere precisi, alle andature strette al vento non è la stessa cosa lascare la mura di un gen o alzare il punto di mura di uno spi tangonato, per le ragioni già dette più volte e che tu ben sai.

(31-03-2017 13:41)ZK Ha scritto:  pagina 160.. ormai ci sei, basta girare pagina, comincerei dando un occhiata alla figura di destra, poi leggi i trafiletti.
Questa è la figura di dx a cui credo tu ti riferisca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

einstein, tu sei una delle persone che stimo di piu del forum.
ora c'e' anche la prova che sto libretto lo hai letto e che puoi citarlo.100

non e' la mia bibbia, la mia bibbia sono il @ganzuria, il giannoni , il savelli, il dinelli, il fravezzi, insomma le persone che mi hanno permesso, volenti o no di rubare con gli occhi i loro modi.

parliamo di forme di vele (north millennium one be1) diverse da quelle di Albert, vele che probabilmente sono comuni in adriatico, vele dove la regolazione della mura, proprio non e' prevista.

una cosa tra le righe di quel libro e' vera ed e' uno dei parametri da tenere sempre presenti, se la tak quando laschi va in avanti.. va lascata, lascata fino a che va in avanti, se va sottovento.. tocca richiamare.

di bolina, molto poco raffinato, e' che quando aumenti la catenaria l' angolo di corda della vela diminuisce. questo, non ne fa, una vela buona per fare vmg, genera una forma che accetta di stringere qualche grado di piu per qualche centinaio di metri, giusto per prendere un cancello di arrivo.. per capirsi, un po come lascare drizza a un genova.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
31-03-2017 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #60
RE: Nuovi A0 e Jib top entrambi membrana
"einstein, tu sei una delle persone che stimo di piu del forum.
ora c'e' anche la prova che sto libretto lo hai letto e che puoi citarlo."
Ma non è penosa questa cosa? Spero che Einstein non abbia vomitato....

Allora visto anch'io i riferimenti del libro mi pare che l'unico che non lo ha letto alla fine è ZK oppure....
A pagina 154 si parla di tangone e non di gennaker come invece mostra la foto in copertina che sta con una tack lascata 3-4 mt, inoltre a pagina 160 si dice chiaramente che la tack va cazzata per fare bolina.
Ora poichè il nostro amico è stato smentito anche da Einstein che insomma qualcosina dimostra di saperla, viene fuori che quel libro non è la bibbia ecc. insomma l'accusa che voleva fare a me gli è piombata in testa, un po come sputare per aria.

E' evidente che il nostro amico slealmente, confidando che nessuno andasse a leggersi il libro voleva denigrare qualcuno, ma la sua superficialità è tale che si dimentica sempre che quì c'è gente preparata e non sfugge nulla.
Io persone sleali e scorrette del genere in barca non ce le vorrei mai perchè il mare amplifica tutto e quando hai bisogno di certezze in condizioni critiche vai a scoprire che....gli indicatori ci stanno anche a terra e molto chiari e prima di imbarcare...occhio alla penna.

Comunque il libro di Gladstone è un must e l'unica cosa stonata è la foto in copertina dove si vede una tack regolata in maniera assurda e un uomo a prua che non ci dovrebbe stare, volendo anche il tailer meglio che cambi mestiere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2017 07:14 da kermit.)
01-04-2017 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuovi arridatoi Chiodoni 15 3.575 16-11-2016 13:41
Ultimo messaggio: sailor13
  Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe?? Tamata64 15 3.340 11-05-2016 14:56
Ultimo messaggio: Tamata64
  pannellato e membrana globetrotter 14 4.455 22-10-2011 00:37
Ultimo messaggio: albert
  proteggere fiocco in membrana dagli UV contest 11 2.908 17-04-2011 01:39
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)