Rispondi 
tubi acqua beneteau
Autore Messaggio
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
tubi acqua beneteau
Buongiorno,
devo sostituire un tubo sul mio Beneteau....
il tubo in questione ha un diametro interno di 30mm ed un manicotto, integrato nel tubo, che ha un diametro finale da 40.

Prendere un tubo direttamente da 40 non va bene perché sarebbe difficile gestirlo e genererebbe un ritorno eccessivo....

avete idea di dove posso trovare tubi con questo tipo di lavorazione?

tks
27-03-2017 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: tubi acqua beneteau
hai provato a contattare il dealer Beneteau?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
27-03-2017 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: tubi acqua beneteau
(27-03-2017 10:55)infinity Ha scritto:  hai provato a contattare il dealer Beneteau?

non ancora....sicuramente lo farò...ma trattandosi di un "banale" tubo....pensavo di non dovermi rivolgere a Tiffany :-)
27-03-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: tubi acqua beneteau
Mi trovai tempo fa di fronte allo stesso problema, mi accorsi che, con pazienza, il manicotto si puo' scollare dal tubo e che tubi di quel tipo si trovano facilmente (li ha perfino Osculati... ma e' meglio un grossista di idraulica).
Usando colla opportuna (ho usato la PolyMax della Boston ma tante altre vanno bene, richiedono solo la pazienza di attendere un paio di giorni per il consolidamento completo) ho riaccoppiato il manicotto con il nuovo tubo e tutto funziona senza perdite da 10 anni (ci ho pure messo una fascetta ma non servirebbe).
27-03-2017 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: tubi acqua beneteau
(27-03-2017 11:43)IanSolo Ha scritto:  Mi trovai tempo fa di fronte allo stesso problema, mi accorsi che, con pazienza, il manicotto si puo' scollare dal tubo e che tubi di quel tipo si trovano facilmente (li ha perfino Osculati... ma e' meglio un grossista di idraulica).
Usando colla opportuna (ho usato la PolyMax della Boston ma tante altre vanno bene, richiedono solo la pazienza di attendere un paio di giorni per il consolidamento completo) ho riaccoppiato il manicotto con il nuovo tubo e tutto funziona senza perdite da 10 anni (ci ho pure messo una fascetta ma non servirebbe).

E' una possibilità...ti ringrazio!
Personalmente preferirei una soluzione "industriale" che mi garantisca la tenuta del manicotto sul tubo.
Un'altra opzione è sostituire i due portagomma con diametri più "contenuti"...
27-03-2017 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: tubi acqua beneteau
Altra soluzione giuntare il 30 con 40 inserenedolo all'interno e fascetta....

Io per il carico ho fatto cosi'

Ciao FC

we can disagree without being disagreeable
27-03-2017 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quasimarinaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: tubi acqua beneteau
A dire il vero io non mi sono posto il problema quando li ho sostituiti. Ho messo direttamente i tubi più grandi ma non c'è alcun ritorno. A distanza di dodici mesi dal cambio funziona tutto benissimo. Magari ho sbagliato qualcosa...Smiley30
27-03-2017 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: tubi acqua beneteau
(27-03-2017 21:08)quasimarinaio Ha scritto:  A dire il vero io non mi sono posto il problema quando li ho sostituiti. Ho messo direttamente i tubi più grandi ma non c'è alcun ritorno. A distanza di dodici mesi dal cambio funziona tutto benissimo. Magari ho sbagliato qualcosa...Smiley30

in realtà anche io l'ho cambiato senza pensarci troppo Smiley30
ma mi pare funzioni bene!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
28-03-2017 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
RE: tubi acqua beneteau
il tubo in questione serve, nel mio caso, per il collegamento del flauto di tutti gli scarichi (bagno prua, bagno poppa, sentina) allo scarico esterno (posizionato a poppa)...in soldoni sono circa 7mt di collegamento...
il tubo di diametro interno da 40mm è un bestione rispetto a quello di 30mm....è più difficile da gestire e, nel mio caso, certamente determina un "ritorno" maggiore....
la formula del volume del cilindro = pigreco · raggio al quadrato · altezza
mi determina una differenza di volume tra i due tubi di diversi litri....
questi litri ritornerebbero verso il flauto determinando (potenzialmente) ritorni verso le pilette di scarico e/o la sentina....

magari nel vostro caso il tubo è molto più corto....e il problema, ovviamente, non si pone :-)
28-03-2017 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quasimarinaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: tubi acqua beneteau
(28-03-2017 16:57)etabeta 1° Ha scritto:  il tubo in questione serve, nel mio caso, per il collegamento del flauto di tutti gli scarichi (bagno prua, bagno poppa, sentina) allo scarico esterno (posizionato a poppa)...in soldoni sono circa 7mt di collegamento...
il tubo di diametro interno da 40mm è un bestione rispetto a quello di 30mm....è più difficile da gestire e, nel mio caso, certamente determina un "ritorno" maggiore....
la formula del volume del cilindro = pigreco · raggio al quadrato · altezza
mi determina una differenza di volume tra i due tubi di diversi litri....
questi litri ritornerebbero verso il flauto determinando (potenzialmente) ritorni verso le pilette di scarico e/o la sentina....

magari nel vostro caso il tubo è molto più corto....e il problema, ovviamente, non si pone :-)

...e ora ho capito la tua considerazioneSmiley4. Il tubo scarico per ogni bagno che ho sostituito sulla mia è lungo circa 1,5 metri, collo d'oca compreso, e non mi dà ritorni. Con un tubo di 7 metri collegante diversi scarichi capisco il problema... purtroppo non ho provato a staccare il manicotto del vecchio tubo, che naturalmente ho buttato il prima possibile... e non ti so dare suggerimenti. Mi spiaceSmiley57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2017 21:18 da quasimarinaio.)
28-03-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: tubi acqua beneteau
Figurati....è sempre utile confrontarsi.
Grazie 1000!
28-03-2017 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
RE: tubi acqua beneteau
Interessante, li sto per sostituire proprio in questo periodo. Non mi sono accorto che i portagomma sono semplicemente incollati e mi sono fatto dare ca. 20 cm del tubo da 40 ed ho provato a montarlo con doppia fascetta. A vederlo così sembra andare bene, certo non ho potuto provarlo a pressione e quindi non so quale sarò il risultato in quel momento. In base a queste informazioni penso che proverò a montare il tubo da 40 ben fascettato in quanto giunzioni incollate mi lasciano un po' perplesso vista anche di quale natura sarebbe l'eventuale perdita. Qualora però il sistema perdesse proverò a scollare e di incollare sul nuovo.
31-03-2017 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.765 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.517 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Ricambi chiusure portelli Beneteau mlipizer 6 697 05-03-2023 16:53
Ultimo messaggio: ginettosub
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.483 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Contatti Beneteau Italia Brunoc 5 763 26-10-2022 16:47
Ultimo messaggio: mzambo
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)