Rispondi 
filettatura spanata
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: filettatura spanata
(02-05-2017 10:24)Temasek Ha scritto:  
(02-05-2017 09:30)orteip Ha scritto:  Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.

Smiley4

Si, va bè:
Ma prima almeno sapere di che barca si parla....
Poi mettere almeno una foto.....

(02-05-2017 10:31)mimita Ha scritto:  Cioè ...erano dpannate e solo passando il maschio è stato sufficiente ! ..halleluja


@Temasek
Per spiegarmi meglio la mia è un Bavaria, sicuramente è una barca diversa da quella di cui parla Fillis ma l'ho presa ad esempio solo per far presente che in alcune barche, ansichè mettere bulloni passanti, possono esservi affogate delle piastre metalliche che vengono forate e filettate per fissarvi dei pezzi che svolgono funzioni gravose.
Non è detto che su quella di Fillis sia così ma il mio esempio serviva come suggerimento per andare a verificare l'eventuale presenza o meno di qualche piastra.

@mimita
Premetto che nella mia, piastre di alluminio da 1 Cm di spessore sono affogate anche nella vetroresina della tuga dove sono fissati i stopper e che per aggiungerne un'altra coppia ho semplicemente praticato i relativi fori e poi filettato con un semplice maschietto da 8 mm (in realtà i maschietti sono tre: preprefiletto, prefiletto e filetto)

Posso garantire che, qualora vi fosse una piastra metallica di adeguato spessore (5 mm minimo) affogata nella vetroresina, se per esempio in essa vi fosse una filettatura da 6 mm che si è spanata, basta allargare il foro con una comune punta da trapano (se possibile utilizzando una punta da 7,3 mm) e poi passare un maschietto da 8 mm per avere una nuova filettatura perfettamente funzionante.

Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 13:36 da orteip.)
02-05-2017 13:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: filettatura spanata
occhio che per filettare da M8 devi forare con punta da 6,75 e non da 7,3 ...
02-05-2017 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: filettatura spanata
(02-05-2017 13:54)lorenzo.picco Ha scritto:  occhio che per filettare da M8 devi forare con punta da 6,75 e non da 7,3 ...

7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 14:28 da orteip.)
02-05-2017 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: filettatura spanata
(02-05-2017 14:27)orteip Ha scritto:  7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.

Dipende dal tipo di filettatura.
Se è una filettatura passo.fine (M8x0,75 o M8x1) allora il preforo si fa con punta da 7,2.
Se è a passo grosso (M8x1,25) allora va usata la punta da 6,8.


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
02-05-2017 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: filettatura spanata
(02-05-2017 17:11)Beppe222 Ha scritto:  
(02-05-2017 14:27)orteip Ha scritto:  7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.

Dipende dal tipo di filettatura.
Se è una filettatura passo.fine (M8x0,75 o M8x1) allora il preforo si fa con punta da 7,2.
Se è a passo grosso (M8x1,25) allora va usata la punta da 6,8.


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

Caro Beppe222,
come detto, utilizzo una vecchia tabella che neanche sò chi la scritta e se è giusta ma visto che mi piacerebbe sapere, sapresti indicarmi dove prendere delle tabelle che indichino correttamente il foro da fare per ciascuna filettatura di quelle medie, diciamo fino a D 10 mm?
02-05-2017 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: filettatura spanata
(02-05-2017 17:35)orteip Ha scritto:  
(02-05-2017 17:11)Beppe222 Ha scritto:  
(02-05-2017 14:27)orteip Ha scritto:  7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.

Dipende dal tipo di filettatura.
Se è una filettatura passo.fine (M8x0,75 o M8x1) allora il preforo si fa con punta da 7,2.
Se è a passo grosso (M8x1,25) allora va usata la punta da 6,8.


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

Caro Beppe222,
come detto, utilizzo una vecchia tabella che neanche sò chi la scritta e se è giusta ma visto che mi piacerebbe sapere, sapresti indicarmi dove prendere delle tabelle che indichino correttamente il foro da fare per ciascuna filettatura di quelle medie, diciamo fino a D 10 mm?
http://www.google.it/search?q=tabella+pr...RTh0#spf=1

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
02-05-2017 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: filettatura spanata
Thanks

Smiley4
02-05-2017 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
RE: filettatura spanata
Mi sembra di ricordare che una regola spartana suggeritami da un vecchio tornitore fosse di sottrarre il passo al diametro e usare una punta di quella dimensione.
Nel caso quindi di un perno 8 x 1.25, 8 - 1.25 = 6.75, per cui la punta da usare è la 6.8.
Altrimenti si asporta troppo materiale e la filettatura avrà le creste troppo basse. 91

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
04-05-2017 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
RE: filettatura spanata
(02-05-2017 09:30)orteip Ha scritto:  Se sono viti del tipo parker (quelle ad elica più o meno larga) allora o le metti di diametro più grande oppure resini e rifori.

Se sono viti con pazzo metrico, ovvero le classiche viti che in genere supportano un dado, credo che non siano filettate nella vetroresina ma piuttosto in un pezzo di metallo affogato nella vetroresina.
In tal caso allarghi un pochino il foro, passi un maschietto della madrevite e sostituisci le viti metriche con quelle di diametro superiore.

Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.

Smiley4

Anche sulla mia è così (Elan 340) e non mi piace per niente.

Ho notato per esempio (dalle foto) che sul cielino degli RM ci sono gli accessi corrispondenti alle attrezzature in coperta e quindi suppongo che ci siano dado e controdado
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque mi sono riproposto di aggiungere una rondella e dado ai bulloni delle bitte, che sono gli unici raggiungibili

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2017 08:03 da st00042.)
05-05-2017 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: filettatura spanata
(05-05-2017 08:02)st00042 Ha scritto:  
(02-05-2017 09:30)orteip Ha scritto:  Se sono viti del tipo parker (quelle ad elica più o meno larga) allora o le metti di diametro più grande oppure resini e rifori.

Se sono viti con pazzo metrico, ovvero le classiche viti che in genere supportano un dado, credo che non siano filettate nella vetroresina ma piuttosto in un pezzo di metallo affogato nella vetroresina.
In tal caso allarghi un pochino il foro, passi un maschietto della madrevite e sostituisci le viti metriche con quelle di diametro superiore.

Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.

Smiley4

Anche sulla mia è così (Elan 340) e non mi piace per niente.

Ho notato per esempio (dalle foto) che sul cielino degli RM ci sono gli accessi corrispondenti alle attrezzature in coperta e quindi suppongo che ci siano dado e controdado
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque mi sono riproposto di aggiungere una rondella e dado ai bulloni delle bitte, che sono gli unici raggiungibili

A me sinceramente le piastre affogate non mi dispiacciono e, anche se la mia è ancora giovane per poterlo dire con certezza (13 anni), non credo che possano dare alcun tipo di problemi.
Considera anche che ho pure sostituito i winch del circuito spy mettendoli più grandi (44) di cui uno anche elettrico.
05-05-2017 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite spanata Alfredo56 12 1.056 31-03-2023 10:01
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.777 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Filettatura rubinetto scarico Boiler Seaward ste.fano 8 1.571 10-05-2020 10:55
Ultimo messaggio: andros
  Passo filettatura albero elica zephyr 13 2.625 10-05-2019 11:03
Ultimo messaggio: zephyr
  Filettatura rovinata perno bloccaruota vaimo 21 7.850 09-08-2015 23:04
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)