Rispondi 
Consigli per prova in mare vele nuove
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Consigli per prova in mare vele nuove
Ciao a tutti,
A inizio maggio mi consegneranno le vele nuove per la mia barca. La scelta finale,per tipo di utilizzo, longevità e prezzo è caduta su hydranet crosscut. Randa full batten e genoa maxi ( così è indicato quello da 57 mq ,un 150%).
Faremo la prova in mare, e vi volevo chiedere ( essendo per me il primo acquisto) su cosa concentrare la mia attenzione, anche in funzione dell incognita meteo.
Un grazie a tutti
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
17-04-2017 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
se il velaio viene a bordo con te sa lui su cosa prestare attenzione.

lo dico per esperienza diretta....mortacci sua

Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-04-2017 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Consigli per prova in mare vele nuove
Se vuoi fai qualche foto magari da sotto in su la metti sul forum e avrai commenti a volontà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-04-2017 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
Vele nuove? Congratulations!
17-04-2017 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
(17-04-2017 16:54)crafter Ha scritto:  Vele nuove? Congratulations!

+1

Però le foto non le mettere subito qui che ti sale il nazzismo... goditele un po' ...
19

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
17-04-2017 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
Banalmente controlla le misure.
Lunghezza inferitura
Strane pieghe
Prendi mani alla randa.
Strusci sul paterazzo
Sulle forme posta foto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-04-2017 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
grazie.
ma pensavo (forse caxxiata)ma mentre le mani sulla randa le mette il velaio, quelle sul genoa, devo deciderle io empiricamente? Dipende da barca a barca, o il velaio e' in grado di predeterminarle? non so se mi sono capito89
siate gentili...

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
17-04-2017 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
controlla il LOG Smiley34

Live Slow and Sail Fast
18-04-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
(17-04-2017 15:07)mckewoy Ha scritto:  se il velaio viene a bordo con te sa lui su cosa prestare attenzione.

lo dico per esperienza diretta....mortacci sua

Smiley34Smiley34Smiley34

Il velaio è stato scelto, oltre perché referenziato da altri Adv,anche perché della zona ,e possibilitato a venire in barca .
mi piacerebbe sapere di più della tua esperienza diretta, visto il commento finale89
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
18-04-2017 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
(17-04-2017 13:00)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao a tutti,
A inizio maggio mi consegneranno le vele nuove per la mia barca. La scelta finale,per tipo di utilizzo, longevità e prezzo è caduta su hydranet crosscut. Randa full batten e genoa maxi ( così è indicato quello da 57 mq ,un 150%).
Faremo la prova in mare, e vi volevo chiedere ( essendo per me il primo acquisto) su cosa concentrare la mia attenzione, anche in funzione dell incognita meteo.
Un grazie a tutti
Ciao
Stefano

Caro Stefano, le vele sono come un abito, ci vuole l'occhio del sarto per vedere come cadono addosso ... all'albero! Smiley4
Se sarto non sei, guarda se ti piacciono esteticamente, come faresti proprio con un vestito, così ci vai molto vicino!!! Tecnicamente, guarda se le cuciture sono fatte bene, se non "tirano" facendo brutte pieghe, se il genova si avvolge bene, se la balumina si apre e si chiude in modo armonioso al variare del punto di scotta per il genova e al variare della tensione di scotta o del vang per la randa. Prova anche a vedere quanto smagrisce e ingrassa la vela giocare con le drizze, controlla anche bene la tensione delle stecche della randa full batten, deve essere "giusta", quindi né troppo (la stecca si piega e non si riesce a metterla dritta sul boma), né troppo poco (lungo la stecca si formano delle piegoline...di solito le vedi bene che si irraggiano dalla bugna verso l'albero).
Poi, navigando a vela controlla la tensione delle balumine, fino a 10-12 nodi di apparente non dovresti aver bisogno di toccare il meolo, oltre invece si, ma non troppo, la balumina non deve mai fare un'"unghia" troppo pronunciata. La balumina troppo aperta o troppo chiusa è uno degli errori più frequenti (e anche dei sintomi più facili da vedere) che trovi sulle vele di scarsa qualità. Lo stesso per le cuciture malfatte, con conseguenti pieghe dove sono più tirate...
Vabbé, ti ho fatto un sacco di pippe mentali, vuoi sapere cosa penso? Naviga e divertiti!!!! Smiley34Smiley34Smiley34
18-04-2017 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli per prova in mare vele nuove
(18-04-2017 23:26)Tatone Ha scritto:  
(17-04-2017 13:00)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao a tutti,
A inizio maggio mi consegneranno le vele nuove per la mia barca. La scelta finale,per tipo di utilizzo, longevità e prezzo è caduta su hydranet crosscut. Randa full batten e genoa maxi ( così è indicato quello da 57 mq ,un 150%).
Faremo la prova in mare, e vi volevo chiedere ( essendo per me il primo acquisto) su cosa concentrare la mia attenzione, anche in funzione dell incognita meteo.
Un grazie a tutti
Ciao
Stefano

Caro Stefano, le vele sono come un abito, ci vuole l'occhio del sarto per vedere come cadono addosso ... all'albero! Smiley4
Se sarto non sei, guarda se ti piacciono esteticamente, come faresti proprio con un vestito, così ci vai molto vicino!!! Tecnicamente, guarda se le cuciture sono fatte bene, se non "tirano" facendo brutte pieghe, se il genova si avvolge bene, se la balumina si apre e si chiude in modo armonioso al variare del punto di scotta per il genova e al variare della tensione di scotta o del vang per la randa. Prova anche a vedere quanto smagrisce e ingrassa la vela giocare con le drizze, controlla anche bene la tensione delle stecche della randa full batten, deve essere "giusta", quindi né troppo (la stecca si piega e non si riesce a metterla dritta sul boma), né troppo poco (lungo la stecca si formano delle piegoline...di solito le vedi bene che si irraggiano dalla bugna verso l'albero).
Poi, navigando a vela controlla la tensione delle balumine, fino a 10-12 nodi di apparente non dovresti aver bisogno di toccare il meolo, oltre invece si, ma non troppo, la balumina non deve mai fare un'"unghia" troppo pronunciata. La balumina troppo aperta o troppo chiusa è uno degli errori più frequenti (e anche dei sintomi più facili da vedere) che trovi sulle vele di scarsa qualità. Lo stesso per le cuciture malfatte, con conseguenti pieghe dove sono più tirate...
Vabbé, ti ho fatto un sacco di pippe mentali, vuoi sapere cosa penso? Naviga e divertiti!!!! Smiley34Smiley34Smiley34

Ciao Paolo,
Era proprio il tipo di risposta che mi aspettavo, e dopo tutta quest'attesa ,la pippa mentale è inevitabile ma anche piacevole. Poi quando sarò sul pezzo se mi ricorderò del 10% delle cose che mi hai detto andrà già bene!
Grazie,e a presto

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-04-2017 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.338 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.168 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.350 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.645 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.789 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 7.786 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.738 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 18.813 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.182 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 4.173 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)