Rispondi 
cuscinetti timone
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
cuscinetti timone
Volevo interpellare il forum (che mi sembra stia languendo) per vedere se salta fuori qualche idea buona per risolvere un problema che mi tiro dietro da un po.

Descrivo la situazione
Timone sospeso con asse in carbonio incamiciato in tubo di acciaio 103mm diametro.
Due cuscinetti a rulli SOLIMAR in alluminio. Il superiore in coperta mentre l'inferiore infilato in basso dentro la losca quasi a pelo scafo). La losca altro non é che un tubo di vtr rinforzata laminata allo scafo e lungo circa 40cm). In basso il foro della losca é stato tappato con stucco rasato per fare un pari allo scafo.

Quando devo fare manutenzione ai due cuscinetti la procedura é complicata.
Devo far saltare la stuccatura in basso, sfilare il timone solidale al cuscinetto inferiore ed a quel punto si può sbullonare il cuscinetto superiore e cercare di sfilare dall'asse quello inferiore. Dico "cercare" perché a volte l'ossidazione é tale che si é costretti a tagliarlo in due.

Per rendere più agevole l'operazione di smontaggio (e quindi più frequente minimizzando il rischio di dover tagliare in due il cuscinetto inferiore) mi piacerebbe che a chiudere la losca ci fosse un sistema facilmente ripristinabile anziché stucco o vtr rasati a scafo. Su certi bipponi ho visto una sorta di ghiera in teflon o simile ma non riesco a immaginare come potrei fissarla nella losca in modo che non scenda.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come migliorare il sistema?

GRazie
12-04-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.454 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  Cuscinetti Reggispinta Alvelo 14 2.668 11-03-2019 23:26
Ultimo messaggio: miwiki
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.003 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  cambio cuscinetti salpa ancora Quick Aleph - foto marloc 7 3.121 25-07-2017 15:36
Ultimo messaggio: marloc
  Cambio cuscinetti asse timone a ruota bacovet 31 4.939 12-04-2017 14:09
Ultimo messaggio: bacovet
  sostituzione paraolio e cuscinetti pompa acqua giampaolo.tupone 19 8.365 26-09-2011 19:47
Ultimo messaggio: Cosmo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)