Rispondi 
Liquido di raffreddamento non esce
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(04-04-2017 10:40)Poneumberto Ha scritto:  
(04-04-2017 10:06)andros Ha scritto:  
(02-04-2017 20:43)Poneumberto Ha scritto:  Per Andros: Ho usato Un prodotto "già pronto all'uso" quindi non preparato da me.
Per Beppe222: come dovrei fare? togliere più antigelo possibile e poi buttare acqua e bicarbonato di sodio? Si riesce a sturare?
prodotti per auto?

Acquistato da un ricambista auto. Dici che non è adatto?
prendo info e ti dico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-04-2017 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(04-04-2017 10:40)Poneumberto Ha scritto:  Acquistato da un ricambista auto. Dici che non è adatto?

IMVHO ... só tutti uguali! :-)

Sempre glicole etilico + additivi, si tratta.
Il problema, semmai, è capire che tipo di additivi sono stati adoperati.
Ci sono additivi a base inorganica, adatti perlopiù a motori interamente in ghisa, additivi a base organica o a base mista, adatti a motori costruiti interamente in alluminio o con metalli misti.

Per scegliere quale usare, sarebbe opportuno verificare cosa raccomanda il costruttore. Nel manuale ci dovrebbe essere scritto.

Basi inorganica di produttori diversi possono, in genere, essere mescolate senza problemi.
Già un po' più di problemi la da la miscelazione di prodotti diversi a base organica.
Mai (ripeto MAI) mescolare inorganica ed organico.
Se il circuito di raffreddamento ha contenuto uno dei due, prima di mettere l'altro occorre risciacquare bene l'impianto (ma proprio bene-bene).

L'additivazione con una base o con l'altra è indipendente dal colore del liquido. Ci sono liquidi gialli (solo per esempio) sia a base organica che inorganica.

C'è poi da dire che la migliore protezione del motore la si ha con miscele in percentuale 50/50 tra acqua e protettivo.
No conta solo la temperatura di congelamento, ma proprio la protezione degli inibitori riguardo a cavitazione, correnti galvaniche, protezione deo metalli e delle guarnizioni.

Personalmente, poi, diffido sempre da liquidi già pronti.
Si è più tranquillo (e spesso si spende anche meno), a prendere del protettivo concentrato, una tanica di acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro), e miscelare per conto proprio.
04-04-2017 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Liquido di raffreddamento non esce
Ho visto che anche svuotando dal rubinetto, qualcosa del vecchio liquido rimane. Dato che l'anno passato ho usato un prodotto diverso (già pronto, come detto) può darsi che si siano mescolati 2 prodotti diversi e che questo abbia creato la fanghiglia? Scusate forse sono di coccio, ma c'è un sistema per pulire completamente​?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
04-04-2017 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(04-04-2017 12:42)Poneumberto Ha scritto:  Ho visto che anche svuotando dal rubinetto, qualcosa del vecchio liquido rimane. Dato che l'anno passato ho usato un prodotto diverso (già pronto, come detto) può darsi che si siano mescolati 2 prodotti diversi e che questo abbia creato la fanghiglia? Scusate forse sono di coccio, ma c'è un sistema per pulire completamente​?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Probabile!
È per questo (per non creare miscugli), che io compro l'antigelo sempre della stessa marca, concentrato, ed in taniche da 5 litri, che adopero per tutti i "motori" in mio possesso.
Altrimenti è buona norma sapere cosa c'era dentro prima, e cosa co andrai a mettere e, nella eventualità, sempre lavare bene l'interno motore (motore, radiatore, eventuale boiler) con tanta acqua corrente e, magari, bicarbonato.
04-04-2017 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
Liquido di raffreddamento non esce
Scusate l'insistenza. Per questo benedetto lavaggio, prima richiudo tutto, compreso fascio tubiero, chiudo rubinetto di sotto, butto acqua (del rubinetto?) ev. con bicarbonato, aspetto, svuoto ? Ripeto con altra acqua?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
04-04-2017 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(04-04-2017 13:09)Poneumberto Ha scritto:  Scusate l'insistenza. Per questo benedetto lavaggio, prima richiudo tutto, compreso fascio tubiero, chiudo rubinetto di sotto, butto acqua (del rubinetto?) ev. con bicarbonato, aspetto, svuoto ? Ripeto con altra acqua?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Prima di tutto, lavaggio com acqua corrente. Il che vuol dire mettere la canna dell'acqua nel foro di riempimento, col tappo di scarico aperto.
Poi chiudi lo scarico, riempi e svuoti finché vedi che non esce acqua limpida.

