Rispondi 
Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Autore Messaggio
alberto.pelosi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da 18 anni sono il felice proprietario di un'anziana 3/4 ton in carbonio denominata Ave Maria. Ha l'albero passante, frazionato, rastremato, con volanti strutturali, tre crocette e diamante. Ho sempre avuto molto rispetto dell'equilibrio con cui è stato progettato, ma mi inizio a chiedere se è possibile armare lo spi o il gennaker in testa, magari solo nelle regate con vento leggero.
Posto un foto della vista da prua per farvi un'idea.
Avrei bisogno di qualche consiglio ed esperienze dirette.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-05-2022 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Quel diamante serve a controllare la curvatura (in senso longitudinale) della parte alta della randa ma non regge carichi laterali significativi.
Per cui, non ce lo vedo bene con un gennaker in testa.

Capisco che dici "regate con arie leggere", ma se sei in regata e un tuo avversario ti orza sotto, cosa fai?
26-05-2022 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Alberto quello non è un diamante ma un pennaccino come ti ha già detto Paolo.
Se vuoi veramente armare in testa hai bisogno di un vero diamante con crocette più larghe in linea, ortogonali, ocio alla balumina del genoa max che tocchi appena la sartia.
Il lavoro deve essere eseguito da un alberaio, gli attacchi delle lande robusti con piastra di acciaio di rinforzo dove appoggia il tubo col perno passante.
Questo perchè il diamante deve essere cazzato a morte altrimenti l'albero s'incurva.
Per esperinza per aver navigato per 20 anni con modulo 126, libera armato a 7/8 ma anche in testa con frulloni e spi.-
26-05-2022 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Parafraso Bullo (sperando ci rida sopra) ...

Per esperienza per aver navigato per 42 anni con Modulo 72, dello stesso progettista/cantiere, armato a 7/8 ... e mi sono ben guardato da mettere vele anche in testa. Anzi l' ho fatto per prova in un paio di regate ma avevo il mal di pancia quando guardavo l' albero.
27-05-2022 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Da quello che scrivi non capisco se l'albero sia in alluminio o in carbonio. Comunque io l'ho fatto, per ovviare al buco che avevo con venti leggeri ho portato spi e gen in testa.
Non ho nè pennaccino nè diamante, non ho fatto modifiche, ci siamo dati, dopo molte prove, il limite dei 12 kn reali e per ora non è successo niente.
L'unica cosa fai bene i conti sul rating tante volte non è pagante.
27-05-2022 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
E' un IV° IOR armato a 7/8 non a 9/10; Si potrebbe tirare su in testa con max app. di 5 nodi.
27-05-2022 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
In passato, con barche con armo simile, a 7/8 come dice Bullo, nelle regate open si armavano degli spinnaker in testa d'albero fino a 5 nodi di apparente.

Il paterazzo cazzato
(e rinforzato) era indispensabile a tenere il diamante in tensione.

Se si doveva orzare ai deboli di cuore non era consigliato guardare in su e se aumentava l'aria si doveva fare un peeling veloce con il frazionato....

Su alcune barche per estenderne l'utilizzo ai gennaker è stata aggiunta una crocetta ortogonale (non si può togliere il diamante che serve invece a contrastare il tiro della balumina della randa), ma come dice sempre il buon Bullo, la sartia poi va ad interferire con i genoa sovrapposti che vanno rifilati nella parte alta.
27-05-2022 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Avevo un'albero identico al tuo (a vedere in foto identico, il mio era un Canclini), la barca un IV° IOR di 39 piedi, progetto Shomachen.
Si, io ci ho armato sia lo spi che il gennaker in testa, ma solo con pochissimo vento e paterazzo puntato, senza orzare. Per tutto il resto vale la drizza che esce da sopra lo strallo (appunto sui 7/8 dell'albero). La trovo una cosa piuttosto rischiosa, più volte ho avuto paura venisse giù tutto, una volta per una regata libera (di quelle dove non ci sono certificati, compensi ecc..) ci piazzai lo spinnaker della barca di mio padre (un '50 d'epoca), la parte bassa dello spinnaker spazzava il mare davanti a se da quanto era enorme ..e l'albero ha retto, ma c'era davvero pochissimo vento.
27-05-2022 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
scusate l'OT ma cercando le immagini del Modulo 126 di Santarelli ho trovato questo video, Bullo tu quale sei che col barbone bianco che hai adesso non ti riconosco?

https://www.youtube.com/watch?v=URrvfr3a-Mg
27-05-2022 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
ERo tutto nero nel 96.
In quel piccolo filmato si vede lo spi armato in testa è di 320 mq.

