Rispondi 
Antenna SSB
Autore Messaggio
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Antenna SSB
Ciao a tutti,

mi servono info/consigli x un amico, da chi mastica bene la materia SSB a bordo, su quale antenna utilizzare. Lui ne farà un uso molto molto saltuario. Pro e contro, costi, di ogni soluzione.

Grazie
02-04-2017 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna SSB
Ma una ricerca nel Forum mai ?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51611
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90016
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=106427
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54813
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51616
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47964
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81136

e mi fermo qui, ce ne sono un'altra miriade....
02-04-2017 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna SSB
Grazie Ian per la pronta risposta.
In realtà avevo già guardato altre discussioni, ma sono quasi tutte un po' datate e speravo che uscisse dalla faretra del forum qualche freccia tecnologicamente più avanzata.
Il mio amico ha già escluso la soluzione fili issati volanti e anche il paterazzo isolato lo vorrebbe evitare. A questo punto io speravo che oggi ci fosse una antenna da pulpito di dimensioni contenute.

BV
Baltha
02-04-2017 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna SSB
La dimensione di un'antenna e' legata alla lunghezza d'onda del segnale e nelle gamme decametriche utilizzate per SSB non puo' essere corta se non a scapito di efficienza, non e' questione di "oggi" o "ieri", la regola e' sempre la stessa.
02-04-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna SSB
(02-04-2017 14:07)baltha Ha scritto:  Grazie Ian per la pronta risposta.
In realtà avevo già guardato altre discussioni, ma sono quasi tutte un po' datate e speravo che uscisse dalla faretra del forum qualche freccia tecnologicamente più avanzata.
Il mio amico ha già escluso la soluzione fili issati volanti e anche il paterazzo isolato lo vorrebbe evitare. A questo punto io speravo che oggi ci fosse una antenna da pulpito di dimensioni contenute.

BV
Baltha

A parte che per usare la SSB ci vorrebbe un patentino, cosa che il tuo amico senz'altro non ha perché altrimenti non farebbe certe domande.
Comunque la fisica non cambia nel tempo. Se per una SSB ci va una antenna lunga mezza onda (da cui il nome Single Side Band), alternative non ce ne sono. O un bel filo volante o il paterazzo con due begli isolatori e se non erro ci vorrebbe pure una bella piastra di massa.

Gli servisse una radio, ho una bella icom in garage....

Birbante di un Frap!!!
02-04-2017 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna SSB
----
... ho una bella icom in garage....
----
La prossima volta che ci sentiamo mi sa che due chiacchiere sull'argomento ci stiano bene.
02-04-2017 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna SSB
(02-04-2017 23:27)IanSolo Ha scritto:  ----
... ho una bella icom in garage....
----
La prossima volta che ci sentiamo mi sa che due chiacchiere sull'argomento ci stiano bene.

Volentieri Smile

Birbante di un Frap!!!
03-04-2017 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna SSB
(02-04-2017 13:17)baltha Ha scritto:  Ciao a tutti,

mi servono info/consigli x un amico, da chi mastica bene la materia SSB a bordo, su quale antenna utilizzare. Lui ne farà un uso molto molto saltuario. Pro e contro, costi, di ogni soluzione.

Grazie
Naturalmente il tuo amico sa gia' ed ha deciso se in barca montera' una radio SSB che operera' come radioamatore OPPURE una SSB DSC per il cui uso dovra' conseguire il patentino LRC....

