Rispondi 
Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Autore Messaggio
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Salve a tutti, ho un 28 piedi sloop con cui regato da alcuni anni; ultimamente mi è capitato di trovarmi in difficoltà con venti più sostenuti (sopra i 13-15 kn) e di non farcela con la sola 1a mano di terzaroli. Avevo perciò preso in considerazione l'idea di far applicare una seconda mano di terzaroli. Che ne pensate? Grazie e buon vento.
05-04-2017 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
dipende dall'uso che ne fai:
in regata se lavori bene con scotta carrello paretaio etc. quando c'è bisogno della seconda mano non danno al partenza.
in crociera è un altro discorso....
05-04-2017 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Premetto che non conosco la tua barca ma sei sicuro che sopra i 15 nodi ci sia bisogno della seconda mano sulla randa? Mi sembra un limite un po' bassino...
05-04-2017 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Chiedi se conviene ? il limite del range di vento è il tuo come del resto la randa, non è una questione di convenienza ma di possibilità di utilizzo con meno patemi !!! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
05-04-2017 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
In effetti il termine "conviene " non è azzeccato: il punto è che il velaio che mi ha fatto la randa mi sconsiglia di usare anche la 1^! Ed io vorrei capire se una manovra del genere mi potrebbe essere utile o devo "solo" cercare un altro randista! Grazie
05-04-2017 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Penso bisogna capire se si tratta di regate lunghe o bastoni e sopratutto la barca.
Per i bastoni di solito la prima mano è più che sufficiente, anzi molti sulle rande da regata non mettono neanche quella.
Per le lunghe, io la metterei.
05-04-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Riduci prima la vela di prua?

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
05-04-2017 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
(05-04-2017 19:53)Michele1479 Ha scritto:  Penso bisogna capire se si tratta di regate lunghe o bastoni e sopratutto la barca.
Per i bastoni di solito la prima mano è più che sufficiente, anzi molti sulle rande da regata non mettono neanche quella.
Per le lunghe, io la metterei.

Per quanto riguarda la barca si tratta di un comet 28 race armato a 7/8, per il tipo di regate principalmente a bastone ma 2/3 volte l'anno mi capita di fare e regate costiere anche mediamente lunghe (Regata Torri Saracene).
Per la questione vela di prua: ho il rolla fiocco per cui in regata una volta armata una vela oltre a ridurre rollando non posso fare molto
06-04-2017 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
C'è anche la possibilità di una sola mano ad altezza intermedia tra 1^ e 2^ con il vantaggio di avere meno
manovre e con il difetto di poter effettuare meno regolazioni
06-04-2017 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
(05-04-2017 19:43)Mauro Arduina Ha scritto:  In effetti il termine "conviene " non è azzeccato: il punto è che il velaio che mi ha fatto la randa mi sconsiglia di usare anche la 1^! Ed io vorrei capire se una manovra del genere mi potrebbe essere utile o devo "solo" cercare un altro randista! Grazie
Per lo più faccio il randista su un 41 piedi piuttosto invelato... e non c'è la mano di terzaroli.
Se fai lunghe "serie" le mani servono, se fai bastoni no. Il Trofeo Torri Saracene se non sbaglio prevede solo costiere, una mano penso che basti.
Timoniere e randista si parlano?

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
06-04-2017 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
(06-04-2017 00:35)Mauro Arduina Ha scritto:  Per quanto riguarda la barca si tratta di un comet 28 race armato a 7/8, per il tipo di regate principalmente a bastone ma 2/3 volte l'anno mi capita di fare e regate costiere anche mediamente lunghe (Regata Torri Saracene).
Per la questione vela di prua: ho il rolla fiocco per cui in regata una volta armata una vela oltre a ridurre rollando non posso fare molto

Nel nostro piccolo: Barca a 7/8, con 22-24 Kn di vento, (in due...) andiamo con randa e genoa pieno, certo si corica un po', ma scarrellando per tempo la si mantiene su.(naturalmente con la randa piatta).
All'arrivo della raffica, lo stesso effetto lo si ottiene cazzando il paterazzo ...con lo svergolamento della randa in alto, virtualmente si riduce la superficie della randa e la barca "viene su"

In regata, (Stesse vele) con un po' di peso in falchetta, si va da signori.

