Rispondi 
manutenzione stopper
Autore Messaggio
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #21
RE: manutenzione stopper
Scusa che dei aprire? Devi spruzzare un po con lubrificante le parti meccaniche e basta, non smontare nulla, poi se hanno altro tipo di problemi non posso sapere, oppure che tipo di manutenzione vuoi fare ciao.

MEOLO
25-05-2018 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
manutenzione stopper
Chiedevo poiche' non ho mai fatto manutenzione ad uno stopper, se si fa senza smontare nulla tanto meglio

Matteo
25-05-2018 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
RE: manutenzione stopper
Salvo problemi specifici, io mi limito a sciacquarli con acqua e detersivo piatti. Solo dopo un spruzzata di wd40

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-05-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #24
RE: manutenzione stopper
Eviterei sia grasso che vasellina perché si impestano di sale e polvere, meglio usare spray al silicone, lo stesso che si usa per le canalette di randa e fiocco, è secco, idrorepellente e almeno un anno dura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2018 16:28 da ciro_ma_non_ferrara.)
25-05-2018 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #25
RE: manutenzione stopper
(25-05-2018 11:54)Nimbo Ha scritto:  @Fabrizio, quindi lo apro completamente senza smontarlo dalla coperta oppure devo smontarlo dalla coperta per aprirlo?

Senza smontarlo pulisci bene lubrifica senza impastare e vedi come va
Io ho risolto cosi'

we can disagree without being disagreeable
25-05-2018 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #26
RE: manutenzione stopper
Ma se al posto del grasso al silicone utilizassimo il teflub a base di PTFE che non cola, antiattrito ed ussura e durevole?
25-05-2018 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
manutenzione stopper
Mi potresti fare il nome di un prodotto?

Matteo
25-05-2018 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #28
RE: manutenzione stopper
Teflub della CRC Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-05-2018 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #29
RE: manutenzione stopper
Ottimo il Teflub, oppure uno spray siliconico che si può trovare a molto meno in qualunque ferramenta o qui. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-05-2018 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #30
RE: manutenzione stopper
Il teflub costicchia un pò, lo sto testando visto che non cola e non è appiccicoso.
26-05-2018 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
manutenzione stopper
Grazie, allora usero' quello che uso per i cursori della randa pagato un botto ma funziona da dio. Naturalmente dopo aver lavato abbondantemente cono acqua

Matteo
26-05-2018 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #32
RE: manutenzione stopper
Alla fine ho messo 2 Antal da 3 x lato ! Super contento e spesa contenuta !

we can disagree without being disagreeable
27-12-2018 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #33
RE: manutenzione stopper
Il mio spinlok, credo XAS, sempre la drizza, fa le bizze. Ora quando lo sia apre velocemente salta la molla, cioè lo stozzatore che ruota insieme alla leva ruota ulteriormente verso l'alto e quindi fa sganciare l'asse e la molla la col tiranante dalla base, quindi devo reinserire pazientemente la il tirante nella base fissa, occhiello di colore azzurro. Se lo apro con cura ciò non accade. Toccando lo strozzatore questo continua la sua rotazione attorno all'asse della leva. Ho notato che è come se avesse un fermo che non tiene bene. Non so se sono stato in grado di spiegare bene il tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020 08:46 da raffasqualo.)
10-09-2020 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #34
RE: manutenzione stopper
@raffasqualo WOW! spettacolo! sembra perfetto anche x i winch. . . 17

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
10-09-2020 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #35
RE: manutenzione stopper
Sempre con la testa allo stopper, ho proceduto a piegare leggermente verso il basso l'asse ad L collegato alla camma. E' stato in pò difficoltoso chiudere la leva ma tutto pare sia andato al suo posto. Fatte diverse prove, anche in velocitò, la camma non va più verso l'alto facendo saltare la molla.

