Rispondi 
Quesiti
Autore Messaggio
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Quesiti
Quesito 1 :
La scorsa stagione ho fatto 55 ore motore. Quest'anno, a vostro avviso devo cambiare
Olio e filtro
Girante ( io la cambierei)
Filtro gasolio
Prefiltro rancor ( direi di no)

Quesito 2:

La mia barca è in Croazia a Vrboska .
Il mio vicino di destra, germanico " io do 4 mani di antivegetativa e mi dura 3 anni"
Il mio vicino di sinistra, austriaco" io do anche 5 mani e qualche anno mi dura anche 4 anni.

A me pare un po' una gara a che l'ha più lungo ma magari mi sbaglio.Smiley57

Mi illuminate per favore?

Cosa sono le leggi senza i costumi.
30-03-2017 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Quesiti
Io butterei un occhio ai livelli e morta lì. La girante la apri e vedi come è messa. Se non ha crepe e sta in buona forma, puoi fare anche a meno di cambiarla.

A te quanto dura l'av? A me almeno almeno 5 anni a La Spezia Big Grin Big Grin

Tutto bene Sgt?

Birbante di un Frap!!!
30-03-2017 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Quesiti
(30-03-2017 20:13)Edolo Ha scritto:  Io butterei un occhio ai livelli e morta lì. La girante la apri e vedi come è messa. Se non ha crepe e sta in buona forma, puoi fare anche a meno di cambiarla.

A te quanto dura l'av? A me almeno almeno 5 anni a La Spezia Big Grin Big Grin

Tutto bene Sgt?

Tutto ok , Vecchio Mio. GrazieThumbsupsmileyanim

Cosa sono le leggi senza i costumi.
30-03-2017 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lelevirus Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Quesiti
Non sono un esperto di motori marini, ma ho una discreta esperienza in motori automobilistici e ti dico per certo che l'olio motore, anche a star fermo perde di viscosità, i depositi carbonosi che si prende attraverso le fasce elastiche si depositano nei condotti del motore...
Per me almeno una volta l' anno va cambiato....
L'olio nuovo ha anche un agente solvente che di fatto pulisce le morchie del olio vecchio.
30-03-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Quesiti
Visto che ci sono Terzo quesito:
Le barca ha 7 anni . È ora di togliere i vecchi strati di av prima di dare la nuova?

Un saluto100

P.S. Ma se io do 10 mani di AV mi dura 8 anni??????

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 20:53 da Sgt.Pepper.)
30-03-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Quesiti
(30-03-2017 20:25)Sgt.Pepper Ha scritto:  Visto che ci sono Terzo quesito:
Le barca ha 7 anni . È ora di togliere i vecchi strati di av prima di dare la nuova?

Un saluto100

P.S. Ma se io do 10 mani di AV mi dura 8 anni??????
dipende.
se hai dei distacchi è ora di intervenire altrimenti..transeat.
per l'olio...cambiare.
saluti dalla vecchia ruspa89

ps:l'avegeto dura,dura di più se ne dai di più.
l'autolevigante dura meno,ma se navighi, manco serve.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 22:36 da andros.)
30-03-2017 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Quesiti
Ringrazio commosso

Un salutoSmiley34

Cosa sono le leggi senza i costumi.
31-03-2017 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Quesiti
(30-03-2017 20:06)Sgt.Pepper Ha scritto:  Girante ( io la cambierei)
Un amico che lavora in costruzioni meccaniche, disse:
--La gomma ha una vita utile di tre anni, dopo comincia a perdere le sue caratteristiche.--
...E questo, sia se riposa su di uno scaffale, se gira, o se dorme dentro una cassetta degli attrezzi.
31-03-2017 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Quesiti
(31-03-2017 09:00)Temasek Ha scritto:  
(30-03-2017 20:06)Sgt.Pepper Ha scritto:  Girante ( io la cambierei)
Un amico che lavora in costruzioni meccaniche, disse:
--La gomma ha una vita utile di tre anni, dopo comincia a perdere le sue caratteristiche.--
...E questo, sia se riposa su di uno scaffale, se gira, o se dorme dentro una cassetta degli attrezzi.


