Rispondi 
prove di delaminazione
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
prove di delaminazione
Probabilmente a settembre rifarò il fiocco della mia barca e sto girando con delle strisce di tessuto laminato sullo specchietto retrovisore per fare un test di durata circa la laminazione di tre tipi di laminato.

Come tutti sanno far sbattere le vele è il metodo più rapido per distruggerle e vi garantisco che le tre striscioline durante la marcia sono belle stressate.

La striscia che rimarrà intatta sara scelta per la vela anche se sono già di parte e preferirei scegliere quella più scura che mi piace di più, vediamo come andrà...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-03-2017 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: prove di delaminazione
Ammazzate oh che tamarro!!! Potevi mettere un pon pon anche sull'antenna frusta popoli che avrai sul tetto per il CB Big Grin Big Grin Big Grin

Scherzi a parte, ci dici che materiali sono??

Birbante di un Frap!!!
31-03-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
RE: prove di delaminazione
Comandante, ti voglio bene e ti stimo, ma...non sei tutto normale.....
31-03-2017 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: prove di delaminazione
(31-03-2017 12:11)Edolo Ha scritto:  Ammazzate oh che tamarro!!! Potevi mettere un pon pon anche sull'antenna frusta popoli che avrai sul tetto per il CB Big Grin Big Grin Big Grin

Scherzi a parte, ci dici che materiali sono??
Mi diverto con poco.....comunque l'antenna frusta popoli sul tetto non ce l'ho...

Sono 3 laminati senza film e con colla a solvente, quello scuro e quello chiaro sono simili a parte i fili interni di varia natura ed il colore del tessuto tramato esterno, quello grigio è sempre senza film ma è laminato con un tessuto non tessuto strano, molto leggero anzi leggerissimo e sottile.
Tutti e tre hanno la caratteristica che sopportano ogni spiegazzamento senza "memoria" non rimangono le pieghe
31-03-2017 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: prove di delaminazione
(31-03-2017 12:22)pippuzzo Ha scritto:  Comandante, ti voglio bene e ti stimo, ma...non sei tutto normale....
7979 ti stimo fratello!!! Queste si chiamano prove di laboratorio.... "de noantri" ossia si fa quello che si può19

Oh lo specchietto lo tengono pulito eh, vi assicuro!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 12:30 da kermit.)
31-03-2017 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: prove di delaminazione
(31-03-2017 12:29)kermit Ha scritto:  
(31-03-2017 12:22)pippuzzo Ha scritto:  Comandante, ti voglio bene e ti stimo, ma...non sei tutto normale....
7979 ti stimo fratello!!! Queste si chiamano prove di laboratorio.... "de noantri" ossia si fa quello che si può19

Oh lo specchietto lo tengono pulito eh, vi assicuro!!

....di la verità che stai facendo un corso di volo a terra a qualcuno e li usi per veder se sta coordinato pedaliera e cloche. 797979

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
31-03-2017 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: prove di delaminazione
(31-03-2017 14:34)jetsep Ha scritto:  
(31-03-2017 12:29)kermit Ha scritto:  
(31-03-2017 12:22)pippuzzo Ha scritto:  Comandante, ti voglio bene e ti stimo, ma...non sei tutto normale....
7979 ti stimo fratello!!! Queste si chiamano prove di laboratorio.... "de noantri" ossia si fa quello che si può19

Oh lo specchietto lo tengono pulito eh, vi assicuro!!

....di la verità che stai facendo un corso di volo a terra a qualcuno e li usi per veder se sta coordinato pedaliera e cloche. 797979

7979
31-03-2017 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
prove di delaminazione
Io non condizionerei la scelta di un materiale per fare una vela alla sola prova di delaminazione da fluttering ... a meno che non avessi la barca priva di scotte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-03-2017 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: prove di delaminazione
Mi sa che kermit ha subito qualche processo di delaminazione in un'altra vita... è fissato, sembra non esista altro per lui ahhahaha, si scherza marceee
31-03-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: prove di delaminazione
(31-03-2017 20:22)TestaCuore Ha scritto:  Mi sa che kermit ha subito qualche processo di delaminazione in un'altra vita... è fissato, sembra non esista altro per lui ahhahaha, si scherza marceee
in realtà vele delaminate fatte dal mio velaio non le ho mai avute come dire sono sempre rimaste incollate per bene, quelle che invece ho trovato sulla barca di una veleria della Puglia qualche punto di delaminazione lo hanno però sono onesto vele del 2008 e di sventolate ne hanno prese parecchie...

