Rispondi 
Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Sono qui uilmente e "col cappello in mano" a chiedere da chi più ne sa una spiegazione ed un consiglio.
Sono orientato a montare uno strallo amovibile sull'Oceanis 393: è opzione prevista dal cantiere, ho la piastra di attacco a coperta e paratia di prua.
Sto valutando se valga il costo dotare tale trallo anche di un immagazzinatore per la trinchetta che sarebbe sui 25 mq.

Un noto e cortese produttore mi scrive e mi dice che il modello che avevo identificato (definito nel catalogo come adatto a gennaker sino a 90 mq NON andrebbe bene perchè sottodimensionato rispetto alle esigenze poste dalla trinca; "è un problema di pressioni!" mi ha risposto.
Ora io mi chiedo, e vi chiedo: le pressioni "X" (Pressione = Forza / Superficie) su una vela di 90 mq generano forze che sono fatalmente pari a circa 4 volte quelle che si generano su una trinca di 25 mq? o no?
OVVIAMENTE il prezzo aumenta quasi esponenzialmente.

Altro discorso, ma non c'entra il potenziale fornitore, è se accontentarsi di uno strallo rimuovibile semplice con vela ingarrocciata O SE appunto mettere un immagazzinatore (che comunque starà tra i cabasisi...)

Grazie all'inclito pubblico per i contributi!
20-04-2017 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Nulla di più semplice e manovrabile di uno strallo amovibile, che non rompe quando non c'è e di velette ingarrocciate che quando le cali non vanno a mare e stai un attimo a cambiare.

Prima della trinca da 25 mq prendi una tormentina da 8-10 mq per condizioni dure che quando capitano serve!

Io ho lo strallo amovibile a ridosso dell'avvolgibile, qualche volta uso l'olimpico ingarrocciato da 36 mq ma mi è capitato più volte di affrontare venti forti con tre mani alla randa e la tormentina da 10 mq in tutta tranquillità.

Per una vela da 25 mq su amovibile sempre garrocci e un sacco lungo metà della base con cerniera longitudinale due fettucce per legarlo al pulpito e al trincarino e un cavetto inox di traverso alla bocca dove agganciare in ordine i garrocci; lo benedirai quando con vento e mare devi inferirla, apri la bocca e passi i garrocci uno per uno sullo strallo, apri 10 cm di cerniera e agganci penna e bugna di mura e di scotta, la apri tutta e issi.
898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2017 09:57 da RMV2605D.)
20-04-2017 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Intanto questa è una tabella che confronta Forza e velocità del vento con la pressione generata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se ne dedurrebbe che la "FORZA DINAMICA" generata da una vela di 90 mq in un F4 equivarrebbe a quella generata su una vela di 25 mq in un F7.

Poi al carissimo RMV:
Grazie, hai perfettamente ragione, MA la trinca in questione NON sarebbe SOLO per tempi duri ma per quelli medi, ad andature di bolina larga E da armare ASSIEME al Genoa; poi lo potrà anche sostituire se il vento rinforza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2017 09:52 da umeghu.)
20-04-2017 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
L'immagazzinatore diventa parte strutturale dello strallo, quindi va dimensionato in base al diametro del cavo e non in base alle dimensioni della vela.
Quando lo usi diventa lo strallo di prua portante su cui si regge tutto il piano velico.
20-04-2017 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Grazie Zankipal, MA tieni conto che nel 393 lo strallo di prua e uno stralletto GIA' esistono; non capisco come un secondo strallo (terzo in realtà) per armare la trinca dovrebbe "reggere tutto il piano velico".
20-04-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
(20-04-2017 10:32)umeghu Ha scritto:  Grazie Zankipal, MA tieni conto che nel 393 lo strallo di prua e uno stralletto GIA' esistono; non capisco come un secondo strallo (terzo in realtà) per armare la trinca dovrebbe "reggere tutto il piano velico".
Sai che conosco bene il 393 visto che ho fatto il lavoro a DBK...
Quando usi la trinchetta e hai il genova avvolto, va più in tensione lo strallo di trinchetta che lo strallo di prua e quindi i carichi sono tutti lì, poi è chiaro che se anche si dovesse rompere non disalberi visto che c'è sempre lo strallo di prua.
in ogni caso uno strallo di trinchetta da 7mm come il tuo, tiene 4K kg, l'immagazzinatore deve tenere almeno lo stesso carico, che poi dal lato pratico i carichi realii siano la metà è un altro discorso, se si dimensionano le attrezzature bisogna farlo nel modo giusto
Un frullino per gennaker non ha bisogno di essere pretensionato esageratamente ed è sufficiente che sia dimensionato per i carichi della vela o poco più, ma in una trinchetta, per togliere la catenaria, devi dare ad esempio 1500kg di pretensionamento ai quali vanno aggiunti tipo 500kg del carico dato dalla vela.
Non so se mi sono spiegato....
20-04-2017 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Chiaro e semplice.
Quindi il carico di lavoro dell'atrezzatura ha da essere (1500 + 550) = 2000 kg.
Il che mi riporta, se non ricordo male, appunto al modello della classe più bassa....

