Rispondi 
Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Autore Messaggio
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Ciao a tutti,
sto ristrutturando la barca*, mi sembra la sezione giusta; nel caso i moderatori sapranno come intervenire.

Problema.
Il passauomo di prua è andato. Non riesco a trovare una misura che vi si adatti a prezzi ragionevoli e così... provo a fare da solo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non posso smontare la cornice, quindi ho estratto il plexy.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a) come si elimina il silicone che avevano messo?
- con il calore?
- meccanicamente?
- prodotto chimico, diluente?

b) con che materiale sostituire il trasparente?

c) con che prodotto incollare/sigillare il nuovo trasparente alla cornice di alluminio?

E' brutto e crepato, ma molto spesso e non sembra compromesso strutturalmente:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

d) volevo inserire un areatore (magari di quelli solari), se rimontassi questo? Tanto ci dovrei mettere delle strisce antiscivolo e maschererei i difetti?

e) sto tralasciando qualcosa Smiley57?

-----------
* = tutto è iniziato così: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124288

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
27-04-2017 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 586
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Ciao, se vuoi cambiare il trasparente puoi farti tagliare (o farlo tu stesso, il policarbonato si taglia con un seghetto) del policarbonato. Puoi farlo trasparente oppure fumè.
Il silicone (non credo che sia silicone...) lo rimuovi con un taglierino o una spatola, con pazienza, prova e vedrai che verrà via abbastanza facilmente. quando lo hai rimosso praticamente tutto puoi usare un diluente antisiliconico per gli aloni.
Se invece vuoi cambiare tutto il passauomo, base si smonta svitando le viti passanti e poi "staccandolo" dalla vtr, con pazienza, con una spatola. Per averlo della stessa misura potresti contattare la ditta che lo ha prodotto, la Olcese Ricci di Genova. Se guardi sul loro sito trovi il catalogo con i modelli.

Il nuovo policarbonato non costa molto, quindi non vale la pena di "mascherare i difetti". Anche perchè ormai hai staccato il vecchio plexi, la parte più complicata (riattaccarlo al telaio) ormai la dovrai fare lo stesso.
27-04-2017 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
In aggiunta a quanto detto da CkDre:
Il policarbonato lo puoi trovare (al metro), per colore e spessore, da chi vende materie plastiche,
Te lo fai tagliare da loro, o lo tagli col seghetto alternativo, lasciando qualche millimetro di margine in più.
Lo rifinisci con un pantografo (compasso o fresa da legno manuale), con la tecnica della maschera interna a copiare, la copia è il pezzo che hai smontato.... viene uguale-uguale per forma e dimensioni all'originale.
Come poi diceva Kermit, lucida i bordi con una leggera sfiammata col cannello a gas.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2017 08:53 da Temasek.)
28-04-2017 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(27-04-2017 22:00)CkDre Ha scritto:  Ciao, se vuoi cambiare il trasparente puoi farti tagliare (o farlo tu stesso, il policarbonato si taglia con un seghetto) del policarbonato. Puoi farlo trasparente oppure fumè.
Il silicone (non credo che sia silicone...) lo rimuovi con un taglierino o una spatola, con pazienza, prova e vedrai che verrà via abbastanza facilmente. quando lo hai rimosso praticamente tutto puoi usare un diluente antisiliconico per gli aloni.
Se invece vuoi cambiare tutto il passauomo, base si smonta svitando le viti passanti e poi "staccandolo" dalla vtr, con pazienza, con una spatola. Per averlo della stessa misura potresti contattare la ditta che lo ha prodotto, la Olcese Ricci di Genova. Se guardi sul loro sito trovi il catalogo con i modelli.

Il nuovo policarbonato non costa molto, quindi non vale la pena di "mascherare i difetti". Anche perchè ormai hai staccato il vecchio plexi, la parte più complicata (riattaccarlo al telaio) ormai la dovrai fare lo stesso.

Grazie CkDre,
ho trovato lo stesso identico modello sul catalogo di Olcese Ricci: complimenti che occhio! Li ho sentiti -gentilissimi- ma il preventivo mi ha fatto desistere...
Ho optato per la sostituzione e sto procedendo con la pulizia del telaio.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
02-05-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(28-04-2017 08:52)Temasek Ha scritto:  In aggiunta a quanto detto da CkDre:
Il policarbonato lo puoi trovare (al metro), per colore e spessore, da chi vende materie plastiche,
Te lo fai tagliare da loro, o lo tagli col seghetto alternativo, lasciando qualche millimetro di margine in più.
Lo rifinisci con un pantografo (compasso o fresa da legno manuale), con la tecnica della maschera interna a copiare, la copia è il pezzo che hai smontato.... viene uguale-uguale per forma e dimensioni all'originale.
Come poi diceva Kermit, lucida i bordi con una leggera sfiammata col cannello a gas.

