Rispondi 
Ammiragliato per Solidea
Autore Messaggio
Ermanno78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Ammiragliato per Solidea
Ciao Ciro! Allora:
1) ancora x qualche anno, navigherò in Croazia. A seguire, spero, Grecia
2) vorrei fare più rada notturna possibile
3) non ho particolari limiti di budget (tanto ormai non mi sposo più ).
Confermo che in effetti ho difficoltà nei fondali misti. Il problema è che Bruce è l'unico tipo di ancora che si adatta al suo relativo alloggio a prua, che su Solidea è ricavato sul bompresso. L'unica sarebbe modificarlo ma lo vedo complicato. Per questo vedevo più semplice l'utilizzo di una seconda ancora da usare all'occorrenza solo su fondi diversi da sabbia e fango.
Grazie anche a te dell'aiuto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
26-04-2017 05:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Ammiragliato per Solidea
Le ancore che fanno presa sulla posidonia sono l'ammiragliato ed il grappino.
Mi dicono anche la rocna ma io non l'ho mai usata, ha del piombo verso l'unghia la quale è molto appuntita.
Uso spesso sulle barche dove lavoro la Delta, va molto bene.
Se fa vento forte, prima che arrivi, mi appennello con altro spezzone di catena e poi cima un centinaio di m. , la cima può essere in vari pezzi, si legano, la cima deve essere grossa per avere lo stesso carico di lavoro della catena.
Il carico di lavoro della catena è metà di quello max, per la cima 1/4.-
26-04-2017 08:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #23
Ammiragliato per Solidea
dove sono io....o scogli o posidonia....

però siccome mamma mi ha fatto bello robusto... non ho paura di trascinarmi venti kg di più secchio di catena in giro per la barca

secondo voi se ancoro di poppa... la barca brandeggia meno?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
26-04-2017 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Ammiragliato per Solidea
(26-04-2017 11:54)marcofailla Ha scritto:  dove sono io....o scogli o posidonia....

però siccome mamma mi ha fatto bello robusto... non ho paura di trascinarmi venti kg di più secchio di catena in giro per la barca

secondo voi se ancoro di poppa... la barca brandeggia meno?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente.
E' solo più scomodo se c'è vento e non fa eccessivamente caldo, perchè in dinette ti sembra di essere nella galleria del vento. Smiley4
26-04-2017 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Ammiragliato per Solidea
20kg! Su un balanzone 9m ho una cqr da 12, e 45m catena da 8. Pensavo fosse una buona linea ma mi fate venire i dubbi...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
26-04-2017 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Ammiragliato per Solidea
(26-04-2017 05:43)Ermanno78 Ha scritto:  Ciao Ciro! Allora:
1) ancora x qualche anno, navigherò in Croazia. A seguire, spero, Grecia
2) vorrei fare più rada notturna possibile
3) non ho particolari limiti di budget (tanto ormai non mi sposo più ).
Confermo che in effetti ho difficoltà nei fondali misti. Il problema è che Bruce è l'unico tipo di ancora che si adatta al suo relativo alloggio a prua, che su Solidea è ricavato sul bompresso. L'unica sarebbe modificarlo ma lo vedo complicato. Per questo vedevo più semplice l'utilizzo di una seconda ancora da usare all'occorrenza solo su fondi diversi da sabbia e fango.
Grazie anche a te dell'aiuto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
1) Sia in Croazia che in Grecia è facile trovare fondali problematici
2) suppongo quindi che tu preferisca dormire sonni tranquilli
3) buon per te, questo ti mette in condizione di scegliere il meglio.

A vedere il tuo musone in foto non credo che tu possa avere problemi a montare un'ancora tipo Rocna, forse non ne avresti neanche con una Bügel.
Quindi, parere personalissimo, per la linea primaria mi doterei di una bella Rocna da 15 kg, grillo a cetra, giunto Kong, 75 metri di catena dell'8 e qualche decina di metri di cima, se quest'ultima non sta nella cala le monti una redancia ad un capo e te la tieni pronta da ammanigliare.
Per ancoraggi su fondi impossibili un grappino smontabile anche da una decina di chili da appennellare (non so se la Rocna lo gradisce), o da ammanigliare alla catena a una volta e mezza il fondo, può fare miracoli.
Come linea secondaria per ancorare di poppa o orientare la barca in linea con l'onda, mi piace molto la Fortress per la leggerezza e l'efficacia su sabbia e fango.
Qui basterebbero 5/10 metri di catena e il resto cima.

Tengo a precisare che non ho nè Rocna nè Fortress, come primaria ho una Kobra più un grappino smontabile e come secondaria una Britany (il mio budget è limitato) e, ripeto, quanto sopra è solo la mia idea sulle linee d'ancoraggio ideali, vale per me, non è detto che valga per altri.Smiley2
26-04-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ancora ammiragliato, peso? matteo 10 3.759 15-09-2016 10:40
Ultimo messaggio: Franzdima
  Ammiragliato, la madre delle ancore...oppure? Madinina II 39 9.648 20-11-2010 01:50
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)