Come disse Franco *.* (quello sardo col farr 31):
-- Con un 7/8, prima si riduce la prua e poi quando non hai più niente da ridurre, passi alla randa.--

Nel tuo caso, (visto che hai il rolla fiocco) la prua non la potrai mai ridurre sotto il 30%... dopo ti trovi con una mutanda per vela.

Riguardo alla prima mano (Ma anche con randa intera):
Non è che avete lasciato la drizza e la base lasca? (randa troppo grassa ?) Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2017 10:24 da Temasek.)
06-04-2017 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Grazie a tutti, riguardo avere una mano di terzaroli tra 1^ e 2^ non posso
In quanto la randa già possiede una 1^ mano;
Per quanto riguarda il peso in falchetta sono d'accordo ma spesso il problema è racimolare equipaggio e già è tanto se riesco ad averne 3 (oltre me)
Per ciò che concerne base e Drizza: sono state entrambe cazzate forse la drizza non essendo all,'altezza delle altre drizze che ho recentemente cambiato, si può essere un po' mollata ma nulla di che.
06-04-2017 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Certamente è legato al tipo di navigazione. Che serva prima o poi serve sicuro. Anche vero che le barche degli anni 80 reggono vela in modo diverso.
Se la randa è nata con una mano, aggiungere la seconda può essere un problema, ma qua solo il velaio di fiducia può rispondere

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-04-2017 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Per le lunghe non solo conviene, ma mi pare sia obbligatoria, a meno di non avere una randa di cappa.
In ogni caso è vero che nei bastoni la seconda non serve.

Ma in una costiera, quando capita la sburianata, è essenziale. Il maltempo non telefona.
Inoltre non far sbattere le vele allunga la vita delle stesse.

L'anno scorso sia alla tre golfi che alla giraglia è stata necessaria.

The crew wins the class, the weather wins the overall
06-04-2017 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
MA secondo voi con una mano ed 4 in equipaggio (me compreso) a che intensità di vento posso arrivare? E 2^ domanda : convenite che oltre i 11-12kn dovrei sostituire il Genoa con un fiocco 100% come mi hanno consigliato qui?
06-04-2017 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
(06-04-2017 12:23)Sebastian Ha scritto:  Per le lunghe non solo conviene, ma mi pare sia obbligatoria, a meno di non avere una randa di cappa.
In ogni caso è vero che nei bastoni la seconda non serve.

Ma in una costiera, quando capita la sburianata, è essenziale. Il maltempo non telefona.
Inoltre non far sbattere le vele allunga la vita delle stesse.

L'anno scorso sia alla tre golfi che alla giraglia è stata necessaria.
Per costiera io intendo una regata d'altura lungo costa, non certo la Giraglia o la Tre Golfi che sono regate d'altura, con lunghi tratti in mare aperto. Lì è obbligatorio avere tre mani o due e la randa di cappa, giustamente.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
06-04-2017 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
(06-04-2017 12:59)Mauro Arduina Ha scritto:  MA secondo voi con una mano ed 4 in equipaggio (me compreso) a che intensità di vento posso arrivare? E 2^ domanda : convenite che oltre i 11-12kn dovrei sostituire il Genoa con un fiocco 100% come mi hanno consigliato qui?
Io penso che chi fa regate ( ma anche chi va in giro ) deve sempre trovarsi la possibilià di essere invelato giusto.
Con un genoa 130/140 %, già con 12 nodi di reale può avere difficoltà a fare angolo di bolina, soprattuto se rafficato

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-04-2017 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
Io penso che chi fa regate ( ma anche chi va in giro ) deve sempre trovarsi la possibilià di essere invelato giusto.
Con un genoa 130/140 %, già con 12 nodi di reale può avere difficoltà a fare angolo di bolina, soprattuto se rafficato
[/quote]
Quindi convenite. Eh con vento teso di 15kn e raffiche di 25 il principale motivo per cui non riuscivo a prendere la boa di bolina e scarrocciavo paurosamente era per il Genoa ( lanche se in parte rollato)?
06-04-2017 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
potrebbe essere che orzavi troppo?? certo da qui senza vedere come andavi e dove eri risponderti è tosto quanto era rollato il genoa?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
06-04-2017 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata
A mio avviso, prima di andarlo a menare alla randa, sarebbe meglio dotare la barca di una vela di trichetta e relativo strallo. Vedrai che boline che riuscirai a tirare con trichetta e una mano!
06-04-2017 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.187 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.908 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.112 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.562 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.474 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.901 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.370 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 900 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.070 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)