Se vuoi lavare anche con bicarbonato, lavi a canna, foro aperto, riempi e svuoti una volta.
Poi prepari la giusta dose di acqua tiepido/calda inferiore a 50 gradi (meglio 40) mettendo circa 80-100g di bicarbonato ogni litro di acqua.
Mescoli bene, riempi l'impianto, chiudi, metti in moto e ti fai una bella gitarella con la tua bella barchetta. :-)
Dopo uma smotorata di alcune ore, svuoti l'impianto (fai prima raffreddare bene il motore), svuoti, sciacqui a canna libera, poi ripeti almeno un paio di riempimenti/svuotamenti.
Scoli, e riempi con antigelo e acqua distillata (miscelati prima di metterli dentro)
04-04-2017 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Liquido di raffreddamento non esce
Grazie mille.
Ultima domanda e poi smetto: in altre discussioni consigliano acqua demineralizzata. Te preferisci quella distillata?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
04-04-2017 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(04-04-2017 14:57)Poneumberto Ha scritto:  Ultima domanda e poi smetto: in altre discussioni consigliano acqua demineralizzata. Te preferisci quella distillata?

Domanda da ... lana caprina! 79

Cosa è meglio adoperare? ...
Quello che da veramente fastidio al motore (relativamente all'acqua), è la presenza di sali minerali (in primis i sali di calcio), che si depositano sulle pareti incrostandole, e l'acidità ... per i noti fenomeni non propriamente benefici sugli organi meccanici.

Un buon liquido antigelo ha, tra i suoi additivi, sicuramente un buon pacchetto antiacido.
I moderni liquidi antigelo hano ormai (quasi) tutti anche un additivo addolcitore.

Detto questo, se nella tua zona hai dell'acqua dolce - medio/dolce (che io limiterei a max 10° francesi), molto meglio usare la comunissima acqua del rubinetto ... sempre che si abbia l'accortezza di filtrarle ben-bene in modo da eliminare ogni qualsiasi impurità (sabbiolina, pezzetti di ruggine, ecc.), quasi sempre onnipresenti negli impianti di distribuzione idrica.

Perchè usare acqua del rubinetto?

Perchè l'acqua "di fonte" ha un PH quasi sempre superiore a 7 (7,2 - 8), ovvero è basica.
Il suo utilizzo lascia perciò inalterata (non intacca) la riserva di basicità dell'antigelo, che verrà perciò interamente riservata a contrastare l'invecchiamento del liquido.

L'acqua distillata, ed ancor più la demineralizzata, hanno sì, minor quantità di sali disciolti (anzi, non devono averne affatto), ma hanno anche PH molto bassi.

Teoricamente l'acqua distillata si attesta attorno a 4 - 4,5, mentre la demineralizzata scende a livelli praticamente zero (acqua ultrapura).

Dico in teoria, perchè in effetti tali tipi di acque disciolgono rapidamente l'anitride carbonica presente nell'aria, aumentando così di fatto il loro PH.

Quindi basta lasciare aperta la confezione (bottiglia di plastica) perchè tali acque arrivino a PH più alti, anche abbastanza vicini al neutro (5,5 - 6).
Diciamo che, a parte demineralizzate e/o distillate ad uso laboratorio, quelle che trovi al supermercato hanno ph che non si discostano troppo da tali valori.