Confesso che mi piace tantissimo la tecnica di costruzione delle vele e se vedo un tessuto nuovo mi ci appassiono.
La mia famosa randa laminata con fili di basalto nel frattempo si sta facendo onore sia come durata sia come rendimento velico, spesso il velaio mi chiede notizie e la stiamo controllando soprattutto sotto gli aspetti di adesione alle colle, deformazioni ecc dopo circa due anni di uso intenso sembra stia benone
31-03-2017 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: prove di delaminazione
(31-03-2017 20:12)albert Ha scritto:  Io non condizionerei la scelta di un materiale per fare una vela alla sola prova di delaminazione da fluttering ... a meno che non avessi la barca priva di scotte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovvio è una prova parziale ma oltre allo sbattimento ci sta molto attrito, bisognerebbe forse fare anche delle prove di carico con deformazione ma in questo caso va visto anche l'orientamento dei fili interni
31-03-2017 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: prove di delaminazione
Ho letto moltissimi tuoi interventi e non ho mai partecipato alle discussioni. Paertecipo ora solo per dirti che, con quel pizzico di anormalità che possiedono solo i geni e che qui è già stata riscontrata, per me, da questo momento sei diventato un MITO!!!
01-04-2017 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
prove di delaminazione
bella idea
se attacchi gli stessi nastrini anche al bordo inferiore dello specchietto retrovisore introduci nel test ( secondo me) uno sforzo di taglio (per il differente raggio di curvatura) nel materiale e anche un po' di carico che male non fa



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-04-2017 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: prove di delaminazione
(01-04-2017 20:15)Gaspare51 Ha scritto:  Ho letto moltissimi tuoi interventi e non ho mai partecipato alle discussioni. Paertecipo ora solo per dirti che, con quel pizzico di anormalità che possiedono solo i geni e che qui è già stata riscontrata, per me, da questo momento sei diventato un MITO!!!
Troppo buono Gaspare, questo è solo un gioco tra i tanti che rendono le giornate piacevoli intorno a tutto quello che ruota intorno alla passione per la vela/barca. BV
02-04-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: prove di delaminazione
per delaminarsi ci vogliono le lamine.

no lamine no delaminazioni, e' come dire che provo a cuocere la pasta facendo bollire da sola dell' acqua... e' solo un problema di linguaggio, ma il linguaggio non conta nulla rispetto alla fantasia.

Come invenzione di una prova per valutare materiali a proposito di acqua calda, siamo li,
una prova non ripetibile,
fatta su un modello non coerente con dimensioni ne forme
con sollecitazioni non confrontabili con quelle reali.
un po come mettere al massimo dei giri tre motori in folle per capire quale si comportera meglio poi su strada.. e pensare che c'e' gente che con le prove di durabilita ci investe quattrini.. poeri bischeri.

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2017 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: prove di delaminazione
(02-04-2017 16:11)ZK Ha scritto:  per delaminarsi ci vogliono le lamine.

no lamine no delaminazioni, e' come dire che provo a cuocere la pasta facendo bollire da sola dell' acqua... e' solo un problema di linguaggio, ma il linguaggio non conta nulla rispetto alla fantasia.

Come invenzione di una prova per valutare materiali a proposito di acqua calda, siamo li,
una prova non ripetibile,
fatta su un modello non coerente con dimensioni ne forme
con sollecitazioni non confrontabili con quelle reali.
un po come mettere al massimo dei giri tre motori in folle per capire quale si comportera meglio poi su strada.. e pensare che c'e' gente che con le prove di durabilita ci investe quattrini.. poeri bischeri.
Le lamine ci sono, strano che tu non lo sappia......rifletti prima di scrivere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2017 16:24 da kermit.)
02-04-2017 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: prove di delaminazione
Un po come scegliere la moglie guardando come si comportano 3 donne al centro commerciale
02-04-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: prove di delaminazione
(02-04-2017 17:00)lupo planante Ha scritto:  Un po come scegliere la moglie guardando come si comportano 3 donne al centro commerciale
Ammazza!!! Io avrei pensato ad altre cose ma sei cresciuto con le suore? 79
02-04-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: prove di delaminazione
(02-04-2017 17:00)lupo planante Ha scritto:  Un po come scegliere la moglie guardando come si comportano 3 donne al centro commerciale

Vuoi farci credere che sei tu che hai scelto lei? Però. . Vispa l' ingegneria. . E magari ti ha pure lasciato scegliere la barca?

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: prove di delaminazione
(02-04-2017 16:23)kermit Ha scritto:  
(02-04-2017 16:11)ZK Ha scritto:  per delaminarsi ci vogliono le lamine.

no lamine no delaminazioni, e' come dire che provo a cuocere la pasta facendo bollire da sola dell' acqua... e' solo un problema di linguaggio, ma il linguaggio non conta nulla rispetto alla fantasia.

Come invenzione di una prova per valutare materiali a proposito di acqua calda, siamo li,
una prova non ripetibile,
fatta su un modello non coerente con dimensioni ne forme
con sollecitazioni non confrontabili con quelle reali.
un po come mettere al massimo dei giri tre motori in folle per capire quale si comportera meglio poi su strada.. e pensare che c'e' gente che con le prove di durabilita ci investe quattrini.. poeri bischeri.
Le lamine ci sono, strano che tu non lo sappia......rifletti prima di scrivere

Filmless e pure fatta da quello che ha inventato il nome.

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  delaminazione della randa capatosta 12 1.976 01-10-2018 17:16
Ultimo messaggio: capatosta
  colla delaminazione Utente non piu' attivo 4 1.795 29-08-2017 15:46
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Prove di gennaker palve 19 3.689 10-11-2010 03:58
Ultimo messaggio: einstein
  Prove con il nuovo fiocco su stralletto ghibli4 8 2.153 15-09-2010 16:46
Ultimo messaggio: ghibli4
  Le prove di Solo Vela einstein 43 6.793 14-11-2009 16:07
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)