Rispondi 
E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Autore Messaggio
giurti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #1
E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Riciao a tutti,
Finalmente ho fatto il grande piccolo passo....per entrare nel club dei possessori di una, se per piccola, deriva da 4m.
Grazie anche ai vostri commenti del mio precedente post, ho deciso di prendere una vecchia deriva da 4m, simile a uno skipper.
Ora inizia la mia avventura.
Non essendo esperto, confido molto in questo forum per aiutarmi a risolvere i vari problemini che dovessero sorgere.

Ora sono alle prese con le primissime manutenzioni e verifiche.
È vecchia, ma naviga, e il proprietario del rimessaggio mi ha detto che tutto sommato sta bene, considerando il pagato.

La prima manutenzione da fare è rattoppare un piccolo strapoetto nella vela, nella zona dove punta la stecca. Spero si veda in foto.
La vela e in tessuto tutta bianca , anni 80. Si tratta di dacron? Io ho gia ago e filo cerato, ma forse servirà una piccola toppa. Esistono del le toppe adesive per dacron?
08-04-2017 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
benvenuto e complimenti
si, esiste il dacron adesivo. ed esiste anche la possibilità di usare delle colle spray che funzionano molto bene sul dacron tipo 3M 77 se non ricordo male



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
08-04-2017 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
se lo strappo è piccolo (1-2 cm) probabilmente il dacron adesivo è quello che ti ci vuole.

si vende a nastri laghi tipo il nastro da pacchi nei negozi di nautica, oppure se hai un velaio nella tua zona, te lo può vendere al metro (e il costo è molto inferiore al nastro, se rapportato ai mq effettivi che prendi: ad esempio una fascia di 40 cm per 120 che è l'altezza del rotolo il mio me la fa pagare sui 10 euro, il nastro costa 7-8), senza contare che il detto velaio può avere dei ritagli e ritaglietti di precedenti lavori che già coprono il tuo bisogno e magari te li regala.

la toppa la fai il più possibile tonda o ovale, e la applichi su entrambi i lati della vela. prima di applicare pulisci bene la vela con alcool (per sciogliere sporco di decenni, sale etc) e aspetti 5 min che si asciughi.
10-04-2017 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Congratulazioni

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-04-2017 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giurti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #5
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Grazie per le risposte.

Ecco 2 foto (spero si vedano):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo strappo è piccolo e corre lungo le cuciture della tasca (scucita) della stecca, dove punta contro l'albero.
Pensavo di rattoppare con del tessuto in dacron adesivo e successivamente cucire a mano (ho già il kit Speedy-Sticker con ago e filo cerato).

Come adesivi in dacron, su internet trovo quello per spinnaker e per kite. Ho visto qualche video: ma non saranno troppo sottili? Il tessuto della mia vela (tutta bianca, anni 80) mi sembra più spesso rispetto alle vele dei kite....

Poi ho trovato uno chiamato MAINTAPE , tipo questo: https://www.imgmarine.com/attrezzature-p...-sail.html

Cosa mi consigliate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2017 13:04 da giurti.)
10-04-2017 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Prenditi un pezzetto di dacron adesivo pulisci un po, applichi e poi in mare. Tanto se non tiene lo vedi quando ammaini, ma vedrai che tiene. La mia vecchia randa sul 420 era piu' toppe che vela ma per il giretto con la famiglia andava benissimo

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
10-04-2017 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
si il nastro va bene, ma come ti ho detto per 10 euro compri una banda dello stesso materiale tipo 30 cm per 1 metro, se vai direttamente da un velaio. tutto sta a trovane uno vicino casa.
per lo meno qui c'è un velaio che lo vende, immagino che lo facciano un po' tutti
11-04-2017 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giurti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #8
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Grazie a tutti per le risposte.
La deriva è al lago e ci posso andare solo nei fine settimana. Durante la settimana quindi non posso far altro che navigare 'virtualmente' sul web alla ricerca di informazioni e studiando la teoria del mio nuovo 'giocattolo'.

Trovo poche informazioni su 2 argomenti:

1)
qual'è la procedura più corretta e pratica per smontare l'albero? Non trovo nulla in proposito. Ho messo una foto in cui si vede come è fatto l'attacco del piede d'albero. Da ignorante mi viene in mente di far così: portare la deriva a riva in acqua bassa e rovesciarla a 90 gradi; quindi smontare le lande, ecc.
Oppure, con la barca a terra, smontare prima lo strallo, per poi far inclinare l'albero verso poppa, fino ad abbatterlo completamente (ma non so se il piede d'albero è in grado di ruotare nella sua canalina).

2)
Ho messo una foto del 'pozzetto' (spero di non sbagliare i termini corretti...) in cui si vede come è fatta la deriva, che è di tipo basculante. Mi chiedevo come si fa a smontare quel tipo di deriva (in caso di necessità, o per ispezione). Dall'alto non vedo viti (ma non ho visto attentamente), quindi credo solo dal basso. Sapreste indicarmi qualche link, foto o video da cui si può avere un'idea del meccanismo per smontarla e rimontarla?

Un ultima cosa: mi hanno consigliato il libro di Laura Stommer (lezioni di vala). Lo consigliate? Alternative? Ero interessato a un libro che affrontasse questioni pratiche tipo le 2 appena descritte, e non solo la teoria di base, che già conosco e che trovo su internet.

