Rispondi 
Consigli circuito sartie volanti
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Consigli circuito sartie volanti
Attualmente il circuito è fatto in questa maniera:

- le volanti in spiroidale sono alte e basse
- la volante alta è fissata da un lato all'albero - ovvio -, e dall'altro a un paranco (A)
- dallo stesso paranco (A) parte una cimetta NERA verso un altro paranco (con strozzatore) (B) che cazza la volante bassa.
- dentro il paranco (A) passa una cima BIANCA che è fissata a poppa a un golfare, e che fa questo percorso: nodo su golfare a poppa - bozzelli vari in falchetta - paranco (A) - bozzello -
- stopper eccentrico - winch.

Quindi cazzando la bianca si agisce sul paranco (A) che tende entrambe le volanti (alte e basse), con l'aggiunta che le basse hanno un'ulteriore paranco dedicato (B) collegato al paranco (A).

Spero che la foto riesca a fare un po' di chiarezza.

Ora, lo stopper eccentrico ha i dentini consumati e non riesce a tenere la cima BIANCA. Lo vorrei sostituire.

Sbagliando? non ho mai cazzato le volanti col winch: mi sembra che a mano, con il fattore due sul paranco (A) e il fattore 4 sul B riesca a tenere l'albero. Non ho velleità regatare.

Che ne pensate? Devo prevedere un circuito che possa permettere di cazzare la BIANCA col winch oppure va bene un classico strozzascotte / clamcleat e vado a mano?

Purtroppo non ho foto del circuito sulla coperta ...
Nella foto il paranco (A) è quello in basso a sx, il (B) in alto a dx.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2017 22:25 da morenji.)
28-04-2017 22:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli circuito sartie volanti
Come fai a cazzare la volante con un paranco semplice, sei ERcole?
28-04-2017 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli circuito sartie volanti
No, non sono Ercole Smile E' che sono alle prime armi. Finora le ho solo appuntate a mano e sono uscito con poco vento. Come organizzeresti il circuito della cima "bianca"? Il vecchio stopper è da sostituire. Faceva la doppia funzione di stopper e "deviatore" verso il winch.
29-04-2017 00:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli circuito sartie volanti
Non avendo visto la foto non posso dire nulla di certo, ma uno stopper deve fare lo stopper e non il deviatore. Se le volanti le cazzi a mano è (quasi) come non averle.
Il tutto ovvviamente IMHO.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-04-2017 08:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli circuito sartie volanti
Ok intanto grazie. Oggi vado in barca e faccio una foto, che capirlo da una descrizione è impossibile Smile E soprattutto ho capito che le devo cazzare col winch. O devo diventare Ercole, ma vedo piu pratica la prima. Scoperto quindi il mistero della catenaria. Delle barche che avevo portato prima di acquistare questa, nessuna ovviamente aveva le volanti..

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
29-04-2017 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
Consigli circuito sartie volanti
dalla foto non si riesce a vedere bene ma se hai due winch con il self tailing, non potresti lasciare la volante alta e bassa strozzata sul winch?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
29-04-2017 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli circuito sartie volanti
Si alla fine è quello che faccio da quando lo stopper ha mollato di colpo e ho sentito uno "stunk" che ha fatto vibrare tutto l'albero. Sad Però uno stopper aiuta durante la virata a disimpegnare il winch prima di mollare la volante e a preparare la scotta per le nuove mura, specie con equipaggio pippa come me, o in solitario.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
29-04-2017 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli circuito sartie volanti
Allora, posso dire la mia avendo avuto con gran gioia due barche con le volanti.
1- la volante alta è fondamentale perchè oltre ad aiutare l'albero a star su serve
a controllare la catenaria del genoa/fiocco ecc. Quindi con venticello la puoi anche
cazzare a mano, ma poi serve il winch o un paranco esagerato.
2- la volante bassa serve a controllare la flessione dell'albero, il che, in prima
approssimazione, si ottiene cazzandola per ingrassare e mollandola per smagrire
la randa, cioè cazzare con poco vento e portanti, lascando con vento e bolina.
Quando avrai fatto pratica ci prenderai gusto nel vedere quanto aiutino, ma
anche resterai male: in caso di errore ti pianti e non sai perchèSmiley30
PS: sarei lieto di fare una uscita con te.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2017 12:23 da oudeis.)
29-04-2017 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli circuito sartie volanti
Ho le volanti come le tue; per cazzare vado di winch con tutta la forza che ho (se desidero catenaria sul fiocco nel caso lasco dopo), se fai a mano non stai facendo niente.
Quando cazzi lascia il paranco della bassa lento; ti serve per regolare l'albero come detto sopra e manovri alla bisogna.
Lo stopper non ti serve; ti serve una galloccia dopo il winch che è bene che sia self tailing.
Per le manovre ti richiami al massimo la volante sottovento, togli la cima dalla galloccia sopravento e ti prepari con la mano sul self tailing pronto a togliere la cima quando si sventa il fiocco per poi cazzare la volante di sottovento che diventa di sopravento.
Ce l'hai una cima elastica che collega le due volanti alte a mezzo albero in modo che la volante di sottovento venga richiamata verso l'albero?
29-04-2017 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli circuito sartie volanti
Oh bene ho imparato che le volanti vanno cazzate come se non ci fosse un domani (...) e che quello che facevo a mano era solo "puntarle" o poco più. Oggi riguardando meglio il circuito ho visto che forse lo stopper / deviatore che usavo non è del circuito delle volanti (ma di cos'è allora??) perchè un deviatore prima è perfettamente in linea con il winch (self tailing).

Quindi lascio le volanti sul winch e basta, cercando di impratichirmi e far impratichire l'equipaggio durante i cambi di mura. Ma ora ... a cosa serve lo stopper / deviatore (consumato) che si vede in foto?

