Rispondi 
Voi rifareste carena?
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Voi rifareste carena?
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere una vostra opinione e qualche motivazione.La domanda è quella del titolo, e il contesto è il seguente.
Ho dovuto far fare carena a fine settembre Sadsmiley (avrei preferito farla io ma non è stato possibile per svariati motivi) prima di mettere la barca in acqua. Autolevigante della Jotun, la barca ha navigato ogni 15 giorni per tutto l'inverno Smiley57 ma nonostante questo 3 settimane fa avevo un bel deposito di alghe sulla carena, a malincuore l'ho fatta ripulire dal sub che mi ha detto non ci fosse più autolevigante se non in piccole zone (delusione per il lavoro svolto dal cantiere :27Smile adesso la carena è pulita. Per i prossimi mesi ogni 15 giorni navigherò per 24 ore consecutive (allenamento) e appena il tempo lo permetterà dovrei riuscire ad essere in mare tutti i we Smiley32Smiley32
Adesso la domanda: considerando che sono un'ottimo apneista (faccio anche bombole eventualmente) 18, l'acqua si sta scaldandoSmiley53 e la barca è un mini 650.....voi fareste carena in questo periodo o passereste l'estate pulendo ogni tanto lo scafo per poi rifare (questa volta di persona) l'antivegetativa prima dell'inverno o addirittura la prossima primavera, utilizzando 3 o 4 volte il sub (al bisogno) durante l'inverno?
Grazie

Matteo
07-04-2017 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Voi rifareste carena?
È un 6.50:fare carena è facile. Dipende dove la tieni. Per es. Il porto di Ostia dopo una settimana la ritroveresti super sporca.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-04-2017 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Voi rifareste carena?
Ravenna

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
07-04-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Voi rifareste carena?
Secondo me se aspetti un altro anno trovi i cefali impiccati sotto, morti soffocati mentre mangiavano il cozzame dello scafo.
Peraltro proprio in virtù della tipologia di barca metterei una matrice dura, che puoi anche pulire ogni tanto senza levarla tutta.

The crew wins the class, the weather wins the overall
07-04-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Voi rifareste carena?
Pulirla in estate e' una cosa che conto di fare tutte le volte che esco non in allenamento, direi ogni 15gg, pero' vorrei una autolevigante per l'inverno, quando di andare in acqua a pulire non se ne parla

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
07-04-2017 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.816
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Voi rifareste carena?
L'auto levigante non si può pulire in acqua.
Certo che se fai carena ora e in estate hai già la carena sporca è colpa dell' AV.-
07-04-2017 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Voi rifareste carena?
Auto levigante non mi ha mai funzionato. Se regati meglio una dura.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-04-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
Voi rifareste carena?
(07-04-2017 16:49)Nimbo Ha scritto:  Adesso la domanda: considerando che sono un'ottimo apneista (faccio anche bombole eventualmente) 18, l'acqua si sta scaldandoSmiley53 e la barca è un mini 650.....voi fareste carena in questo periodo o passereste l'estate pulendo ogni tanto lo scafo per poi rifare (questa volta di persona) l'antivegetativa prima dell'inverno o addirittura la prossima primavera, utilizzando 3 o 4 volte il sub (al bisogno) durante l'inverno?
Grazie
a me é successo uguale : porto di Catania, autolevigante a dicembre, al galleggiamento é finita subito, provato a pulire, defunta, stop. a fine giugno ero DEL TUTTO senza AV su prua, timone e galleggiamento per 50cm sotto
mi sono passato l'estate a pulire, nulla di che: due pulite al mese da venti minuti ciascuna (40piedi) con la bombola, in autunno inverno una al mese, alato a dicembre

quindi SI, si può fare benissimo a meno

ma per una barca da 21 piedi... io personalmente alerei e rifarei carena

matrice dura per me a vita, intanto va sensibilmente meglio rispetto alla autolevigante nel mio caso, 0,8 nodi a motore, pulita con pulita... ho messo il record di 8 nodi a motore dentro al porto, prima era 7,2 nodi
e poi la posso pulire quando voglio
salvo complicazioni, la ridaró quando la consumo a forza di pulire, si esaurisce prima l'antibiotico? i don't care, tanto la pulirei lo stesso






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2017 19:14 da marcofailla.)
07-04-2017 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Voi rifareste carena?
Non esiste che una avere duri sei mesi con acqua fredda. Senti il cantiere

Birbante di un Frap!!!
07-04-2017 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Voi rifareste carena?
E cosa gli dico.... dopo averla fatta pulire non e' rimasto nulla per forza....

