Rispondi 
Trafilamento valvola a sfera
Autore Messaggio
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Trafilamento valvola a sfera
Recentemente ho scoperto che la valvola a sfera da 1 1/4" collegata allo scarico a mare del WC del bagno di prua ha un trafilamento importante quando chiusa.
In pratica, anche a valvola chiusa, c'è un passaggio d'acqua che ho valutato "a spanne" in circa 1 lt/min.
La valvola è in bronzo e montata solo due anni fa. Le manovre di apertura e chiusura risultano morbide e fluide.
Non sono esperto di idraulica, ma leggendo su wikipedia ho scoperto che le valvole a sfera possono avere un trafilamento anche del 3% nell'uso reale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_a_sfera
Poichè ho appena varato la barca, devo decidere se alare nuovamente per la sostituzione della valvola, oppure rimandare all'inverno prossimo.
Nei due anni da quando la valvola è stata montata l'ho aperta e chiusa regolarmente, e lubrificato il circuito di scarico con olio di vaselina durante la sosta invernale a terra.
Ho letto in una discussione qui sul forum che andrebbero anche regolarmente disincrostate con acidi, perchè, se dei depositi rigano la sfera o la guarnizione in teflon, la tenuta ne risulta compromessa per sempre.
Purtroppo per questioni di spazio non posso mettere altri tipi di valvole antiblocco.
Vi è mai capitato un problema di trafilamento simile?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 11:06 da bikesherpami.)
03-04-2017 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Trafilamento valvola a sfera
Sei sicuro che è la valvola a sfera e non la valvola della pompa di carico/scarico che ha un ritorno?

MEOLO
03-04-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum