Rispondi 
inconveniente in navigazione
Autore Messaggio
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
inconveniente in navigazione
ieri mattina parto da Venezia con destinazione Porto Levante (rientro alla base dopo un mese di assenza). Attraverso a motore tutto lo specchio d'acqua del bacino di S. Marco e mi infilo nei canali interni che portano a Chioggia, spengo il motore e procedo a 5-6 nodi col solo genoa. Arrivato alla bocca di Malamocco per superare velocemente l'imboccatura e procedere verso Pellestrina (ferry fronte a me in manovra, nave preceduta da pilota in uscita) riavvio il motore e ... la barca non accelera .. accellero il motore e .. nulla .. come non avessi elica ..

non è stato molto piacevole ..

in qualche modo riesco (sempre col solo genoa) a togliermi dai piedi e a imboccare il canale verso Pellestrina

qui, affidato il timone all'equipaggio, libero la cuccetta del navigatore da un quintale di roba (chissà perchè si mette sempre lì), apro il gavone sottostante, tolgo lo sportello (piccolo) di ispezione alla trasmissione e scopro che tra l'invertitore e l'asse vi sono tre buono centimetri di .. vuoto !!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la foto indica il punto: tutti e quattro i bulloni di accoppiamento del mancione alla flangia dell'invertitore si sono allentati e sono caduti in sentina !

(per la cronaca: il motore è stato reimbarcato in primavera 2013, e non ha mai avuto problemi, l'anno scorso sostituito olio invertitore, controllati i bulloni, ok)

sono riuscito in qualche modo, oltre un'ora di lavoro in posizione estremamente complicata, a rimettere al loro posto i bulloni e stringere i dadi, aggiundendone un altro per sicurezza.

riavviato il motore (fortunatamente la barca aveva potuto continuare la navigazione a vela, anche se con pochissimo vento) tutto ha funzionato per il meglio ed ho raggiunto la destinazione nel tardo pomeriggio (tre ore di solo motore).

in settimana andrò alla barca per una revisione completa del sistema di fissaggio, con sostituzione dei bulloni, dadi ecc.
30-04-2017 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.g Offline
Senior utente

Messaggi: 1.151
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: inconveniente in navigazione
Ecco, mettici dei bulloni autobloccanti (in foto si vedono normali)
E una goccia di frenafiletti loctite non gli fa male.
30-04-2017 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: inconveniente in navigazione
Ma non avevi dei bulloni autobloccanti o almeno delle rondelle spaccate... o un filo di frena filetti?
Dai.. è andata bene, certo che è un guasto inusuale. Non è che ti si è sbilanciata la linea d'asse o rotto un supporto motore? Anche se te ne saresti accorto di qualche vibrazione.
Comunque io ad accedere a quella zona ci metto 10 secondi, non ci tengo mai su roba anche perché un occhio ce lo butto spesso.

Birbante di un Frap!!!
30-04-2017 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: inconveniente in navigazione
Dopo le drammatiche vicissitudini degli ultimi giorni penso che avrai avuto un brivido gelido!
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

30-04-2017 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: inconveniente in navigazione
Se posso, un suggerimento!
Se non vedo male, il tutto è fissato com semplici dadi, con l'interposizione solamente di una rondella.
Spero sia del tipo con intaglio (rondella elastica grower).
Suggerirei di adoperare, almeno, uma rondella elastica ad alette sovrapposte che da maggiori garanzie contro lo svitamento.
In ogni caso, sicuramente una dose di frenafiletti.
Altrimenti un dado di tipo autobloccante.
Sicuramente, così come è ora, non mi fiderei più di tanto.
Se si sono svitati, è sicuramente perché dopo l'ultimo intervento non sono stati rimontati a dovere.