QUANTO all'antenna, quando me ne interessai, mi era piaciuta un'idea americana costituita da un profilato di plastica con tre canaline: quella centrale abbraccia il paterazzo mentre le due laterali contengono i cavi dell'antenna. Semplice da montare e eventualmente togliere, poco invasiva:
http://gamelectronicsinc.com/products/ga...d-antenna/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 07:47 da umeghu.)
03-04-2017 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Antenna SSB
Ho utilizzato con soddisfazione una canna da pesca telescopica di 6 mt., non in carbonio, legata al pulpito, il filo scorreva all' interno e quando la richiudevo facevo delle volte raccolte alla base, l' ultimo tratto tagliato al punto dove la larghezza era giusta per far uscire forzandolo un po' il normale filo elettrico abbastanza fine, mi pare 2 mm, che usciva e si ripiegava su se stesso a formare un occhiello, ed attraverso un forellino nello specchio di poppa andava direttamente all' accordatore.
La massa siccome non avevo piastre era fatta fra accordatore e un dado del candeliere, il tutto molto semplice da montare senza alare e fare fori.
Dalle Canarie comunicavo regolarmente con la ruota delle barche italiane in Oceano, coordinate dalla Laguna, e con la ruota degli Spagnoli, Raphael, con altri radioamatori di Bari oltre che ascoltare sopratutto meteo france che dava il bollettino in francese.
La radio è una Icom 706 MKII, col suo accordatore a poppa.
03-04-2017 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Antenna SSB
Grazie a tutti per i consigli, che girerò all'amico.
BV
Baltha
04-04-2017 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Antenna SSB
intanto,come mi pare abbia già detto qualcun'altro,bisognerebbe sapere su che bande vuole trasmettere e che obiettivi si pone...perché se vuole fare il giro del mondo e rimanere in contatto con l'italia è una cosa ma se vuole solo farsi 4 chiacchiere o qualche bel collegamento DX standosene nel mediterraneo è un'altra...io sono 2 anni che ci combatto e sono arrivato alla conclusione,
per le mie aspettative ovviamente,che la soluzione paterazzo non serve ad un tubo.rendimento ZERO,troppa radio frequenza in giro che può creare problemi alla strumentazione ed il problema della terra artificiale da creare..altra cosa invece,se si ha a disposizione il doppio paterazzo,è creare una delta loop per una banda,e poi farla lavorare con l'accordatore sulle altre,oppure ,come ha fatto un radioamatore sardo che si sta preparando per il giro del mondo,metterla dentro la randa con delle apposite tasche create apposta,oppure la verticale con la canna da pesca come ha suggerito l'ADV Fontma.Questa soluzione ha in comune con la soluzione paterazzo alcuni problemi,ma ha dalla sua un basso angolo di irradiazione ottimo per i collegamenti a lunga distanza.La soluzione che mi sembra migliore,sempre per i miei obiettivi,è quella del dipolo verticale.io ne uso uno per i 10,15,20 metri e ne ho uno raccorciato per i 40 metri,che non uso quasi mai.uso una drizza libera sull'albero per una estremità ed aggancio l'altra estremità vicino al salpa ancora.l'unico problema è che se lo lascio montato in navigazione,devo rollare il genoa per cambiare bordo ma a me non crea particolari problemi..un dipolo elimina il problema della terra da creare che ha il paterazzo e la canna da pesca ed offre,messo in verticale,un ottimo angolo di irradiazione che consente il raggiungimento di grandi distanze.è multi banda per 3 bande ma lavorando sui materiali si può tranquillamente farlo per 5 bande e si smonta in 30 secondi .
04-04-2017 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Antenna SSB
Grazie Kenny della corposa risposta, ho già le idee chiare anch'io che odio la materia (e anche il progetto SSB a bordo)

BV
Baltha
04-04-2017 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Antenna SSB
(04-04-2017 12:39)kennyblake Ha scritto:  intanto,come mi pare abbia già detto qualcun'altro,bisognerebbe sapere su che bande vuole trasmettere e che obiettivi si pone...perché se vuole fare il giro del mondo e rimanere in contatto con l'italia è una cosa ma se vuole solo farsi 4 chiacchiere o qualche bel collegamento DX standosene nel mediterraneo è un'altra...io sono 2 anni che ci combatto e sono arrivato alla conclusione,
per le mie aspettative ovviamente,che la soluzione paterazzo non serve ad un tubo.rendimento ZERO,troppa radio frequenza in giro che può creare problemi alla strumentazione ed il problema della terra artificiale da creare..altra cosa invece,se si ha a disposizione il doppio paterazzo,è creare una delta loop per una banda,e poi farla lavorare con l'accordatore sulle altre,oppure ,come ha fatto un radioamatore sardo che si sta preparando per il giro del mondo,metterla dentro la randa con delle apposite tasche create apposta,oppure la verticale con la canna da pesca come ha suggerito l'ADV Fontma.Questa soluzione ha in comune con la soluzione paterazzo alcuni problemi,ma ha dalla sua un basso angolo di irradiazione ottimo per i collegamenti a lunga distanza.La soluzione che mi sembra migliore,sempre per i miei obiettivi,è quella del dipolo verticale.io ne uso uno per i 10,15,20 metri e ne ho uno raccorciato per i 40 metri,che non uso quasi mai.uso una drizza libera sull'albero per una estremità ed aggancio l'altra estremità vicino al salpa ancora.l'unico problema è che se lo lascio montato in navigazione,devo rollare il genoa per cambiare bordo ma a me non crea particolari problemi..un dipolo elimina il problema della terra da creare che ha il paterazzo e la canna da pesca ed offre,messo in verticale,un ottimo angolo di irradiazione che consente il raggiungimento di grandi distanze.è multi banda per 3 bande ma lavorando sui materiali si può tranquillamente farlo per 5 bande e si smonta in 30 secondi .

