Rispondi 
Vhf
Autore Messaggio
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Vhf
(29-04-2017 21:02)marcofailla Ha scritto:  é impermeabile? penso sia utile avere qualcosa che funzioni sotto la pioggia o anche in acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo standard di impermeabilità di prodotti giapponesi è indicato dalle lettere jis seguite da un numero. Tale standard fa riferimento agli standard più diffusi IP.
Comunque come dice Edolo, lo standard jis4 significa che il prodotto è resistente agli spruzzi (provenienti da ogni direzione).
30-04-2017 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Vhf
Per quanto riguarda la bontà del prodotto posso dire che è il VHF portatile in dotazione alla barca di un amico con la quale esco di frequente. Lo uso essenzialmente per l'ingresso nei porti e ha sempre funzionato benissimo anche in modalità LO.
30-04-2017 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #23
Vhf
(30-04-2017 11:25)pepilene Ha scritto:  Nelson, 550€ per andare allo scoglio dei cani!!!! Mi viene da piangere.
Quel centralino andrà sicuramente bene per te che sei un giramondo, dimmi la vertà ė nella tua lista deidesideri?

con quella parli con lo scoglio di cani in Giappone....altro che 35 mn....
però ci vuole un'antenna di dieci metri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-04-2017 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Vhf
(30-04-2017 11:42)marcofailla Ha scritto:  
(30-04-2017 11:25)pepilene Ha scritto:  Nelson, 550€ per andare allo scoglio dei cani!!!! Mi viene da piangere.
Quel centralino andrà sicuramente bene per te che sei un giramondo, dimmi la vertà ė nella tua lista deidesideri?

con quella parli con lo scoglio di cani in Giappone....altro che 35 mn....
però ci vuole un'antenna di dieci metri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quidi se ha in programma di trasferire la barca in Giappone non dovrebbero esserci problemi!262626

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


30-04-2017 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Vhf
(30-04-2017 10:49)Horatio Nelson Ha scritto:  @Mirtus
Trovato!
http://www.m.ebay.it/itm/ICOM-IC-706-MKI...nav=SEARCH
Accetta anche una proposta d'acquisto.
Ciao

Utente registrato su ebay come statunitense, ma che spedisce da Torino.
Restituzione non accettata.
Merce in "buone condizioni".

Ho una ormai molto lunga esperienza di acquisti online, e con questo tipo di informazioni, personalmente starei molto, ma molto attento!
Mio personalissimo parere.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
30-04-2017 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Vhf
Ciao Pepilene, quel modello ce l'ho anche io! Me l'ha regalata mia moglie lo scorso Natale. HeartHeartHeart

Avevamo bisogno di un vhf economico da usare al lago. Per ora fa il suo dovere egregiamente, la uso per comunicare con la base nautica quando sono fuori con gli alievi per i corsi e per le comunicazioni con il porto marina. Ha due livelli di potenza 1 e 3 watt, per ora la massima portata provata con ottima ricezione e trasmissione è stata di circa 7 miglia.
Ha le memorie per i canali più usati, diverse funzioni di scansione, è impermeabile agli schizzi e pioggia e funziona con 5 ministilo AAA ricaricabili in dotazione. C'è anche il cavetto per la ricarica con la presa a 12 volt e la clip per portarla alla cintura.

Per ora sono soddisfatto, vedremo quanto dura.
30-04-2017 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Vhf
(30-04-2017 12:23)Andrea Bucchini Ha scritto:  Ciao Pepilene, quel modello ce l'ho anche io! Me l'ha regalata mia moglie lo scorso Natale. HeartHeartHeart

Avevamo bisogno di un vhf economico da usare al lago. Per ora fa il suo dovere egregiamente, la uso per comunicare con la base nautica quando sono fuori con gli alievi per i corsi e per le comunicazioni con il porto marina. Ha due livelli di potenza 1 e 3 watt, per ora la massima portata provata con ottima ricezione e trasmissione è stata di circa 7 miglia.
Ha le memorie per i canali più usati, diverse funzioni di scansione, è impermeabile agli schizzi e pioggia e funziona con 5 ministilo AAA ricaricabili in dotazione. C'è anche il cavetto per la ricarica con la presa a 12 volt e la clip per portarla alla cintura.

Per ora sono soddisfatto, vedremo quanto dura.

C'è anche il dual watch ovvero la possibilità di restare in ascolto contemporaneamente tra più canali tra cui il 16 ovviamente.

