Rispondi 
mischiare olii a viscosità differenti?
Autore Messaggio
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
mischiare olii a viscosità differenti?
Buongiorno, ho appena fatto cambio olio e filtro al mio vecchio Mercedes, dal 15w40 sono passato al 10w40. Dato che mi sono avanzati un paio di lItri di 15w40 è male eventualmente fare dei rabbocchi con quest'ultimo?
Buona giornata!
15-04-2017 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Più che la viscosità, contano le specifiche e la formulazione.

I lubrificanti sono, di base, tutti miscibili, ma mescolare (ad esempio) un minerale puro con un sintetico, non ha senso.
In ogni caso le specifiche sarebbero peggiori del peggiore dei due.

Posso chiederti perché sei passato ad un 10W?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
15-04-2017 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Per quanto ne so io il 10w40 è più fluido del 15w40 e in un motore come quello delle barche io non lo avrei messo.
15-04-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
(15-04-2017 12:52)BeppeZ Ha scritto:  Per quanto ne so io il 10w40 è più fluido del 15w40 e in un motore come quello delle barche io non lo avrei messo.
è più fluido a freddo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-04-2017 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Se non ricordo male, il manuale del motore consiglia il 10w40 tutto l'anno o il 15w40 per la stagione calda. Cmq sono entrambi sintetici.
Ho cambiato perché è quello che ho trovato e dovevo concludere il lavoro.
15-04-2017 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
(15-04-2017 13:49)Nico Ivory Ha scritto:  Cmq sono entrambi sintetici.

Tra i 10w40,quelli interamente sintetici si contano sulle dita di una mano ... a cui mancano alcune dita! :-)
Non sono a conoscenza di 15w40 sintetici. La quasi tonalità sono minerali. C'è qualche semisintetico, ma son rari come i cani gialli.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
15-04-2017 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Mmm...l'affare si complica. Stasera sarò a bordo e guarderò bene cosa ho utilizzato.
15-04-2017 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #8
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Per quanto mi riguarda nei vecchi motori marini l' olio consigliato è il 15w40 tipo minerale. Gli oli sintetici tipo 0w40 5w40 di tipo sintetico sono sconsigliati in quanto sono troppo fluidi e i vecchi motori se li bevono subito e inoltre creano dei problemi ai paraolio.
Il 10w40 semisintetico può ancora andare ma io sarei per i minerali
15-04-2017 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
(15-04-2017 15:40)kovalsky Ha scritto:  Per quanto mi riguarda nei vecchi motori marini l' olio consigliato è il 15w40 tipo minerale. Gli oli sintetici tipo 0w40 5w40 di tipo sintetico sono sconsigliati in quanto sono troppo fluidi e i vecchi motori se li bevono subito e inoltre creano dei problemi ai paraolio.
Il 10w40 semisintetico può ancora andare ma io sarei per i minerali
Concordo.
Anche se il discorso è un poco più complesso.
Quali siano oli cosiddetti minerali, è facile saperlo.
Il difficile è capire cosa sia un semisintetico, un sintetico, o uno a base sintetica.
Questo non perché non sia possibile classificare gli olii, quanto per il fatto che la magistratura, come troppo spesso accade, ci ha messo (a sproposito) lo zampino, incasinando e non poco le cose.
Per cui si ha (solo come singolo esempio) il nonsenso degli olii prodotti da Castrol, definiti come sintetici, che di sintetico non hanno nulla, essendo semplicemente delle basi minerali pure, raffinate e lavorate tramite processi di hidrocracking.
MOBIL, uno dei pochi produttori a fabbricare lubrificanti interamente sintetici, ci provò a fermatli, ma la magistratura (sentenza non valida solo per la germania) diede ragione a Castrol decretando così la legalizzazione di uma truffa.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2017 16:20 da Beppe222.)
15-04-2017 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Ok, mi cospargo il capo di cenere per aver detto qualche belinata. Allora, il precedente olio era un Repsol 10W 40 fully synthetic mentre l'attuale è un olio di marca sconosciuta (Qlt ) 10w40 semisintetico, Acea a3/b4.
Quindi direi che il problema non si pone, grazie a tutti per il supporto e le preziose informazioni.