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
30-04-2017 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: inconveniente in navigazione
Insegnamento di un amico meccanico. Se qualche esperto può confermare...
I dadi autobloccanti vanno usati una volta sola. Quando si tolgono vanno sostituiti.
Purtroppo molti meccanici rimontano i vecchi per risparmiare due lire e poiSmiley57
01-05-2017 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: inconveniente in navigazione
I bulloni auto bloccanti sono fatte per i meccanici ansiosi 19
I bulloni, per evitare che si svitino o che si rompano devono essere chiusi con la giusta coppia di serraggio.
I bulloni autobloccanti servono per i serraggi lenti.
Io prima cercherei di capire il motivo per cui si sono svitati (da dietro la tastiera direi che non erano stati chiusi), poi, se proprio vuoi stare sicuro metti una rondella autobloccanti SERIA e chiudi con chiave dinamometrica
01-05-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: inconveniente in navigazione
Per rondella autobloccante seria intendo queste:


Allegati Anteprime
   
01-05-2017 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
RE: inconveniente in navigazione
(01-05-2017 09:27)Luciano53 Ha scritto:  Insegnamento di un amico meccanico. Se qualche esperto può confermare...
I dadi autobloccanti vanno usati una volta sola. Quando si tolgono vanno sostituiti.
Purtroppo molti meccanici rimontano i vecchi per risparmiare due lire e poiSmiley57
+1
Per Luciano: io nel Pierrot ho messo, al posto degli autobloccanti, che bisognerebbe cambiare ad ogni smontaggio, dado e controdado. Se serrati molto bene, danno più sicurezza.
Però mi viene da fare una considerazione: i quattro dadi si sono allentati certamente uno alla volta, e nel momento in cui si sfilavano dalla sede, poichè è successo mentre l'asse girava, dovevano essere proiettati da qualche parte, producendo rumore....sentito niente?
E poi, un'occhiatina alla sentina ogni tanto....ti racconterò di quella volta che ho trovato due bulloni sotto il motore...mi sono ca**to sotto, ed era proprio il caso; naturalmente, ero a 300 miglia da Chioggia.
01-05-2017 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: inconveniente in navigazione
rimetterò tutto in ordine, e nel migliore dei modi.

comunque, prima di ogni uscita, ispezione visiva al vano motore, sopra e soprattutto sotto ..
01-05-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: inconveniente in navigazione
(01-05-2017 09:27)Luciano53 Ha scritto:  Insegnamento di un amico meccanico. Se qualche esperto può confermare...
I dadi autobloccanti vanno usati una volta sola. Quando si tolgono vanno sostituiti.
Purtroppo molti meccanici rimontano i vecchi per risparmiare due lire e poiSmiley57
Assolutamente vero!
Mai riutilizzare un autobloccante.
Per lo meno, non per un utilizzo critico o importante.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
01-05-2017 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: inconveniente in navigazione
Sugli autobloccanti, un'altra cosa che non sapevo:

Ho appena ritensionato i cavi della ruota del timone (nella mia barca una operazione che augurerei al mio peggior nemico). Prima di farlo mi sono visto il video della EDSON. Al minuto 9 il tecnico fa' un interessante commento:
"Una delle ragioni per cui non usiamo autobloccanti e' che generano molto calore e c'e' il rischio di "galling".

Non so cosa sia "Galling in italiano per cui metto anche la referenza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.boltdepot.com/fastener-infor...lling.aspx


.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017 18:47 da crafter.)
01-05-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: inconveniente in navigazione
(01-05-2017 18:47)crafter Ha scritto:  Sugli autobloccanti, un'altra cosa che non sapevo:
...
Non so cosa sia "Galling in italiano per cui metto anche la referenza.

In italiano sarebbe: bestemmia circolare autoalimentante.
Si produce quando ranicchiati, senza luce, nel lazzaretto della barca si tenta di far girare un autobloccante su una barra filettata (la regolazione del frenello) lunga una spanna.
Genralmente con una chiave che "intruppa" (NDR per non romani: collide) con ostacoli vari consentendo al massimo un quarto di giro per poi dover essere riposizionata...

...e non è una cosa che vuoi far sapere a quei bravi religiosi che stanno in fondo a via Alibert e che si sono occupati della tua corretta crescita...7979797979

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
01-05-2017 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: inconveniente in navigazione
@jetsep, eri in barca con me quel giorno? 79