@oudeis magari!


Allegati Anteprime
   
29-04-2017 22:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli circuito sartie volanti
non si vede il resto della barca; se quella fosse la rotaia del punto di scotta del fiocco allora, almeno sulla mia barca è così, la scotta viene dal fiocco entra nel deviatore che è in linea con la rotaia e torna sul winch, però io poi un altro winch a poppa dedicato alle volanti; fai una foto dove si veda tutto
29-04-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli circuito sartie volanti
(29-04-2017 22:22)GianniB. Ha scritto:  non si vede il resto della barca; se quella fosse la rotaia del punto di scotta del fiocco allora, almeno sulla mia barca è così, la scotta viene dal fiocco entra nel deviatore che è in linea con la rotaia e torna sul winch, però io poi un altro winch a poppa dedicato alle volanti; fai una foto dove si veda tutto

Metto la foto della barca intera e della moglie Smile (non ne ho altre a portata di mano). Qualcosa forse si riesce a vedere.

La rotaia è quella del genoa, e non ho altri winch a poppa. Quindi quello stopper / deviatore dovrebbe operare sulle scotte, e non sulle volanti! Serve per poter portare tutto il carrello indietro, ... e poter disimpegnare il winch bloccando la scotta sullo stopper giusto?


Allegati Anteprime
   
29-04-2017 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Consigli circuito sartie volanti
ora è chiaro; quello è il winch della scotta del fiocco e il deviatore è al suo servizio. Ti servirebbe un altro winch a poppa perchè come è adesso prima di iniziare a richiamare la volante di sottovento lasca devi aspettare che si liberi il winch occupato dalla scotta del fiocco, è una complicazione e richiede velocità e coordinamento.
29-04-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Consigli circuito sartie volanti
(29-04-2017 23:01)GianniB. Ha scritto:  ora è chiaro; quello è il winch della scotta del fiocco e il deviatore è al suo servizio. Ti servirebbe un altro winch a poppa perchè come è adesso prima di iniziare a richiamare la volante di sottovento lasca devi aspettare che si liberi il winch occupato dalla scotta del fiocco, è una complicazione e richiede velocità e coordinamento.

Esatto. Mi chiedo ... a che serviva lo stopper sulla scotta del fiocco? forse prima c'erano winch non ST?
29-04-2017 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Consigli circuito sartie volanti
E' tutto sbagliato, il paranco della volante Non va sulla falchetta ma deve fare forza sulle due lande con cavollotti a U che hai a poppa 2 sn e 2 ds, dal nodo della prima landa va al bozzello sulla volante poi torna giù sul bozzello della landa e da qui viene deviato per andare al winch.
Lo strozzatore serve per le scotte del genoa e per avere il vericello libero per le volanti.
Non si mette una volante a fare forza sulla falchetta.-
29-04-2017 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Consigli circuito sartie volanti
Grazie Bullo, GianniB, Oudeis, Pepe, Marco. Ora tutto ha senso. Le due lande per fare forza sul paranco, gli altri bozzelli per deviare fino al winch. Lo stopper è delle scotte del fiocco, e deviando le scotte permette di scarrellare tutto indietro. Volanti col winch. Povera barca, cosa deve soffrire per colpa mia! La cosa che più mi lascia incredulo non è tanto la mia dichiarata ignoranza e inesperienza, ma il fatto che il circuito delle volanti l'avesse infilato così l'armatore precedente, e l'ho preso per buono!

Vabbè son qui per imparare! Smile

Domani come prima cosa re-infilo tutto, e magari lavorando nella direzione giusta vuoi vedere che lo stopper, anche se consumato, funziona ancora? Io dico di si ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2017 23:59 da morenji.)
29-04-2017 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Consigli circuito sartie volanti
Probabilmente l'aveva l'aveva infilato nello strozza scotte del genova per comodità sapendo che era sbagliato.
Un winch dedicato alle volanti sarebbe l'ideale, ma già uno stopper per liberare l winch aiuta.
30-04-2017 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Consigli circuito sartie volanti
Ma scusate.... ma se ha il back dove sta scritto che le volanti vanno cazzate a ferro ogni volta anche con poco vento e pure con il winch?? Ma siete fuori voi. Le volanti sono una regolazione e vanno usate di conseguenza.... sui mini, sulle Star, sul Fun, e adesso sul mio GS 45 mai cazzato le volanti "come se non ci fosse un domani". ....
Si usano sotto raffica x smagrire in alto, si usano x regolare flessione del palo ecc.... ma daiiiii
30-04-2017 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Consigli circuito sartie volanti
Spe ... Manca qualche dettaglio. Frazionato, pochissimo quartiere, albero rastremato e maggiorato.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
30-04-2017 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Consigli circuito sartie volanti
(30-04-2017 13:16)lupo planante Ha scritto:  Ma scusate.... ma se ha il back dove sta scritto che le volanti vanno cazzate a ferro ogni volta anche con poco vento e pure con il winch?? Ma siete fuori voi. Le volanti sono una regolazione e vanno usate di conseguenza.... sui mini, sulle Star, sul Fun, e adesso sul mio GS 45 mai cazzato le volanti "come se non ci fosse un domani". ...
Si usano sotto raffica x smagrire in alto, si usano x regolare flessione del palo ecc.... ma daiiiii

Dipende dal tipo di armo, se è un 7/8 con crocette dritte, il back è una regolazione, la volante è strutturale e tiene su l'albero, oltre a ridurre la catenaria del fiocco.

Roba anni 70' - 80' ... giustamente sparita oggi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2017 16:41 da zankipal.)
30-04-2017 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.294 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 725 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 559 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.079 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 877 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.339 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.495 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 890 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)