Nico
15-04-2017 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Da quello che ricordo il 5w40 10w40 15w40 ecc differenziano solo per il grado di fluidità non c'entra niente sintetico semisintetico.

Es il grado 15w40 copre i gradi dal 15w40 20w40 30w40 ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2017 22:11 da maurotss.)
15-04-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
(15-04-2017 22:01)maurotss Ha scritto:  Da quello che ricordo il 5w40 10w40 15w40 ecc differenziano solo per il grado di fluidità non c'entra niente sintetico semisintetico.

Es il grado 15w40 copre i gradi dal 15w40 20w40 30w40 ecc.
Humm ...!
Scusami se mi permetto, ma non è proprio (o per nulla) così.

La formulazione di un lubrificante (la base con cui è composto) non è legata alla sua viscosità (misurata secondo le specifiche SAE) ed entrambe non vincolano le specifiche (espresse secondo le normative API o ACEA, MIL, o secondo una delle tante specifiche dei vari produttori di motori).

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
15-04-2017 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
(15-04-2017 22:25)Beppe222 Ha scritto:  
(15-04-2017 22:01)maurotss Ha scritto:  Da quello che ricordo il 5w40 10w40 15w40 ecc differenziano solo per il grado di fluidità non c'entra niente sintetico semisintetico.

Es il grado 15w40 copre i gradi dal 15w40 20w40 30w40 ecc.
Humm ...!
Scusami se mi permetto, ma non è proprio (o per nulla) così.

La formulazione di un lubrificante (la base con cui è composto) non è legata alla sua viscosità (misurata secondo le specifiche SAE) ed entrambe non vincolano le specifiche (espresse secondo le normative API o ACEA, MIL, o secondo una delle tante specifiche dei vari produttori di motori).
Grazie dell'informazioneSmiley59Smiley59Smiley64Smiley64Arrow
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
16-04-2017 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Nel dubbio, per il mio vecchio Mercedes OM636, ho chiesto direttamente alla Mercedes.
Dopo aver chiarito che il motore veniva usato in mediterraneo fra la primavera inoltrata e l'autunno appena iniziato, non hanno avuto dubbi nel rispondermi:
- Minerale (securamente!)
- monogrado SAE 40.
Nient'altro.
Al massimo, se risulta di difficile reperibilità il monogrado, usare un SAE 15-40 (previsto dalla casa per impieghi generali, inverno-estate, a tutte le latitudini).
Ma sempre e soltanto minerale.
Poi, se sulla confezione viene indicata la corrispondenza alle specifiche MB 229.1, (per il 15-40) ancora meglio.
Questo è quanto.
Mischiare olii di diversa viscosità (ma sempre e solo della stessa natura minerale), in emergenza si fa ma, appena possibile, sostituire con olio indicato sul libretto o consigliato dalla casa, come nel mio caso.
B.V.
16-04-2017 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timmino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Io uso sempre olio economico a base sintetica 10W40 che reputo migliore del minerale 15W40 consigliato, specialmente in inverno.
Ho letto però un trattato americano dove si sosteneva che, nei motori aspirati utilizzati a regime costante prevalente, sarebbero addirittura preferibili lubrificanti con specifiche api SE o SF piuttosto che le più avanzate SJ / SM ma non spiegava il perchè.

Ad ogni modo non mescolerei lubrificanti differenti in un motore a cui tengo.
17-04-2017 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Riporto, copiaincollando, un intervento (uno dei tanti) del già noto Carlo Carughi, sull'argomento lubrificanti.

***************
> Il punto e' questo, le case prescrivono l'olio da usare in base alle
> reali esigenze del motore oppure e' prevalente l'esigenza "commerciale"?

