Rispondi 
Fanale di poppa
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Fanale di poppa
Prima di iniziare il restauro il fanale di poppa era attaccato come si vede in foto (freccia rossa), con il filo che faceva il "giro dell'oca" attaccato con le fascette.

Ora, reinstallando il tutto mi piacerebbe trovare una soluzione più "pulita", complice il fatto che ormai quel fanale è in pessime condizioni e va sostituito. Dove potrei metterlo? Avete qualche soluzione geniale per evitare tutto il giro del cavo?
Deve stare al centro o posso metterlo a lato? Ho pensato di installarlo dove indica la freccia verde. Contronidicazioni?
La poppa è molto inclinata, perciò credo di non poter installare una luce ad incasso. Purtroppo non ho una foto da dietro.
Il vostro fanale dov'è posizionato? ah dimenticavo, la barca sarebbe un Lambusco, molti utenti del forum lo sanno già, è da un po' che rompo le scatole con domande di ogni genere...


Allegati Anteprime
   
25-04-2017 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Fanale di poppa
Nella mia c'e' un foro sul tubo in prossimita' della lampada, il filo entra da li' e poi se ne esce da un foro praticato nell'asse della vite di fissaggio del pulpito. Per non fare un lavoraccio del genere che richiede smontaggio completo per forare la vite basta eseguire un secondo foro nel tubo per l'uscita del filo nel punto desiderato, sara' un po' macchinoso infilare una sondina per far da messaggero e passare il filo ma il risultato e' di sicuro buono. (se poi non si vuol fare entrare acqua un po' di silicone risolve il problema).
25-04-2017 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Fanale di poppa
In questo momento il pulpito è smontato (come tutta l'attrezzatura di coperta). La vite di fissaggio del pulpito è solo dell'8, credo che se la forassi per far passare il cavo non sarebbe più sufficientemente robusta. Questo a naso, è comunque una soluzione da valutare.
Per la seconda soluzione, cioè foro in basso (nella foto a sx) credo che sarebbe un problema far fare la curva alla sonda, soprattutto perché l'angolo sembra essere "al contrario" (anche questo da valutare avendo il pulpito tra le mani).
25-04-2017 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Fanale di poppa
Se il pulpito è smontato puoi passare un messaggero fatto con una lenza sottile e un piombo da pesca inclinandolo a dovere per farlo scorrere, alla lenza leghi un sagolino robusto che sarà il vero messaggero e a cui cucirai, aggiungendo solo un paio di giri di nastro isolante, il filo elettrico.
La luce di coronamento va messa abbastanza in alto come le luci di via, altrimenti quando navighi sbandato con un po' di onda non si vede più.
25-04-2017 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Fanale di poppa
Fatto stesso lavoro un paio di settimane fa, sulla mia non c'erano luci di via...
Io l'ho messo di lato ma in alto, per intenderci più o meno all'incrocio tra il piantone verticale e il tubo orizzontale.
Non ho pensato neanche lontanamente di far passare il cavo dentro i tubolari del pulpito, troppo sbattimento e troppo rischio di infiltrazioni, ho preferito usare le fascette bianche (3) ma solo per il tratto verticale ovviamente.
Il cavo esterno è bianco, si vede, ovvio, ma solo da poppa e poco.
Appena torno faccio fato e posto!

P.s. Io sono sul Lario...
26-04-2017 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Fanale di poppa
Fare passare nei tubi del pulpito il cavo è la cosa più razionale, senza smontare il pulpito un foro alla base del montante ed uno dove vuoi uscire, metti un filo di ferro con asola in un foro, infili il sondino nell'altro fino ad infilarlo sull'asola ed estrai il sondino.

Un foro accanto al montante per andare nel gavone e da qui dove serve, metti un pressacavo per non fare andare acqua nel gavone, nei tubi del pulpito non serve se non hanno un passaggio verso il gavone (in quel caso approfittane il lavoro sarebbe ancora più pulito).

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2017 07:12 da RMV2605D.)
26-04-2017 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Fanale di poppa
Purtroppo non c'è passaggio tra interno pulpito e gavone, perciò credo che utilizzerò lenza e piombo, così dovei riuscire a fargli imboccare la curva "malefica". Per attraversare lo scafo poi ho gia il foro che utilizzava il vecchio filo, con il suo passacavo stagno. Prima però vorrei controllare la fattibilità della solzione "foro l'asse del bullone di fissaggio". Nel weekend ci studio e poi vi faccio sapere.

Come al solito grazie!
26-04-2017 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.461 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Autopilota Raymarine inversione prua/poppa atamat 8 1.091 08-11-2022 10:18
Ultimo messaggio: atamat
  plancetta elettrica a poppa Gabriele53 7 1.377 13-05-2021 21:42
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Trasduttore stazione del vento a poppa Robusato 1 1.605 03-05-2016 15:47
Ultimo messaggio: pepe1395
  Ecoscandaglio con trasduttore da poppa Sigke 28 14.651 17-03-2016 19:12
Ultimo messaggio: matteo45
  Fanale testa albero first 31.7 mariano982 18 4.655 24-02-2014 12:42
Ultimo messaggio: mariano982
  Fanale testa d'albero 225° kitegorico 17 3.003 28-09-2013 13:34
Ultimo messaggio: kitegorico
  Trasduttore Ecoscandaglio a poppa o interno? Dango56 26 19.947 20-04-2013 16:32
Ultimo messaggio: Maro
  fanale di via bicolore per elan 333 anto69 1 1.622 24-06-2012 16:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  luce di poppa manuvela 2 1.482 12-06-2011 23:10
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)