Anche no, dipende dal ''tipo di gomma''.
Nei 3 4 kg di gomma utile in un'auto non devi cambiare tutto ogni 3 anni, ci mancherebbe....
Per utile intendo escluso pneumatici guarnizioni porte e cristalli.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
31-03-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Quesiti
Scusate ma a sto punto lo pongo io un quesito.
Perchè nei nostri motori, che progettualemente sono piuttosto datati, consigliavano il cambio olio una volta all'anno quando gli olii di allora avevano specifiche nettamente peggiori di quelli odierni, ed oggi che appunto usiamo questi olii il cambio è sempre ad un anno!?
Cioè... 55 ore di moto son veramente nulla ed a riposo l'olio rimane comunque al chiuso, al buio, senza sbattacchiamenti.
Poi oh... anch'io lo cambio tutti gli anni, ho un bidone da 20lt a casa, però il quesito del Sgt credo fosse del tipo "E' veramente necessario?"

Birbante di un Frap!!!
31-03-2017 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Quesiti
in effetti io lo cambio alla scadenza delle ore di moto ma io faccio molto motore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-03-2017 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEO71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Quesiti
Ciao,
di seguito alcuni controlli di massima da eseguire al motore dopo 50/100 ore:
- Filtro olio motore - sostituzione ogni 2 anni o comunque quando cambi l'olio
- Filtro acqua di mare - controllo/pulizia ogni anno
- Filtro carburante - sostituzione ogni anno
- Filtro racor - sostituzione cartuccia e pulizia ogni anno
- Filtro aria - sostituzione ogni 2 anni (controllo/pulizia ogni anno)
- girante - sostituzione ogni anno
- Anodi motore - sostituzione ogni anno
- Cinchia alternatore e controllo tensione - sostituzione ogni 2 anni (controllo annuale)
- Check olio motore - sostituzione ogni 2 anni (controllo annuale viscosità e colore)
- Check batterie - controllo ogni anno
- Check liquido refrigerante - controllo ogni anno
- Diagnostica software per centralina (aggiornamento)
- Boiler - controllo annuale/sostituzione serpentina al bisogno
- Olio motore generatore - sostituzione ogni 2 anni
- Filtro carburante generatore - sostituzione ogni 2 anni
- Pre-filtro carburante generatore - sostituzione ogni 2 anni
- Girante generatore - sostituzione annuale
- prese a mare - controllo e lubrificazione annuale
- Antivegetativa - ogni due anni ( dopo 7 - 10 anni portare a gelcoat)
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 12:34 da LEO71.)
31-03-2017 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Quesiti
mah, sto seguendo un corso sui motori alla LNI di Monfalcone e, secondo chi tiene il corso, l'olio va cambiato ad orario indicato sul manuale o, comunque, almeno una volta all'anno.
Questo per il fatto che i vari additivi contenuti negli oli degradano nel tempo e quindi l'olio perde le caratteristiche.

oh, ve la vendo per quanto l'ho comprata, ovvero gratis
31-03-2017 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Quesiti
(30-03-2017 20:06)Sgt.Pepper Ha scritto:  Quesito 1 :
La scorsa stagione ho fatto 55 ore motore. Quest'anno, a vostro avviso devo cambiare
Olio e filtro
Girante ( io la cambierei)
Filtro gasolio
Prefiltro rancor ( direi di no)

Olio lubrificante:
Va scelto in base alle specifiche, ovvero deve soddisfare i requisiti minimi dettati dal costruttore del motore, e va scelto secondo la viscosità (Gradazione SAE) dettata dal costruttore in base alle condizioni ambientali di utilizzo.

Tutto quì?
NO!

Ogni lubrificante è composto da una base (che può essere minerale, sintetica o semisintetica) e da un pacchetto di additivi che servono per far mantenere al lubrificante le sue caratteristiche e/o a migliorarle.

Nel pacchetto di additivi troviamo, sicuramente, gli antischiuma, i disperdenti, i detergenti, gli inibitori, gli antiusura, gli emulsionani, i miglioratori di viscosità, ecc.

Uno degli iniditori più importanti, è l'inibitore di acidità, ovvero l'additivo che va a neutralizzare i composti acidi che si formano in fase di utilizzo del motore ... ma ancor più in fase di inutilizzo, e maggiormente in presenza di umidità.

