kermit
Vecio ADV
|
RE: Giannutri per Tutti e per Due 2017
(15-05-2017 15:22)LiberaMente Ha scritto: Io devo fare i complimenti a Giuseppe. a un certo punto gli ho telefonato per ricordargli che ha un 34 piedi ...
Andava come una lippa!!
All'inizio è partito in anticipo, rientrato si è decisamente buttato fuori con Bangherang mentre noi siamo stati a terra. All'inizio ci ha dato buono, lentissimi siamo passati in testa e abbiamo distaccato gli altri, poi ahimè ci siamo fermati, mentre al largo hanno cominciato a camminare piano piano. Dopo un oretta e mezza fermi, con quelli fuori che camminavano pianissimo, ma un po' andavano, finalmente è entrato qualcosina e siamo partiti tutti.
Quantum e Bangherang erano avanti un mezzo miglio.
Noi abbiamo dato A0 e piano piano abbiamo cominciato a riprenderli, lasciando indietro tutti gli altri, in particolare Jox e Soul Seeker, con un ariettaall'inizio sui cinque nodi da 240 circa, che poi si è assestata tra i sette e i 10-11 nodi.
Ci è voluta una vita. camminavamo un pelo di più, ma loro tenevano il passo. Alla fine ci siamo trovati insieme in tre in testa, quando il vento saliva a 10 nodi bangherang andava un pelo di più, quando scendeva andavamo di più noi, Quantum perdeva ma poco poco, con quell'arietta grande passo. Alla fine siamo arrivati a Giannutri e passati, noi alle 11,30, Bangherang 11,34, Jox 11,39 Quantum mi pare 11 e 57. Mi ha sorpreso Bangherang, onestamente pensavo che con le ariette, con il fiocco, camminasse meno.
Ha una bella carena, credo che con un po' di vele da regata potrà diventare velocissima anche con le ariette.
Il ritorno inizialmente vento da 240, con angolo sui 125 gradi, di circa 10 nodi. Abbiamo continuato con l'A0 (gran vela, praticamente l'abbaiamo tenuta da 5 a 12 nodi, con angoli tra i 41(!!) e i 120 sul reale, con barca sempre velocissima), indecisi se cambiare ad A1. A un certo punto il vento è andato a destra, a 260-270, era notte, ha chiamato Marco per dare A2, ma quando è salito dopo pochi minuti il vento era calato e andato a 200, quindi abbiamo deciso di continuare con la stessa vela. Piano piano è girato in prua e aumentato, non eravamo sicuri che avrebbe tenuto, anche perché tutte le previsioni davano max 8 nodi, ed abbiamo aspettato troppo ad ammainare per dare fiocco. Alla fina abbiamo deciso quando c'erano 12-13 nodi da 150, la barca era strainvelata (rotta 105). Lì abbiamo sbagliato, avremmo dovuto dare un poggiatone al gran lasco per arrotolare e dare fiocco, invece abbiamo provato a avvolgere restando stretti. Siamo stai un pezzo con la vela che sbatteva, la testa si è arrotolata strettissima ma sotto non ce la faceva. Alla fine per poter ammainare, senza avvolgere, abbiamo dovuto dare fiocco, metterci a 160 gradi tornando indietro, strambare per portare l'A0 interno e finalmente siamo riusciti a portarlo in pozzetto. In tutto ciò abbiamo perso un bel po', e Bangherang ci ha superato.
Quando ci siamo rimessi in rotta, con Fiocco 2 e randa piena, avevamo dietro Jox.
Bangherang con quelle condizioni credo camminasse proprio tanto, si è progressivamente allontanato, noi facevamo circa sette nodi quasi per rotta, a 39-40 sul reale. Il vento è salito progressivamente fino a 18-19 con qualche raffichetta fino a 20, e così siamo arrivati fino a riva, con un paio di virate per portarci verso terra. Alla fine virata finale verso la boa, col vento che cominciava a calare, quando abbiamo tagliato, alle sei meno un minuto, c'erano circa otto nodi a terra.
Una bella navigazione, tranquilla all'inizio poi impegnativa nell'ultima parte.
Ci vediamo alla premiazione giovedì sera!!
Complimenti a tutti per la regata, dispiace vedere così poche barche alla partenza. Volevo chiedere a Giuliano per quale motivo hanno provato a rollare l'A0 senza peeling con il fiocco, io con il mio A0 di 150 mq e fischia potrei provarci solo sotto i 4 nodi di vento reale ma per abitudine preferisco attenermi alla regola ferrea che si rolla solo con il peeling, voi addirittura ci avete provato con 10-12 nodi  insomma l'esito mi sembrava scontato.......
"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2017 15:24 da kermit.)
|
|