Un'altra caratteristica delle acque "scarsosalinizzate" 79 è che hanno un forte scambio ionico coi metalli con cui vengono a contatto, diventando perciò corrosive nei loro confronti. In special modo per quanto riguarda rame e sue leghe.

Mi sono dilungato (ma non sapevo altrimenti cone altro fare), per dire che io sono abituato ad usare acqua distillata perchè nella mia zona abbiamo acqua molto dura (26-30° F - acqua dei pozzi ad estrazione), e che la uso dopo aver lasciato aperto la confezione per qualche giorno (tolgo il tappo e copro con un pezzo di collant della moglie per non fare andare dentro la polvere).

La demineralizzata, sebbene sia quella da supermercato ... cerco proprio di evitarla.

Ultima considerazione: male non fa, volendo, mescolare demineralizzata o distillata, con una percentuale di acqua di fonte.
04-04-2017 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Liquido di raffreddamento non esce
Grazie ancora e complimenti per la conoscenza dell'argomento, non so se dovuto alla tua professione o no, ma in quest'ultimo caso ancora più apprezzabile. Ciao.
(Naturalmente grazie anche a tutti gli altri intervenuti.)

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
04-04-2017 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Liquido di raffreddamento non esce
sentito il meccanico "de casa".
due cose possono inquinare l'antigelo:
olio-ma si vedrebbe a galla sulla vaschetta d'espansione.
turafalle-si usa per microperdite e l'eccesso si deposita sulle parti basse
del radiatore che in questo caso non c'è, quindi, si ferma nel monoblocco
proprio sul tappo di scarico che è il punto più basso.

nel caso non siano queste le cause la domanda non ha risposte.
consiglia di fare il lavaggio e tenere la cosa sotto osservazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2017 20:21 da andros.)
04-04-2017 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(04-04-2017 20:18)andros Ha scritto:  sentito il meccanico "de casa".
due cose possono inquinare l'antigelo:
olio-ma si vedrebbe a galla sulla vaschetta d'espansione.
turafalle-si usa per microperdite e l'eccesso si deposita sulle parti basse
del radiatore che in questo caso non c'è, quindi, si ferma nel monoblocco
proprio sul tappo di scarico che è il punto più basso.

nel caso non siano queste le cause la domanda non ha risposte.
consiglia di fare il lavaggio e tenere la cosa sotto osservazione.
Grazie anche a te, per il sempre valido contributo.
04-04-2017 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bibiblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(02-04-2017 00:35)Beppe222 Ha scritto:  
(01-04-2017 23:36)Poneumberto Ha scritto:  Che devo pensare? Come procedere?

Che, a meno che tu non abbia girato "a secco" ultimamente (ma non credo, perchè in qualche modo te ne saresti accorto) 19 probabilmente hai il foro di sfiato che si è tappato, o per qualche impurità depositata all'interno del motore, oppure per un corpo estraneo che si è infilato, dall'esterno, nel tubo.
Prova a vedere, eventualmente provando ad entrare, dall'esterno, con un qualcosa di flessibile (come, ad esempio, un filo del freno da bicicletta)

successo anche a me ho provato con una fascetta di plastica da elettricista di medie dimensioni e lentamente è defluito il liquido ...poi ho comunque smontato
10-04-2017 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Liquido di raffreddamento non esce
Rispolvero questa discussione dell'anno scorso.
Dovendo di nuovo pulire, come consigliato di fare ogni anno dalla casa del motore, il fascio tubiero, ho svuotato dal rubinetto in basso il liquido di raffreddamento. Solito intasamento, ma poi esce il liquido che, da blu è diventato incolore ma tendente al marrone.
L'anno scorso (e per il secondo anno) ho usato antigelo pronto Lublan ACF RTU 20 preso da un ricambista auto.
Fatto vari lavaggi, anche con bicarbonato di sodio, ma continua ad uscire acqua tendente al marrone.
Il motore è stato fermo, in terra, 6 mesi, e non ha mai dato alcun problema, anzi, se devo dire è sempre perfetto e parte in un nano secondo.
Che devo pensare/fare?
10-05-2018 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
Liquido di raffreddamento non esce
@poneumberto