Ogni lubrificante ha una "riserva di antiacido" che è definita da un numero: il T.B.N (Total Base Number) o, come più semplicemente lo si indica ultimamente il B.N. (Base Number).

Oli per motori automobilistici di ultima generazione con proprietà "Fuel Economy" (ACEA A1-B1 o A5-B5) hanno TBN che raramente arriva a 8 o 9 (anzi, più spesso sono a 6-7), mentre un buon lubrificante "standard" (ACEA B3-B4) arriva oltre 10-12 di TBN.

Lubrificanti più specifici per mezzi industriali, per autotrasporto, movimento terra, elettrogenerazione, possono avere TBN anche oltre 20-25.

Un lubrificante si dice "esaurito" quando il suo TBN scende sotto la metà rispetto all'inizio (olio nuovo).

Tutta sta "pappardella" per dire cosa?

Che un lubrificante lubrifica comunque, anche ben oltre i tempi previsti dal costruttore in ore di funzionamento (o KM percorsi), ma la lubrificazione (o lubricità) non è tutto.

Occorre tenere conto anche degli altri aspetti, primo tra i quali è che l'olio acidifica, ed un olil acido ... corrode.

Un lubrificante acidifica col passare del tempo e, tanto più, quanti più sono le accensioni/spegnimenti, il girare col motore praticamente mai in temperatura, o comunque per brevi periodi (non si arriva a deumidificare), quanto più lunghi sono gli intervalli tra un utilizzo ed un altro.

Insomma, un lubrificante, una volta messo nel motore, non dovrebbe mai starci oltre l'anno, soprttutto (il caso del motore nautico) se lo si utilizza per entrare e uscire dall'ormeggio e poco altro, o se lo si lascia mesi inutilizzato (non sono i 30 minuti di accensione una volta al mese che fanno la differenza, anzi, delle due la peggiorano).

In quest'ottica, è sempre meglio scegliere un lubrificante che soddisfi le specifiche e costi poco (cambiandolo prima delle ore/moto prescritte e ben prima della scadenza dell'anno di utilizzo), piuttosto che mettere un lubrificante stracostoso, lasciandolo dentro per più tempo.

Il filtro olio.
Per quello che costa ... io lo cambio sempre.
Anche perchè, altrimenti, lasceresti comunque dentro ben più di mezzo litro di olio vecchio acidificato che va ad invecchiare già da subito il lubrificante nuovo appena messo.

Filtri gasolio.
Se hai beccato un rifornimento di gasolio un poco sporco, quello che si sporca per primo è il prefiltro quindi, se proprio proprio ... o li cambi tutti e due insieme, oppure ha più senso cambiare il prefiltro e lasciare il filtro così dove stà!

IMVHO.

P.S.
Poi ognuno fa come crede e come "je pare", ma, prendendo in causa il sommo scrittore ... "così è se vi pare"! Smiley4
31-03-2017 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Quesiti
(31-03-2017 11:51)Edolo Ha scritto:  Scusate ma a sto punto lo pongo io un quesito.
Perchè nei nostri motori, che progettualemente sono piuttosto datati, consigliavano il cambio olio una volta all'anno quando gli olii di allora avevano specifiche nettamente peggiori di quelli odierni, ed oggi che appunto usiamo questi olii il cambio è sempre ad un anno!?
Cioè... 55 ore di moto son veramente nulla ed a riposo l'olio rimane comunque al chiuso, al buio, senza sbattacchiamenti.
Poi oh... anch'io lo cambio tutti gli anni, ho un bidone da 20lt a casa, però il quesito del Sgt credo fosse del tipo "E' veramente necessario?"

Ho cercato di risponderti sotto.

Per quanto concerne i lubrificanti stoccati, attenzione che invecchiano pure loro.

Alcuni produttori indicano in 2 anni (altri 3 o 5) la garanzia di inalterabilità del lubrificante, ma solo se in confezione integra (non aperto), e tenuto lontano da fonti di calore o di luce.

Una volta aperto, degrada più velocemente.

