Rispondi 
Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Autore Messaggio
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Buongiorno a tutti e buon rientro dal ponte 25 Aprile (per chi l'ha fatto Big Grin)

Mi accingo dopo 25 anni di onorato servizio a sostituire il gruppo frigorifero della mia celletta da 80 litri.
Prenderò un nuovo gruppo della Vitrifrigo e sono molto tentato di prendere anzichè il classico sistema con ventolina e radiatore, quello con la condensazione fuori scafo: in pratica il raffreddamento del gas avviene ad acqua di mare ma anzichè pompare l'acqua da una presa si porta direttamente il gas in un condensatore montato sull'opera viva.
Il sistema, seppur un poco oneroso per il prezzo d'acquisto, consente di eliminare la rumorosità della ventola ma anche una maggior efficienza nella condensazione quindi minori consumi.
L'elemento è in bronzo marino, richiede naturalmente di forare lo scafo.

Qualcuno ha esperienze negative in proposito ?

http://www.vitrifrigo.com/downloads/3801...sation.pdf

Grazie.
25-04-2017 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Nel 2009 avevo cambiato il frigo e preso il frigoboat con "scarpetta" esterna, il mio frigo è rinato, consumi dimezzati (specie quando l'acqua del mare è ancora fredda) e batterie contente !!!!
26-04-2017 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Il mio frigo non ha la ventola nel radiatore, che è opzionale e quindi volendo la si può mettere. Ha invece una serpentina, posizionata all'interno della presa a mare di scarico del lavandino della cucina, per scambiare con acqua di mare. Io mi trovo bene, quando navigo lo lascio sempre acceso, giorno e notte (come consigliato per economizzare i consumi di corrente), in quanto ha un sistema "intelligente" di gestione".
Non per pubblicità (non me ne può fregà de meno .:79Smile ma se per caso non lo conoscessi il sistema è questo:
https://www.indelwebastomarine.com/it/pr...herm-asu/.
E' montato da una vita e, sgrat sgrat, non ci ho mai messo mano.
26-04-2017 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
@ Mau quanto costa solo la piastra CFS 50 cod. R10232.50?
Sai se si può montare anche se il compressore è un BD35 F, e non un ND35 CFS, ed è già dotato del classico evaporatore a piastra interno al frigo?
Potrei chiederlo a Vitrifrigo, ma è più comodo chiederlo a te.Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2017 14:52 da ciro_ma_non_ferrara.)
26-04-2017 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Interessante anche il sistema webasto...anche se mi sono orientato verso vitrifrigo e ora come ora preferisco un sistema efficiente a motore spento pensando a giorni fermo in rada o navigazione a vela.
Ciro il condensatore non so quanto costa, mi devono fare il preventivo ma su un sito che non è più attivo (Elebatt) era venduto ad un prezzo pari ad un gruppo completo con ventolina (quindi di fatto si spende quasi il doppio con la condensazione fuori scafo). Tutti i gruppi in vendita non hanno evaporatore compreso e termostato che vanno aggiunti a parte, così come l'opzione giunti rapidi.
26-04-2017 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Ok grazie, vedo se riesco ad avere qualche informazione direttamente da Vitrifrigo.
27-04-2017 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto_b Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Ho la stessa idea di rimpiazzare il condesatore interno con ventola con uno esterno, effettivamente costano molto, a mio avviso un prezzo sproporzionato al valore dell'oggetto.
Se interessa ho trovato questo :
http://www.penguinfrigo.co.uk/shop/produ...bf3ewjErAf

pur sempre costoso ma meno di altri.
03-05-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
(03-05-2017 20:22)roberto_b Ha scritto:  Ho la stessa idea di rimpiazzare il condesatore interno con ventola con uno esterno, effettivamente costano molto, a mio avviso un prezzo sproporzionato al valore dell'oggetto.
Se interessa ho trovato questo :
http://www.penguinfrigo.co.uk/shop/produ...bf3ewjErAf