Grazie Temasek,
sto avendo qualche difficoltà a trovare policarbonato o plexiglass dalle mie parti (Salento). Vorrei evitare il web per utilizzare il vecchio da dima anche come da te suggerito.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 16:26 da andream.)
02-05-2017 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Come sopra,
sto procedendo alla pulizia del telaio, prima meccanicamente utilizzando il taglierino come una sorta di rasoio, poi con l'insostituibile polpastrello!
Ottima, a finire, la spugnetta abrasiva.

In realtà credo che nel tempo abbiano utilizzato vari materiali che si stanno rivelando dal comportamento differente, comunque in buona sostanza l'asportazione meccanica pare essere la più efficace; con solvente nitro e con acetone non ho risolto granchè.

Ne proverò altri, ma a questo punto mi serviranno solo per sgrassare prima del collante/sigillante.

Risultato parziale:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
02-05-2017 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Policarbonato e plexiglass (metacrilato PMMA) sono cose diverse. Il policarbonato non si sfiamma, il metacrilato si.
Il metacrilato resiste bene agli UV, il policarbonato deve essere trattato anti UV se no dura poco.
Il metacrilato lo trovi anche grigio o fumè e lo spessore dovrebbe andare bene tra gli 8 e i 10 mm.
Io ho cambiato tutti gli osteriggi con PMMA grigio da 10 mm di spessore e le finestrature laterali con policarbonato trasparente sul quale ho messo una pellicola.
Per l'incollaggio... non ho il coraggio di sbilanciarmi.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-05-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Servirebbe anche a me un consiglio su primer e colla per incollare il policarbonato su telaio in alluminio

grazie

bye
03-05-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Io ho cambiato a un vicino di banchina tutti gli oblò (fissi) di un gilardoni rebel 35. Ho dapprima pulito tutte le superfici con Sika Cleaner, ho poi passato una mano di primer Sika e in seguito incollato con Sikaflex -291 Il proprietario ancora mi benedice dopo più di un anno, mai visto più una goccia di acqua attraverso gli oblò. A onor del vero ho letto in seguito delle lamentele riguardo i prodotti Sikaflex, non so di quale tipo, quello che so che gli elastomeri della Sikaflex sono stati una icona da tempo per questo genere di lavori, oggi però non so!!
Bob
p.s. qui il link Sikaflex con le specifiche https://www.bonsignorivernici.it/images/...ne/291.pdf

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
03-05-2017 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(02-05-2017 16:47)Moody Ha scritto:  Policarbonato e plexiglass (metacrilato PMMA) sono cose diverse. Il policarbonato non si sfiamma, il metacrilato si.
Il metacrilato resiste bene agli UV, il policarbonato deve essere trattato anti UV se no dura poco.
Il metacrilato lo trovi anche grigio o fumè e lo spessore dovrebbe andare bene tra gli 8 e i 10 mm.
Io ho cambiato tutti gli osteriggi con PMMA grigio da 10 mm di spessore e le finestrature laterali con policarbonato trasparente sul quale ho messo una pellicola.
Per l'incollaggio... non ho il coraggio di sbilanciarmi.

Grazie Moody,
ho letto diverse discussioni al proposito e mi stavo orientando sul PMMA, ma ho difficoltà a trovarlo in provincia di Lecce.

Con lo spessore sono vincolato dalla sezione della cornice e mi serve da 12 mm, per il colore non ho esigenze particolari...

Estrema ratio potrei accontentarmi del policarbonato, ma poi dovrai consigliarmi anche le pellicole anti UV 100

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
03-05-2017 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(03-05-2017 15:39)Novecento Ha scritto:  Io ho cambiato a un vicino di banchina tutti gli oblò (fissi) di un gilardoni rebel 35. Ho dapprima pulito tutte le superfici con Sika Cleaner, ho poi passato una mano di primer Sika e in seguito incollato con Sikaflex -291 Il proprietario ancora mi benedice dopo più di un anno, mai visto più una goccia di acqua attraverso gli oblò. A onor del vero ho letto in seguito delle lamentele riguardo i prodotti Sikaflex, non so di quale tipo, quello che so che gli elastomeri della Sikaflex sono stati una icona da tempo per questo genere di lavori, oggi però non so!!
Bob
p.s. qui il link Sikaflex con le specifiche https://www.bonsignorivernici.it/images/...ne/291.pdf

Ciao Bob,
sto valutando diversi prodotti tutti poliuretanici, anche per edilizia (!), magari per ambienti aggressivi e/o comunque difficili, comunque tutti resistenti ai raggi UV: Mapei/Pattex Sika/Zucchini (che non so perchè ma mi sta piacendo di più)...
Anche io avevo letto di qualche esperienza negativa del Sika (non so però di quale fra i tanti e per quale uso) ma il mio fornitore di fiducia non lo vende più perchè a sua volta gli è stato reso da vari clienti....
Continuo la ricerca!