I Fratelli mi avrebbero "rinnegato" piu' volte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017 19:34 da crafter.)
01-05-2017 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drmtiede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #15
RE: inconveniente in navigazione
Scusate ma perché non autofilettanti? Capisco che montarli su una barra filettata di 30 cm in spazio angusto con chiavi normali si perde la pazienza, ma:
i dadi autofilettanti che conosco io sono più alti dei dadi semplici, con filettatura in metallo alta come quelli normali più la parte in elastomero che assicura un'elevata frizione contro lo svitamento accidentale. Con il vantaggio che in caso di necessità dopo anni di inutilizzo con un accendino sciogli la plastica ed il dado viene via senza problemi, mentre un controdado o rondella potrebbero essersi fuse al dado per la ruggine.
Solo per curiosità, per capire perché ne parlate così male.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017 22:10 da drmtiede.)
01-05-2017 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: inconveniente in navigazione
(01-05-2017 22:10)drmtiede Ha scritto:  Scusate ma perché non autofilettanti? Capisco che montarli su una barra filettata di 30 cm in spazio angusto con chiavi normali si perde la pazienza, ma:
i dadi autofilettanti che conosco io sono più alti dei dadi semplici, con filettatura in metallo alta come quelli normali più la parte in elastomero che assicura un'elevata frizione contro lo svitamento accidentale. Con il vantaggio che in caso di necessità dopo anni di inutilizzo con un accendino sciogli la plastica ed il dado viene via senza problemi, mentre un controdado o rondella potrebbero essersi fuse al dado per la ruggine.
Solo per curiosità, per capire perché ne parlate così male.
Mi sa che stai confondendo autobloccanti con autofilettanti!

Oppure non ho capito a cosa ti riferisci.



_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
01-05-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: inconveniente in navigazione
Quoto e dado+controdado di Elf. Li ho visti montati così parecchie volte, gli auto bloccanti in effetti sono molto seccanti da avvitare se hai poco spazio, ed inoltre la gomma nell'ambiente aggressivo della sentina tende ad indurire e può cedere.
02-05-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: inconveniente in navigazione
Gli autobloccanti in barca e soprattutto su acciaio inox mai! E' il sistema per grippare il dado sul filetto e quando su acciaio inox senti il "criiik" sai già che sono guai hai spanato tutto....
02-05-2017 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: inconveniente in navigazione
Il galling è l’usura adesiva che si verifica quando, nel caso specifico degli autobloccanti, quella delle due superfici più tenera aderisce alla più dura (il filetto) creando una specie di distacco strutturale all’interno del materiale più tenero.
In altri termini, quando tiri il dado (il bullone è un’altra cosa e non può mai essere autobloccante) il materiale di attrito si scalda, rinviene, si sfoglia e il dado può scivolare sul materiale di tenuta quando molto sollecitato.
Detto molto grezzamente.

I dadi autobloccanti vanno bene per accoppiamenti che non scaldano e che non vanno tirati a morte; ad ogni smontaggio diventano dadi quasi normali. A parte che sono molto più lunghi da installare perché dopo il primo giro vanno portati a baciare con la chiave (e qui la prima scaldata per attrito del materiale di tenuta).
Nel caso specifico, da millenni, si usano rosette in materiale tenero, più grandi del dado e delle quali almeno due lati contigui vanno ribattuti sul dado. Sono semplici, economiche sicurissime e facili da usare.
Per inciso, anche le rondelle grover, stellate e simili, vanno cambiate ad ogni smontaggio.
Mai, mai, mai acciaio inox negli accoppiamenti molto sollecitati e che vanno tirati a morte.
… poi va tutto bene, finché va, appunto, tutto bene.
02-05-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: inconveniente in navigazione
Col fatto che in barca non rintracciavo mai le grover nuove o autobloccanti nuovi ho iniziato ad adoperare il frenafiletti e, in situazioni molto delicate, la bulinatura del filetto.
E' chiaro che il bulino non si da sui prigionieri ma ,una piccola incisione sul filetto, non impedisce un successivo smontaggio di una vite.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-05-2017 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rumore solo in navigazione sopra 1500 rpm LOKA 25 3.234 17-06-2019 10:46
Ultimo messaggio: LOKA
  Navigazione a vela- marcia avanti f.a. 5 2.533 24-06-2015 08:34
Ultimo messaggio: Apache9562
  leva invertitore durante navigazione a vela Don Ciccio 62 12.868 11-02-2011 19:49
Ultimo messaggio: Palmitos way
  NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO caricabasso 55 9.063 10-05-2010 14:35
Ultimo messaggio: caricabasso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)