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
07-04-2017 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Voi rifareste carena?
Ma se faccio matrice dura quando la devo ridare e^ un lavoraccio o posso andarci sopra tranquillamente?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Matteo
07-04-2017 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
Voi rifareste carena?
levi del tutto la poca autolevigante residua prima di uscire dall'acqua con uno straccio
poi lavi, carteggi leggero, rilavi, decidi se vale la pena una mano di primer e poi due o tre mani di dura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-04-2017 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.816
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Voi rifareste carena?
Nimbo, OCIO, con la matrice dura dopo 4/5 anni se si formano croste per levarla sarà dura, portare di nuovo a gel la carena.
L'unico vantaggio della dura è che puoi andare in acqua a grattare.
Con Autolevigante se ogni anno carteggi con carta 80/100 ad umido avrai sempre una carena ben levigata senza che si formino strati su strati. la dura con la carta abrasiva non viene via ci vuole il raschietto o un decapante o un'orbitale e giorni di lavoro, dipende dai mq. della carena.
Fare la carena è un'oppppppppinione.-
07-04-2017 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Voi rifareste carena?
Grazie a tutti, io rifarei autolevigante, non dura, la penso come Bullo, ma la domanda rimane. Rifaccio adesso o aspetto l'autunno?

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
08-04-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Voi rifareste carena?
DubIto sui problemi che sollevs bullo:la mia dura dopo 4 anni è così ben levigata che sarebbe facile riportare a gel coat. Forse lui è rimasto a duRe per traghetti ah ah . Comunque scherzi a parte io la speedy carbon la faccio ogni due anNi anche se ogni mese vado sotto con uno straccio a pulire.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
08-04-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
Voi rifareste carena?
se ti spaventa togliere la AV dura accumulata, a parte che molte autoleviganti sono così dure che si accumulano pure loro, io ho fatto 1,7 m2 di carena per ora grattando con una levigatrice rotoorbitale non professionale, per un mini 650 quindi intorno a sette ore di lavoro sporco ogni sei - dieci anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
08-04-2017 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Voi rifareste carena?
Tralascismo quale av fare. Ma rifaccio adesso o in autunno??

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
08-04-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bibiblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Voi rifareste carena?
La ripresa vegetativa massima è da adesso a Giugno poi si stabilizza tutto per ridursi notevolmente in autunno ed inverno...secondo me se non fai carena ora ogni volta che usi la barca dovrai immergerti per pulirla e così dovrai fare fino al prossimo alaggio...
se hai un mini 6.50 mi viene da pensare che con una barca che plana come la tua io vorrei avere una matrice dura
10-04-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Voi rifareste carena?
La barca è piccola, tirala su e vai di autolevigante. Se usi la barca soprattutto in estate rimarrà pulita. Se si forma del limo, prima che l'acqua diventi fredda in settembre fai un bagno e con una spugna la passi in pochi minuti.
10-04-2017 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Voi rifareste carena?
Beppe e' il pensiero che avevo io, pero' e' vero anche che usero'la barca praticamente tutti i we da qui a meta' luglio e immagino che possa bastare una pulita al mese e magari rifaccio carena in agosto, con il cantiere praticamente vuoto, peravere la caren perfetta per l'inverno, che in Romagna c'e' poca aria e per poco limo che ci sia sei fermo

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Matteo
10-04-2017 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 998 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 681 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 729 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.621 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 444 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.322 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.076 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.248 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.112 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)