P.S. Ma il Rebel era il "Vola via"?91
Ricordo che quando era in vendita mi piaceva parecchio...Smiley2

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
03-05-2017 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(03-05-2017 14:28)ghega Ha scritto:  Servirebbe anche a me un consiglio su primer e colla per incollare il policarbonato su telaio in alluminio

grazie

bye
io avevo usato un sika ... non è durato un anno.
un buon silicone e fai presto e bene.
il sika è adatto alla giunzione VTR alluminio

s
03-05-2017 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
No Andream non era il vola via che è stato venduto, un altro Rebel sempre di Porto Cesareo (ce ne erano due) che è stato venduto anch'esso da circa un mese. Riguardo al sigillante l'anno scorso ho usato il polimero della Zucchini con cui ho cambiato tutte le prese a mare di Corsaro, l'ho trovato buonissimo. Buon lavoro Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
03-05-2017 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(03-05-2017 14:28)ghega Ha scritto:  Servirebbe anche a me un consiglio su primer e colla per incollare il policarbonato su telaio in alluminio

grazie

bye
Fatti rifare i plexi a Trinidad da Boatone, ha detto di incollazrli con il Life Seal e ho usato quello. Incollare incolla davvero bene (col cavolo che si stacca a mano, pur spingendo come un ossesso)., vedremo se dura.

La vo!ta prima incollati con sika, primer e tutto, hanno durato sette otto anni. Il primer sika nero e' una robaccia infernale che sporca tutto e se ne va via dopo anni.
03-05-2017 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Salve per incollaggio puoi usare un un prodotto a tecnologia ibrida tipo ultrabond ms rapid della Mapei , ha un ottima adesione 30 kg su cm2 e va bene sui tuoi supporti.
Lo puoi trovare in alcuni magazzini edili , costa 6/8 euro un tubo tipo silicone
03-05-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Innanzitutto grazie a tutti per i consumatori.

Rob,
non ho nessuna intenzione di andare giù a Trinidad, devo fare il lavoro io a Grenada, ancora meglio se riesco a mettermi qualche prodotto buono in valigia senza dover prendere quel che c'è al budget,marina. :-)

Chiodoni,
sicuro che possa andar bene su incollaggio alluminio -policarbonato?
Il primer quindi non serve ?

Sergio,
all'occorrenza metto anche il silicone,
ma se trovo un prodotto specifico sarebbe meglio, e chissà che per qualche annetto sono a posto.

Di nuovo grazie
bye
04-05-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
@andream
Lavoro appena fatto in Salento. Il policarbonato o metacrilato te lo vendono e tagliano da neontoma subito all'uscita per Maglie direzione Lecce.
Per incollare il policarbonato usa Pattex SP101 lo trovi in tutte le brico salentine.
04-05-2017 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(04-05-2017 13:20)manovel Ha scritto:  @andream
Lavoro appena fatto in Salento. Il policarbonato o metacrilato te lo vendono e tagliano da neontoma subito all'uscita per Maglie direzione Lecce.
Per incollare il policarbonato usa Pattex SP101 lo trovi in tutte le brico salentine.

Incredibile!
Sono a 10 min. da me...
Grazie mille, ci vado subito

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
04-05-2017 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Domandona: come si smontano i fermi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho svitato le viti che si vedono sulla cornice interna, poi? Come procedo?
91
Immagino siano due corpi che si innestano l'uno nell'altro, qualcuno ne sa di più?
Grazie mille.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
04-05-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(03-05-2017 19:22)andream Ha scritto:  Con lo spessore sono vincolato dalla sezione della cornice e mi serve da 12 mm, per il colore non ho esigenze particolari...

Estrema ratio potrei accontentarmi del policarbonato, ma poi dovrai consigliarmi anche le pellicole anti UV 100

Io ho messo il PMMA "nautico"... lo chiamano così ma (stranamente) costa come l'altro, è solo fumè grigio. L'ho trovato in rete e lo vendono squadrato.
Per tagliarlo è meglio trovare chi lo fa col laser perchè ha il vizio di sbeccarsi. In alternativa si può tagliare con un seghetto elettrico facendo attenzione a non impastare la lama. Poi si rifinisce con gli attrezzi che hai, dalla lima al pantografo... I fori si possono fare anche col trapano ma bisogna stare attenti quando forano l'ultimo millimetro e sfondano il materiale. In questo caso si potrebbe sbeccare. Per cercare di limitare questa eventualità si può forare mettendo il plexi a contatto (ben stretto) con un pezzo di legno. Fori il plexi e anche un po' il legno.
Per lo spessore, i miei osteriggi hanno, sulla battuta del plexi sull'alluminio, uno spessore di carta-gomma-chissàchecosa. Io l'ho ripristinato con un pezzo di nastro autoamalgamante che vendono nelle rivendite di materiali per idraulici in rotoloni da 20 metri. Il nastro rende facile e di buona resa la finitura (nessuna sbavatura di colle)

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-05-2017 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 351 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.730 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 582 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 923 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.768 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  sostituzione lavello Ferriboat 2 476 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Passauomo hallberg rassy Nasoblu 20 1.681 22-01-2023 18:22
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.384 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.975 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Acquisto Plexi per passauomo lewmar (pre 1998) kia ora 1 575 02-08-2022 20:09
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)