pur sempre costoso ma meno di altri.
Grazie, ho scoperto che l'evaporatore va benissimo! 30
03-05-2017 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Ciao,
anche io dovrò cambiare il sistema del frigo.
Ora il mio problema è che avendo uno scafo in acciaio avere un passate in bronzo mi da parecchie noie per correnti galvaniche.
Quindi mi chiedo se "la scarpetta" la mettessi all'interno della barca, a contatto con lo scafo con della pasta conduttiva (del calore ma elettricamente isolata), potrebbe funzionare ugualmente?
Lo scambio termico potrerebbe avvenire ugualmente (tipo tra cpu e dissipatore)?
Che ne dite?
Grazie per gli eventuali contributi.
04-05-2017 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
(04-05-2017 09:44)subdive Ha scritto:  Ciao,
anche io dovrò cambiare il sistema del frigo.
Ora il mio problema è che avendo uno scafo in acciaio avere un passate in bronzo mi da parecchie noie per correnti galvaniche.
Quindi mi chiedo se "la scarpetta" la mettessi all'interno della barca, a contatto con lo scafo con della pasta conduttiva (del calore ma elettricamente isolata), potrebbe funzionare ugualmente?
Lo scambio termico potrerebbe avvenire ugualmente (tipo tra cpu e dissipatore)?
Che ne dite?
Grazie per gli eventuali contributi.

Potresti iniziare a provare con un termometro a misurare la temperatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e quella dell'acqua. Immagino che saranno moolto simili se non uguali, quindi a mio modesto parere non è una idea malvagia.

Birbante di un Frap!!!
04-05-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
La piastra montata dentro lo scafo NON funziona, la stessa è composta da rame poroso, lo stesso materiale utilizzato x le piastre di massa e sviluppa una superficie di diversi metri quadrati equivalenti una volta che l'acqua penetra al suo interno.
Montandola dentro lo scafo lo scambio avverrebbe con aria e non con acqua, facendola aderire con della pasta conduttrice sarebbe limitata alla dimensione della piastra. Sconsiglio anche solo di provare a meno di non pensare di fare il foro poco dopo ! (considerati anche i costi....)
Ho appena montato il sistema e collaudato, i consumi rispetto al vecchio gruppo si sono praticamente dimezzati (anche per la maggiore efficienza del nuovo compressore ed il corretto dimensionamento, non solo per la piastra) per non parlare poi del rumore della ventola scomparso!!
03-06-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Ciao mau!
Incrocio le dita, ma anche il mio frigo si avvia ai vent'anni di funzionamento. Interessante la soluzione adottata.
Potrei utilizzare la sede della vecchia piastra del Loran per il condensatore, più o meno lo stesso ingombro, peccato sia troppo lontano dal compressore che ora ho in un gavone, la ventolina non la sento nemmeno.
03-06-2017 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
Ciao Roberto, spero tutto bene ;-) finchè va lascialo andare...come ho fatto io, quando sarà il momento ci penserai! Certamente non credo valga la pena riparare una macchina che ha quasi trent'anni, perdite di gas, centralina rotta o compressore costringono a cambiare tutto il sistema per la scarsa convenienza economica di una riparazione. Per quanto riguarda il condensatore non è un grosso problema se è lontano dal compressore, essendo questa parte del circuito ad alta temperatura non ci sono perdite di efficienza del sistema, altrimenti dovrai fare un foro in più. Considera che una piastra di condensazione fuori scafo costa quasi come un altro gruppo compressore, se la ventolina non è rumorosa (tipo vicino a cabina armatoriale) e i consumi energetici non sono critici non conviene...
04-06-2017 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 941 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 619 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.650 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 656 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 374 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.959 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.517 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.402 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  scambiatore calore cerco stefano@coopnoncello.it 0 376 16-06-2023 11:49
Ultimo messaggio: stefano@coopnoncello.it
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.689 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)