Rispondi 
Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Autore Messaggio
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(03-05-2017 20:25)Chiodoni Ha scritto:  Salve per incollaggio puoi usare un un prodotto a tecnologia ibrida tipo ultrabond ms rapid della Mapei , ha un ottima adesione 30 kg su cm2 e va bene sui tuoi supporti.
Lo puoi trovare in alcuni magazzini edili , costa 6/8 euro un tubo tipo silicone
Avevo pensato anch'io al Mapei ultrabond, con cui ho fissato i supporti del serbatoio delle acque nere montato sulla murata nel gavone di poppa.
Però per incollare gli acrilici raccomandano il Primer P
http://www.mapei.com/public/IT/products/...pid-it.pdf
come hai fatto tu? e quanto tempo è passato?
stefano

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-05-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(04-05-2017 12:43)ghega Ha scritto:  Innanzitutto grazie a tutti per i consigli
Rob,
non ho nessuna intenzione di andare giù a Trinidad, devo fare il lavoro io a Grenada, ancora meglio se riesco a mettermi qualche prodotto buono in valigia senza dover prendere quel che c'è al budget,marina. :-)

Chiodoni,
sicuro che possa andar bene su incollaggio alluminio -policarbonato?
Il primer quindi non serve ?

Sergio,
all'occorrenza metto anche il silicone,
ma se trovo un prodotto specifico sarebbe meglio, e chissà che per qualche annetto sono a posto.

Di nuovo grazie
bye

scusatemi,
avevo scritto in fretta con il telefono e maledetto traduttore mi aveva scritto consumatori al posto di consigli.
di nuovo grazie
bye
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2017 18:38 da ghega.)
04-05-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Per L'incollaggio va bene, chiaramente il tutto sgrassato bene e se vuoi comunque migliorare L adesione puoi leggermente carteggiare le superfici .
06-05-2017 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(06-05-2017 14:15)Chiodoni Ha scritto:  Per L'incollaggio va bene, chiaramente il tutto sgrassato bene e se vuoi comunque migliorare L adesione puoi leggermente carteggiare le superfici .

thank

bye
07-05-2017 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.016
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(06-05-2017 14:15)Chiodoni Ha scritto:  Per L'incollaggio va bene, chiaramente il tutto sgrassato bene e se vuoi comunque migliorare L adesione puoi leggermente carteggiare le superfici .

Posso sgrassare con acetone o cosa?

W l’Italia.
07-05-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(04-05-2017 13:20)manovel Ha scritto:  @andream
Lavoro appena fatto in Salento. Il policarbonato o metacrilato te lo vendono e tagliano da neontoma subito all'uscita per Maglie direzione Lecce.
Per incollare il policarbonato usa Pattex SP101 lo trovi in tutte le brico salentine.
Il Pattex SP101 è al momento il miglior adesivo non rigido che abbia mai usato.
Pulendo bene le superfici attacca su tutto, non teme l'umido, si mantiene elastico ma non sporca.
Esiste in vari colori e anche trasparente.
08-05-2017 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dttndr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Riprendo questa discussione perchè mi sto organizzando nel sostituire tutti i "vetri" in PMMA (Plexiglass) della barca e stavo stilando il piano d'azione e la lista della spesa.

Leggendo il thread mi ero convinto che il collante Pattex SP101 della Henkel fosse il migliore anche perchè di diversi colori.

Leggendo la scheda tecnica riporto quanto scritto alla voce "Superfici":
"Non aderisce su PE, PP, PTFE (Teflon), PMMA (Plexiglass). Non aderisce su polistirolo espanso salvo pretrattamento superficie o test preventivo."

Direi che non è il caso di usare Pattex SP101
11-09-2017 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #28
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Scusa ma come hai fatto a rimuovere il policarbonato enza romperlo?
io dovrei sostituire il mio che è cristallizzato ma il passo uomo del mio oceanis (modello ocean della Lewmar) ha una guarnizione ed il telaio non si pare come nei nuovi passo d'uomo sempre della Lewmar.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta? appena vado in barca faccio qualche foto è la posto.
grazie


(27-04-2017 17:43)andream Ha scritto:  Ciao a tutti,
sto ristrutturando la barca*, mi sembra la sezione giusta; nel caso i moderatori sapranno come intervenire.

Problema.
Il passauomo di prua è andato. Non riesco a trovare una misura che vi si adatti a prezzi ragionevoli e così... provo a fare da solo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non posso smontare la cornice, quindi ho estratto il plexy.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a) come si elimina il silicone che avevano messo?
- con il calore?
- meccanicamente?
- prodotto chimico, diluente?

b) con che materiale sostituire il trasparente?

c) con che prodotto incollare/sigillare il nuovo trasparente alla cornice di alluminio?

E' brutto e crepato, ma molto spesso e non sembra compromesso strutturalmente:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

d) volevo inserire un areatore (magari di quelli solari), se rimontassi questo? Tanto ci dovrei mettere delle strisce antiscivolo e maschererei i difetti?

e) sto tralasciando qualcosa Smiley57?

