Rispondi 
Trafilamento valvola a sfera
Autore Messaggio
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Trafilamento valvola a sfera
Recentemente ho scoperto che la valvola a sfera da 1 1/4" collegata allo scarico a mare del WC del bagno di prua ha un trafilamento importante quando chiusa.
In pratica, anche a valvola chiusa, c'è un passaggio d'acqua che ho valutato "a spanne" in circa 1 lt/min.
La valvola è in bronzo e montata solo due anni fa. Le manovre di apertura e chiusura risultano morbide e fluide.
Non sono esperto di idraulica, ma leggendo su wikipedia ho scoperto che le valvole a sfera possono avere un trafilamento anche del 3% nell'uso reale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_a_sfera
Poichè ho appena varato la barca, devo decidere se alare nuovamente per la sostituzione della valvola, oppure rimandare all'inverno prossimo.
Nei due anni da quando la valvola è stata montata l'ho aperta e chiusa regolarmente, e lubrificato il circuito di scarico con olio di vaselina durante la sosta invernale a terra.
Ho letto in una discussione qui sul forum che andrebbero anche regolarmente disincrostate con acidi, perchè, se dei depositi rigano la sfera o la guarnizione in teflon, la tenuta ne risulta compromessa per sempre.
Purtroppo per questioni di spazio non posso mettere altri tipi di valvole antiblocco.
Vi è mai capitato un problema di trafilamento simile?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 11:06 da bikesherpami.)
03-04-2017 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Trafilamento valvola a sfera
Sei sicuro che è la valvola a sfera e non la valvola della pompa di carico/scarico che ha un ritorno?

MEOLO
03-04-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Trafilamento valvola a sfera
Si, ne sono sicuro. Ho scollegato il tubo dal raccordo antisifone e che va direttamente alla valvola.
Se lo riempio d'acqua (sopra la linea di galleggiamento), questa scende appunto con una velocità di circa 1lt/min con valvola chiusa.
Non me ne ero accorto prima, perchè comunque a valvola chiusa pompando dal WC si apprezza contropressione. Anche pompando aria si sente contropressione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 11:15 da bikesherpami.)
03-04-2017 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Trafilamento valvola a sfera
Buondì! Le valvole a sfera sono belle, e hanno la caratteristica che l'operazione di apertura e chiusura è intuitiva e chiara: una rotazione di 90° della leva. Leva parallela al tubo= aperta, perpendicolare al tubo= chiusa. Attenti alle valvole che per motivi di ingombro hanno la leva posizionata in maniera contraria....ma ce se ne accorge facilmente. I punti negativi delle valvole a sfera risiedono nel tipo di accoppiamento che il corpo valvola deve avere con la sfera. Non scendo in altri dettagli, ma la più semplice osservazione è che esiste una zona molto "piccola" di ricopertura sfera/corpo che deve garantire la tenuta.... se un po' di usura (ma più spesso corrosione) mangia quel labbro, o della sfera o del corpo.... la tenuta idraulica non c'è più! Altro problemino è: se ci sono dei "seggi" (le parti che vanno in contatto con la sfera) di tipo "resiliente" (indico la dizione tradotta dall'Inglese) cioè nylon o altro, questi possono ammalorarsi per: abrasione/screpolatura oppure per attacco di lubrificante non adatto: un esempio, se metti del "Charlie Romeo Charlie" le guarnizioni si gonfiano= difficoltà di operare o possibile loro frattura....Morale: appena puoi cambia la valvola e fatti dare gli estremi del costruttore e indaga sulla qualità dei materiali.... eppoi esistono sempre i difetti di fabbricazione.... BV
04-04-2017 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Trafilamento valvola a sfera
(03-04-2017 10:47)bikesherpami Ha scritto:  Recentemente ho scoperto che la valvola a sfera da 1 1/4" collegata allo scarico a mare del WC del bagno di prua ha un trafilamento importante quando chiusa.
In pratica, anche a valvola chiusa, c'è un passaggio d'acqua che ho valutato "a spanne" in circa 1 lt/min.
Poichè ho appena varato la barca, devo decidere se alare nuovamente per la sostituzione della valvola, oppure rimandare all'inverno prossimo.

Cambiala subito. Puoi farlo anche in mare, se ha solo 2 anni quasi certamente si svita facilmente dal passascafo. In pratica, metti un bel tappo nella presa a mare dall'esterno, quindi sviti il corpo valvola dall'interno avendo cura per sicurezza di tenere ben bloccato il passascafo. La prossima valvola la metti in resina rinforzata e non dovresti avere più problemi!
04-04-2017 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
Trafilamento valvola a sfera
grazie delle info utili sul funzionamento delle valvole a sfera.
Potrei cambiarla in acqua con l'aiuto di un sub, ma il cantiere da cui mi serve mi fa' un prezzo di favore per un alaggio e varo veloce, quindi lo faro' a secco.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-04-2017 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.344 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 972 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.125 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.549 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.172 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.095 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.648 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.396 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Valvola termostatica per boiler. Frappettini 9 1.502 19-10-2021 16:40
Ultimo messaggio: Frappettini
  bloccaggio valvola su passascafo santicuti 17 2.831 24-03-2021 10:36
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)