Va bene, ormai mi sono sputtanato del tutto esternando le mie opinioni coram
populo..
Posso continuare con gli oli.
Quando si facevano le prove in laboratorio sugli oli, dopo anni di test
eravamo arrivati a delle conclusioni agghiaccianti.
Ovvero:
Come potere lubrificante TUTTI gli oli sono uguali (tutti buoni).
A parita' di sigla (le sigle mantengono quel che promettono) TUTTI gli oli
sono identici, nel senso che chi piu' chi meno comunque mantengono quello
che promettono.
Tutti gli oli sono perfettamente miscibili tra loro visto che derivano dal
petrolio e il pacchetto di additivi che contengono e' comunque prodotto
dalla stessa ditta.
Per dirti che razza di prove abbiamo fatto, siamo arrivati a montare le
fasce elastiche radioattive per poi analizzare i traccianti radioattivi
nell'olio e vedere l'usura.
Quel motore, non sentendomi di comandare ad uno di manipolare roba
radioattiva, l'ho montato io, tra parentesi.

Dice: e alura?
Allora e' solo una questione commerciale, alura!
E non date retta alle esagerate affermazioni dei venditori.
O c'e' dentro un additivo specifico (e ve lo devono certificare con tanto di
etichetta) oppure e' tutta una manovra commerciale.
Tanto per concludere, quando ho fatto le prove sui rivestimenti antiusura
dei bicchierini punteria Ferrari F1, ho avuto tra le unghie l'olio che
usavano, preparato apposta dall'Agip.
Pensando che fosse diverso dal normale Sint 2000, l'ho fatto analizzare in
laboratorio.
Ed e' vero che era diverso dal normale Sint 2000. Aveva uno scorreggesimo di
zanzara in piu' di antischiuma e non aveva l'anti acido, dal momento che
veniva sostituito ad ogni gara.
Per il resto era identico.

> Tecnicamente l'utilizzo di una viscosita' elevata potrebbe danneggiare
> il motore (penso alle punterie idrauliche)?

No. Basta solo che ti ricordi di non partire a tavoletta entro i primi due
microsecondi dall'accensione del motore!
Infatti, devono almeno andare in pressione le riprese di gioco idrauliche
delle punterie....

Ciao da un Carlo

************





_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
17-04-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
A maggior chiarimento, pare interessante specificare che i motori degli anni 40-50 (visto che si parla di "vecchi Mercedes"), erano costruiti per essere lubrificati con olii disponibili in quei tempi: minerali.
L'albero motore gira sulle bronzine di banco, ma non le tocca, se non all'atto dell'avviamento e della fermata.
Durante tutto il moto, l'albero a gomiti, gira sul velo di olio che sta fra le bronzine di banco e l'albero stesso, riempiendone lo spazio e mantenendo lubrificate le superfici.
Gli olii sintetici, a differenza degli olii minerali, formano un velo lubrificante più sottile, concedendo all'albero, costruito con giochi maggiori, la possibilità di "giocare" maggiormente e quindi di andare a sbattere sulla superficie della bronzina, sottoponendola a maggior abrasione.
Anche per questo motivo, quando sul mercato comparvero i primi olii sintetici, qualcuno, pensando di incrementare le prestazioni del proprio motore dell'auto, costruito per essere lubrificato con olio minerale, usando il famoso "Sint 2000", non fece altro che "fondere".
E questo, non perché quell'olio non fosse di grande qualità, ma perché era impiegato nel posto sbagliato.
Quindi: ogni motore deve avere il "suo" olio.
E, per rimanere in argomento, ogni temperatura la sua densità d'olio.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2017 09:47 da S.Barbara.)
17-04-2017 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
(17-04-2017 09:46)S.Barbara Ha scritto:  E questo, non perché quell'olio non fosse di grande qualità, ma perché era impiegato nel posto sbagliato.
Quindi: ogni motore deve avere il "suo" olio.
E, per rimanere in argomento, ogni temperatura la sua densità d'olio.
B.V.

E questo non fa una piega! :-)

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
17-04-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
RE: mischiare olii a viscosità differenti?
Interessante il resoconto citato da Beppe del Sig. Carughi, grazie a tutti per le preziose informazioni.
20-04-2017 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SPESpecifiche olii. Franc 2 902 09-07-2019 19:50
Ultimo messaggio: Franc
  Olii motore??? Observer 14 2.293 11-02-2013 10:10
Ultimo messaggio: Observer
  Mischiare i carburanti barcapolacca 4 1.794 29-04-2011 19:53
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)