Rispondi 
Quesito (banale?) su NASA BM-2
Autore Messaggio
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Quesito (banale?) su NASA BM-2
Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma sul manuale (nè sul forum) ho trovato risposta al mio quesito...

Come molti di voi (suppongo) dispongo di 2 batterie, una servizi (da 100) e una motore (da 80), che "attacco e stacco" tramite il più classico degli staccabatterie (batteria 1 / batteria 2 / batteria 1+2 / off).

Ho fatto collegare il BM-2 da un elettricista secondo schema da manuale, e funziona (sembra) correttamente...pensavo però fosse possibile verificare e monitorare lo stato delle singole batterie, ma nella configurazione del prodotto viene richiesta un'unica potenza delle batterie...

Ora, nella mia configurazione dovrei indicare una potenza di 100, 80 o 180?
...ma in ogni caso, non farei delle letture errate? Il consumo istantaneo sarà anche corretto, ma se giro lo staccabatterie sui servizi o sul motore dovrà pur cambiare la lettura, ad esempio, della carica residua, no? 919191
19-04-2017 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
il BM è intelligente ma non ha la sfera di cristallo ....non puo' sapere in quale posizione hai lasciato lo staccabatterie.
IMHO in questa situazione puoi monitorare bene una sola batteria per volta cioè quella servizi da 100Ah che è piu' soggetta a scariche.
19-04-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #3
Quesito (banale?) su NASA BM-2
Ma quindi dovrei staccare la batteria motore dal "circuito NASA" e tenere monitorata solo quella servizi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-04-2017 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
Penso di si a meno di non trovare una soluzione a 2 shunt per poter monitorare indipendentemente le due batterie.

BornFree

(19-04-2017 13:13)rebzone Ha scritto:  Ma quindi dovrei staccare la batteria motore dal "circuito NASA" e tenere monitorata solo quella servizi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-04-2017 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
la soluzone più semplice è rimuovere quel selettore 1-2-both sostituentolo con tre staccabatterie e hai risolto il problema definitivamente...
19-04-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
(19-04-2017 22:11)Timo Ha scritto:  la soluzone più semplice è rimuovere quel selettore 1-2-both sostituentolo con tre staccabatterie e hai risolto il problema definitivamente...

Scusami Timo, non capisco: perchè questa sostituzione dovrebbe risolvere qualcosa?
...alla fine io ho sempre uno strumento che effettua un unico monitoraggio, e che va settato su una potenza nominale delle batterie...
...a meno che non sia abbiano le batterie in parallelo, non riesco a capire la logica di misurazione, nè di utilizzo... 91
20-04-2017 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
(20-04-2017 10:46)rebzone Ha scritto:  ...alla fine io ho sempre uno strumento che effettua un unico monitoraggio, e che va settato su una potenza nominale delle batterie...
...a meno che non sia abbiano le batterie in parallelo, non riesco a capire la logica di misurazione, nè di utilizzo... 91
Ciao Rebzone,
Il BM2 è pensato per impianti con circuiti servizi/motore separati (e batterie dedicate), cioè gestiti con staccabatterie indipendenti, e non con un selettore come quello che hai attualmente.
Di conseguenza puoi controllare
- per il circuito SERVIZI i consumi e carica della batteria relativa,
- per il circuito MOTORE puoi controllare solo il livello di tensione della batteria relativa.
Per questo il BM si aspetta che tu imposti le caratteristiche della batteria collegata al circuito servizi. Da te il concetto di circuiti separati non è possibile perchè tu hai un unico circuito.


Citando il sito di Nasa anche se l'hai certamente già letto:
"L'unità mostra continuamente il voltaggio e l'amperaggio delle batterie (di carica e scarica), la percentuale dello stato di carica della batteria, il tempo necessario per la ricarica completa o il tempo rimanente alla scarica e gli amper/ora di carica effettivi della batteria.
Il monitoraggio della seconda batteria (batteria motore) è previsto solo il controllo del voltaggio."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2017 11:19 da Timo.)
20-04-2017 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
Grazie Timo per il chiarimento.
Allora questo significa che in fase di configurazione dello strumento devo settare la potenza della sola batteria servizi, quindi (tornando ai numeri del primo post) a 100, giusto?

Non essendo pratico di elettricità, non avevo capito che la batteria motore non rientrava nei "calcoli" dello strumento, se non per il voltaggio.
...e leggendo le faq del manuale non mi era molto chiaro il concetto:
[cito dal manuale]
Q: Can the BM1/BM2 monitor my engine starting battery as well as my service battery?
A: Yes it can monitor the engine start battery voltage. The open current voltage of the starter battery can be used to estimate its state of charge

Che provo a tradurre come segue:
Q: Può il BM1/BM2 monitorare sia la batteria motore che quella servizi?
A: Si, può monitorare IL VOLTAGGIO della batteria motore. Il voltaggio corrente della batteria motore può essere utilizzato per stimare lo stato di carica

...che in parole povere significa nient'altro di quello che dici tu, ossia che per la batteria motore ricevo solo informazioni sul voltaggio...e che quindi, per esclusione, dovrebbe significare che le stime di carica, il consumo istantaneo e tutto il resto sono relativi esclusivamente alla batteria servizi.

