Rispondi 
rumore innesto marcia
Autore Messaggio
ilpasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
rumore innesto marcia
Salve a tutti,
sono qui a chiedervi un parere
sulla mia barca è montato un motore YANMAR 27 HP con linea d'asse.
Lo scorso we ho riscontrato un problema, dopo aver navigato per circa un'ora mi sono fermato, alla ripartenza inserendo la marcia si è sentito un brutto rumore tipo (stoc stoc stoc...) e l'elica non girava, messo subito in folle e riprovato ma niente da fare continuava il rumore. Ho pensato a qualcosa attorcigliato all'elica, ma questa era perfetta. Dopo alcuni minuti ho riprovato e finalmente si è innestata la marcia senza problemi e senza alcuna vibrazione navigando fino ad arrivare in porto. Arrivato a destinazione ho riprovato inserire la marcia ma nulla da fare, il problema si è ripresentato, poi dopo diversi tentativi la marcia si è inserita regolarmente e il rumore è sparito, fatto diverse manovre avanti e indietro ma sembrava tutto perfetto! Ho riprovato anche il giorno dopo senza riscontrare problemi.

Mi Piacerebbe avere un vostro parere sulla causa, o consiglio su cosa controllare
prima di chiamare il meccanico.

grazie anticipatamente

Riky
10-04-2017 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: rumore innesto marcia
invertitore da controllare....

dubito ergo sum
10-04-2017 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: rumore innesto marcia
per prima cosa controlla il cavo comando.se tutto a posto stacca il cavo comando e vedi se innestando la marcia a mano funziona o no.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-04-2017 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
RE: rumore innesto marcia
Anni fa mi era successo un fatto simile .
Verifica il filo che dal pozzetto va all'invertitore .
Nel mio caso era un po' lasco ed aveva un po' di gioco . Con una regolatina tutto a posto , le marce avanti ed indietro subito al primo colpo !

MMSI 205859030
10-04-2017 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #5
RE: rumore innesto marcia
Grazie per le vostre risposte,
che sia l'invertitore è la mia paura, anche se mi lascia perplesso il fatto che il problema si presenta sempre o mai, se fosse colpa di
questo il difetto si dovrebbe presentare sempre ... o forse no.
Ho controllato anche la tensione del cavo comando che sembrava teso, ma in quel momento il problema non lo faceva più. proverò comunque a
controllarlo tutto e verificare che sia integro e libero.
Parlando con il mio socio, si è ricordato che già diversi anni fa aveva riscontrato il problema subito dopo aver fatto eseguire un tagliando con
sostituzione dell'olio invertitore ma poi è sempre andato bene. A settembre dello scorso anno il meccanico ha rabboccato l'olio invertitore, da allora
la barca ha navigato pochissimo fino allo scorso we dove ha cominciato a presentarsi il problema.
Può essere l'olio non adatto? o magari l'olio nuovo che fa accentuare una errata registrazione del cavo ?

Boh questo fine settimana farò un po' di prove.

grazie
BV

Riky
11-04-2017 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: rumore innesto marcia
Si può essere l'olio...

Birbante di un Frap!!!
11-04-2017 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #7
RE: rumore innesto marcia
Risolto !!!!
La causa del problema era l'olio sbagliato.
Ho effettuato più cambi olio intervallati da qualche ora di navigazione a motore, ad ogni cambio migliorava fino a sparire il problema.
Ora va che è una meraviglia !
Grazie a tutti per i consigli.
Riky
22-05-2017 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: rumore innesto marcia
L'olio dell'invertitore è importante che sia del tipo giusto e nella giusta quantità. Vedi il manuale di istruzioni.
22-05-2017 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpasta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #9
RE: rumore innesto marcia
Hai ragione Beppe, ora l'ho imparato a ( per fortuna poche) mie spese
purtroppo sulle istruzione c'è indicata solo la quantità da utilizzare ma non il tipo di olio, quindi ho preso un olio generico per invertitore,
è scritto solo sull'invertitore in un punto nascosto non visibile che ho scoperto utilizzando la videocamera del telefono.

R.
23-05-2017 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: rumore innesto marcia
(23-05-2017 12:37)ilpasta Ha scritto:  Hai ragione Beppe, ora l'ho imparato a ( per fortuna poche) mie spese
purtroppo sulle istruzione c'è indicata solo la quantità da utilizzare ma non il tipo di olio, quindi ho preso un olio generico per invertitore,
è scritto solo sull'invertitore in un punto nascosto non visibile che ho scoperto utilizzando la videocamera del telefono.

R.
Il libretto di manutenzione di solito riporta quantità e tipo di olio da utilizzare, ES invertitore Hurt quant.olio 0,30 tipo olio ATF quello rosso per cambi automatici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2017 22:09 da maurotss.)
23-05-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: rumore innesto marcia
Fai anche attenzione a come misuri il livello dell'olio. In alcuni invertitori, ad esempio il mio, l'astina di misurazione livello è attaccata ad un tappo in plastica filettato da avvitare sull'invertitore. La misurazione del livello, nel mio caso, va fatta SENZA avvitare il tappo, ma solo appoggiandolo. Ovviamente se misuri l'olio a tappo avvitato, sempre nel mio caso, pensi di essere a posto e invece ne hai sotto il minimo.
P.S. beate videocamere dei telefoni che ci permettono di "vedere" dove non si arriva (sentine, invertitori ecc.)
24-05-2017 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 230 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.758 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Smontaggio (e rimontaggio) pompa acqua di mare con innesto filettato Polly 4 1.501 27-09-2022 17:11
Ultimo messaggio: danielef
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 1.849 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.972 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  Ritardo innesto marcia Uranio 4 1.024 17-08-2021 22:42
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Rumore Sail-drive MaunaLoa 7 1.308 14-06-2021 23:45
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Marcia avanti KO dante calderoni 32 4.085 08-12-2020 19:27
Ultimo messaggio: Butler
  ritardo innesto marcia avanti. fraraspa 8 1.934 07-12-2020 08:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Suzuki df 2.5 innesto marcia edramon 0 961 02-11-2020 18:14
Ultimo messaggio: edramon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)