-----------
* = tutto è iniziato così: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124288
12-09-2017 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dttndr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
nel mio caso uno è rotto e un altro è già staccato, quindi il problema non si pone ma quando sostituirò gli altri ti farò sapere
12-09-2017 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(12-09-2017 01:18)mac222 Ha scritto:  Scusa ma come hai fatto a rimuovere il policarbonato enza romperlo?
io dovrei sostituire il mio che è cristallizzato ma il passo uomo del mio oceanis (modello ocean della Lewmar) ha una guarnizione ed il telaio non si pare come nei nuovi passo d'uomo sempre della Lewmar.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta? appena vado in barca faccio qualche foto è la posto.
grazie

semplice cutter e un poco di pazienza.
ma,la domanda sorge spontanea,se lo devi sostituire che importanza ha se lo rompi?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-09-2017 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
A futura memoria " se uno vuole veramente in incollaggio ..serio " deve mollare i vari adesivi da Brico' e usare i collanti professionali usati per incollare i parabrezza delle auto oggi .
Il problema consisterà poi eventualmente nel toglierlo ,ma niente a che spartire con pattex , saratoga e nemmeno Sicafkex .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2017 10:43 da mimita.)
12-09-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(11-09-2017 14:33)dttndr Ha scritto:  Leggendo la scheda tecnica riporto quanto scritto alla voce "Superfici":
"Non aderisce su PE, PP, PTFE (Teflon), PMMA (Plexiglass). Non aderisce su polistirolo espanso salvo pretrattamento superficie o test preventivo."

Direi che non è il caso di usare Pattex SP101

Giusto un chiarimento, attenzione a non confondere tra Plexiglass e policarbonato, sono materiali molto differenti.
Il Pattex SP101 è ottimo per il policarbonato ma non va bene per il plexiglass. A mio modesto parere rimettere ancora il plexiglass su un normale natante è perseverare, fatto salvo la migliore trasparenza.
Mettere un collante strutturale che costa 10-15 volte in più su un passauomo non ha alcun senso.
12-09-2017 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(12-09-2017 10:26)andros Ha scritto:  
(12-09-2017 01:18)mac222 Ha scritto:  Scusa ma come hai fatto a rimuovere il policarbonato enza romperlo?
io dovrei sostituire il mio che è cristallizzato ma il passo uomo del mio oceanis (modello ocean della Lewmar) ha una guarnizione ed il telaio non si pare come nei nuovi passo d'uomo sempre della Lewmar.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta? appena vado in barca faccio qualche foto è la posto.
grazie

semplice cutter e un poco di pazienza.
ma,la domanda sorge spontanea,se lo devi sostituire che importanza ha se lo rompi?

Lo devo rimuovere intero perché mi serve come dima per chi mi fornisce già tagliato di misura e con i fori al punto giusto il nuovo policarbonato ma il problema principale è la guarnizione che se uso il cutter rischio di tagliarla.
Ora i nuovi passo uomo si smontano con 2 viti e si aprono lasciando uscire il policarbonato, bellissimo sistema ma costa euro 850cad contro il policarbonato tagliato da sostituire che costa 90
12-09-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
(12-09-2017 10:42)mimita Ha scritto:  A futura memoria " se uno vuole veramente in incollaggio ..serio " deve mollare i vari adesivi da Brico' e usare i collanti professionali usati per incollare i parabrezza delle auto oggi .
Il problema consisterà poi eventualmente nel toglierlo ,ma niente a che spartire con pattex , saratoga e nemmeno Sicafkex .
bè...mi permetta di dissentire.
esperienza diretta con sigillante soprannominato:scollato in poco tempo.
reincollato con silicone neutro dopo 8 anni mi pare sia ancora lì...
questione di chiulo?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-09-2017 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Esperienza personale con i Nemo che purtroppo hanno il puntone per tenerlimalzati avvitati sul policarbonato e quindi sempre in spinta . Provato di tutto ,ogni due anni saltava via . Allora ho fatto lievi fori sul lato del policarbonato con una punta da trapano in modo da creare dei sottosquadri e poi è bastato il sikaflex per tenere.
Il nuovo proprietario ha cambiato tutti i trasparenti ed essendo del mestiere ,mi ha informato su questi prodotti " moderni " indistruttibili . ( adir suo )
Certo che tu hai usato quello per il vetro ,non è quello per i plastici .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-09-2017 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
In salento il guru del plexi è Pantografic a Lecce, lavora il plexi col pantografo e incolla con primer e appositi siliconi
11-11-2017 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Vedo che spesso vien consigliato il cutter per levare il vecchio collante tra due supporti, dopo averci quasi rimesso i tendini di una mano nonostante i guanti mi son fatto furbo, uso una spatola flessibile da glassatura a cui ho affilato un bordo con lima e pazienza (non con la smerigliatrice che scalda il metallo...), il metallo è flessibile, non si rompe e permette di fare abbastanza leva.
Son riuscito a separare due lastre di marmo di rivestimento del bancone di un bar senza romperle e senza rischiare le dita...
11-11-2017 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
il cutter non va usato come scalpello ma come utensile da taglio.
se sforzi di lato si spaccano le lame e rischi i tendini delle dita.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-11-2017 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
Il problema è che se hai un lato non libero è un attimo far forza in modo errato...
11-11-2017 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dttndr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #40
RE: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
volevo dare il mio contributo e aggiornare su cosa ho usato come collante, alla fine ho utilizzato il mapeflex PU45, consigliato perchè ha una maggiore elasticità e disponibile in diverse colorazioni
Per il vetro ho optato sul prodotto originale, più che altro volevo provare a capire esattamente di che materiale era l'originale, mi è costato 41€ + IVA è arrivato con un codice QR che rimanda al produttore http://www.altuglas.com.

Avrei una domanda, secondo voi perchè non sostituire i vetri degli oblò fatti in materiale plastico con un vero vetro fatto ad hoc?
Che controindicazioni ci sarebbero secondo voi?é una questione di costi?Di peso?Di sicurezza?
13-11-2017 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 369 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.738 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 585 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 927 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.785 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  sostituzione lavello Ferriboat 2 479 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Passauomo hallberg rassy Nasoblu 20 1.688 22-01-2023 18:22
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.387 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.981 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Acquisto Plexi per passauomo lewmar (pre 1998) kia ora 1 578 02-08-2022 20:09
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)