Tutto corretto? Smile
20-04-2017 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
(20-04-2017 11:16)rebzone Ha scritto:  Che provo a tradurre come segue:
Q: Può il BM1/BM2 monitorare sia la batteria motore che quella servizi?
A: Si, può monitorare IL VOLTAGGIO della batteria motore. Il voltaggio corrente della batteria motore può essere utilizzato per stimare lo stato di carica

...che in parole povere significa nient'altro di quello che dici tu, ossia che per la batteria motore ricevo solo informazioni sul voltaggio...e che quindi, per esclusione, dovrebbe significare che le stime di carica, il consumo istantaneo e tutto il resto sono relativi esclusivamente alla batteria servizi.

Tutto corretto? Smile

Si, come detto però nella tua configurazione attuale di circuito non c'è una batteria motore e una servizi. Tu hai un unico circuito e col selettore decidi se alimentare tutto (servizi E motore) con la batteria 1 e/o con la batteria 2.
20-04-2017 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
E' cosi'. Il punto e' che la batteria servizi e' quella che subisce scarica continua per cui ha senso cercare di predirre la sua durata in base al consumo istantaneo/storico.
La batteria del motore ha solo uno spunto quando mettti moto e non c'e' da fare nessuna stima: se e' abbastanza carica funziona altrimenti no. Per questo basta la misura della tensione.

BV

(20-04-2017 11:16)rebzone Ha scritto:  Grazie Timo per il chiarimento.
Allora questo significa che in fase di configurazione dello strumento devo settare la potenza della sola batteria servizi, quindi (tornando ai numeri del primo post) a 100, giusto?

Non essendo pratico di elettricità, non avevo capito che la batteria motore non rientrava nei "calcoli" dello strumento, se non per il voltaggio.
...e leggendo le faq del manuale non mi era molto chiaro il concetto:
[cito dal manuale]
Q: Can the BM1/BM2 monitor my engine starting battery as well as my service battery?
A: Yes it can monitor the engine start battery voltage. The open current voltage of the starter battery can be used to estimate its state of charge

Che provo a tradurre come segue:
Q: Può il BM1/BM2 monitorare sia la batteria motore che quella servizi?
A: Si, può monitorare IL VOLTAGGIO della batteria motore. Il voltaggio corrente della batteria motore può essere utilizzato per stimare lo stato di carica

...che in parole povere significa nient'altro di quello che dici tu, ossia che per la batteria motore ricevo solo informazioni sul voltaggio...e che quindi, per esclusione, dovrebbe significare che le stime di carica, il consumo istantaneo e tutto il resto sono relativi esclusivamente alla batteria servizi.

Tutto corretto? Smile

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
20-04-2017 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
(20-04-2017 11:27)Timo Ha scritto:  Si, come detto però nella tua configurazione attuale di circuito non c'è una batteria motore e una servizi. Tu hai un unico circuito e col selettore decidi se alimentare tutto (servizi E motore) con la batteria 1 e/o con la batteria 2.

Vero, ma in realtà il BM2 è a monte dello staccabatterie, quindi in realtà, dovrebbe già misurare correttamente (eventualmente non dovrebbe rilevare alcun consumo se non quando giro lo staccabatterie su una batteria o l'altra)...poi, il fatto che io alimenti la sola batteria servizi fa sì che tutte le "utenze" siano alimentate da tale batteria e quindi il sistema, a questo punto, dovrebbe funzionare come previsto (certo non rileva più dati corretti se alimento la sola batteria motore o entrambe).
20-04-2017 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
certo, funziona (parzialmente) anche così, sempre che usi sempre e solo la batteria in cui è collegato lo shunt.
20-04-2017 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #13
Quesito (banale?) su NASA BM-2
Ok, grazie mille per le preziose informazioni Smile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
20-04-2017 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Quesito (banale?) su NASA BM-2
A completamento di quanto sopra discusso, preciso che questo fine settimana ho fatto delle prove, ed effettivamente, nella mia configurazione, "attivando" la sola batteria servizi tramite staccabatterie il tutto sembra funzionare correttamente: la rilevazione istantanea è corretta (almeno per le prove che sono riuscito a fare), e la stima di carica residua, conti alla mano, è sufficientemente precisa. Chiarito anche il discorso del voltaggio della batteria motore, si riesce a tenere sott'occhio anche quella.
Mi ritengo quindi soddisfatto sia del prodotto che del "circuito", che alla fine funziona bene anche così Smile
Grazie nuovamente per il supporto Smile
26-04-2017 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 753 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Strumento NASA Marine stefano702 2 529 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.715 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 548 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Raymarine i40 Vs nasa marine clipper antonio80 1 777 04-01-2022 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sensore vento nasa wireless nmea 0183 oppinioni gava 0 773 10-12-2021 20:06
Ultimo messaggio: gava
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 969 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat
  'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri The Voyager 97 24.505 10-06-2021 19:20
Ultimo messaggio: freya
  Installazione passascafo Nasa Marine CkDre 4 1.199 01-06-2021 15:27
Ultimo messaggio: CkDre
  nasa bm1 non rileva gli ah del caricabatterie 220volt gurapa 7 1.278 13-01-2021 14:52
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)