Rispondi 
Come sbloccare una Zip
Autore Messaggio
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Come sbloccare una Zip
(30-01-2018 02:55)xavier Ha scritto:  Io ho fatto sostituire con velcro
Anch'io quando ho rifatto le coperture... nel senso che mi sono comprato una macchina per cucire e ho rifatto i cuscini nuovi chiusi col velcro.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-01-2018 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Come sbloccare una Zip
i cursori in genere sono d' alluminio.
si corrodono un po a stare nel sale, per quello, per l' ossido di alluminio a volte un idrocarburo funziona, sarebbe meglio solo acqua magari saponata che scorre meglio. mai provare direttamente ad aprire.. il primo tiro va a chiudere, come cammina un po.. si puo provare ad aprire.
se uno ha molta pazienza.. si puo provare con un ago a pulire l' interno del cursore, esce un sacco di roba ma non ho mai pensato fosse risolutivo.

che fai.. alleggerisci la barca dei copricuscini? urka!

amare le donne, dolce il caffe.
30-01-2018 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Come sbloccare una Zip
Un tempo le avrei strappato a morsi i pantaloni di dosso. Oggi mi limiterei a passarle le forbici dicendole di avvisarmi appena pronta
31-01-2018 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capmac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Come sbloccare una Zip
Quest’anno ho trovato una zip di un giubbotto che uso pochissimo completamente incastrata, un blocco di ossido, il cursore non scorreva nemmeno un po’ . Mi sono ricordato che in barca c’è un disossidante per contatti elettrici (non crc o simili, uno specifico), ho spruzzato e dopo 5/10 minuti la zip scorreva di nuovo. Una passata con paraffina e la zip è come nuova.
02-11-2019 09:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Come sbloccare una Zip
Se il cursore e i dentini sono diventati un blocco unico e il CRC/WD40 o altro non produce efetto, passo agli estremi rimedi.
Con due cacciaviti a testa piatta apro il cursore (anche a martellate) e lo ricompro a pochi centesimi identico o quasi in un negozio di cinesi.
Poi pulisco la cerniera con un panno umido, passo un po di cera di una candela, infilo, il nuovo cursore e cucio, unendoli da ambo i lati, i dentini che eventualmente si sono rotti. La cerniera torna praticamente come nuova.
Quanto sopra vale, ovviamente, solo se il cursore si è inchiodato all'inzio o alla fine della cerniera.

BV
02-11-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Come sbloccare una Zip
(04-05-2017 01:21)ITA-16495 Ha scritto:  Quando mi è capitato ho usato il lubrificante secco per la canaletta delle vele, risultato garantito

BV Quale lubrificante utlizzi? funziona anche con le cerniere in plastica?
03-11-2019 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Come sbloccare una Zip
Questo Smiley2
https://www.amazon.it/gp/product/B00QX5F...UTF8&psc=1

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
03-11-2019 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Come sbloccare una Zip
Il trucco sta nel non chiuderle mai fino in fondo, ma lasciarle aperte 1 cm.
Tra i vari prodotti provati il migliore e' lo spray pulisci contatti.
Lo si lascia agire qualche ora spruzzando piu' volte, poi si tira, come dice Zk, con piccole pinze prima a chiudere e solo dopo si tira ad aprire, poi alternativamente fino a che non scorre libera.
Con pazienza si puo' rimediare.
Per la manutenzione spray al silicone...a ricordarsi di darlo periodicamente.
03-11-2019 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Come sbloccare una Zip
(03-11-2019 23:17)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Il trucco sta nel non chiuderle mai fino in fondo, ma lasciarle aperte 1 cm.
Tra i vari prodotti provati il migliore e' lo spray pulisci contatti.
Lo si lascia agire qualche ora sndo piu' volte, poi si tira, come dpruzzaice Zk, con piccole pinze prima a chiudere e solo dopo si tira ad aprire, poi alternativamente fino a che non scorre libera.
Con pazienza si puo' rimediare.
Per la manutenzione spray al silicone...a ricordarsi di darlo periodicamente.

Intendi quello secco per l'elettronica (e le armi)?
04-05-2020 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Come sbloccare una Zip
Ci sono rimasto fregato alcune volte.Spray al silicone un paio di volte ed il giorno dopo
si sblocca tutto.Dico il giorno dopo in quanto a volte dopo qualche ora non si sbloccava
ed ho rotto la cerniera per la fretta.Comunque nel giro di qualche ora si sbocca

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
04-05-2020 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Come sbloccare una Zip
(04-05-2020 09:58)GARIBALDI Ha scritto:  Ci sono rimasto fregato alcune volte.Spray al silicone un paio di volte ed il giorno dopo
si sblocca tutto.Dico il giorno dopo in quanto a volte dopo qualche ora non si sbloccava
ed ho rotto la cerniera per la fretta.Comunque nel giro di qualche ora si sbocca
+1
04-05-2020 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sbloccare dadi di 20 anni arrugginiti lupo planante 29 7.655 01-08-2017 08:12
Ultimo messaggio: ZK
  Come sbloccare valvola. Beppe222 17 6.647 08-09-2016 22:03
Ultimo messaggio: pepilene
  sbloccare una vite mania2 46 17.389 13-10-2013 17:29
Ultimo messaggio: Barbamoto
  Sbloccare ... arridatoi, viti di serraggio, etc MS 16 6.576 19-01-2010 18:28
Ultimo messaggio: MS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)