Birbante di un Frap!!!
30-04-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Vhf
Rapida scorsa, alla "chat"... ma vorrei aggiungere che un VHF a bordo deve essere autorizzato con specifica documentazione e che a terra non deve esistere: ciò ha la giustificazione logica nel dover salvaguardare le frequenze e i passi di frequenza che siano secondo la miglior tecnica, ma poi esistono situazioni eccessive: i Piloti del porto di TS e gli ormeggiatori furono multati per il loro apparecchio a terra!!!. Ho saputo di un diportista che avendo comperato una barca a vela in Tirreno e portatala nel Nord Adriatico è stato fermato per controlli 2 volte.... e 2 volte multato -in quel trasferimento! - per avere un VHF non autorizzato (la chiamo autorizzazione.... ma il concetto è burocraticamente troppo celestialmente astruso per me). Negli ultimi anni la cieca burocrazia ha accettato alcune situazioni marittime ovvie (contatto via VHF terra-nave tra enti e istituzioni specificatamente marittime, derogando ?? dall'obbligo di concessione di una frequenza), ma per il diporto, reputo che sia ancora valido il concetto postale di "traffico" e di "emergenza soltanto": d'accordo qui al Nord esiste una asburgicità eccessiva.....ma non capisco perché viene pompata da solertissimi funzionari.... meridionali (osservazione filologica, non critica: per indicare chi non dovrebbe esser stato inquinato dai Teutonici!) BV
30-04-2017 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Vhf
(30-04-2017 12:57)refosco Ha scritto:  Rapida scorsa, alla "chat"... ma vorrei aggiungere che un VHF a bordo deve essere autorizzato con specifica documentazione e che a terra non deve esistere: ciò ha la giustificazione logica nel dover salvaguardare le frequenze e i passi di frequenza che siano secondo la miglior tecnica, ma poi esistono situazioni eccessive: i Piloti del porto di TS e gli ormeggiatori furono multati per il loro apparecchio a terra!!!. Ho saputo di un diportista che avendo comperato una barca a vela in Tirreno e portatala nel Nord Adriatico è stato fermato per controlli 2 volte.... e 2 volte multato -in quel trasferimento! - per avere un VHF non autorizzato (la chiamo autorizzazione.... ma il concetto è burocraticamente troppo celestialmente astruso per me). Negli ultimi anni la cieca burocrazia ha accettato alcune situazioni marittime ovvie (contatto via VHF terra-nave tra enti e istituzioni specificatamente marittime, derogando ?? dall'obbligo di concessione di una frequenza), ma per il diporto, reputo che sia ancora valido il concetto postale di "traffico" e di "emergenza soltanto": d'accordo qui al Nord esiste una asburgicità eccessiva.....ma non capisco perché viene pompata da solertissimi funzionari.... meridionali (osservazione filologica, non critica: per indicare chi non dovrebbe esser stato inquinato dai Teutonici!) BV
Scusa, sicuramente sono io che son "tonno", ma non sono riuscito a capire nulla di quello che hai scritto!

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
30-04-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Vhf
Beh, spero un giorno. La mia lista dei desideri e molto lunga.
Lo avevo postato per mirtus.
Ma poi tu l'hai fatta la regata della salsiccia?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
30-04-2017 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Vhf
"C'è anche il dual watch ovvero la possibilità di restare in ascolto contemporaneamente tra più canali tra cui il 16 ovviamente."

Ciao Edolo, si vero, mi sono dimenticato di specificare... funzione molto utile!
Grazie!
30-04-2017 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Vhf
horatio sono un bel ignorante in materia quindi prima dovrei studiare .. credo ci voglia un accordatore e una bella antenna, però mi affascinano..

(30-04-2017 10:49)Horatio Nelson Ha scritto:  
(30-04-2017 09:40)Mirtus Ha scritto:  pepilene ho un cobra portatile modello base e fa il suo dovere, per quello che devi fare tu mi sembra perfetto. Per comunicare con il tuo amico di catania ci vorrebbe una roba cosi... quando avrò soldi , tempo e tituli....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@Mirtus
Trovato!
http://www.m.ebay.it/itm/ICOM-IC-706-MKI...nav=SEARCH
Accetta anche una proposta d'acquisto.
Ciao

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
30-04-2017 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Vhf
(30-04-2017 16:54)Mirtus Ha scritto:  horatio sono un bel ignorante in materia quindi prima dovrei studiare .. credo ci voglia un accordatore e una bella antenna, però mi affascinano..

(30-04-2017 10:49)Horatio Nelson Ha scritto:  
(30-04-2017 09:40)Mirtus Ha scritto:  pepilene ho un cobra portatile modello base e fa il suo dovere, per quello che devi fare tu mi sembra perfetto. Per comunicare con il tuo amico di catania ci vorrebbe una roba cosi... quando avrò soldi , tempo e tituli....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@Mirtus
Trovato!
http://www.m.ebay.it/itm/ICOM-IC-706-MKI...nav=SEARCH
Accetta anche una proposta d'acquisto.
Ciao

Ed un buon pacco batterie aggiungerei...

Birbante di un Frap!!!
30-04-2017 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Vhf
oltre al vhf fisso io consiglio di avere sempre un portatile. Ho utilizzato per anni un icom icm 11. veramente un ottimo apparato 6 watt di potenza.Purtroppo mi si è guastato lo squelch e ho dovuto optare per il cobra marine hh350 flt. è un sei watt di potenza ma non ha le prestazioni dell'icom. Consiglio a chi lo dovesse acquistare di prendere l' opzional che permette di utilizzare batterie alcaline. B.V.
30-04-2017 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Vhf
(30-04-2017 13:52)Horatio Nelson Ha scritto:  Beh, spero un giorno. La mia lista dei desideri e molto lunga.
Lo avevo postato per mirtus.
Ma poi tu l'hai fatta la regata della salsiccia?

Si fatta, la salsiccia cup, debbo dire ben organizzata la parte culinaria, non un semplice tozzo di pane e salsiccia, ma tanto di primi e secondi annegati in un buon vino, con dolci caratteristici legati al mondo della vela. La consiglio vivamente.
Per la cronica oggi ho saputo di essermi qualificato al 5° posto su tutti i patecipanti.Smiley32Smiley32

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


30-04-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
Vhf
complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-04-2017 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Vhf
Altra domanda, dopo l'acquisto cosa bisogna fare x essere in regola?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


30-04-2017 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Vhf
(30-04-2017 19:43)marcofailla Ha scritto:  complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cosè ti stai a rosicà 2626

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


30-04-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #39
Vhf
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/imag...li/rtf.pdf

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/imag...ic_nat.pdf

sappi che ci vorranno mesi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-04-2017 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Vhf
Ma allora anche il portatile su un natante (che potrebbe anche essere una deriva) viene legato al mezzo?
Una volta l'autorizzazione era personale.... o mi sbaglio?
Domando questo perchè vorrei portarmi dietro il portatile che tengo sulla barca "grande" anche in deriva.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
01-05-2017 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)