France il tuo era unIII° IOR.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2022 20:27 da bullo.)
27-05-2022 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
|OT MODE ON|

Una domanda per Bullo: Ines o Ouragan? Non ricordo ... poi magari qualcuno si riconosce ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

|OT MODE OFF|


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2022 20:49 da PaoloB3.)
27-05-2022 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Ines sul Garda, l'armatore la comperò nel 1989 a Caorle.
Fu rinforzata a prua con un omega su consiglio di Santarelli, e tagliata a poppa da 14,10 m. a 13,72 per entrare in classe libera C 45' piedi, ancora oggi in cabina ci sono i rinforzi per attaccare le terazze.
C'era il fornello e anche in regata si mangiava almeno un pasto caldo al giorno.
Con la stessa barca facevamo anche la crociera in Dalmazia.-
27-05-2022 23:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Prima foto: Farrneticante ( gemella di Grifo ), progetti Farr
Seconda: Ines di Santarelli
Terza e quarta Uragan gemella di Ines progetto Santarelli

Bullo > Ines

Io > sul Grifo sul Garda e poi in mare su Uragan.
Uragan è stato stravolto un po' più di Ines: tagliato lo slancio di prua che non serviva, a differenza della poppa che faceva lunghezza al galleggiamento, alzato l'albero di 3 metri, aumentato il pescaggio di 50 cm e cambiate le appendici con siluro e timone ellittico.
Uragan anni fa è stato spiaccicato in manovra da una motonave nel cantiere dove era ormeggiato a Venezia e successivamente riparato; "riposa" ora in un laghetto della Carinzia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2022 10:07 da albert.)
28-05-2022 10:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
(28-05-2022 10:04)albert Ha scritto:  Prima foto: Farrneticante ( gemella di Grifo ), progetti Farr...

Riconosci i personaggi seduti a bordo di Farrneticante?
A terra c'erano mio padre e lo zio Ettore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2022 11:09 da PaoloB3.)
28-05-2022 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
(28-05-2022 11:08)PaoloB3 Ha scritto:  Riconosci i personaggi seduti a bordo di Farrneticante?
A terra c'erano mio padre e lo zio Ettore.

No, non mi pare di riconoscerli.
Io facevo parte della fazione opposta (là si era "nemici" come al Palio di Siena).
28-05-2022 11:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alberto.pelosi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Grazie a Tutti,
ho letto con piacere le opinioni e i commenti.
Devo dire che sono stati molto illuminanti anche perché non sapevo della differenza tra diamante e pennaccino.
A questo punto avrei deciso di non portare la drizza gennaker in testa; in regata siamo sempre molto aggressivi ed è capitato che ci ricambiassero il "favore" della straorza.
Ieri abbiamo disarmato l'albero per montare una stecca in testa per il paterazzo per la randa molto allunata e mi sono reso ancora più conto che è uno "stuzzicadenti".
Grazie del prezioso consiglio


Allegati Anteprime
   
31-05-2022 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ?
Sono alberi che si possono lavorare, pagano troppo col ratting.
Qualcuno quando sente parlare di volanti strutturali è colto da malore.
Comunque se corri in libera avere la possibilità di alzare in testa spi, genn, frullone, con vento debole ti fa correre molto di più.
Esempio in stazza hai uno spi sui 73/74 mq., pensa di poter issarne uno leggero 0,50 once da 120/130 mq con un tangone da 5 m., lo stesso il genn con bompresso.-
01-06-2022 08:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.105 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 962 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.676 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.156 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.015 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.878 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.663 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.671 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.217 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza spi in testa o 9/10 AlbyFano 25 3.089 23-01-2022 20:43
Ultimo messaggio: AlbyFano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)