Il colore marroncino presagisce presenza di ossidazione (ruggine) all'interno del motore.
Gli additivi presenti nel liquido antigelo hanno, tra gli altri, anche il compito di evitare/contrastare il formarsi di ossidazione.
Però, per farlo, devono anche essere in sufficiente concentrazione.
Sarebbe sempre consigliabile utilizzare un antigelo concentrato, da diluire in acqua al 50% prima di utilizzarlo.
Uma miscela così composta ha un limite di congelamento attorno ai 40-42 gradi centigradi sotto lo zero.

L'antigelo già pronto che hai utilizzato, ha una temperatura di congelamento pari a -10 gradi centigradi.
È forse probabile che abbia una protezione un po' "scarsina"?
Dai risultati, parrebbe proprio di si!


---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
10-05-2018 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(10-05-2018 21:25)Beppe222 Ha scritto:  @poneumberto

Il colore marroncino presagisce presenza di ossidazione (ruggine) all'interno del motore.
Gli additivi presenti nel liquido antigelo hanno, tra gli altri, anche il compito di evitare/contrastare il formarsi di ossidazione.
Però, per farlo, devono anche essere in sufficiente concentrazione.
Sarebbe sempre consigliabile utilizzare un antigelo concentrato, da diluire in acqua al 50% prima di utilizzarlo.
Uma miscela così composta ha un limite di congelamento attorno ai 40-42 gradi centigradi sotto lo zero.

L'antigelo già pronto che hai utilizzato, ha una temperatura di congelamento pari a -10 gradi centigradi.
È forse probabile che abbia una protezione un po' "scarsina"?
Dai risultati, parrebbe proprio di si!


---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
Grazie Beppe222, speravo che fossi "in ascolto".
Che consigli di fare?
10-05-2018 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(10-05-2018 22:22)Poneumberto Ha scritto:  Grazie Beppe222, speravo che fossi "in ascolto".
Che consigli di fare?
Svuotare il circuito e lavarlo con acqua e bicarbonato, oppure con un apposito prodotto commerciale (a scelta).
Si possono adoperare anche altri prodotti fai-da-te, volendo, ma non me la sento di consigliarli sul forum.

Poi, per il futuro, utilizzare un antigelo concentrato, da miscelare in acqua al 50%.
Magari sostituirlo nuovamente a fine stagione.

Non so che tipi di pompa dell'acqua monta quel motore, ma in genere in questi casi, è il primo componente a subire qualche conseguenza.
Se non è troppo complicato smontarla, un'occhiatina glie la darei!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
11-05-2018 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Liquido di raffreddamento non esce
(11-05-2018 09:31)Beppe222 Ha scritto:  Svuotare il circuito e lavarlo con acqua e bicarbonato, oppure con un apposito prodotto commerciale (a scelta).
Si possono adoperare anche altri prodotti fai-da-te, volendo, ma non me la sento di consigliarli sul forum.

Poi, per il futuro, utilizzare un antigelo concentrato, da miscelare in acqua al 50%.
Magari sostituirlo nuovamente a fine stagione.

Non so che tipi di pompa dell'acqua monta quel motore, ma in genere in questi casi, è il primo componente a subire qualche conseguenza.
Se non è troppo complicato smontarla, un'occhiatina glie la darei!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!

Dici di smontare quella indicata? Non è che per fare meglio si fa peggio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-05-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 263 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 548 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.936 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.521 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.147 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.128 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.475 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.245 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.047 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin
  Perdita liquido di raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 8 1.351 01-07-2022 20:08
Ultimo messaggio: Gabbo85

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)