Hai MP.
20-04-2017 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Quelli sono conti spannometrici riferiti ad un uso normale, poi in realtà possono capitare situazioni limite (vedi tragedia di Rimini) in cui non ti puoi permettere che qualcosa non funzioni.
Le attrezzature vanno dimensionate per i carico di rottura
20-04-2017 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Ieri parlavo con un amico che ha agito cosi su un 39. Crocette con quartiere.
Ha utlizzato l'alto del tangone che esce appena sotto le crocette. Ha realizzato un punto poco sopra di attacco della drizza sul'albero. La trinchetta è munita di frullino ( credo dimensionato ) + cavo antitorsione. I testa c'è un bozzello cosi da realizzare un 2 : 1 .
La mura viene attaccata ad un golfare a prua legato contropiastre avvitate sulla paratia della crashbox.
Al momento è stata provata con 30 nodi e pare non abbia dato problemi. Ho visto il video e mi sembrava avesse catenaria traguardandola col fiocco arrotolato, ma poteva essere un effetto ottico.
Riguardo la comodità impagabile. Issi, apri lo strap e srotoli, ammaini o rolli il genoa.
Mi chiedo ...
Regge la puleggia dell'alto ?
Era forse meglio realizzare il passagggio della drizza con un bozzello esterno.
Puoi fare a meno delle volanti ? 91

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-04-2017 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Per fare a meno delle volanti bisogna che l'attacco sia poco sotto la testa in modo da essere contrastato dal paterazzo come sul 393.
Su alcuni tipi di barche di una volta, c'era un pennaccino rivolto in avanti con il diamante, serviva appunto per non far flettere la parte alta dell'albero, ma poi diventa di intralcio al genova in virata, per non parlare del gennaker....

Una trinchetta non in tensione serve a poco
21-04-2017 13:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
(21-04-2017 13:30)zankipal Ha scritto:  Per fare a meno delle volanti bisogna che l'attacco sia poco sotto la testa in modo da essere contrastato dal paterazzo come sul 393.
Su alcuni tipi di barche di una volta, c'era un pennaccino rivolto in avanti con il diamante, serviva appunto per non far flettere la parte alta dell'albero, ma poi diventa di intralcio al genova in virata, per non parlare del gennaker....

Una trinchetta non in tensione serve a poco
Grazie del rapido riscontro.
Sotto la testa poichè si sfrutta la tensione dello strallo di poppa.
Quindi la puleggia dell'alto anche se in zona crocetta non è adatta ?
Se controventata da volanti potrebbe essere sfruttata adeguatamente ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2017 13:52 da lord.)
21-04-2017 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
(21-04-2017 13:51)lord Ha scritto:  
(21-04-2017 13:30)zankipal Ha scritto:  Per fare a meno delle volanti bisogna che l'attacco sia poco sotto la testa in modo da essere contrastato dal paterazzo come sul 393.
Su alcuni tipi di barche di una volta, c'era un pennaccino rivolto in avanti con il diamante, serviva appunto per non far flettere la parte alta dell'albero, ma poi diventa di intralcio al genova in virata, per non parlare del gennaker....

Una trinchetta non in tensione serve a poco
Grazie del rapido riscontro.
Sotto la testa poichè si sfrutta la tensione dello strallo di poppa.
Quindi la puleggia dell'alto anche se in zona crocetta non è adatta ?
Se controventata da volanti potrebbe essere sfruttata adeguatamente ?