Quindi, un fusto da 20 litri, se serve per due cambi (quello dell'anno di apertura, e quello successivo), ok.
Altrimenti hai comunque un lubrificante "non usato", ma non nuovo.
31-03-2017 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Quesiti
(31-03-2017 13:26)Beppe222 Ha scritto:  
(31-03-2017 11:51)Edolo Ha scritto:  Scusate ma a sto punto lo pongo io un quesito.
Perchè nei nostri motori, che progettualemente sono piuttosto datati, consigliavano il cambio olio una volta all'anno quando gli olii di allora avevano specifiche nettamente peggiori di quelli odierni, ed oggi che appunto usiamo questi olii il cambio è sempre ad un anno!?
Cioè... 55 ore di moto son veramente nulla ed a riposo l'olio rimane comunque al chiuso, al buio, senza sbattacchiamenti.
Poi oh... anch'io lo cambio tutti gli anni, ho un bidone da 20lt a casa, però il quesito del Sgt credo fosse del tipo "E' veramente necessario?"

Ho cercato di risponderti sotto.

Per quanto concerne i lubrificanti stoccati, attenzione che invecchiano pure loro.

Alcuni produttori indicano in 2 anni (altri 3 o 5) la garanzia di inalterabilità del lubrificante, ma solo se in confezione integra (non aperto), e tenuto lontano da fonti di calore o di luce.

Una volta aperto, degrada più velocemente.

Quindi, un fusto da 20 litri, se serve per due cambi (quello dell'anno di apertura, e quello successivo), ok.
Altrimenti hai comunque un lubrificante "non usato", ma non nuovo.

In parole povere mi stai dicendo che il fusto da 20lt che ho preso va bene per un camion che lo usa tutto e non per me che contavo di farci almeno 4 tagliandi giusto?
Ne prendo atto, sono al secondo tagliando con il fusto, l'altro lo cederó ad amici. Grazie per la info.

Però non hai risposto compiutamente alla mia domanda... possibile che un olio di 20 anni fa poteva stare in un motore un anno ed uno attuale non ci possa stare per più tempo?

Birbante di un Frap!!!
31-03-2017 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Quesiti
(31-03-2017 14:19)Edolo Ha scritto:  Però non hai risposto compiutamente alla mia domanda... possibile che un olio di 20 anni fa poteva stare in un motore un anno ed uno attuale non ci possa stare per più tempo?

Olii di 20 anni fa, dovendo lavorare con gasoli ad alto tenore di zolfo, avevano un indice di basicità molto più elevato di quelli attuali!

Ecco spiegato l'arcano! 19

Qui sotto ti linko la brochure dei lubrificanti della IP settore marino, dove puoi vedere che, in base all'utilizzo di combustibili a più o meno alto tenore di zolfo, occorre utilizzare lubrificanti con biverso TBN (si arriva anche a 40)

IP Marine


Per quanto riguarda l'olio in taniche da 20 o più litri.
Tenere una confezione aperta per 4 anni, anche se stoccato adeguatamente, credo che sia un po' eccessivo.
Se nel motore ci vanno 5 litri d'olio, meglio comperare 4 taniche da 5 litri. Ti dureranno sempre 4 anni, ma almeno quello che non usi resta sigillato.

Io ho, attualmente, 5 "motori" in famiglia da manutenere (4 auto e la barca).
L'olio lo compero in Germania e, per non pagare il trasporto, lo compero ... all'ingrosso.
Però faccio acquisti in modo da non dover tenere aperte confezioni troppo a lungo, per cui compero taniche da 5 litri, taniche da 4litri, ed anche confezioni da 1 litro, in modo da ottimizzare i cambo d'olio.

Per inciso. lo stesso olio (stesse specifiche) che in concessionaria pagherei 18-20 euro al litro, l'ultima volta l'ho pagato 2,90 euro al litro (di media).

Dovrei cambiarlo ogni 15.000 km o un anno. Visto quello che lo pago, lo cambio a 10-11.000 Km (7-8 mesi). Il motore ringrazia, la tasca pure. Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 15:20 da Beppe222.)
31-03-2017 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena portata a "zero".. Quesiti! bellatrix 32 8.581 23-04-2017 21:06
Ultimo messaggio: bellatrix
  Quesiti su carena e carico di rottura drizza. antonio83 19 6.630 21-02-2010 23:25
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)