Mi piace la tua soluzione, evita sicuramente il problema del piano di terra e dovrebbe essere abbastanza silenzioso. Io voglio provare il dipolo Icom mi pare MN 100 che si, assomiglia ad un carico fittizio, ma ti permette di lavorare in tutte le bande senza accordatore, l'unico problema é che costa una tombola !!!!
73

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
04-04-2017 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Antenna SSB
(04-04-2017 21:27)Hook Ha scritto:  Mi piace la tua soluzione, evita sicuramente il problema del piano di terra e dovrebbe essere abbastanza silenzioso. Io voglio provare il dipolo Icom mi pare MN 100 che si, assomiglia ad un carico fittizio, ma ti permette di lavorare in tutte le bande senza accordatore, l'unico problema é che costa una tombola !!!!
73

non la conosco.sono andato su eham ma non è recensita da nessuno...certo se costasse di meno si potrebbe provare ma con quella cifra compro mezzo kenwood ts 580 797979 ho letto di un olandese che usa una g5rv piccola e la cosa mi intriga perchè fa tutto dai 40 metri in su e lavora con accordatore anche in 80 metri,ha una componente di irradiazione verticale che non guasta ma,per quanto abbia studiato la cosa,non sono riuscito a capire come l'abbia montata...mi sa che gli scrivo...
05-04-2017 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Antenna SSB
(05-04-2017 12:05)kennyblake Ha scritto:  
(04-04-2017 21:27)Hook Ha scritto:  Mi piace la tua soluzione, evita sicuramente il problema del piano di terra e dovrebbe essere abbastanza silenzioso. Io voglio provare il dipolo Icom mi pare MN 100 che si, assomiglia ad un carico fittizio, ma ti permette di lavorare in tutte le bande senza accordatore, l'unico problema é che costa una tombola !!!!
73

non la conosco.sono andato su eham ma non è recensita da nessuno...certo se costasse di meno si potrebbe provare ma con quella cifra compro mezzo kenwood ts 580 797979 ho letto di un olandese che usa una g5rv piccola e la cosa mi intriga perchè fa tutto dai 40 metri in su e lavora con accordatore anche in 80 metri,ha una componente di irradiazione verticale che non guasta ma,per quanto abbia studiato la cosa,non sono riuscito a capire come l'abbia montata...mi sa che gli scrivo...

L'ho provata in un noto negozio di Roma e devo dirti che ho avuto una buonissima impressione, l'ho confrontata con una cornuta e devo dirti che anche se i segnali erano più bassi, il qrm era decisamente inferiore, ovviamente accordava ovunque.
Ho scoperto anche che è fatta bene anche per l'ambiente marino.
Bisognerebbe provarla in configurazione long wire dato che l'ho provata solo come dipolo classico!
Approfondiamo, a parte il costo potrebbe essere una buona soluzione che ti evita accordatore, piastra di massa e di far accendere tutte le luci e gli strumenti con la rf che torna indietro!!!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
05-04-2017 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Antenna SSB
Ulteriori info...


Allegati Anteprime
   

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
05-04-2017 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Antenna SSB
In quelle configurazioni però i dubbi sono sempre gli stessi del paterazzo.non c'è niente da fare ma 8/10 metri di antenna sono pochi per avere un buon rendimento.se si potesse arrivare almeno a 16 metri sarebbe già meglio, tralasciando sempre il problema della terra...diverso sarebbe l' altra soluzione sempre proposta da ICOM della configurazione a dipolo classico di 8 metri per braccio magari sempre messa in verticale..
07-04-2017 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 82 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.167 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.461 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.020 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 724 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 431 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.446 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)