Se qualcuno ha altre info o suggerimenti, grazie

Scusate se ogni tanto utilizzo termini non corretti.
11-09-2020 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
RE: manutenzione stopper
Ritorno sull'argomento in quanto, ogni tanto, il mio spinlook della drizza fa le bizze, la camma non ruota, in chiusura, come dovrebbe.
Cercando in rete ho trovato un videotutorial sulla manutenzione dello stopper che qui allego.
https://youtu.be/3y9H1WBXlXI
A circa 1' di video si vede come uno stopper ben ingrassato e pulito chiude perfettamente con la camma, mentre in quello al lato, con la parte di rotazione incrostata, la camma non ruota regolarmente e quindi indicano che occorre lubrificarla col loro grasso.
Io ho dato una bella pulita e tratto con grasso di vasellina e 666. E' migliorato di molto ma a volte non chiude come dovrebbe.
Sono dell'avviso di smontarlo e pulirlo per bene in quelle zone non visibili. E qui sorge il problema in quanto nel cielo della cabina non si notano i dadi di bloccaggio degli stopper in quanto coperto dal controstampo. Forare il controstampo sarebbe un sacrilegio; può essere che nella tuga siano annegate delle piastre quindi si potrebbe smontare il tutto?
Ho letto che sarebbe possibile manutenzionare lo stopper senza dover rimuovere il tutto.
In effetti guardando il video ciò sarebbe eseguibile, occorrerebbe tirar fuori l'asse su cui ruotano la leva e lo stopper e quindi verrebbe tutto via,
Qualcuno ha esperienza su come ooperare in tal senso non avendo certezza di come gli stopper sono ancorati alla tuga?
23-05-2022 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #37
RE: manutenzione stopper
Ho stopper spinloock XAS. Quando devo pulirli li affogo due volte. La prima con abbondante acqua dolce (meglio calda se cè) spruzzata a pressione muovendo la leva nelle varie posizioni (basta anche 1/2 bar di pressione), poi lascio asciugare.
La seconda affogatura con spray al silicone e tubicino sul dispenser per meglio indirizzare il getto sulle parti in movimento. Se non ci sono altri problemi (esempio molla, spina, etc.) tornano a funzionare regolarmente.
Non uso grasso poiché tende a impastarsi con lo sporco e il sale, o peggio ancora il WD40 o il CRC66. Quegli spray che servono principalmente per sbloccare sono aggressivi e posono corrodere la plastica 43
23-05-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #38
RE: manutenzione stopper
Le ho provate tutte, sgrassatore, acqua a pressione, grasso, olio al silicone. WD40 etc... SEe apro lo stopper senza cura il 60% delle volte la camma si alza tutta e salta la molla, oramai la metto in un secondo. Però se apro con accortezza e dilicatamente, stando attento, va tutto bene il 90% delle volte. La prassi è aprire delicatamente lo stopper, poi in chiusura tenere con l'indice la camma ed azionare la leva, tutto va al posto. Il problema è, come spesso accade, che portando in barca estranei che non conoscono il problema combinano danni.

Cosa potrà essere considerando che non ha alcun ingranaggio, boh?


Come dicevo lo smontaggio è pericoloso, in quanto nel cielo della cabina non ho dadi. Saranno annegati nella tuga? Se riuscissi smonatare eppoi i dadi cadano non essendo inglobati nella tuga bel danno, mi tocca forare il tetto. Se a sx non avessi uno stopper, per il vang proptrei provare a smonatre l'asse se rimuovere dalla tuga.

Certo che la Dufour ha fatto una cosa simile, cioè di non inglobare nella tuga i dadi di fissaggio dello stopper (a tre leve) sono dei pazzi. Non devono pensare che prima o dopo l'armatore debba smontare. Nelle cabina di poppa e nel bagno si vedono i dadi con cappuccio di copertura relativi ai vinch.

Qualcuno mi aiuti!
25-05-2022 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #39
RE: manutenzione stopper
Secondo me è la sede della molla rovinata. Puoi provare con un kit di riparazione da comprare ad esempio su SVB.

Puoi smontare gli stopper (spinloock XAS vero?) almeno fino alle guance perché da quanto scrivi non riesci a trovare i bulloni che fissano le basi, seguendo uno dei tanti tutorial sul tubo, ad esempio questo :

https://www.youtube.com/watch?v=-XliRm4h5uw

BV
25-05-2022 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #40
RE: manutenzione stopper
@giorgio
il problema è che avendo a dx dello stopper incriminato un'altro stopper (vang) e le teste delle viti sono a dx non riesco ad accedere a quello dello stopper che non va. Per questo non posso agire. Avevo pensato a smontare il tutto senza rimuovere dalla tuga, ma ciò, come spiegato spero sopra, non è possibile.
25-05-2022 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.278 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.645 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  stopper e winch all'albero - consigli per il montaggio Rockdamned 24 3.044 25-02-2022 10:19
Ultimo messaggio: albert
  Bozzelli datati ma ancora scorrevoli. Manutenzione carloborsani 8 2.126 09-03-2021 22:49
Ultimo messaggio: carloborsani
  Dimensioni etichette Spinlock Stopper XTS ghibli4 0 931 28-09-2020 07:32
Ultimo messaggio: ghibli4
  stopper da cambiare CAPITANMORGANA 13 7.530 06-08-2020 22:22
Ultimo messaggio: Vitto
  Manutenzione avvolgifiocco furlex100s teomat78 2 1.548 23-11-2019 10:12
Ultimo messaggio: albert
  Bozzello stopper idoneo per volante trinca barca 40 ft kavokcinque 4 1.564 02-11-2019 10:03
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)