Rispondi 
Nuovo GPS Chartplotter
Autore Messaggio
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Nuovo GPS Chartplotter
Ho un vecchio GPS Garmin 172 che sta esalando gli ultimi respiri .
Aloni chiari e display poco leggibile .
Sarei orientato ad acquistare il Raymarine Axiom 7 GPS . Cartografia Navionics
Qualcuno lo ha già ?? Come si trova ??

Potrei avere come alternativa il Garmin 721

Sono entrambi validi , però sulla carta preferirei il GPS Raymarine .
Gli altri strumenti sulla plancetta sono tutti Raymarine.

Fatemi sapere

MMSI 205859030
23-04-2017 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Difficile averlo l'Axiom perche' non e' ancora disponibile, lo sara' nei prossimi giorni.
Ci ho messo le mani sopra al Seatec di Carrara e mi sembra veramente un bel prodotto.
Le cose che so e che purtroppo non posso ancora dire, i Raymarini mi hanno chiesto di tenere la bocca chiusa, mi fanno ben sperare per la serie Axiom e piu' in generale per tutti i multifunzione che supporteranno il sitema operativo LightHouse III.
Sono 2 passi avanti rispetto alla concorrenza.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-04-2017 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Ho parlato con un rivenditore Raymarine e mi ha detto che saranno disponibili settimana prossima per acquisti on line .
http://www.rayitaly.com

MMSI 205859030
23-04-2017 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Ho visto sul sito che si possono fare già gli ordini perché settimana prossima arrivano gli Axiom .
Ho inserito l'ordine on line ed ho ottenuto pure un forte sconto (15% +5%)

MMSI 205859030
23-04-2017 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Nuovo GPS Chartplotter
l'ho acquistato l'altro giorno ad un'evento fiera ad aregai con un buono sconto e il montaggio
da personale qualificato visto che tutta l'elettronica della mia barca e ancora seatalk 1.
io alla fine ho preso il 9 pollici poi vi faro' sapere quando sara' montato a meta' maggio
26-04-2017 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Avrà le funzioni regata come gli a series (lay Lines, partenza, polari, ecc)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2017 00:25 da cazzibus.)
04-05-2017 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Nuovo GPS Chartplotter
a meta' mese me lo consegnano e approfondiro' di sicuro so che le lay line ci sono per il resto non saprei
04-05-2017 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Se avessi dovuto rispondere senza pensare avrei detto di sì. Poi sono andato a vedere il manuale del LightHouse III e non ne parla. Domani sono a Santa Margherita al Vela Festival, vedo i Raymarini che hanno uno stand e provo a pistolare su un Axiom.
Vi terrò informati.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-05-2017 10:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Ordinato Axiom 7 , attendo la consegna .
Spero di riuscire ad installarlo .

MMSI 205859030
04-05-2017 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Nuovo GPS Chartplotter
con una modica spesa mi installa tutto il tecnico e compresa la prova in mare per settaggio...sperem
04-05-2017 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Ho letto entrambi i manuali (operazioni bas e avanzate) e delle funzioni regata non ho visto traccia. Se così fosse ci sarebbe da riflettere sul lighthouse3 quantomeno per la navigazione a vela
04-05-2017 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Aaaaaaaaarrrrrgggghhhhhh!
In questa versione di LightHouse III niente funzioni regataSmiley26
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-05-2017 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Mancano anche la connessione Wi-Fi ai tablet, la gestione delle grib ed il dock to dock autorouting.
Si parla di una nuova release a giugno.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2017 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Nuovo GPS Chartplotter
(07-05-2017 14:36)pepe1395 Ha scritto:  Mancano anche la connessione Wi-Fi ai tablet, la gestione delle grib ed il dock to dock autorouting.
Si parla di una nuova release a giugno.
BV!

Devo decidere tra il vulcan e l Zeus 2 entrambi da 9 pollici. Considerando che faccio pure qualche regata di circolo che consigli? Ho sentito dire che hanno le medesime funzioni. Allora perché Zeus costa quasi il doppio? Raymarine per la regata li sconsigliano vivamente. Il (s)consiglio é giustificato?
07-05-2017 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Nuovo GPS Chartplotter
(07-05-2017 17:27)cazzibus Ha scritto:  
(07-05-2017 14:36)pepe1395 Ha scritto:  Mancano anche la connessione Wi-Fi ai tablet, la gestione delle grib ed il dock to dock autorouting.
Si parla di una nuova release a giugno.
BV!

Devo decidere tra il vulcan e l Zeus 2 entrambi da 9 pollici. Considerando che faccio pure qualche regata di circolo che consigli? Ho sentito dire che hanno le medesime funzioni. Allora perché Zeus costa quasi il doppio? Raymarine per la regata li sconsigliano vivamente. Il (s)consiglio é giustificato?