In teoria si può sfruttare come uscita drizza, ma dipende a che altezza è.
in un albero a 1 ordine di crocette è poco sopra la metà albero, quindi troppo bassa, in quelli a 2 in genere l'alto del tangone non è all'altezza della seconda crocetta....ci sono anche alberi che sono già predisposti prpoprio per la trinchetta.
In ogni caso, visto la complessità del lavoro (e il costo) non mi fascerei la testa per l'installazione di una puleggia a incasso, meglio fare le cose per bene
21-04-2017 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Ok il lavoro è comunque fatto. Se nn ricordo male l'alto esce appena sotto le crocette. Comunque appena capito a tiro vado a vedere.
Confermi che la puleggia ( considerando il 2: 1 creato ) è in grado di reggere il carico di un strallo di trinchetta messo in tensione.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-04-2017 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
(21-04-2017 16:26)lord Ha scritto:  Ok il lavoro è comunque fatto. Se nn ricordo male l'alto esce appena sotto le crocette. Comunque appena capito a tiro vado a vedere.
Confermi che la puleggia ( considerando il 2: 1 creato ) è in grado di reggere il carico di un strallo di trinchetta messo in tensione.

Come faccio a saperlo non so nemmeno di che barca parli e che albero abbia, però di solito difficilmente vanno in crisi le pulegge ad incasso essendo di pieno su boccola, se poi è parancata 2.1 i carichi si dimezzano
21-04-2017 19:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
La barca e' un Gs 39 New .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2017 21:26 da lord.)
21-04-2017 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
(21-04-2017 21:19)lord Ha scritto:  La barca e' un Gs 39 New .

Quindi albero Sparcraft in alluminio

A parte che non ci vedo molto il senso della trinchetta su quel tipo di barca, non dovrebbero esserci problemi di carico sul bozzello
22-04-2017 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Quest' anno fa X2, credo questo sia i motivo di avere vele piu gestibili a prua.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-04-2017 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
Ieri ho visto un filmato del preregata della Roma X2. Si nota un RM con trinca armata su immagazzinatore .Per non dare fastidio in virata al fiocco sullo strallo di prua lo tenevano a contatto dell' albero forse con uno stroppo dopo aver mollato un po' di drizza. Mi sembra un ottima soluzione anche per la crociera, quando devi virare tiri indietro la trinca e risolvi i problemi di passaggio del genova in virata che ti procuri con la trinca su avvolgitore.Qualcuno lo fa e mi dice pro e contro di questa soluzione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2019 19:16 da kavokcinque.)
09-06-2019 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
io in genere la apro subito prima della virata e la richiudo subito dopo.
se hai il rullafiocco funziona pure per virare la vela di prua.

e' il modo standard per le barche d' epoca.

amare le donne, dolce il caffe.
09-06-2019 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
(09-06-2019 19:14)kavokcinque Ha scritto:  Ieri ho visto un filmato del preregata della Roma X2. Si nota un RM con trinca armata su immagazzinatore .Per non dare fastidio in virata al fiocco sullo strallo di prua lo tenevano a contatto dell' albero forse con uno stroppo dopo aver mollato un po' di drizza. Mi sembra un ottima soluzione anche per la crociera, quando devi virare tiri indietro la trinca e risolvi i problemi di passaggio del genova in virata che ti procuri con la trinca su avvolgitore.Qualcuno lo fa e mi dice pro e contro di questa soluzione?

Non ho visto il filmato, ma ho subito immaginato, perchè anch'io sulla mia stavo pensando di fare un lavoro del genere.
Sulla mia trinca non ho l'avvolgitore,il cavo è in acciaio,la vela su garrocci, sono incerto se montare un avvolgitore, oppure sostituire tutto il cavo di acciaio con uno un dynema, e in virata ( virata di prua con il genoa) con un'altra cimetta riporto il cavo in dynema della trinca vicino all'albero, finita la virata lo rimetto in tensione.

So che potrei mettere un gancio a pellicano e mettere la trinca all'occorrenza, ma il con mare sempre cattivo nella zona in cui navigo preferisco avere lo strallo trinchetta sempre armato, che per qualsiasi ragione si dovesse rompere lo strallo di prua, quell'altro non dovrebbe consentire di far cascare l'albero.

Per mettere in tensione lo strallo della trinchetta in dynema pensavo a 3 bozzelli (uno in centro e gli altri 2 ai lati per ridurre un pò il carico di lavoro), e poi il cavo trinca riportato sul winch e il suo stopper dedicato.

Il cavo di acciaio trinca adesso è di 8 mm, quindi penserei di mettere un 10mm in dynema, la barca è una sun kiss 47 .

Cosa dicono gli esperti del settore?
qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Grazie
ciaooooooooooo
16-06-2019 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta bomata redstar 2 201 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta Danilofalabrach 27 734 03-04-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 713 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.096 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.269 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.211 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 629 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.240 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.481 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.457 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)