Saluti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-04-2017 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Smonti il boma e tutta l'attrezzatura collegata all'albero (quella cima bianca e rossa che alza la deriva, i trapezi, eventuali drizze) poi con la barca inclinata verso poppa sganci le sartie e trattenendo con una mano l'albero sganci anche lo strallo, sollevi l'albero fuori dalla barca e lo sdrai (se le prime volte ti fai aiutare da un amico è facilissimo) quell'albero pesa veramente pocoSmiley2Smiley2
11-04-2017 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bibiblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
(11-04-2017 22:27)Cloudbuster Ha scritto:  Smonti il boma e tutta l'attrezzatura collegata all'albero (quella cima bianca e rossa che alza la deriva, i trapezi, eventuali drizze) poi con la barca inclinata verso poppa sganci le sartie e trattenendo con una mano l'albero sganci anche lo strallo, sollevi l'albero fuori dalla barca e lo sdrai (se le prime volte ti fai aiutare da un amico è facilissimo) quell'albero pesa veramente pocoSmiley2Smiley2

concordo.. fatti aiutare le prime volte
12-04-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giurti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #11
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Grazie per le risposte.
ma la base d'albero sarà in grado di ruotare sulla vite? Quella vite devo svitarla subito, con l'albero dritto, oppure alla fine, quando l'albero è già inclinato?

E per la deriva basculante?
12-04-2017 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
la vite dell'albero non la devi smontare, l'albero deve avere la forma a u dove appoggia sul perno che si vede sulla base
12-04-2017 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giurti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #13
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Grazie per le risposte.
Ieri primo giretto, da solo. Tutto bene e divertito (erano 15 anni che non salivo su una deriva), molto meglio di quanto pensassi.
Ho approfittato per ispezionare in tutti i dettagli la barca, rovesciandola. Ho trovato solo 1 problemino e mezzo...

1) La barca è autosvuotante, ma imbarca un pò d'acqua nell'intercapedine interna (si chiama sentina? è quella parte interna, sotto il pavimento, che una volta chiusa con un tappetto, dovrebbe essere a tenuta stagna). Su suggerimento di amici del circolo, ho tolto il tappo dell'intercapedine e ho riempito l'intercapedine completamente d'acqua; quindi ho inclinato la barca in varie posizioni per cercare le falle: risultano delle piccole crepe in corrispondenza dei 2 ombrinali sullo specchio di poppa. Provvederò appena possibile a chiudere le crepe con della resina.

1/2) non so se è un vero problema. A barca rovesciata, ho estratto e controllato la deriva basculante. Muovendola e facendola oscillare a destra e a sinistra, e mi sembra che abbia un gioco forse eccessivo. E' normale che ci sia un pò di gioco? Può essere un problema, ho posso tenermela così?
13-04-2017 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
per la deriva: si possono mettere degli spessori nella scassa, io di solito uso dei fogli di teflon o di lamelle vecchie da 0.5-1 mm(in base a quanto serve) sovrapposti fino a raggiungere il gioco voluto. li incollo dentro la scassa, uno sull'altro, dopo aver tolto la deriva ovviamente.
tieni conto che a terra si deve comunque muovere fluida, perchè il carico idrodinamico laterale genera attrito e te la indurisce un po'
inutile dire che gli spessori li metti un po' a destra un po' a sinistra per avere la deriva al centro

per l'albero: la vite che sta al piede è un perno sul quale l'albero si incastra. se lo liberi da vincoli, sollevandolo, l'albero dovrebbe venire senza particolari problemi. io quado disalbero di solito faccio così:
1) smonto tutte le manovre correnti che lo collegano alla barca (boma, vang, rinvi di drizze etc)
2) allento al max lo strallo cosi le sartie vanno in bando completo
3) smonto entrambe le sartie e per non averle in giro le fisso subito all'albero con un elastico
4) prendo l'albero e lo porto in avanti, scaricando lo strallo
5) una persona cortese svita il grillo dello strallo
6) alzo l'albero e l'estraggo, tenendolo sempre verticale.
7) una volta fuori dalla barca lo abbatto verso la persona cortese che mi aspetta a braccia alzate

da fare con vento nullo o quasi, e comunque prua al vento
14-04-2017 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giurti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #15
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Riciao a tutti.
Ho notato una piccola infiltrazione dalla zona del tappo della deriva (se riesco metto la foto). Ho riempito d'acqua l'intercapedine interna e ho rilevato delle gocce che scendono dalla zona dell'innesto tra la vetroresina e l'anello di plastica in cui si avvita il tappo.
Si tratta di gocce, ma dopo una uscita di 1 ora, trovo qualche litro all'interno dell'intercapedine.
Mi date consigli per la riparazione?
Sono dubbioso se sia necessario rimuovere l'anello di plastica. L'anello mi sembra fissato solidamente, e temo che provando a toglierlo possa fare ulteriori danni.
Pensavo di mettere attorno all'anello della semplice colla tipo attak, oppure della resina (la classica doppia siringa che si acquista in ferramenta). Possono andare bene?
Oppure sarebbe meglio del silicone? (il silicone dovrei comprarlo, mentre attak e resina li ho già).

PS: cambiando argomento: dopo diverse uscite divertenti con mia figlia, ieri ho fatto la mia prima scuffia (divertente anch'essa...) a 180. Nessun problema a raddrizzare, ma nella frenesia ho perso la pagaia che mi ero portato. Rosico perchè era una pagaia da SUP, che ora mi tocca ricomprare. C'è qualche dritta che potete darmi per evitare di perderla di nuovo?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2017 00:32 da giurti.)
04-06-2017 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sam78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #16
E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
Se hai un gavone capiente e una pagaia smontabile la puoi mettere li. Altrimenti esistono dei supporti per i remi da montare sulle falchette[Immagine: 0b15d39a1eac219b91c0590098bf3248.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
04-06-2017 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.150 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.477 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.163 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.525 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.199 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.178 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Sostituzione presa a mare nel Comet 910 erzinghero 17 5.309 20-03-2022 15:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  presa a mare motore inchiodata Brenno 18 2.916 04-06-2021 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Nuova presa a mare oppure....? squale 22 5.078 04-06-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)