Dimenticavo, ho un ap Raymarine St 6002. Mi pare di capire che se acquisto b&g posso dimenticarmi di interfacciarlo. È' vero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2017 17:32 da cazzibus.)
07-05-2017 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Per l'ennesima volta strumento st6002 è l'unità di controllo del pilota e può essere connessa in Seatalk I a diversi computer di rotta. Quello che conta è il computer di rotta. Se questo è un SPX ha la connessione NMEA 2000/Seatalk NG, il Seatalk I e l'Nmea 0183 Flintstone. Se è un serie S non ha la connessione NMEA2000/Seatalk NG. Ovviamente NON è un EVO che non viene gestito dal 6002.
Detto questo, la connessione NMEA 2000 è standard per cui la possibilità di connettersi a strumenti di altri produttori che rispettino le sue specifiche è (quasi) certa.
Ho aggiunto il quasi perché non si sa mai.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2017 20:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Nuovo GPS Chartplotter
Ho pispolato un po' sugli Axiom a Santa Margherita, devo dire che l'interfaccia Utente è spettacolare. Chiaramente, essendo abituato al LightHouse II, all'inizio è un po' difficoltoso trovare tutte le opzioni, ma la configurabilità delle videate è molto spinta, ben fatta e piacevole da usare.
Finalmente sono stati creati dei profili diversi per utilizzatori basic ed esperti, che evitano ai meno smaliziati di perdersi nei menù.
Entro settembre potrebbero uscire addirittura 2 nuove versioni di LightHouse III che dovrebbero includere le opzioni "perse" in questa prima release.
Gli Axiom sono bellissimi e velocissimi, potrebbero essere anche una buona alternativa per i jumbo a base albero, il 7" costa poco più della metà di un tacktick Maxi.
Se fosse disponibile una versione per i multifunzione più anziani passerei a LightHouse III?
Certamente no, il mio glorioso E95 rimarrebbe con LightHouse II.
A giugno potrei cambiare idea, sapendo cosa succede a settembre sicuramente la cambierò.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2017 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Nuovo GPS Chartplotter
grazie pepe del chiarimento sei stato esaustivo. A questo punto verifico la compatibilità con il computer di rotta e, in caso positivo, prendo un vulcan, visto che un pò dappertutto si dice che non vi sarebbero differenze sostanziali con Zeus2, anche sul versante delle funzioni regata. Che ne pensi?
07-05-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
AXIOM
(04-05-2017 13:39)jackgas Ha scritto:  con una modica spesa mi installa tutto il tecnico e compresa la prova in mare per settaggio...sperem
ciao jackgas,
hai provato l' AXIOM? essendo senza tasti, mi preoccupa l'uso con schizzi o pioggia.
Ho avuto l'E7 per tre stagioni e non utilizzavo il touch, però son passati anni ...
B.V.
Gianni
15-05-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Nuovo GPS Chartplotter
(07-05-2017 20:24)pepe1395 Ha scritto:  Ho pispolato un po' sugli Axiom a Santa Margherita, devo dire che l'interfaccia Utente è spettacolare. Chiaramente, essendo abituato al LightHouse II, all'inizio è un po' difficoltoso trovare tutte le opzioni, ma la configurabilità delle videate è molto spinta, ben fatta e piacevole da usare.
Finalmente sono stati creati dei profili diversi per utilizzatori basic ed esperti, che evitano ai meno smaliziati di perdersi nei menù.
Entro settembre potrebbero uscire addirittura 2 nuove versioni di LightHouse III che dovrebbero includere le opzioni "perse" in questa prima release.
Gli Axiom sono bellissimi e velocissimi, potrebbero essere anche una buona alternativa per i jumbo a base albero, il 7" costa poco più della metà di un tacktick Maxi.
Se fosse disponibile una versione per i multifunzione più anziani passerei a LightHouse III?
Certamente no, il mio glorioso E95 rimarrebbe con LightHouse II.
A giugno potrei cambiare idea, sapendo cosa succede a settembre sicuramente la cambierò.
BV!

Per chi non ha velleità regatiere, Axiom o serie ES?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
01-06-2017 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 439 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Chartplotter, consigli per gli acquisti Gengis khan 9 710 03-02-2024 12:13
Ultimo messaggio: Gengis khan
  ChartPlotter + VHF = AIS ? Little Sail 4 502 14-11-2023 17:01
Ultimo messaggio: rob
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.541 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  raymarine 435 chartplotter armandoboccardi@yahooo.it 19 4.180 08-02-2023 11:32
Ultimo messaggio: bartolo.antonacci
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 735 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione "forzata" chartplotter Raymarine A95 Vittorio Camino 18 2.500 27-12-2021 10:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  CHARTPLOTTER O FINDFISHER GPS ? stcomet770 14 1.406 12-09-2021 00:59
Ultimo messaggio: Maremare
  problemi con gps raymarine rc435 chartplotter fenrico 3 1.993 22-11-2018 18:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Suggerimento per chartplotter Alessandro. 0 929 02-05-2018 11:10
Ultimo messaggio: Alessandro.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)